Dascan Inviata 9 Marzo 2010 Segnala Inviata 9 Marzo 2010 Salve, cerco consigli e spunti per una lista di goblin delle tenebre da 2000 PT (premettendo che intendo metterci "goblin della foresta cavalcaragni", "orchi neri" e "goblin delle tenebre", senza "cavalca cinghiali e lupi", carri, "caccole" e puntando molto sulla magia! La lista dovrebbe venire così: 39 goblin tenebre (arco corto+3 fanatici): 192 punti 5 goblin della foresta cavalcaragni (arco corto)= 70 punti 5 goblin della foresta cavalcaragni (arco corto)= 70 punti 5 goblin della foresta cavalcaragni (arco corto)= 70 punti 14 orchi neri (gruppo di comando+stendardo del macello)= 263 punti 25 goblin delle tenebre (lancia+3 fanatici+comando)= 166 punti 25 goblin delle tenebre (lancia+3 fanatici+comando)= 166 punti 25 goblin delle tenebre (lancia+3 fanatici+comando)= 166 punti Goblin delle tenebre sciamano (bastone del deprecabile furto+livello 2): 135 punti Goblin delle tenebre sciamano (livello 2+5 funghi)= 135 punti Goblin delle tenebre gra capo (armatura leggera+alfiere+stendardo del veleno)= 107 punti (assegnato agli arcieri) Grance sciamano orco (livello 4+bastone bam bum+cinghiale+il cappello nel meglio capoguerra): 309 punti 2 troll di fiume: 120 punti e sono a 1969 punti...mi avanserebbe ro fiusto 31 punti per settare il generale (ovviamente il grande sciamano orco, a cui mancano appunto, 25 punti di oggettini!). Cosa mi conviene darli, oppure per cambiare qualche cosa? Piano aztuto: L'idea di base del mio esercito è questa, far avanzare le truppe da tiro goblin delle tenebre in 2 file da venti, e tiro a tutto ciò che è pericoloso (e almeno un turno di tiro al veleno lo faccio sui nemici! e 19 tiri al veleno, 39 contro nemici grandi, fa paura a tutti, o almeno credo!). Ai lati muovo i cavalcaragni, usando tutte le coperture possibili, se presenti. Grazie alle loro capacità e al fatto che sono cavalleggiari, posso colpire ai fianchi con rapidità, e fuggire senza ingaggiare. Questo costringe il nemico, o a cambiare fronte, o ad ingnorarmi. Premetto che con loro non faccio mai grandi danni, ma disturbo il nemico, rallentandogli la marcia per colpirli con gli arcieri (una volta ho annientato una truppa da 15 cavalieri su naggaronti degli umili lucertola, che avevo fatto impantanare in un bosco, colpendoli con 4 cariche da ogni direzione...). So che è rischioso, hanno solo disciplina 6 e basta un po di tiro a friggerli, ma tanto non è un grosso problema! infatti uso le coperture, e poi valgono poco, e se il nemico tira a loro, ho gli altri liberi di muoversi! Le tre truppe da 25 goblin delle tenebre penso di sfruttarle o come esca (facendole impattare contro i nemici in carica, che subiscono le ire dei fanatici), tanto di solito resistono (hanno una risoluzione statica di +4, fra ranghi e vantaggio numerico...e reggono tranne contro i nemici più cattivi. Li terrei vicini al generale per proteggerlo ed essere, assieme ai due stregoni goblin, essere supportati negli scontri. Userei come arma risolutiva gli orchi neri (pensavo di piazzarci un orco nero alfiere, con stendardo del macello, ma poi ho optato per gli arcieri!). Tanto sono immuniall'animosita, e se attaccano con due armi (FO 5 nel primo turno grazie agli spakka, invece di +2 per le grandi armi, attaccano per ultime!) e attivo lo stendardo del macello, per un totale (sono su riga di 5) di 6 attacchi (regolari) +5 (per due armi) +5 (per lo stendardo) a FO 5 ed AC 4 (non male per soli 5 modelli). Pensavo che se la situazione lo permette senza rischi, potevo attaccare con un fronte pìù ampio, migliorado il numero di attacchi al ritomo di 3 a modello....(tipo prima fila 10, seconda 5 per i ranghi +1, un totale di 31 attacchi....FO 5 AC 4...paura). Per la magia riesco a produrre: 4+2+2+2 dadi potere (10), e 2+1+1+2+1 dadi dispersione (7, togliendone uno di potere al nemico. Scusate la lunga spiegazione, ma mi piace essere preciso. Inoltre ho settato ora la lista a mente da lavoro, e quidi potrei aver sbagliato qualche cosa. aspetto notizie e ringrazio tutti anticipatamente!
Morvelion Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 tempo fa anch'io avevo provato a fare una lista mono-goblin ed è risultata parecchio divertente anche se ovvimente non ti puoi aspettare di vincere, ma di fare un gran casino. ti consiglio di ridimensionare l'unità da tiro a 25 modelli (più che sufficienti per il loro compito) e aumentare a 30 quelle di goblin delle tenebre con lancia, le unità di cavalcaragni vanno bene ma credo che 10 modelli siano più efficaci e lo stesso manovrabili, e poi per l'amor del cielo mettici più troll normali sono i picchiatori dell'armata piuttosto leva gli orchi neri, (non si abasserebbero mai a combattere in un esercito comandato dai goblin). Altre idee buone per un esercito di goblin sono i cavalca squig e le mandrie degli stessi le baliste e le catapulte (il tiro goblin può non sembrare ottimo, ma vuoi mettere le risate quando un dardo di balista trasforma una lancia bretoniana in uno spiedino?). Come capo mi piace un sacco il goblin grande capo su ragno gigantesco ma è opiniabile, puoi metterci benissimo un grande sciamano goblin come generale.
Dascan Inviato 9 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2010 Il fatto è che il generare è il gran sciamano orco (può esserlo? a me pare di si!:confused:), quindi secondo me l'idea degli orchi neri non è male, considero loro i picchiatori dell'armata...cioè, mettendogli a paragone con i troll di fiume: orco nero: mov 4, ac 4, ab 3, fo 4, re 4, fe 1, at 1 (+1 per 2 armi), ini 2, dis 8, armatura 5+/ un zacco di zpakka, immuni all'animosità troll di fiume: mov 6, ac 3, ab -, fo 5, re 4, fe 3, at 3, ini 1, di 4/ stupidità, immune alla psicologia, rigenerazione (troll di fiume -1 al tiro per compire nemico in CAC), paura Se mi spiegi i vantaggi degli uni sugli altri te ne sare i grato messi a paragone mi paiono migliori, almeno aparità di costo. Se mettessi zanguemarcio artiglio di ferro come leader e loro usassero la sua disciplina, ok, ma a 7 mi pare un po rischioso, mi impantano tutta l'armata se falliscono...(mi scuso per non aver spiegato il loro ruolo...li tengo vicini al generale, a mo di guardia del corpo, per tener lontani i nemici e proteggerlo in caso di fuga! quindi non mi ce ne vorrebbero troppi). per l'unità da tiro (l'unica seria dell'armata, almeno), perchè soli 25 modelli? si abbssa di molto la probabilità del 6 al veleno, da 3 ferite a turno a 172 al turno...mi pare sprecato! Per la magia ti pare vada bene? ed il settagio degli oggetti? I cavalcaragni li volevo tenere bassi di punti, per non darne troppi regalati al nemico....se sono dieci sono 140 punti a unità....visto quello che rischiano! I lanceri goblin li ho messi a 25 perchè: ogni rango è da 5, quindi oltre il primo, 4 ranghi (quindi uno di scarto in caso di massacro nemico) per resistere almeno un paio di turni, cercando di fiancheggiare, magari....se ne metto trenta spendo 60 punti in più...non sono tanti, lo potrei fare benissimo, così reggono meglio il tiro.... per le balliste le considero anchio ottime, infatti ho testato un monotiro pelleverde...molto divertente, e numeroso....e con gli uomini lucertola ho anche vinto (ma questa è un altra storia, e ci stò lavorando), ma questa dovrebbe essere una lista mobile (faccio subito waag!!! e tento di castare, se mi è uscito, ma su 4 incanti è probabile, l'incanto del movimento, in media +12 di movimento nel primo turno, se va bene!), e le armi da assedio non si confanno a questa strategia, alemeno il più delle volte. Ho cercato di settare una lista equilibrata, perchè non so ne contro chi, ne a quali condizioni giocherò, e quindi sono stato bilanciato. se potessi spiegarmi i motivi tattici delle tue proposte, te ne sarei molto grato
Magoselvaggio Inviato 10 Marzo 2010 Segnala Inviato 10 Marzo 2010 Scusate se mi intrometto, se avete un attimo date un'occhiata anche a questo topic dove chiedo consigli su una mia lista da 3500 punti.
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