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Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Master: “Bene Paolo, che personaggio vuoi creare?”
Paolo: “Wow! Un mago! Mi esalta un casino!”
Master: “Perfetto, che talenti prendi?”
Paolo: “Mmm… vediamo… cloudy conjuration mi pare abbastanza forte… però c’è anche sostituzione energetica… mmm… vabbè ho deciso: visto che sono umano li prendo entrambi!”

Quante volte abbiamo visto scene del genere ad un tavolo da gioco?

Ovviamente Paolo, anche se è voglioso di fare il mago, non ha la minima idea di che cosa lui stesso vorrebbe che il suo personaggio facesse
Infatti prende il più classico dei talenti da controllo e insieme il più classico dei talenti da blast, frammentando in 2 le competenze del pg, che saprà fare un pizzico di questo ed un pizzico di quello
Nel migliore dei casi, ha comunque sprecato un talento.
Questo perché non sa cosa vuole che il suo pg effettivamente faccia durante il gioco, perciò cerca di metterci un po’ di tutto


Ecco il perché di questa mini-guida, in cui voglio brevemente illustrare i vari ruoli che si possono ricoprire in questo meraviglioso gioco, e per ogni ruolo elencare le classi che sono più brave nel ricoprirlo


GUIDA AI RUOLI


Avvisi:

Spoiler

1) Se li conoscete già benissimo smettete pure di leggere: il resto fortunatamente non vi servirà
2) Io non sono la Bibbia: accetto tutti i suggerimenti per migliorare, purchè gentili ed educati
3) Un’occhiata a questo topic potrebbe essere utile: http://www.dragonslair.it/forum/threads/41941-Graduatoria-delle-Classi-secondo-le-loro-abilit%C3%A0?p=836421&viewfull=1#post836421



LE BASI

La classe che volete fare NON è la prima cosa da scegliere
La prima cosa da scegliere quando create un pg è il suo RUOLO, ovvero: che cosa volete che faccia in combattimento? In che modo? Che cosa farà poi fuori dal combattimento? E in che modo?
Solo dopo aver ben presente questo potrete scegliere (anche facendovi consigliare, perché no?) quale classe fare

Fate sempre il ruolo e la classe che volete: fregatevene di cosa hanno fatto gli altri, non c’è niente di peggio che giocare un pg che non vi piace

Quando avete scelto cosa fare, però, dovete farlo: gli altri si aspettano che lo facciate ed agiscono in base a ciò, perciò se non lo fate li lasciate scoperti e in pericolo


I RUOLI IN COMBATTIMENTO

Ci sono 3 grandi ruoli principali in combattimento, ce ne sono altri secondari ma sono tutti più o meno riconducibili a questi


TANK

Colui che fa danno fisico ai nemici, e che cerca di fare in modo che i nemici attacchino lui anziché i compagni
Attenzione: entrambe le cose sono importanti, danneggiare ed essere attaccati, quindi non si può pensare di pompare solo la difesa o solo l’attacco

Ovviamente l’attacco è la miglior difesa: i nemici bisogna buttarli giù, se fanno i loro porci comodi finiranno per vincere lo scontro
Però il tank deve anche attirare su di sé gli attacchi nemici, spesso mettendosi in mezzo fra mostri e alleati a fare da scudo, quindi deve avere vita alta ed essere parecchio corazzato

La mobilità, invece, non è un requisito fondamentale per il tank, per vari motivi: (1) non muovendosi si può fare l’attacco completo, (2) la posizione giusta è spesso quella davanti ai compagni e di fronte ai mostri (non è che si debba andare da molte altre parti), (3) per colpire più lontano ci sono metodi più efficaci come le armi con portata o l’incantesimo ingrandire persone o le due cose insieme

Lo stereotipo di questo ruolo è il guerriero, ma altre classi lo possono ricoprire benissimo

Quali classi per il tank?

