World Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 Salve, l'incantesimo porta dimensionale recita che l'incantatore non può effettuare azioni per quel round dopo che ha lanciato l'incantesimo. Vale la stessa cosa per gli alleati trasportati o no?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Maggio 2011 No, vale solo per l'incantatore.
World Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 No, vale solo per l'incantatore. Grazie Saresti così gentile da dirmi dov'è che viene specificato? (qualche faq, parte del manuale che mi è sfuggita, ecc)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Maggio 2011 Saresti così gentile da dirmi dov'è che viene specificato?La descrizione dell'incantesimo indica cosa accada all'incantatore, nonostante possa trasportare con se quante creature consenzienti riesca a toccare durante il lancio. Di conseguenza, agli alleati non accade nulla.
Redondo15 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 La descrizione dell'incantesimo indica cosa accada all'incantatore, nonostante possa trasportare con se quante creature consenzienti riesca a toccare durante il lancio. Di conseguenza, agli alleati non accade nulla. Anche questo è opinabile visto che la descrizione dell'incantesimo utilizza come soggetto "You" che potrebbe significare anche "VOI" tradotto letteralmente. Comunque, io, per evitare combo "trasporta in corpo a corpo 4 persone e uccidi" ho fatto si che tutte le persone teletrasportate non possano agire fino al round dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo. Poi la mia è un'opinione personale eh. Probabilmente l'incantesimo è stato pensato come D&D Seller ha specificato.
Blackstorm Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Anche questo è opinabile visto che la descrizione dell'incantesimo utilizza come soggetto "You" che potrebbe significare anche "VOI" tradotto letteralmente. Cosa che sarebbe una discrasia che rasenta il paradossale, visto che in questo caso ocn You si intende sempre "te stesso". Altrimenti, vogliamo parlare di certi incantesimi con soggetto you che in realtà sono personali? Dai, non andiamo a scomodare questi dettagli. You indica "tu", è più che evidente. Non è opinabile. Comunque, io, per evitare combo "trasporta in corpo a corpo 4 persone e uccidi" ho fatto si che tutte le persone teletrasportate non possano agire fino al round dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo. Ma che boiata. Perchè mai? Scusa, se io ritardo la mia azione fino a dopo l'incantatore, tu mi fai perdere il round per quale motivo idiota? Se non sei in grado di gestire una porta dimensionale, quanto il mago casta teletrasporto, polymorph any, portale, evoca elementale monolita, tu che fai, ti suicidi? Inoltre il raggio di azione è davvero limitato, per porta dimensionale. Poi la mia è un'opinione personale eh. Probabilmente l'incantesimo è stato pensato come D&D Seller ha specificato. Mah, è evidente che l'incanteismo è stato pensato ocme ha detto seller, perchè se ci sono effetti su chi subisce l'incantesimo, ciò viene specificato nella descrizione dello stesso. E in tale descrizione è assolutamente palese che l'unico effetto su eventuali alleati è lo spostamento istantaneo in una certa locazione. Se poi vuoi aggiungere effetti a fantasia, è un altro discorso.
Redondo15 Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Cosa che sarebbe una discrasia che rasenta il paradossale, visto che in questo caso ocn You si intende sempre "te stesso". Altrimenti, vogliamo parlare di certi incantesimi con soggetto you che in realtà sono personali? Dai, non andiamo a scomodare questi dettagli. You indica "tu", è più che evidente. Non è opinabile. Non è che io abbia asserito il contrario... ho solo specificato che la descrizione dell'incantesimo non è del tutto chiara, nel senso che non toglie tutti i dubbi a riguardo. Infatti, su molti forum (anche quelli in lingua inglese) questa domanda è sempre stata posta. E io penso che gli americani non avrebbero avuto problemi di comprensione se Porta Dimensionale fosse stata scritta in maniera così chiara come intendi tu. Poi, per carità, io stesso ho ammesso di aver fatto la punta ai chiodi. Ma che boiata. Perchè mai? Scusa, se io ritardo la mia azione fino a dopo l'incantatore, tu mi fai perdere il round per quale motivo idiota? Se non sei in grado di gestire una porta dimensionale, quanto il mago casta teletrasporto, polymorph any, portale, evoca elementale monolita, tu che fai, ti suicidi? Inoltre il raggio di azione è davvero limitato, per porta dimensionale. Il raggio di azione di Porta Dimensionale è limitato!? Ma se ha raggio lungo!? Comunque, non è questione di saper gestire o