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Inviata

Salve a tutti! :) .. è da un po' che non ci si vede e mi scuso dell'enorme periodo di assenza, ma sono stato preda di impegni per molto tempo in primis la scuola, che dovrei finire quest'anno se tutto va bene! :)

Ma andiamo IT.. Dopo esperienza da giocatore, ho pensato finalmente di masterizzare una campagna, ma questo tipo di campagna, allontanandosi molto dall'ambientazione tipica fantasy Dungeon&Dragonese, richiede uno studio prima.. Infatti la mia idea è quella di creare una vera e propria ambientazione che permetta di farsi giocare più volte. Ecco perchè ho deciso di sottoporre quest'ambientazione sotto il vostro giudizio, magari poi playtestandola in un PbF.

L'idea è questa: le vicende hanno luogo nel nostro mondo moderno (almeno all'inizio), i personaggi vengono assoldati dal Vaticano per creare un Team di cacciatori di vampiri, licantropi, fantasmi, demoni, streghe e chi più ne ha, più ne metta.

..Partiamo dall'inizio:

Razze:
-Umani [essendo un tipo di ambientazione di tipo moderno, quindi senza elfi o mezz'orchi, gli umani sono divisi in nazionalità]:

-Giapponesi: +4 Des; +2 Int; -4 Cos.
-Italiani: +2 Car; +2 For; -2 Des.
-Africani: +2 Cos; -2 Car.
-Indiani: +4 Sag; -4 For.
-Americani: +2 Int; -2 Des.
-Inglesi: +4 Car; -2 Cos.
-Tedeschi: +2 For; -2 Des.
-Russi: +4 For; -2 Sag.
-Gitani: +2 Des; -2 Car.

Che ve ne pare per le "razze" (in questo caso, nazionalità)?


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Principali partecipanti

Inviato

Sinceramente non so quanto possa essere utile cambiare i valori a secondo dell'etnia.. gli zingari (a sto punto meglio gitani) non mi sembrano utilissimi...

Meglio dare per quanto sgravo, dei bonus alla classe che si sceglie come se fosse la classe a caratterizzare e non la nazionalità...

Inviato

Piuttosto che per l'etnia, potresti creare dei veloci "background in pillole" che riassumono cosa ha fatto il personaggio per buona parte della vita e in base a quelli stabilire modificatori di caratteristica, bonus a questa o quella abilità e (nel caso) una classe preferita.

Ma questa tua ambientazione usa le regole di D&D o del d20 modern?

Perchè se usi le regole di D&D potresti semplicemente integrare questo concept iniziale in un'ambientazione fantasy gia preparata in cui ci sia una chiesa con tendenze "purificatrici" verso razze ritenute mostruose (la Chiesa della Fiamma Argentea di Eberron è la prima che mi viene in mente).

Bell'idea comunque, spero che proseguirai:-)

Inviato

Sinceramente non so quanto possa essere utile cambiare i valori a secondo dell'etnia.. gli zingari (a sto punto meglio gitani) non mi sembrano utilissimi...

Meglio dare per quanto sgravo, dei bonus alla classe che si sceglie come se fosse la classe a caratterizzare e non la nazionalità...

Sì, ci avevo pensato, ma in un primo momento mi è sembrata un'idea migliore quella delle nazionalità, anche se è vero i Gitani ;) sembrano inutili.. ma volevo anche rispecchiare la socialità reale dei personaggi.. E poi mi sembrava un buono stimolo per l'iterpretazione dei personaggi..

Piuttosto che per l'etnia, potresti creare dei veloci "background in pillole" che riassumono cosa ha fatto il personaggio per buona parte della vita e in base a quelli stabilire modificatori di caratteristica, bonus a questa o quella abilità e (nel caso) una classe preferita.

Ma questa tua ambientazione usa le regole di D&D o del d20 modern?

Perchè se usi le regole di D&D potresti semplicemente integrare questo concept iniziale in un'ambientazione fantasy gia preparata in cui ci sia una chiesa con tendenze "purificatrici" verso razze ritenute mostruose (la Chiesa della Fiamma Argentea di Eberron è la prima che mi viene in mente).

Bell'idea comunque, spero che proseguirai:-)

Quest'idea dei BG brevi non mi sembra poi così tanto buona.. Il BG è una cosa Troppo personale del giocatore, o meglio, se il mio master mi avesse detto scegli tra una di queste storie e poi interpreta io ci sarei rimasto male :) ..