Druido
Chierico (se si auto-buffa con MMD)
Guerriero
Barbaro
Crusader
Warblade

Ce ne sono altre, diciamo che queste sono le principali (con costruzioni strane perfino mago e archivista potrebbero farlo, ma non è l’argomento di questo topic)


LO STRIKER

Detto anche “lama di cristallo” o “glass cannon”

Il ruolo dello striker è quello di fare massicce quantità di danno ad un singolo bersaglio
Questi pg tendono ad essere fragili: poca vita ed armatura, quindi cercano di non farsi colpire

Esistono 2 categorie principali di striker:
- A distanza: sparano e stanno lontani
- In mischia: danneggiano con l’attacco furtivo e cercano di evitare gli attacchi con acrobazia (o invisibilità superiore, per chi ce l’ha)

Esistono anche 2 modi di fare danno:
- Danno fisico: frecce o armi da mischia per chi ci va
- Magia: tutti gli incantesimi che sparano danni a distanza

Gli esempi più classici di striker:
- Il blaster: generalmente un arcanista che usa incantesimi di danno a distanza
- L’arciere: si capisce
- Il furtivo: in genere il ladro o il factotum, si sposta molto per il campo passando fra i nemici con acrobazia e va in posizione di fiancheggiamento per fare l’attacco furtivo
- Il gish: pg che usa la magia per buffarsi allo scopo di fare molto danno in mischia (anche se risulta più fragile di un tank)

C’è molta varietà in questo ruolo, ma in generale tutti coloro che fanno dosi massicce di danno (anche più del tank) ma sono relativamente fragili (poca vita e/o armatura) sono striker

Quali classi per lo striker?

Ladro (attacco furtivo)
Factotum (attacco furtivo)
Ranger (sceglie fra arco o doppia lama, ma sono comunque due modi diversi di fare lo striker)
Esploratore
Mago (incantesimi di sparo)
Stregone (incantesimi di sparo)
Warmage
Warlock
Psion
Swordsage
Rodomonte
Quasi tutti gli incantatori in generale, a patto che si specializzino in questo ruolo


IL CONTROLLER O “GOD”

Il caster primario del gruppo

Il personaggio con questo ruolo controlla lo svolgersi della battaglia e fa in modo che essa si svolga secondo i suoi piani

E’ un ruolo complicato che richiede intelligenza, studio ed esperienza

Il controller aiuta i compagni a vincere trasformando il campo di battaglia a proprio piacimento, rallentando/accecando una parte dei nemici (così i compagni li affrontano poco alla volta), buffando gli alleati ed offrendo loro avversari fiancheggiati (grazie alle evocazioni), e magari indebolendo anche i nemici

Il controller deve avere una visione d’insieme della battaglia, ed una tattica valida in testa; deve porre i suoi in situazione/posizione di vantaggio, in modo che possano sconfiggere più facilmente il nemico

Possiamo paragonarlo ad un giocatore di scacchi: deve conoscere le potenzialità dei suoi e del nemico, spostare i pezzi in posizioni utili per creare situazioni di vantaggio, limitare gli spostamenti del nemico

Di fatto è il “regista” della squadra: detta tempi e movimenti, imposta la strategia di combattimento

Come si fa tutto questo? Con incantesimi principalmente di 3 tipi:
- Incantesimi di controllo “puro”: impedimento di movimento, blocco della visuale, rallentamento, terreni difficili, muri, ecc… (alcuni esempi classici: tentacoli neri, nebbie varie, muri vari, evoca mostri, ecc…) generalmente la scuola di magia per fare questo è evocazione
- Incantesimi di buff: e qui si va nella scuola trasmutazione, piena di buff efficacissimi: velocità, metamorfosi, forza del toro, volare…
- Incantesimi di debuff: polvere luccicante per accecare, lentezza per rallentare… insomma tutti quelli che depotenziano i nemici

Però bisogna saperlo usare. Come ho già detto prima richiede cervello, preparazione e la capacità di restare lucidi e pensare sempre ad una tattica, la migliore possibile

