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Inviata

io e un mio amico abbiamo deciso di creare le 9 spade leggendarie piu famose

dato pero' le vedo un po sbilanciate volevo un vostro consiglio su come migliorarle a liv di regole e magari anche renderle davvero potenti in quanto sono leggendarie

competenza armi leggendarie:liv minimo10 da competenza in UNA SOLA arma leggendaria

EXCALIBUR: spada lunga 1d8+1d6 danno sacro contro i malvagi crit 18/20 applicabile su tutti

punire il male 2 volte al giorno, bonus +2 for , +2 int

presequisiti: allineamento buono ,

ALTACHIARA: spada a lunga gittata(lunga) 1d6+1d4 se si sfutta nell'attacco la gittata 18/20 app. su tutti

bonus +2For , +2 dex .+liv/2 attacchi di opp.extra

prerequisiti des 15 ,

DURLINDANA: spadone 1d12 +1d4 contro non morti crt 18/20 app su tutti bon+2 for +2cos

scacciare i non morti 1volta al giorno (liv+2 considerato da chierico)

prerequisiti:legale,

ASCALON: Spada bastarda 1d10 crt 18/20 bonus cos+2 CA+2 TS+2 curaferite leggere lanciata su se stessi come azione veloce.

prerequisiti: Legale buono.

CROCEA MORS: Spada corta 1d6 crt 18/20 car+2 int2 ad ogni critico(anche arma sec.) +1 attacco extra

Colpo accurato 2 volte al giorno come azione minore.

prerequisiti: car14 int14

GRAMR: Spadone considerato taglia grande 3d6 +2for crt 18/20 niente malus da taglia nè presa d. scimmia

incalzare comporta +4 txc&danni

prerequisiti: caotico for15

Ragnarok: Spada bastarda 1d10 +4for +2dex -2cos crt 18/20 ira turbinante 4 volte al giorno (azione veloce)

dopo l'ira 30% di risultare confuso

prerequisiti: caotico

Muramasa: katana 1d10, for+4 dex+4 crt 18/20 infligge come danni extra la metà dei danni subiti nel round precedente

Alla fine di ogni combattimento [CD 12+lv/2 volontà nega] impulso incontrollabile di ferire/uccidere, anche se stesso

prerequisiti: non buono

Masamune: wakizashi 1d8 +4for +4dex crt18/20 1volta ad incontro interrompe un attacco nemico

e contrattacca(azione immediata) se l'attacco è diretto ad un compagno adiacente

Resurrezione 1 volta al mese

prerequisiti: buono/tendente al buono, sag13

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Inviato

Tsk... Nient ein confronto alle 12 spade di Saberhagen.

scusa cosa centra? io chiedevo una mano per ribilanciarle e migliorarle...

volevamo usarle per un ' ambentazione che stavamo costruendo ma non volevamo sfasare troppo il sistema con questi potenziamenti assurdi lontani dal concetto 3.5 ( o troppo poco )

int al caso chiedevo solo uma mano per migliorarle dal punto di vista regolistico che sul lato "power"

commenti come questi non li trovo costruttivi...anche perche non cososco nulla a riguardo delle 12 spade che hai postato quindi anche leggendo i loro potero non so perche hanno proprio quelli e quindi non potrei nemmeno riuscire a comprendere tuoi possibili suggerimenti

Inviato

Un appunto, tutte queste armi che potenziamento possiedono (bonus +1 (non credo), +2 (improbabile), +3 (forze),+4 o +5 (ok)..)

Inoltre a che livello giocate la campagna? spero di essere stato esauriente, se hai dei dubbi chiedi pure altro....ma soprattutto, a meno di liveli di potere della campagna abnormi, non strafarci con queste spade! (di cui alcune, per altro, sono palesemente più forti di altre!)

