Pubblicato 11 Marzo 201015 anni comment_434621 come da titolo...non ho capito bene cosa sia. ovvero, so che è un piano dove vivono varie creature, tra le queli gli shadar-kai e gli oscuri, ma non comprendo una cosa: è un piano vero e proprio o un'altra dimensione simile a quella "reale". sul manuale dei piani c'è un talento che permette di passare dal piano reale alla coltre oscura e viceversa. dice che si arriva in un luogo simile a quello da dove si è partiti. ma questo vuol dire che il mondo è speculare a quello di partenza, o solo che se parto in una città arrivo in una città, anche se sotanzialmente diversa da quella di partenza?
11 Marzo 201015 anni comment_434649 La Coltre Oscura è una versione distorta del Primo Piano Materiale. Detto in parole povere.... la Terra è il pianeta dove vivono i PG e la Coltre Oscura è un immagine della Terra, dove le forze necrotiche ( non morti) hanno il predominio. E' un mondo simile alla Terra, ma molto più buio, oscuro, malvagio e pericoloso. Poi ogni DM può personalizzarlo come vuole. Esistono luoghi sulla Terra, che permettono di entrare nella Coltre Oscura e viceversa. La Selva Fatata è un altra versione della Terra, dove le forze naturali hanno il sopravvento. È la casa degli Eldarin e delle creature fatate. Anche qui ci sono molti luoghi simili alla Terra, però magari dove c'erano città, qui ci sono boschi, pianure erbose ecc.
11 Marzo 201015 anni comment_434655 Se hai presente la 3.5 la coltre oscura è paragonabile al piano delle Ombre della 3.5. Una versione oscura del mondo che ne riflette la geografia ma non gli insediamenti artificiali. Inoltre nella nuova cosmologia, i domini di Ravenloft sono situati nella corte oscura.
12 Marzo 201015 anni Author comment_434897 quindi se , ad esempio, un muro c'è nel piano materiale, c'è anch nella coltre oscura?
12 Marzo 201015 anni comment_434943 No, ne riflette la geografia, quindi monti, laghi e montagne, ma non gli insediamenti artificiali, anche se può succedere che alcuni insediamenti occupino le stesse coordinate geografiche pur essendo completamente diversi e che allo stesso modo l'opera dell'uomo sulla geografia di uno dei due piani (che so, livellare una montagna a furia di estrarci roccia) faccia sì che neanche i contorni geografici coincidano.
12 Marzo 201015 anni Author comment_435006 ah perchè se performato da una creatura proveniente dalla coltre oscura, in 10 minuti passi da questa a quella dimensione,. utile per ufggire o per spostarsi piu o meno inosservati...
Crea un account o accedi per commentare