Comunque preferisco le regole D&D, anche perchè il d20 modern lo conosco pochissimo.. Peccato che non ho il manuale di Eberron, perchè questa Chiesa della fiamma argentea poteva essere un ottimo spunto per le organizzazioni dell'ambientazione! :)

Grazie comunque.. la buona volontà c'è e anche la voglia di voler giocare bene un'ambientazione "diversa", quindi ce la metterò tutta, poi con l'aiuto del foro è tutto un po' più facile.. =)

Inviato

Mmm non è che volessi dire "scegli una di queste storie" più che altro "scegli uno di questi archetipi" che possono andare da "atleta" a "girovago" a "attore di strada", insomma bene o male tutti i personaggi finiscono per adattarsi ad uno stereotipo (mia opinione ovvio).

Quindi vorresti usare le classi di D&D in un contesto moderno, correct?

POSSO FARE LE STATISTICHE DEL PAPA? :lol:

Inviato

Ah ci siamo! certo questo può andare molto bene, solo che avevo in mente delle classi che fungano esse stesse da archetipi.. ad esempio "musicista" o "esperto di arti marziali".. Quindi non so.. a questo punto questo lavoro dei bonus dovrei farlo, come diceva Leprecauno, con le classi direttamente.. no?

Tanto lo stereotipo del personaggio è complementariamente legato alla classe..

Per esempio un ladro potrebbe essere un writer o un rapper o un malvivente, ma un hacker non può essere che un informatico..

eheh per il personaggio papa.. bè fai pure! xD

A che ci sono vi propongo una primissima stesura delle classi e tra parentesi una breve descrizione con le linee guida di manuali..

Classi:

-Cacciatore ( qualcosa del tipo Van Helsing o il cacciatore di streghe del nephandum)

-Cecchino ( Ranger Urbano di arcani rivelati ed il cecchino DL! :) )

-Musicista (Bè ovviamente qualcosa come Bardo)

-Prete (qualcosa come il Chierico o come Questo, comunque legato alla religione)

-Medium (sorta di Mago)

-Bibliotecario (un po' come il sig. Giles di Buffy.. forse c'è già una classe di questo tipo studioso che magari si inizia anche alla magia)

-Soldato (un guerriero, ma come un moderno soldato)

-Esperto in arti marziali (come Monaco con le varianti di arcani rivelati ed un supplemento trovato su internet dal nome "manuale delle arti marziali")

-Assassino (ladro/assassino)

-Ninja

-Hacker (? questo sarà complicato xD)

-Spadaccino (come il Rodomonte/Duellante)

-Medico (ex novo mi sà)

-Domatore d'animali

-Poliziotto (vigilante-spia-maresciallo)

-Prete combattente (ex novo)

... altro? psionici?

Inviato

Ti suggerisco di mettere le mani su "Masque of the Red Death" è essenzialmente Ravenloft (non so se conosci) trasposto nel 1920 con classi simili a quelle che hai in mente tu.

Se non per usarlo direttamente almeno come ispirazione perchè non è un bruttissimo lavoro.

Il "Cacciatore di Streghe" secondo me suona ridondante visto che bene o male tutti i tuoi PG saranno cacciatori di mostri. Se deve rappresentare qualcuno con esperienza sul campo tanto vale farne una CdP.

Allo stesso modo (parere mio ovviamente) il Prete-combattente e l'Addestratore di Animali sono ruoli abbastanza specifici che verrebbero meglio in una CdP che in una classe base (questo discorso si basa ovviamente sul fatto che tu voglia usarle le CdP).

Inviato

allora, veramente le cdp non le volevo utilizzare e ora come ora sarei pure tentato di levare il cacciatore, il domatore e il prete combattente, al limite potenzierò il prete anche dal punto di vista della lotta corpo a corpo..

*Masque of the red death mi sarà molto utile, grazie per avermelo segnalato..

Ho deciso anche di dare i bonus/malus alla classe piuttosto che alla nazionalità..

Quindi ora la lista delle classi è:

-Cecchino: Des:+2; Int:+4/Cos: +4 -perchè avrà come Privilegio di classe "mira" che migliora i TxC con l'Int/Concentrazione-; For:-2; Sag:-2.

-Musicista: Car:+4; For:-4.

-Prete: Car:+4; For:-2; Des:-2; Sag:+2.

-Medium: Car:+2; Int:+2; Des:-2; Cos:-2

-Bibliotecario: Int:+4; Car:+2; Cos:-2; Des:-4; Sag:+2.

