Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Dicembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Appunto tu vuoi calcolare qual'è la probabilità di ottenere almeno una volta un evento che ha una probabilità di 1/6 di accadere facendo 100 tentativi in quella formula puoi impostare tu Y e N quindi puoi calcolare quello che vorresti sapere Essenzialmente la probabilità di ottenere una sola volta 6 su 100 tiri di dadi è [coefficiente binomiale 100!/1!*99!] * [(1/6) elevato alla 1] * [(5/6) elevato alla 99] purtroppo la mia calcolatrice non riesce a calcolare correttamente essendo i numeri troppo grandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Appunto tu vuoi calcolare qual'è la probabilità di ottenere almeno una volta un evento che ha una probabilità di 1/6 di accadere facendo 100 tentativi in quella formula puoi impostare tu Y e N quindi puoi calcolare quello che vorresti sapere Essenzialmente la probabilità di ottenere una sola volta 6 su 100 tiri di dadi è [coefficiente binomiale 100!/1!*99!] * [(1/6) elevato alla 1] * [(5/6) elevato alla 99] purtroppo la mia calcolatrice non riesce a calcolare correttamente essendo i numeri troppo grandi No guarda secondo me così stai calcolando la possibilità che esca esattamente un 6 su cento tiri e non almeno un 6 perchè l'almeno presuppone che possano uscire anche 100 6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Dicembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Avevo capito male io allora... Però puoi fare così: calcolare la probabilità che non esca nemmeno una volta 6 e sottrarla ad 1 (ovvero la probabilità del 100%) così dovresti avere quello che cerchi (ma di questo sono meno sicuro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Avevo capito male io allora... Però puoi fare così: calcolare la probabilità che non esca nemmeno una volta 6 e sottrarla ad 1 (ovvero la probabilità del 100%) così dovresti avere quello che cerchi (ma di questo sono meno sicuro) Infatti è quello che ho fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esch1lus Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Li devo contare manualmente o c'è una formula? a mano altrimenti l'avrei trovata P.S.: Ho riguardato e devo ricorreggere il punto di vista di prima. Detto in maniera comprensibile: i valori 1-8 2-8 3-8 4-8 5-8 6-8 7-8 8-8 e riflessi non esistono. Questo perché quando esce 8 dopo la prima volta lo ignori e ritiri fino a quando non ti appare un numero compreso fra 1 e 7. Questo ci riporta quindi ai 49esimi e al calcolo antecedente. Spero una volta per tutte di aver risolto questo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 a mano altrimenti l'avrei trovata P.S.: Ho riguardato e devo ricorreggere il punto di vista di prima. Detto in maniera comprensibile: i valori 1-8 2-8 3-8 4-8 5-8 6-8 7-8 8-8 e riflessi non esistono. Questo perché quando esce 8 dopo la prima volta lo ignori e ritiri fino a quando non ti appare un numero compreso fra 1 e 7. Questo ci riporta quindi ai 49esimi e al calcolo antecedente. Spero una volta per tutte di aver risolto questo problema No aspetta, mica li ritiri gli 8, se esce 8 è come se non avessi fatto niente. Almeno è così che l'ho sempre applicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esch1lus Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Be' strano a dirsi, perché ignorare il risultato può significare qualsiasi cosa. Un'altra loophole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato