Vai al contenuto

Trasformazione: chi ne sa di più?

Wolfang

Messaggio consigliato

• Supermoderatore

Trasformato in idra? No.
Intendi perché non parla? :think:

No.
Un'idra può compiere tutti gli attacchi con le teste in carica (nell'esempio 24).

Semplicemente non potrebbe portare l'attacco extra dovuto a velocità.

nel manuale del giocatore giusto potere da +8 alla for
E' stato corretto. ;-)

credo però che debba avere riflessi in combattimento
No, il talento lo sfrutta per portare diversi attacchi di opportunità:
Combat: Hydras can attack with all their heads at no penalty, even if they move or charge during the round.

Feats: A hydra’s Combat Reflexes feat allows it to use all its heads for attacks of opportunity.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

2)nel manuale dei mostri c'è scritto che l'idra può attaccare con ogni testa in carica(credo però che debba avere riflessi in combattimento)

Riflessi in Combattimento non c'entra con l'attacco. E' un talento che consente di aumentare il numero massimo di AdO eseguibili in un turno a 1+mod Des.

L'abilità a cui ti riferisci è Pounce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi perché non parla? :think:

Non parla e non ha arti adatti per le componenti somatiche o per maneggiare quelle materiali. Qualsiasi cast lo deve fare da non trasformato.

L'abilità a cui ti riferisci è Pounce.

Per l'ifdra è specificato che fa un attacco per ogni testa in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ifdra è specificato che fa un attacco per ogni testa in carica.

Ripeto, visto era stato citato Riflessi in Combattimento, ho solo aggiunto che in generale è Pounce l'abilità connessa all'attacco completo dopo la carica.

L'idra non ha pounce, infatti è in grado di compiere un attacco per ogni testa in carica, non un'attacco completo dopo la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, visto era stato citato Riflessi in Combattimento, ho solo aggiunto che in generale è Pounce l'abilità connessa all'attacco completo dopo la carica.

L'idra non ha pounce, infatti è in grado di compiere un attacco per ogni testa in carica, non un'attacco completo dopo la carica.

Ah, si, chiaramente. Scusami, non avevo capito io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

non ha arti adatti per le componenti somatiche o per maneggiare quelle materiali.
Sicuro? Per quanto riguarda Metamorfosi, questo aspetto non veniva trattato nelle FAQ?

Chapter 10 in the PH says a spellcaster must have one hand free to cast a spell with a somatic component, and the caster must have any material components in hand already if he doesn’t have a free hand.

So, how does a creature like a naga cast spells at all? Nagas don’t have hands!

Creatures that have hands need at least one free hand to cast spells with somatic or material components (or both).

Creatures, that don’t have hands don’t need hands to cast spells (see page 315 in the MM).

They use body movements to complete somatic components and use material components either by touching them (but not if they’re in another creature’s possession) or by having them somewhere on their bodies.

A naga might carry material components stuck to its scales or even temporarily swallow them.

Qualsiasi cast lo deve fare da non trasformato.
Sempre che non intendesse un Forza del Toro immobile silenzioso. :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? Per quanto riguarda Metamorfosi, questo aspetto non veniva trattato nelle FAQ?