no gli effetti dell'incantesimo. Semplicemente che tu ritardi o no la tua azione per essere teletrapostato dall'incantatore, non potrai agire fino a quando non sarà nuovamente il turno dell'incantatore stesso. Poi gli incantesimo che hai nominato hanno tutti limitazioni o sono tutti di alto livello. Teletrasporto ha bisogno di una base solida, ergo non puoi apparire in aria. Elementale Monolita (che è di 9°) necessita di concentrazione continua e quindi (generalmente) non permette all'incantatore di lanciare altri incantesimi, Polymorph Any (incantesimo di 8° livello) ha raggio corto e TS, Portale richiede PX, patti con esterni e comunque è un incantesimo di 9° pure lui. Al contrario, Porta Dimensionale permette ad un mago di 9° di teletrasportare due guerrieri al cospetto di un incantatore lontano un centinaio di metri, senza nessun TS, e fa si che questi possano fare un attacco completo sull'incantatore in questione. Poi, magari tu giocherai a livelli di magia molto alti, con 35 punti caratteristica per i tuoi PG multiclassati all'estremo, ottimizzati, con contingenze e contromisure magiche contro qualsiasi evento. Io no. Quindi non vedo nulla di male nel limitare gli effetti di un determinato incantesimo se questi stona con il tuo modo di giocare. Semplicemente, nel mio mondo di gioco, cerco di limitare determinate combo. E nessuno si è mai lamentato perchè è intrinseco nel nostro stile di gioco cercare di limitare un poco determinati incantesimi. Mah, è evidente che l'incanteismo è stato pensato ocme ha detto seller, perchè se ci sono effetti su chi subisce l'incantesimo, ciò viene specificato nella descrizione dello stesso. E in tale descrizione è assolutamente palese che l'unico effetto su eventuali alleati è lo spostamento istantaneo in una certa locazione. Se poi vuoi aggiungere effetti a fantasia, è un altro discorso. Magari non l'ho specificato ma di certo non volevo far passare la mia come verità. Credevo fosse chiaro che ho adottato una home rule visto che la descrizione dell'incantesimo omette di specificare cosa succede agli alleati e quindi, molto probabilmente, dà ragione a te. Però, se ci pensi, un incantatore teletrasporta se stesso e altri alleati... perchè solo l'incantatore stesso deve subire le controindicazioni dell'incantesimo!? Eppure anche i suoi amici hanno ricevuto l'effetto... quindi perchè loro possono agire!? Questo è stato il mio semplice ragionamento quando mi sono permesso di limitare l'incantesimo. 1
Melerian Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Aiuto: quando lancio porta dimensionale devo per forza passarci anche io oppure no? Cioè posso mandare gli alleati e io restare sul posto? Questi, poi, a parte che devono ritardare l'azione, possono attaccare una volta usciti, giusto? Poi: una volta lanciato, il mago, cosa può fare uscito dalla porta? che tipo di azioni sono permesse? Nessuna? A regola sono azione standard per attivare l'incanto e movimento per passare dalla porta....o no?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 31 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 quando lancio porta dimensionale devo per forza passarci anche io oppure no? Cioè posso mandare gli alleati e io restare sul posto?No, perché puoi al massimo trasportare con te (sei tu che ti muovi) altre creature. Nulla ti vieta ti portare con te un alleato che, giunto a destinazione, ti riporti indietro utilizzando a sua volta l'incantesimo. Questi, poi, a parte che devono ritardare l'azione, possono attaccare una volta usciti, giusto?Certo. una volta lanciato, il mago, cosa può fare uscito dalla porta?Niente. A regola sono azione standard per attivare l'incanto e movimento per passare dalla porta....o no?Un'azione standard prevede sia il lancio che il passaggio.
shalafi Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 ma non generei una porta. ti teletrasporti. quindi si, devi passarci tu. c'è solo l'azione standard, visto che non c'è un movimento per passare attraverso una porta (visto che la porta non c'è) però l'incantesimo dice che dopo averlo usato non puoi più compiere azioni fino al turno dopo. quindi dopo aver usato l'incantesimo non puoi più fare nulla, nemmeno azioni gratuite. però prima (se vuoi) puoi usare la tua azione di movimento. per trasportare gli altri e non te puoi usare cerchio di teletrasporto o teletrasporto di un oggetto (è 3.0, ne "il tomo e il sangue" credo) edit: il gruppo dei ninja
Melerian Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Grazie a tutti..............Bèh teletrasporto è di 5 e 7 livello....pd è un buon incanto. Certo......se arrivi e ti trovi un mostro davanti, manco puoi urlare per lo spavento, ma va bene lo stesso.....