Chi vuole assumersi questo ruolo sappia che è una ENORME responsabilità: se vedete 3 nemici e ne bloccate subito 2 con un incantesimo, il tank è praticamente obbligato ad attaccare il 3°. Se le cose vanno bene vi ringrazierà per avergli dato la possibilità di affrontare un nemico alla volta, ma se la vostra tattica fosse sbagliata (tipo avete dimenticato/non considerato qualcosa) allora il tank sta rischiando la vita! Potrebbe trovarsi da solo contro 3, e se muore la colpa è vostra

Fanno parte dei pg controller anche alcuni pg con ruoli più specifici, tipo il summoner (pg specializzato nel far comparire creature varie in giro per il campo in posizioni vantaggiose: decisamente una cosa da controller), il signore dei non morti (praticamente per lo stesso motivo del summoner) ed il buffer (pg che lancia quasi solo buff)

Quali classi per il controller? In ordine di efficacia:

Mago (il principe di questa categoria)
Archivista
Druido
Chierico
Stregone
Sciamano degli spiriti
In misura minore, anche il necromante del terrore (avere tanti servitori da riempire il campo di battaglia è sicuramente un controllo, anche se poi loro attaccheranno quasi solo in corpo a corpo)



I RUOLI FUORI DAL COMBATTIMENTO

Anche fuori dal combattimento abbiamo 3 ruoli principali: il Face, lo Skill Monkey e l’Utility Caster


IL FACE

In italiano il parlatore. E’ colui che si occupa delle relazioni interpersonali con i png e tutto il mondo di gioco in generale

Questo non significa che gli altri debbano stare muti (non possono certo esimersi dal ruolare), ma il face è un maestro nell’interagire

Raccogliere informazioni, raggirare, percepire intenzioni, farsi fare un buon prezzo dai venditori, trovare in fretta compratori “in nero” per piazzare la merce che scotta, trovare la persona giusta a cui rivolgersi in città per qualsiasi cosa, convincere la gente, migliorare l’atteggiamento di png/mostri incontrati… sono tutte competenze utilissime che in genere un buon party delega al pg face che ci si è appunto specializzato

Gli strumenti del face possono essere vari: alzare a palla le skill sociali, gli incantesimi di ammaliamento, alcune divinazioni…

Quali classi per il face?

Beh, un po’ tutte quelle con molti punti abilità, oppure alto carisma, o con incantesimi di ammaliamento potrebbero farlo, comunque i più comuni sono

Ladro
Bardo
Factotum
Beguiler
Chierico
Paladino
Binder


LO SKILL MONKEY

L’esploratore avanzato del gruppo
Cerca le trappole nei dungeon e tenta di disattivarle, spia gli accampamenti nemici di soppiatto, esplora senza farsi vedere
In pratica l’uomo-rischia-vita per i compagni

Questo ruolo richiede grandi capacità furtive e/o incantesimi di furtività ed esplorazione

Sembra un ruolo ingrato, ma non sottovalutatene mai l’importanza, soprattutto se a farlo non è un caster e quindi non finisce gli incantesimi: in questo modo il gruppo può conoscere un certo numero di informazioni utili senza poi doversi fermare a riposare

Quali classi per lo skill monkey?

Semplice: tutti i furtivi, factotum e ladro in primis
Anche gli arcanisti che scelgono quel tipo di incantesimi possono farlo, meglio se maghi, ma comunque in questo ruolo i furtivi sono meglio


L’UTILITY CASTER

Il suo compito è fornire al gruppo tutti gli incantesimi che sono utili al di fuori del combattimento

Incantesimi per viaggiare/trasportare, divinazioni, identificare oggetti, decifrare antichi linguaggi, respirare sott’acqua, fornire ripari sicuri per riposare, comunicare a grandi distanze, scassinare e scoprire passaggi segreti quando manca lo skill monkey, charmare quando manca il face, volo, invisibilità, camuffamento, individuare i pensieri, ecc…

Questo ruolo è assolutamente imprescindibile in un gruppo, credetemi io ho giocato 2 gruppi senza e il master doveva fare i salti mortali per farci scoprire cose che un buon mago avrebbe scoperto in 2 minuti

Come dice il nome stesso per svolgere questo ruolo servono gi incantesimi, meglio se arcani, ma anche divini volendo

Quali classi per l’utility caster?