Si, ma io penso (poi magari sbaglio) che la faq si riferisca a creature in grado di castare di base, come ad esempio il naga o i draghi. O mi sbaglio? Altrimenti potremmo assumere che anche un rospo può castare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una simpatica build... bbr2/grr4/warblade14. IL 17, in modo da poter comunque prendere raging moongose, 2 attacchi aggiuntivi per arma in attacco completo. Talenti rilevanti, poderoso, autorità, leap attack, barbaro ocn totem lion che fa anche figo, Con autorità ci carichiamo un gregario mago che ci casta sopra i vari arma magica superiore, trasformazione e quant'altro. Parecchi gradi a UOM in modo da poter usufruire di cose allegre come potere divino e giant size, la belt of battle che ci vuole sempre, dovremmo poter compiere un attacco completo in carica con un totale, sotto velocità, di 22 attacchi con una forza base di 29 per il marilith, +32 per giant size, +6 per potere divino, +6 in ira (talento reckless rage). Se saltiamo un livello da barbaro, ci possiamo infilare il berserker furioso, per un ulteriore +6 a for. Forza totale 79, +34 di bonus. Mettendo il leap attack abbiamo un ricco +40 con un poderoso a -20, per ogni attacco, quindi sono 54 danni solo di forza e poderoso, 59 con arma magica superiore se il mago gregario è equipaggiato decentemente, o se è un arcimago. 59 che sul critico diventano 118, moltiplicati per 7 attacchi sono 826 per la primaria, più 84 per 15 per gli attacchi secondari fa 1260 danni senza considerare le spade di taglia colossale, che dovrebbero essere 6d6 ad arma, 12d6 moltiplicati dal critico, massimizzati 132, per 22 fa altri 2904. In totale siamo, se ho fatto bene i conti, a 4990. E non ho considerato gli eventuali twf successivi al primo che potrei prendere, che aggiungerebbe almeno 3 attacchi. Prendendo una razza con 4 braccia, tipo thrikreen, potrei prendere i multiweapon fight, se esistono le versioni migliorate... Diciamo che tutto sommato andrei intorno ai 7000, centinaio più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una simpatica build... bbr2/grr4/warblade14. IL 17, in modo da poter comunque prendere raging moongose, 2 attacchi aggiuntivi per arma in attacco completo. Talenti rilevanti, poderoso, autorità, leap attack, barbaro ocn totem lion che fa anche figo, Con autorità ci carichiamo un gregario mago che ci casta sopra i vari arma magica superiore, trasformazione e quant'altro. Parecchi gradi a UOM in modo da poter usufruire di cose allegre come potere divino e giant size, la belt of battle che ci vuole sempre, dovremmo poter compiere un attacco completo in carica con un totale, sotto velocità, di 22 attacchi con una forza base di 29 per il marilith, +32 per giant size, +6 per potere divino, +6 in ira (talento reckless rage). Se saltiamo un livello da barbaro, ci possiamo infilare il berserker furioso, per un ulteriore +6 a for. Forza totale 79, +34 di bonus. Mettendo il leap attack abbiamo un ricco +40 con un poderoso a -20, per ogni attacco, quindi sono 54 danni solo di forza e poderoso, 59 con arma magica superiore se il mago gregario è equipaggiato decentemente, o se è un arcimago. 59 che sul critico diventano 118, moltiplicati per 7 attacchi sono 826 per la primaria, più 84 per 15 per gli attacchi secondari fa 1260 danni senza considerare le spade di taglia colossale, che dovrebbero essere 6d6 ad arma, 12d6 moltiplicati dal critico, massimizzati 132, per 22 fa altri 2904. In totale siamo, se ho fatto bene i conti, a 4990. E non ho considerato gli eventuali twf successivi al primo che potrei prendere, che aggiungerebbe almeno 3 attacchi. Prendendo una razza con 4 braccia, tipo thrikreen, potrei prendere i multiweapon fight, se esistono le versioni migliorate... Diciamo che tutto sommato andrei intorno ai 7000, centinaio più o meno.

Se aggiungi Leaping Dragon Stance + Battle Jump puoi fare ancora di più:

Leaping Dragon Stance (TC 3): +3 m di potenziamento nelle prove di Saltare e tutti i salti sono considerati come se effettuati con rincorsa. Il fatto che vi sia un aumento della distanza di salto è molto insolito, ma prendendo il libro in parola significa che in tale stance basta un salto in verticale di qualsiasi tipo per saltare sufficientemente in alto per attivare Battle Jump contro un qualsiasi avversario di taglia media, e abbassa la CD contro nemici di taglia superiore (diventa una CD 20 in Saltare per nemici di taglia Grande, CD 40 per Colossale, ecc…). Ma se non scegliete Battle Jump allora non è una delle migliori stance (chiaramente rispetto ad altre di pari livello). Quindi, scegliete un Lion Totem Barbarian (Complete Champion) per avere pounce e selezionate il talento Battle Jump, e quindi grazie a Sudden Leap, con tale stance attiva potrete fare un attacco completo, portando un danno doppio come azione swift in aggiunta al normale attacco completo.