EXCALIBUR: spada lunga 1d8+1d6 (meglio 1d4) danno sacro contro i malvagi crit 18/20 applicabile su tutti

punire il male 2 volte al giorno(livello? direi metà di quello del PG cumulabili con quelli del paladino), bonus +2 for , +2 int

presequisiti: allineamento buono ,

ALTACHIARA: spada a lunga gittata(lunga) (che intendi per lunga gittata?, che possiede il potere da lancio, e magari ritornante)1d6+1d4 se si sfutta nell'attacco la gittata 18/20 app. su tutti

bonus +2For , +2 dex .+liv(e questo cosa vuol dire...+ liv?)/2 attacchi di opp.extra

prerequisiti des 15 ,

DURLINDANA: spadone 1d12 +1d4 contro non morti crt 18/20 app su tutti bon+2 for +2cos

scacciare i non morti 1volta al giorno (liv+2 considerato da chierico (dovresti abbassare questo scacciare, magari una volta ogni X livelli, e diminuirne la potenza, magari la metà dei livelli del giocatore, sommabili a quelli da chierico)

prerequisiti:legale,

ASCALON: Spada bastarda 1d10 crt 18/20 bonus cos+2 CA+2 TS+2 curaferite leggere (quante volte? a che livello?)lanciata su se stessi come azione veloce.

prerequisiti: Legale buono.

CROCEA MORS: Spada corta 1d6 crt 18/20 car+2 int2 ad ogni critico(anche arma sec.) +1 attacco extra (meglio non eccedere, altrimenti sono dolori con alcune combo, direi X volte al giorno in base al livello del PG al massimo)

Colpo accurato 2 volte al giorno come azione minore (che tipo di azione, gratuita? senno a seconda dei casi è sgravo!).

prerequisiti: car14 int14

GRAMR: Spadone considerato taglia grande 3d6 +2for crt 18/20 niente malus da taglia nè presa d. scimmia (il potere subito seguente è un po sgravo....!)

incalzare comporta +4 txc&danni

prerequisiti: caotico for15

Ragnarok: Spada bastarda 1d10 +4for +2dex -2cos crt 18/20 ira turbinante 4 volte al giorno (azione veloce)

dopo l'ira 30% di risultare confuso (in che senso?)

prerequisiti: caotico

Muramasa: katana 1d10, for+4 dex+4 crt 18/20 infligge come danni extra la metà dei danni subiti nel round precedente i danni inflitti a te o al nemico....perchè se gli infliggi 14 danni, poi ne infliggi X+7, quindi potrebbe anche essere 21 danni e così partirebbe una combo infinita...sarebbe meglio porre un limite!

Alla fine di ogni combattimento [CD 12+lv/2 volontà nega] impulso incontrollabile di ferire/uccidere, anche se stesso

prerequisiti: non buono

Masamune: wakizashi 1d8 +4for +4dex crt18/20 1volta ad incontro interrompe un attacco nemico

e contrattacca(azione immediata) se l'attacco è diretto ad un compagno adiacente

Resurrezione 1 volta al mese

prerequisiti: buono/tendente al buono, sag13

Inviato

Un appunto, tutte queste armi che potenziamento possiedono (bonus +1 (non credo), +2 (improbabile), +3 (forze),+4 o +5 (ok)..)

Inoltre a che livello giocate la campagna? spero di essere stato esauriente, se hai dei dubbi chiedi pure altro....ma soprattutto, a meno di liveli di potere della campagna abnormi, non strafarci con queste spade! (di cui alcune, per altro, sono palesemente più forti di altre!)

EXCALIBUR: spada lunga 1d8+1d6 (meglio 1d4) danno sacro contro i malvagi crit 18/20 applicabile su tutti

punire il male 2 volte al giorno(livello? direi metà di quello del PG cumulabili con quelli del paladino), bonus +2 for , +2 int

presequisiti: allineamento buono ,

ALTACHIARA: spada a lunga gittata(lunga) (che intendi per lunga gittata?, che possiede il potere da lancio, e magari ritornante)1d6+1d4 se si sfutta nell'attacco la gittata 18/20 app. su tutti

bonus +2For , +2 dex .+liv(e questo cosa vuol dire...+ liv?)/2 attacchi di opp.extra

prerequisiti des 15 ,

DURLINDANA: spadone 1d12 +1d4 contro non morti crt 18/20 app su tutti bon+2 for +2cos

scacciare i non morti 1volta al giorno (liv+2 considerato da chierico (dovresti abbassare questo scacciare, magari una volta ogni X livelli, e diminuirne la potenza, magari la metà dei livelli del giocatore, sommabili a quelli da chierico)

prerequisiti:legale,

ASCALON: Spada bastarda 1d10 crt 18/20 bonus cos+2 CA+2 TS+2 curaferite leggere (quante volte? a che livello?)lanciata su se stessi come azione veloce.

prerequisiti: Legale buono.