Mago
Archivista
Chierico
Druido

Almeno queste sono quelle che lo fanno meglio



Avvisi –parte seconda-

Spoiler

4) Ho volutamente scartato il ruolo di Guaritore perché lo ritengo un ruolo inutile, in pratica un pg sprecato (intendo dire che non ha un’utilità tecnico-pratica ovviamente, se lo fate perché vi piace va benissimo). Curare durante un combattimento è una tattica pessima, e fuori dal combattimento è sufficiente la bacchetta di vigore inferiore, senza costruire un pg apposta per curare
5) Se siete esperti di una classe sicuramente la saprete usare meglio degli altri, quindi magari riuscite a farle fare anche ruoli che io non pensavo. Quindi se avete suggerimenti utili da dare siete i benvenuti
6) Non tutte le classi sono presenti: ho cercato di elencare per ogni ruolo le classi più famose/efficaci
7) Nessuno mai ha detto che dovete ricoprire 1 solo ruolo, o più ruoli possibile in un unico pg (anzi questa è la scelta peggiore)
8) Nessuno ha mai detto che dovete avere 1 dei 3 ruoli in combattimento E anche 1 dei 3 ruoli fuori dal combattimento. Voi fate solo quello che vi piace. Punto.
9) Nessuno ha mai detto che in un gruppo bisogna ricoprire per forza tutti i ruoli, e neanche che se un ruolo è già occupato voi dovete farne un altro. Voi fate solo quello che vi piace. Punto.


Lo scopo di questa mini-guida è solo quello di aiutare i giocatori ad avere una maggiore consapevolezza nella scelta di cosa vogliono far fare ai loro pg, affinchè non si trovino nella spiacevole situazione di aver creato un pg con un po’ di tutto, ma che alla fine non combina nulla e sentirsi “l’inutile” del gruppo


Sperando che serva a qualcuno e di non aver detto troppe scemate, resto a disposizione per qualunque domanda

Ciao!
 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 4

Inviato

Aggiungerei: tra le classi da Face, il Binder si rivela ottima (punti abilità alla pari del chierico, ma migliore lista di abilità, carisma caratteristica base e vestigia che danno bonus consistenti), e tra gli skillmonkey probabilmente riuscirebbe bene un chierico, soprattutto se Cenobita (tenendo conto che il dominio dei coboldi concede il privilegio di scoprire trappole).

P.S. Ottimo riassunto, una guida introduttiva eccellente.

Inviato

bella guida, praticamente sul forum mancava solo questa ;-), comlimenti per il lavoro.

p.s. credo comunque che via via andrebbe migliorata, e alla fine diventi un valido aiuto per conoscere le potenzialità di una classe.

Inviato

Visto che è annoverato fra gli strikers e quindi considerato aggiungerei il warlock negli skill monkey (per come sono qui descritti gli skill monkey). Con invocazioni molto comuni (che direi prenderebbero tutti) può essere molto furtivo (anche se gli manca lo scoprire trappole può trovare quelle magiche).

Inviato

Non sono d'accordo sullo swordsage nel ruolo di tank. In genere è l'ideale per un combattente leggero (tipo rodomonte) e furtivo (tipo il ladro) e quindi lo metterei negli striker.

Nei tank aggiungerei il Knight (PH2), una versione leggermente più potente del paladino (o meglio un paladino che quasi funziona) e il paladino (ok, è pessimo, ma il suo ruolo ideale era proprio quello del tank).