-Soldato: For:+4; Cos:+2; Car:-2; Sag:-4.

-Esperto in arti marziali: Des:+4; For:+2

-Assassino: Des:+2; Sag:+2; Car:+2; Cos:-4;

-Ninja: Des:+2; Sag:+2; Car:+2; For:-4; [unici (insieme allo spadaccino) che utilizzare correttamente katane]

-Hacker: Int:+4; For:-2; Des:-2;

-Spadaccino: For:+2; Des:+2; Sag:-4. [unico a saper usare tutti i tipi di spada]

-Medico: Int:+2; Car:-2.

-Poliziotto: For:+2; Car:-2; Int:+2; Des:-2.

-Sciamano [si deve essere Indiano, anche se le nazionalità non sono più influenti sulle caratteristiche]: Car:+2; Int:+2; Cos:-2; For:-2.

Datemi comunque una mano.. non so se vadano bene così come sono, senza playtestarli..

altra idea.. Telecinetico? Uno psionico.. ci starebbe? con poteri del tipo "empatia" e "telepatia" ma che anche sa muovere gli oggetti a suo piacimento..

.. e Saltimbanco [lanciatore di coltelli, prestigiatore] [maestro lanciatore, illusionista]?

altra domanda a cui non so dare risposta.. i combattimenti?? la CA? Come gestirli nel modo più semplice e divertente possibile?

Inviato

Non zo mi sembrano un po' confusionari, secondo me dovresti mantenerti sul +2/-2 tipico delle razze. Ti do un veloce suggerimento di come li farei io:

-Cecchino: Des +2, For -2 (è uno specialista del combattimento a distanza).

-Musicista: Car +2, Sag -2 (modificato per mantenere bilanciate le caratteristiche).

-Prete: Car +2, Sag +2, For -2

-Medium: Int +2, Car +2, Cos -2

-Bibliotecario: Int +2, Car -2 (adoro l'idea dello studioso scontroso XD)

-Soldato: Cos +2, Car -2

-Esperto in arti marziali: Nessun modificatore

-Assassino: Des +2, For -2 (mi sembra un po' ridondante con il cecchino)

-Ninja: Nessun modificatore di caratteristica

-Hacker: Int +2, Car -2 (Tipico nerd intelligente ma poco socievole)

-Spadaccino: For +2, Cos -2 (se con spadaccino intendi "schermidore" allora la penalità alla COS potrebbe starci)

-Medico: Sag +2, Car +2, For -2

-Poliziotto: Car +2, Int -2

-Sciamano: Car +2 [CARATTERISTICA PER INCANTESIMI] +2, For -2

Il fatto è che appunto molte delle classi, secondo me almeno, sono ridondanti fra di loro. Secondo me potresti semplificare riducendo le classi a:

-Esperto (chiunque fa delle abilità il suo punto forte)

-Occultista (e qui ci va chiunque studi materie occulte, dal prete al medium)

-Combattente (chi fa del combattimento la sua forza)

-Guida (chi si specializza nelle interazioni sociali e nell'ispirare i compagni)

Poi inserire delle specializzazioni all'interno della classe stessa. Ad esempio sia un musicista che un ufficiale potrebbero essere delle guide, ma molto diverse a livello di interpretazione e con privilegi di classe sottilmente diverse.

Ah per i poteri psionici, ti suggeriei un approccio simile a quello del Richiamo di Cthulhu d20 (o come si scrive XD), che usava dei talenti che potevano essere acquisiti da chiunque.

Inviato

ok.. +2/-2 mi sta molto molto bene.. però l'esperto in arti marziali un +2 in Des e -2 in Cos lo deve avere per forza e anche il ninja almeno +2 in Car e -2 in Sag..

riguardo la ridondanza assassino-cecchino: l'assassino è praticamente un ladro-assassino, invece il cecchino usa i fucili di precisione..

ah per il bibliotecario, in D&D classico c'è una classe che si avvicina a questo stereotipo, così per avere delle linee guida..?

Cmq in linea di massima stanno bene le caratteristiche..

ora cerco Cthulu e vedo come si comporta con i poteri da psion..