CROCEA MORS: Spada corta 1d6 crt 18/20 car+2 int2 ad ogni critico(anche arma sec.) +1 attacco extra (meglio non eccedere, altrimenti sono dolori con alcune combo, direi X volte al giorno in base al livello del PG al massimo)

Colpo accurato 2 volte al giorno come azione minore (che tipo di azione, gratuita? senno a seconda dei casi è sgravo!).

prerequisiti: car14 int14

GRAMR: Spadone considerato taglia grande 3d6 +2for crt 18/20 niente malus da taglia nè presa d. scimmia (il potere subito seguente è un po sgravo....!)

incalzare comporta +4 txc&danni

prerequisiti: caotico for15

Ragnarok: Spada bastarda 1d10 +4for +2dex -2cos crt 18/20 ira turbinante 4 volte al giorno (azione veloce)

dopo l'ira 30% di risultare confuso (in che senso?)

prerequisiti: caotico

Muramasa: katana 1d10, for+4 dex+4 crt 18/20 infligge come danni extra la metà dei danni subiti nel round precedente i danni inflitti a te o al nemico....perchè se gli infliggi 14 danni, poi ne infliggi X+7, quindi potrebbe anche essere 21 danni e così partirebbe una combo infinita...sarebbe meglio porre un limite!

Alla fine di ogni combattimento [CD 12+lv/2 volontà nega] impulso incontrollabile di ferire/uccidere, anche se stesso

prerequisiti: non buono

Masamune: wakizashi 1d8 +4for +4dex crt18/20 1volta ad incontro interrompe un attacco nemico

e contrattacca(azione immediata) se l'attacco è diretto ad un compagno adiacente

Resurrezione 1 volta al mese

prerequisiti: buono/tendente al buono, sag13

ti ringazio per avermi dato una mano effettivamente mi ero reso conto che molte cose non andavano per questo ho postato le spade appunto fer farle corregere . per quanto riguarda i poteri abbiamo cercato di attenerci al BG di ognuna di esse

le armi non sono state create per essere utilizzate normalemnte olevamo che fossero tipo custodite da draghi o roba simile (cio cmq non comporta l'impossibilita' di impugnarle ) ma dato che volevamo farle molto sgrave ci sarebbe piaciuto renderle semi-impossibili da ottenere

ora posto piu o meno la loro storia cosi comprenderai la scelta di alcuni poteri

ma anche perhc e credo vi possa interessare .saro piu sintetico possibile

Excalibur, spada di Artù, non ha bisogno di presentazioni.

-Altachiara, spada di Carlo Magno, trasportata anche nel ciclo bretone come spada di Lancillotto.

-Durlindana, spada di Orlando, vassallo di Carlo Magno, protagonista della Chanson de Roland, de L'Orlando Furioso, e simili.(racchiude in se reliquie di santi)

-Ascalon, spada, (forgiata da una lancia la quale funge da entrambe ), consacrata a Dio, con la quale S. Giorgio ha ucciso il Drago nella sua leggenda.

-Crocea Mors, letteralmente "morte gialla", la spada mitologica di Giulio Cesare.

-Gramr, spadone di Sigfrido, eroe che nella mitologia norrena, ha ucciso il drago Fafnir(la immaginavo tipo ammazzadraghi), nella letteratura, ovvero ne "L'anello dei Nibelunghi", la spada è chiamata Balmung.

-Ragnarok, dall'omonima "apocalisse" della mitologia nordica, è la spada del caos, potente e famosa quanto Excalibur.

-Muramasa, serie di katane leggendarie nelle cui lame è legata la pazzia e la sete di sangue dell'omonimo fabbro che le ha forgiate. Una volta estratta, una spada di Muramasa deve bagnarsi di sangue prima di essere riposta, anche giungendo al punto di costringere il proprio padrone a ferirsi o a commettere suicidio. Perciò, si pensa a queste spade come lame demoniache che generano un insaziabile sete di sangue che attanaglia coloro che le brandiscono. La "Muramasa" della leggenda prende il nome di Juuchi Fuyu (10.000 inverni).

