Lisselys Inviata 5 Marzo 2010 Segnala Inviata 5 Marzo 2010 Sto creando un nuovo pg per una campagna sandstorm, e volevo qualche consiglio. Il master ci ha limitato alle sole razze base, escludendo qualsiasi variante, compreso Tome of battle e Psionici. Siamo necessariamente buoni, o almeno neutrali tendenti al buono. Volevo un pg non pp, ma per lo meno che se la cavi in combattimento. Pensavo ad un mago, ma le razze precluse e l'allineamento mi fanno evitare questa scelta, visto che ho sempre giocato malvagio o quantomeno neutrale e mi ritroverei male nel ruolo di un mago buono, visto che non la reputo affatto una classe buona (Scelte personali). Pensavo di fare un arciere, come l'arciere arcano, ma non ho idea della build da applicarci in 10 livelli. Ho poco in mente sinceramente, potendo usare poco e nulla. Anche senza arciere arcano, mi interessava una classe con buone capacità da arciere, cosa che mi è sempre piaciuta, ma in ambiente sabbioso come il deserto non so come gestire un arciere furtivo, visto che al 90% non avrei posti per sparare frecce di nascosto. Ho pensato di fare un elfo ma il mondo è quasi completamente sabbioso, se non fosse per poche oasi, e quindi il mio gdr lo vedrei fortemente limitato visto che sarebbe un elfo fortemente represso per la sua amata foresta (perdonate lo stereotipo, ma i miei elfi sono molto dediti alla natura e alla vita per via del loro potente vincolo magico naturale, che reputano nato dalla natura) I miei due compagni saranno probabilmente o druido (penso umano) e guerriero o Due guerrieri. Consigliatemi ve ne prego, non so davvero come fare!
MizarNX Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Inviato 5 Marzo 2010 Prova uno scout/ranger. Lo scout ottiene un danno bonus detto skirmish, che ti consente di migliorare l'output di danno dell'arco, mentre il ranger fornisce alcuni talenti utili e bab pieno. Sono vietate classi psioniche oppure tutto il materiale, compresi talenti non psionici? (greater manyshot è presentato sull'Expanded Psionics Handbook, ma non è psionico)
Dascan Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Inviato 5 Marzo 2010 Concordo con MizarNX sull'esploratore renger, che ti permette i attaccare con dadi bonus anche se ti hanno già scoperto. Se fai l'arcere i consigli sono di farlo o elfo (ma hai detto di no) o halfling (che viste le carovane del deserto ansichè città fisse, andrebbe bene), optandolo su armi da lancio o raziali (se non ti sono precluse) visto il bonus di +1. In questo caso però solo esploratore, che ci sono anche delle classi di presigio carine (sempre s enon ti sono vietate!). Sull'umano il talento in piu' non guasta e ti permette anche un multiclasse senza penalità (ed in quel caso l'esploratore/ renger non guasta...te lo dico perchè un mio giocatore l'ha provato, ed è rimasto entusiasta!).
Lisselys Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2010 Conosco bene lo Skirmish, ho già giocato uno scout, il problema è il terreno, che mi crea notevoli impedimenti non giocandolo appieno. Pensavo già al ranger, magari a farlo puro, ma conoscete qualche cdp carina? Ranger/mago/arciere arcano non mi sembrava un buon compromesso, visto che perderei molto, e l'arciere dei boschi non ha bonus considerevoli all'arco, dandomi solo una negazione alla copertura che, in ambiente sabbioso aperto, servirebbe a ben poco sostanzialmente... Aggiungo una postilla. Usiamo una HR che ci concede gli special di entrambe le classi, cdp e base, quando giochiamo, quindi prima accedo alla cdp e prima sfrutto i bonus di entrambe. A questo proposito, pensavo all'iniziato dell'ordine dell'arco coadiuvato da un ranger. O sarebbe meglio un esploratore, considerando che farei praticamente solo di bonus dalle due classi 3d6+2d8 danni? Halp! XD
MizarNX Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Inviato 5 Marzo 2010 L'arciere arcano è sempre stato descritto come una cdp sub-ottima per gli arcieri. Se non l'hai già fatto, un'occhiata a questa guida è d'obbligo.
Lisselys Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2010 L'ho letto. Piccolo cambio di programma, pare che si partirà al livello 5. Comunque l'arciere arcano è subottimale per gli arcieri per un semplice motivo, non dà abbastanza bonus validi, e usare frecce di fase ecc ecc una sola volta al giorno è veramente limitante, cosa che non accadeva in 3.0, specie da quando i bonus delle frecce non si sommano con quelli degli archi. Inoltre il master è molto tirato con le mo, e anche a voler usare pergamene non riuscirei a coprire le spese... Ho dunque un dubbio. Faccio una build Ranger 5/iniziato dell'ordine dell'arco 7 (L'ottavo livello non ha speciali, mentre il nono ed il nono solo un incremento del bonus ai danni, che non mi vale a molto avendo solo la precisione a distanza come bonus valido ai danni) Oppure un esploratore 7/iniziato dell'ordine arcano 10(in questo caso lo skirmish si unisce ai danni della precisione a distanza permettendomi così di fare un considerevole 5d6+5d8 ai danni, anche se entro in cdp molto più tardi...)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Marzo 2010 Faccio una build Ranger 5/iniziato dell'ordine dell'arco 7 (L'ottavo livello non ha speciali, mentre il nono ed il nono solo un incremento del bonus ai danni, che non mi vale a molto avendo solo la precisione a distanza come bonus valido ai danni)Se hai un buon valore di For è solo un vantaggio apparente. Infliggerebbe gli stessi danni un semplice Ranger con Tiro Multiplo, visto che avresti a disposizione un'unica freccia con danni da precisione (che non potresti lanciare nemmeno in movimento). Detto questo, per aumentare i danni potresti usare l'Arco gigante (Perfetto Combattente).
Lisselys Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2010 Lo so, ma il mio master generoso, mi ha concesso di applicarlo a tutti i danni come fosse lo skirmish appunto. Come punti caratteristica, consigli? Non voglio fare uno sciocco, ma un individuo solitario, restio a fidarsi degli altri, con un fisico minuto ma forte ed agile. Ho scelto comunque per l'opzione esploratore 7/iniziato 10 Che ne dite di: For 15 Dex 20 Cos 10 Int 12 Car 8 Sag 10, e applicare il punto del livello 4 in dex? O magari porto in pari for portandolo a 16, così da avere un effettivo +3 ai danni?
Messaggio consigliato