Ora sorge un problema.. un giocatore del mio gruppo, abbastanza esperto, mi ha chiesto se poteva ruolare un lupo mannaro, lo stesso che ha ruolato in un'altra campagna nel mondo di halloween, molto divertente tra l'altro, però in quella situazione le regole erano molto diverse e al lupetto venivano donate dal master delle pozioni per diventare lupo e delle pillole per tornare normale, non avendo mai ruolato un personaggio del genere.. come aiutarlo?

Inviato

L'esperto di arti marziali si potrebbero andare quelle caratteristiche, ma il ninja sinceramente ti consiglierei di eliminarlo perchè per come sono nel mondo reale (su cui si basa la tua ambientazione) sono un gruppo veramente troppo vasto per essere ridotti a "ladri con gli occhi a mandorla".

Per il Lupo Mannaro...dovresti prima stabilire come funzionano nell'ambientazione, se hai stabilito che sono sempre bestie senza cervello che vanno eliminate a vista...credo che non vorrà più interpretarne uno XD

Inviato

A che pro se c'è gia l'assassino? Se uno vuole interpretare un ninja che lo specifichi da background, alla fine quasi ognuna delle tue classi potrebbe sfornare un ninja nel XX° secolo.

Inviato

A che pro se c'è gia l'assassino? Se uno vuole interpretare un ninja che lo specifichi da background' date=' alla fine quasi ognuna delle tue classi potrebbe sfornare un ninja nel XX° secolo.[/quote']

Ahah! .. Era solamente per un problema interpretativo.. però a pensarci bene, è meglio eliminarla del tutto

per il lupo mannaro, sì lo può ruolare tranquillamente (ma solo perchè BEN giustificato da BG).. ma come si fà? xD devo consultare le specie selvagge?

PS: grazie dei consigli e delle critiche Dark'on! :)

Inviato

Figurati mi piacciono questo genere di ambientazioni:)

Per quanto riguarda il Lupo Mannaro

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/sp/20040117a

Qui trovi spiegato come spalmare i privilegi del Lupo Mannaro su diversi livelli come se fosse una classe (ci trovi anche il fantasma nel caso).

Potresti semplicemente stabilire che la maledizione c'è ma che il personaggio non comincerà a mostrare i sintomi finché non prende un livello nella classe (se è infetto: "TOH! Proprio stasera c'è la luna piena! CHE CASO!")

Inviato

Bonus Difensivo che cresce con il livello sarebbe la cosa più semplice. Viene usato in buona parte dei prodotti d20 che non facciano uso massiccio di armature (ovvero...tutti tranne D&D) ed essendo presenti anche su Arcani Rivelati dovrebbero essere anche sull'SRD. Di base ti direi di gestire il Bonus Difensivo esattamente come il Bonus d'Attacco.

Oppure puoi semplicemente lasciare come unica CA la DEX dei personaggi e dire loro di farsi molte schede di riserva:lol:

Inviato

Bonus Difensivo che cresce con il livello sarebbe la cosa più semplice. Viene usato in buona parte dei prodotti d20 che non facciano uso massiccio di armature (ovvero...tutti tranne D&D) ed essendo presenti anche su Arcani Rivelati dovrebbero essere anche sull'SRD. Di base ti direi di gestire il Bonus Difensivo esattamente come il Bonus d'Attacco.

Oppure puoi semplicemente lasciare come unica CA la DEX dei personaggi e dire loro di farsi molte schede di riserva:lol:

mi sembra perfetto! Praticamente perfetto!

Inviato

Idea grandiosa, ed è anche realizzabile, complimenti^^

vorrei proporti una classe da costruttore, di roba tecnologica e marchingegni, un tipo alla Mec Gayver per intenderci, il Meccanico o l'Ingegnere, o rientra già nell'Hacker?

Poi un detective o una spia, cioè un esperto di intercettazioni e investigazioni, sapere è potere!

Il fatto è che appunto molte delle classi, secondo me almeno, sono ridondanti fra di loro. Secondo me potresti semplificare riducendo le classi a:

-Esperto (chiunque fa delle abilità il suo punto forte)

-Occultista (e qui ci va chiunque studi materie occulte, dal prete al medium)

-Combattente (chi fa del combattimento la sua forza)

-Guida (chi si specializza nelle interazioni sociali e nell'ispirare i compagni)

Poi inserire delle specializzazioni all'interno della classe stessa. Ad esempio sia un musicista che un ufficiale potrebbero essere delle guide, ma molto diverse a livello di interpretazione e con privilegi di classe sottilmente diverse.

Sono favorevole a questa proposta, le classi sono già tante e così si darebbe un po' di ordine.

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