In pratica: carichi, pounce ci fornisce un attacco completo, esaurito il quale attiviamo Sudden Leap (TC, boost 1) che ci fornisce un salto come azione gratuita. Siamo previdenti e ci siamo posti in precedenza in Leaping Dragon Stance, così da considerare ogni salto come se fosse effettuato con rincorsa. Il salto attiva il talento Battle Jump (UE) che ci fornisce un'altra carica, con relativo attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm... No. A parte che ho sbagliato completamente i conti. Ho notato ora che non posso fare più di 4 attacchi extra. Quindi il punto è: la raging monngose è un boost swift, come anceh il sudden leap. Inoltre il sudden leap si attiva swift, e dove la becco una azione swift per fare un salto? A meno che non intenda che quando lo attivo posso fare un salto swift compreso nel boost. Ma se è così, a questo punto uso una tecnica anche migliore, e dimmi se funziona: carica con leap attack+battle jump, e Raging Moongoose, belt of battle per azione di movimento 3 volte per fare 3 salti e sfruttare battle jump. Quindi, con velocità, dovrei avere 15 attacchi il primo round, e poi altri 3 full attack da 11 attacchi ciascuno.

------------------

Altrimenti, leggendo molto RAW le condizioni della build, faccio una build liscia con solo il mago gregario che mi casta trasformazione e mi trasformo in gnomo. Poi il pg principale è un marzialista qualsiasi di 13 livello in grado di usare diamondo mid ocme disciplina. Gli serve solo avalanche of blades. Belt of battle per il movimento, e poi via con avalanche of blade. Uso anche un pugnale, no problema. A questo punto, il massimo danno che faccio è pari ai pf del mio avversario +1. Insomma, con le condizioni iniziali verificate sempre, prendo una pulce e ti tiro giù chiunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando IN TOPIC

i potenziamenti che ho messo nella mia "build" erano puramente teorici senza stare a fare i conti di quanti incantesimi avrei a disposizione, anche perchè volendo mi basta fare la buona vecchia "authority chain" prendendo solo maghi rossi come gregari, tutti equippati con anelli della stregoneria per raddoppiare gli slot

P.S.

credo di aver raggiunto i danni massimi per la mia piccola idra

ai 2875 aggiungiamo:

1) 250 danni da Power Attack per "potere divino" che porta il bab a 20 (solito desiderio limitato)

2) 1050 danni dati da 7d6*25 danni da furtivo

totale: 4175 danni; direi che mi accontento di questo nuovo record e considero definitiva la "build" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

tornando IN TOPIC [...] ai 2875 aggiungiamo
La tua costruzione non è più "in topic" rispetto a quella proposta da Black e Mizar: non hai osservato il vincolo dei manuali. ;-)

Niente libri che non siano i 3 di base.

casto greater mighty wallop su tutte le bocche (porto la taglia a colossale, danno base 4d8)
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua costruzione non è più "in topic" rispetto a quella proposta da Black e Mizar: non hai osservato il vincolo dei manuali. ;-)

Opporco giuda. Non ci avevo mica pensato... sono rinco davvero. Ecco perchè nessuno l'aveva ancora tirata fuori :D

Ok, il mio ultimo post è inutile. Però carino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Opporco giuda. Non ci avevo mica pensato... sono rinco davvero. Ecco perchè nessuno l'aveva ancora tirata fuori :D

Ok, il mio ultimo post è inutile. Però carino :D

Si, il ToB non è concesso, però l'idea era decisamente interessante.

A questo punto ho una domanda però. Se si sceglie un mostro con meno di 20 DV è possibile aumentarli fino a 20, oppure si è obbligati a rimanere con quelli di partenza? Questo perché non potendo usare nessun altro manuale se non il MM1 non si può nemmeno scegliere classi/talenti provenienti dagli altri manuali.

Aumentando i DV però si possono aggiungere talenti dal MM1.

Link al commento
Condividi su altri siti