-Masamune, nemesi delle Muramasa, considerate portatrici di pace e di serenità. La "Masamune" che fronteggiò e sconfisse nelle leggende la Juuchi Fuyu si chiamava Yawaraka-Te (mano delicata).

il concetto e' che devono essere sgave ti ringrazio per le correzioni se puoi me le potresti aggiustare e migliorare ? cmq ti ringrazio molto

Inviato

Potresti anche renderle leagacy weapon.

In qualsiasi caso non mi sembrano tranto sgrave, un pg ottimizzato preferirebbe usare altre armi con incantamenti normali.

E ti spiego anche perchè, non ha senso avere un' arma che ti da +2 for e cos dal punto di vista ottimizzazione, perchè ci sono degli oggetti che danno +6.

Io le farei legacy, senza seguire letteralmente le regole del manuale perchè sono orrende, e magari legherei alle armi qualche manovra del ToB, alla fine sono 9 spade pure quelle ;D

E.s. La spada di cesare legata alla white raven.

Se il master rogna per il Tob, potresti letterlamente renderlo unico per queste spade, e quindi limitarlo ad un numero ristrettissimo di manovre (quasi impossibili da accedere).

Inviato

Potresti anche renderle leagacy weapon.

In qualsiasi caso non mi sembrano tranto sgrave, un pg ottimizzato preferirebbe usare altre armi con incantamenti normali.

E ti spiego anche perchè, non ha senso avere un' arma che ti da +2 for e cos dal punto di vista ottimizzazione, perchè ci sono degli oggetti che danno +6.

Io le farei legacy, senza seguire letteralmente le regole del manuale perchè sono orrende, e magari legherei alle armi qualche manovra del ToB, alla fine sono 9 spade pure quelle ;D

E.s. La spada di cesare legata alla white raven.

Se il master rogna per il Tob, potresti letterlamente renderlo unico per queste spade, e quindi limitarlo ad un numero ristrettissimo di manovre.

effettivamente stavamo pensando di sostituirle al ToB efettivamente sono anche quelle 9 spade XD cmq ok seguiro il tuo consiglio

Inviato

-Gramr, spadone di Sigfrido, eroe che nella mitologia norrena, ha ucciso il drago Fafnir(la immaginavo tipo ammazzadraghi), nella letteratura, ovvero ne "L'anello dei Nibelunghi", la spada è chiamata Balmung.

Allora questa si potrebbe fare così:

GRAMR: Spadone considerato (+2/ +4 contro i draghi): taglia grande 3d6 +2for crt 19/20 niente malus da taglia nè presa d. scimmia (il potere subito seguente è un po sgravo....!)

prerequisiti: caotico for16

Inviato

-Ascalon, spada, (forgiata da una lancia la quale funge da entrambe ), consacrata a Dio, con la quale S. Giorgio ha ucciso il Drago nella sua leggenda.

Questa potrebbe essere incantata come anatema (draghi)

A mio parere, essendo spade leggendarie, dovresti alzare i valori dei prerequisiti, magari aggiungendo anche un talento specifico per ciascuna arma (oltre alla competenza)... E sarebbe carino caratterizzarle come spade intelligenti (MdDM)

Inviato

Concordo con tanis_mezzelfo sul fatto delle armi inteligenti, non ci avevo pensato....anche se questo dipende dal tipo di campagna in cui le vogliono mettere...:-o

Inviato

Un esempio di come le farei io.

CROCEA MORS

Crocea Mors è inizialmente una semplice spada corta +1. Se chi la usa dimostra particolari doti da condottiero e tattico militare, potrebbe risvegliare altri poteri della lama.

Livello personaggio.

5° Poteri minori Spada corta +1, +2 Car (potenziamento), Leading the charge, +1 bonus competenza diplomazia.

7° +2 bonus competenza diplomazia

8° Spada corta +2

9° +3 bonus competenza diplomazia

10°

11° Poteri medi Spada corta +3, +4 Car (potenziamento), Leading the charge, Lion's Roar, +4 bonus competenza diplomazia

12°

13° +5 bonus competenza diplomazia

14°

15° +6 bonus competenza diplomazia

16° Poteri maggiori Spada corta +4, +6 Car (potenziamento), Leading the charge, Lion's roar, Order forged from chaos, +6 bonus competenza diplomazia.

17° +7 bonus competenza diplomazia

18°

19° +8 bonus competenza diplomazia

20° Potere finale: Spada corta +5, +6 Car (potenziamento), Leading the charge, Lion's roar, Order forged from chaos, War's master charge, +10 bonus competenza diplomazia.

