Vai al contenuto

Quesiti su scudo magico


MikeT

Messaggio consigliato

Avrei due quesiti da sottoporvi riguardo uno scudo magico che devo creare, visto che voglio fare le cose per bene.

1) Lo scudo sarà in possesso di un PNG di taglia Grande con cui i PG dovranno interagire, violentemente o pacificamente, e dovranno entrare in suo possesso. Dato che il PNG è di taglia Grande e loro di taglia Media, ci sono penalità per il suo uso? Non ho mai avuto chiaro questo punto...

2) Lo scudo magico avrà tre capacità particolari: a) si illumina in presenza di una forte densità di incantatori, B) darà un bonus di +2 ai tiri salvezza sulla Tempra 3 volte al giorno, c) conferirà un malus di -2 alle prove concernenti il Carisma. Quale sarà il suo valore?

Grazie del vostro aiuto!

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Avrei due quesiti da sottoporvi riguardo uno scudo magico che devo creare, visto che voglio fare le cose per bene.

1) Lo scudo sarà in possesso di un PNG di taglia Grande con cui i PG dovranno interagire, violentemente o pacificamente, e dovranno entrare in suo possesso. Dato che il PNG è di taglia Grande e loro di taglia Media, ci sono penalità per il suo uso? Non ho mai avuto chiaro questo punto...

2) Lo scudo magico avrà tre capacità particolari: a) si illumina in presenza di una forte densità di incantatori, B) darà un bonus di +2 ai tiri salvezza sulla Tempra 3 volte al giorno, c) conferirà un malus di -2 alle prove concernenti il Carisma. Quale sarà il suo valore?

Grazie del vostro aiuto!

-MikeT

Credo che i personaggi non possano usare scudi non adatti alla propria taglia. In alternativa si potrebbe usare a due mani, attaccando con esso con una penalità di -2 perchè non è adatto alla taglia come si fa con le armi (lo scudo dovrebbe essere chiodato però, o il personaggio dovrebbe avere il talento attacco con lo scudo migliorato ma in questo caso l'attacco funzionerebbe solo come una spinta).

Il punto b non mi è chiaro, per quanto tempo da questo bonus di +2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i personaggi non possano usare scudi non adatti alla propria taglia. In alternativa si potrebbe usare a due mani, attaccando con esso con una penalità di -2 perchè non è adatto alla taglia come si fa con le armi.

D'accordo.

Il punto b non mi è chiaro, per quanto tempo da questo bonus di +2

Uh, giusto. L'abilità dura 3 round.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il bonus di +2 alla tempra (se è di resistenza) si potrebbe confrontare con l'inc resistenza di liv 0 (che da +1 a tutti i TS). Quindi fai 1(liv incantatore)x1/2(mi pare si faccia così per gli inc di liv 0)x(5/3 x 1800):10/3 (perchè resistenza dura 10 round non 3) per un totale di 500 mo. Per le altre abilità tra bonus e malus dato che non ci sono regole specifiche (che io conosca) farei un +1000 mo. Considerando che lo scudo abbia un bonus potenziamento di +1 arriveremmo a +2500. Secondo me così dovrebbe andare, decidi tu se ti va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il bonus di +2 alla tempra (se è di resistenza) si potrebbe confrontare con l'inc resistenza di liv 0 (che da +1 a tutti i TS). Quindi fai 1(liv incantatore)x1/2(mi pare si faccia così per gli inc di liv 0)x(5/3 x 1800):10/3 (perchè resistenza dura 10 round non 3) per un totale di 500 mo.

E fino a qui tutto bene, temevo di aver fatto male i calcoli (allora la matematica la so ancora! :lol: )

Per le altre abilità tra bonus e malus dato che non ci sono regole specifiche (che io conosca) farei un +1000 mo. Considerando che lo scudo abbia un bonus potenziamento di +1 arriveremmo a +2500.

E' qui che sono indeciso. Dato che ho lo spannometro rotto, avevo bisogno di un'opinione esterna. ;-)

Secondo me così dovrebbe andare, decidi tu se ti va bene.

E' perfetto, grazzie. :-D

Si, come valore mi sembra corretto... per quanto riguarda il discorso taglia non saprei... lo scudo più grande che un pg di taglia media può portare è lo scudo torre: non sarebbe stupido farlo funzionare come tale, dunque!

Avevo ipotizzato anche una cosa del genere, infatti, ma ho qualche riserva non dettata da logica o regolamento...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ipotizzato anche una cosa del genere, infatti, ma ho qualche riserva non dettata da logica o regolamento...

-MikeT

Non ti piace proprio l'idea insomma!? :-):rolleyes: Capisco, lo scudo torre non è proprio il massimo del fascino e neppure il massimo dell'utilità per un combattente... :think: non saprei però come ovviare al problema taglia in altra maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti piace proprio l'idea insomma!? :-):rolleyes: Capisco, lo scudo torre non è proprio il massimo del fascino e neppure il massimo dell'utilità per un combattente... :think: non saprei però come ovviare al problema taglia in altra maniera...

Non è che non mi piaccia l'idea, è che... boh. Anche se, in fondo, un torre potrebbe far comodo a qualcuno, magari anche solo come oggetto per coprirsi. D'accordo, lo farò usare come torre.

Grazie per i consigli, ragazzi!

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non mi piaccia l'idea, è che... boh. Anche se, in fondo, un torre potrebbe far comodo a qualcuno, magari anche solo come oggetto per coprirsi. D'accordo, lo farò usare come torre.

Grazie per i consigli, ragazzi!

-MikeT

Vedi un pò se funziona (sul .. boh mi trovi d'accordo!!)... :ka:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non mi piaccia l'idea, è che... boh.

Beh secondo un vecchio sistema potresti dare al png uno scudo piccolo di taglia grande che per quelli di taglia media è da considerarsi uno scudo grande... ma forse volevi dare al tuo png uno scudo grande per la sua taglia...avallando la prima ipotesi potrebbe farsi il ragionamento opposto: ovvero che sto tizio ha trovato questo scudo grande per quelli di taglia media e che quindi lui lo utilizzi come uno scudo piccolo per creature della sua taglia... ;-)

...capito?!? spero di non aver fatto confusione... cmq non "taglio" e lascio! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità, lui ha ricavato lo scudo da un grosso pezzo di metallo, creando uno scudo pesante per creature di taglia Grande. Ovviamente, un tale mammadrone è troppo grosso per un PG di taglia Media, quindi, qualora essi volessero recuperarlo, potranno utilizzarlo come un torre, se competenti.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...