Per il resto attendo evoluzioni!

Inviato

Visto che è annoverato fra gli strikers e quindi considerato aggiungerei il warlock negli skill monkey (per come sono qui descritti gli skill monkey). Con invocazioni molto comuni (che direi prenderebbero tutti) può essere molto furtivo (anche se gli manca lo scoprire trappole può trovare quelle magiche).

Anche gli arcanisti che scelgono quel tipo di incantesimi possono farlo, meglio se maghi, ma comunque in questo ruolo i furtivi sono meglio

Penso possa anche essere considerato (anche se si parla di incantesimi e non invocazioni) in questa frase.

Inviato

premesso che la classificazione delle classi in ruoli bene definiti non mi e' mai andata giu', io aggiungerei l'esploratore e il bardo tra gli skill monkey e tra i face si potrebbe mettere anche il marshall.

e poi vuoi mettere il bardo come controller e utility caster ? la maggior parte dei suoi incantesimi, senza contare la musica bardica, sono di potenziamento e di utilita'

Inviato

Secondo me un curatore può sempre far comodo,dato che è più facile curare che fare danno(non c'è in genere attacco di opportunità,tiro per colpire,RI o CD).

Ovviamente dovrà anche saper fare qualcos'altro(es. potenziare il gruppo)

Inviato

io aggiungerei l'esploratore e il bardo tra gli skill monkey

Fino ad adesso io consideravo lo skill monkey come uno con tante abilità e tanti punti, quindi buono per il bardo, ma da come è stato definito (un pg furtivo) allora il bardo non va tanto bene, non ha capacità di classe furtive o simili...

non lo metterei neppure tra gli utility caster perchè ha poche magie in effetti, simile discorso per quanto riguarda un controller. Questo perchè gli esempi di classe riportati sono molto più forti e il bardo non regge il confronto

Inviato

Fino ad adesso io consideravo lo skill monkey come uno con tante abilità e tanti punti, quindi buono per il bardo, ma da come è stato definito (un pg furtivo) allora il bardo non va tanto bene, non ha capacità di classe furtive o simili...

non lo metterei neppure tra gli utility caster perchè ha poche magie in effetti, simile discorso per quanto riguarda un controller. Questo perchè gli esempi di classe riportati sono molto più forti e il bardo non regge il confronto

beh,dipende come lo si gioca:dando punti abilità a muoversi silenziosamente e nascondersi e magari prendendo 2 lv da ombra danzante oppure facendogli lanciare invisibilità e silenzio direi che potrebbe diventare più furtivo di un ladro

Inviato

Fino ad adesso io consideravo lo skill monkey come uno con tante abilità e tanti punti, quindi buono per il bardo, ma da come è stato definito (un pg furtivo) allora il bardo non va tanto bene, non ha capacità di classe furtive o simili...

non lo metterei neppure tra gli utility caster perchè ha poche magie in effetti, simile discorso per quanto riguarda un controller. Questo perchè gli esempi di classe riportati sono molto più forti e il bardo non regge il confronto

E' probabile che tu non abbia mai visto giocare un Bardo come si deve.

Inviato

scusa Kazao, ma mi sa che tu non hai mai letto con attenzione il capitolo del manuale riguardante il bardo.

infatti:

- blocca persone

- cecità /sordità

- eroismo

- grazia del gatto

- oscurità

- confusione

- dissolvi magie

- disperazione opprimente

- paura

- velocità

- blocca mostri

-etc etc, ovvero RTFM

ti sembrano incantesimi inutili per disorietnare i nemici e/o aiutare i compagni?

vedi tu

Inviato

Sono buone magie. Ma il controller non è un ruolo che è stato assegnato in questa guida e se si intendono quelle magie per utility caster allora nella guida le classi portate ad esempio sono "mago, druido, chierico e archivista". Sono classi più specializzate e nettamente più forti del bardo. Tutte le magie nominate danno un buon aiuto al party, non "definitivo" ma un grande aiuto, il bardo è per me un ottimo personaggio di supporto ma non rientra tra i più forti come utility caster o skill monkey (come qui definito). In effetti può essere un buon furtivo.