I quattro step potrebbero essere quattro importanti vittorie a livello campale, da un piccolo combattimento fra due squadre, ad una vera e propria battaglia fra due eserciti.

Le manovre:

Leading the charge: Azione veloce per attivarla, utilizzabile una volta ad incontro dura 1/2 livello turni. Tutti gli alleati fanno 1/2 livello del portatore danno in più durante le cariche.

Lion's roar: Azione veloce per attivarla, utilizzabile una volta ad incontro. Inspiri coraggio nei tuoi alleati mentre abbatti un nemico. Dopo aver finito l' avversario, tutti i tuoi alleati fanno 5 danni in più per un turno.

Order forged from chaos: Azione di movimento per attivarla, utilizzabile una volta ad incontro, tutti i tuoi alleati possono immediatamente fare un' azione di movimento, ricreando la formazione perduta.

War's master charge: Azione di round completo. Carichi i nemici di fronte a te, trascinando il resto del tuo esercito. Compi un' azione di carica tutti i tuoi alleati entro 9 metri da te caricano immediatamente utilizzando un' azione immediata. Tu infliggi 50 danni in più nella carica i tuoi alleati 25. Per ogni alleato che carica compreso te stesso ottieni un bonus +2 al colpire cumulativo. Se tu ed un tuo alleato colpite lo stesso bersaglio, quest' ultimo rimane "stunned" per un turno.

Traduzioni fatte meglio:

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=717808&postcount=49

Inviato

sembra OT ma non lo è:

tipo la spada di horus della serie animata, che più uno era coraggioso più il potere della spada aumentava?

In questo caso è interessante, fare un operazione congiunta, ovvero:

Si potenzia in base all'interpretazione del PG, ma limitata al suo livello (esempio, una spada sul coraggio, nelle mani di un PG che fa un azione eroica a sprezzo della sua vita gli conferisce un TS sulla paura di +2 e +1 al TXC e i danni/ se lo fa un PG di di il TS sarà di +4 contro la paura, +1 a tutti i TS, +2 al TXC e i danni)....

Potrebbe essere interessante da giocare, e mi ha anche incuriosito...

Inviato

Guarda che esiste un vero e proprio manuale ufficiale (fatto male) su questo tipo di armi.

Si chiama Legacy weapons.

E' fatto male perchè i rituali comportano dei malus tali che non conviene nemmeno averle xD

Comunque il mio era un esempio veloce, si potrebbe studiare meglio la storia delle spade e quindi decidere rituali e poteri.

Inviato

Trovo l'idea carina, ma la prima cosa che devi fare è capire per quale tipo di giocatore è adatta questa spada.

Bisogna capire insomma se è un artefatto, oppure un oggetto ancor più importante.

Questo indicherebbe che siano oggetti di per se non adatti ad un PG di medio-basso livello e che anche quelli di alto livello dovrebbero trovare difficoltà a poterle acquisire. Dopo aver deciso questo si potrà tornare a parlare di bonus e statistiche, almeno a mio avviso :-D

Inviato

Si, ma con l'idea del potenziamento congiunto (livello + azioni del PG) sarebbero adatte a ogni livello, sebbene risultino molti difficili da trovare (nelle mani di una malvagia guardia nera, excalibur sarebbe solo una spada perfetta, persa nei meandri della sua torre, non importa quanto il malvagio sia potente....e così via!).

Inviato

excalibur la vedo più come uno spadone,inoltre le farei dare anche un bonus al car,dato che chi la estrae diverrà re.

Per il resto rendile tutte +6.

Concordo anche su quella cosa di aumentarne i poteri in base al lv di chi la impugna.

Inoltre se qualcuno la impugna e non soddisfa i requisiti imponi delle penalità(ad es. un lv negativo finchè la impugna)

Inviato

scusa cosa centra? io chiedevo una mano per ribilanciarle e migliorarle...

Giusto per precisare... era un modo leggermente ironico per darvi spunti su come potrebbero essere i poteri delle spade. Il ciclo delle 12 spade di Saberhagen narra appunto di queste spade leggendarie. I loro poteri sono quelli, e da quello che ho letto (putroppo il ciclo in italia è difficilissimo se non impossibile da reperire), rispecchiano i loro poteri effettivi.

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