Inviato

Sono buone magie. Ma il controller non è un ruolo che è stato assegnato in questa guida e se si intendono quelle magie per utility caster allora nella guida le classi portate ad esempio sono "mago, druido, chierico e archivista". Sono classi più specializzate e nettamente più forti del bardo. Tutte le magie nominate danno un buon aiuto al party, non "definitivo" ma un grande aiuto, il bardo è per me un ottimo personaggio di supporto ma non rientra tra i più forti come utility caster o skill monkey (come qui definito). In effetti può essere un buon furtivo.

ok. adesso mi piacerebbe che tu elencassi le magie da mago/chierico/druido che sono molto piu' utili al gruppo di quelle presenti nella lista del bardo.

e che mi definissii meglio "utility caster" e "classi piu' specializzate", perche' leggendo questo:

Incantesimi per viaggiare/trasportare, divinazioni, identificare oggetti, decifrare antichi linguaggi, respirare sott’acqua, fornire ripari sicuri per riposare, comunicare a grandi distanze, scassinare e scoprire passaggi segreti quando manca lo skill monkey, charmare quando manca il face, volo, invisibilità, camuffamento, individuare i pensieri, ecc…

non vedo come non possa rientrare il bardo. Nella definizione che tu hai dato, non dovrebbero rientrare nemmeno druido e chierico, visto che non possono fare meta' delle attivita' elecante (tipo scassinare, invisibilita', trovare passaggi segreti)

Inviato

STAI METTENDO A CONFRONTO COME CASTATORI UN DRUIDO o un chierico con un bardo.

STIAMO.

E mi sembra che Silverleaf abbia apportato degli esempi più che validi.

Tu invece non hai apportato nessun esempio per la tua tesi.

Inviato

Il maiuscolo era non voluto, sorry.

A supporto della mia tesi porto questa discussione http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28841

Senza fare un elenco di incantesimi spero saremo tutti daccordo che chierico e druido hanno più magie e più utili di un bardo.

Alcune delle attività elencate non possono essere fatte da loro ma molte sì. Scassinare lo si può fare (con difficoltà) con esercitare abilità associata magari a momento di prescenza, giusto per fare un esempio.

Inviato

Il maiuscolo era non voluto, sorry.

A supporto della mia tesi porto questa discussione http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28841

in cui non viene data alcuna spiegazione del perche' un bardo deve solo ed esclusivametne essere usato come "parlatore del gruppo" come tu continui a sostenere;-)

Senza fare un elenco di incantesimi spero saremo tutti daccordo che chierico e druido hanno più magie e più utili di un bardo.

appunto perche' non sono d'accordo con te che ti sto chiedendo di farmi una lista (anche solo fino al terzo livello, o solo esempi chiari, mica e' necessario citare tutto lo spell compendium)

sara', ma quando ho giocato io pg bardi, l'aiuto al gruppo non era indifferente, tra effetti di musica bardica e incantesimi di buff riuscivo a coprire le deficienze di chierici, maghi e druidi del gruppo

Inviato

il bardo e' un supporto importante in combattimento...e un'ottimo face fuori dalla griglia di battaglia....e' progettato per questo....mi pare evidente...

viene eguagliato dagli altri caster come supporto solo perche' sono classi piu' "power"

certo e' che se c'e' il bardo di magie di supporto (io caster ) magari ne tengo meno in memoria...e il mio ruolo diventa piu' "offensivo"

per quello che riguarda l'utility non vedo come il bardo possa essere da meno degli altri incantatori...soprattutto ai bassi livelli.....contando anche le ottime abilita' di classe e i punti da poterci spendere...(6 contro 2 di mago e chierico...4 del druido)

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