Blackstorm Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Non è che io abbia asserito il contrario... ho solo specificato che la descrizione dell'incantesimo non è del tutto chiara, nel senso che non toglie tutti i dubbi a riguardo. Infatti, su molti forum (anche quelli in lingua inglese) questa domanda è sempre stata posta. E io penso che gli americani non avrebbero avuto problemi di comprensione se Porta Dimensionale fosse stata scritta in maniera così chiara come intendi tu. Poi, per carità, io stesso ho ammesso di aver fatto la punta ai chiodi. Boh, a me è sempre sembrato chiarissimo. Nel senso, in genere quando deve includere sia te che altre creature un testo usa sempre espressioni del tipo "you and your allies", "any creature in the area" e via dicendo... Il raggio di azione di Porta Dimensionale è limitato!? Ma se ha raggio lungo!? Teletrasporto ha raggio infinito sullo stesso piano. Un ragigo lungo è facilmente gestibile. Comunque, non è questione di saper gestire o no gli effetti dell'incantesimo. Semplicemente che tu ritardi o no la tua azione per essere teletrapostato dall'incantatore, non potrai agire fino a quando non sarà nuovamente il turno dell'incantatore stesso. Non capisco perchè. Così penalizzi solamente che non ha ancora agito e dai vantaggio a chi ha gia agito. Poi gli incantesimo che hai nominato hanno tutti limitazioni o sono tutti di alto livello. Teletrasporto ha bisogno di una base solida, ergo non puoi apparire in aria. Elementale Monolita (che è di 9°) necessita di concentrazione continua e quindi (generalmente) non permette all'incantatore di lanciare altri incantesimi, Polymorph Any (incantesimo di 8° livello) ha raggio corto e TS, Portale richiede PX, patti con esterni e comunque è un incantesimo di 9° pure lui. Ne vuoi uno di basso livello? Debilitaizone. Al contrario, Porta Dimensionale permette ad un mago di 9° di teletrasportare due guerrieri al cospetto di un incantatore lontano un centinaio di metri, senza nessun TS, e fa si che questi possano fare un attacco completo sull'incantatore in questione. PErchè dovrebbero fare il ts? Se sono consenzienti, non ne hanno bisogno. Poi, magari tu giocherai a livelli di magia molto alti, con 35 punti caratteristica per i tuoi PG multiclassati all'estremo, ottimizzati, con contingenze e contromisure magiche contro qualsiasi evento. Io no. Quindi non vedo nulla di male nel limitare gli effetti di un determinato incantesimo se questi stona con il tuo modo di giocare. Semplicemente, nel mio mondo di gioco, cerco di limitare determinate combo. E nessuno si è mai lamentato perchè è intrinseco nel nostro stile di gioco cercare di limitare un poco determinati incantesimi. A parte che io non gioco con chissà quale ottimizzazione, ma addirittura pensare che porta dimensionale sia sgrava perchè permette di agire... Boh. Scusami, eh, ma teletrasporto è di 1 livello supeirore a porta dimensionale, e non genera dubbi. Ora, tu mi stai dicendo che se uso teletrasporto per fare la stessa identica cosa che farei ocn porta dimensionale, tu lo permetti? Però, se ci pensi, un incantatore teletrasporta se stesso e altri alleati... perchè solo l'incantatore stesso deve subire le controindicazioni dell'incantesimo!? Eppure anche i suoi amici hanno ricevuto l'effetto... quindi perchè loro possono agire!? Questo è stato il mio semplice ragionamento quando mi sono permesso di limitare l'incantesimo. Perchè l'incantatore ha già agito, mentre gli altri no.
SinConneri Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Non voglio polemizzare, ma: la descrizione dell'incantesimo omette di specificare cosa succede agli alleatiNon solo lo omette, ma ne parla prima di introdurre la possibilità di portarsi dietro degli alleati; inoltre se li voleva specificare avrebbero usato l'accezione each creature traveling with you come per le conseguenze successive (che sono spiegate male). perchè solo l'incantatore stesso deve subire le controindicazioni dell'incantesimo!?interpretativamente parlando si potrebbe attribuire allo "sforzo" nel fare l'incantesimo. Aggiungo una cosa: per effetto della condivisione dell'incantesimo, il famiglio (se non rientra nel conteggio degli alleati) segue lo "stop" dell'incantatore, vero? Poi redondo sei libero di hr quanto vuoi e modificare incantesimi e quant'altro alla tua ambientazione (anch'io l'ho fatto), ma motivarlo perché non hai contromisure ai tuoi pg, mi sembra bruttino. Ciò imho e senza offesa!
Redondo15 Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Boh, a me è sempre sembrato chiarissimo. Nel senso, in genere quando deve includere sia te che altre creature un testo usa sempre espressioni del tipo "you and your allies", "any creature in the area" e via dicendo... Si, regolisticamente parlando hai sicuramente ragione tu. Come ho già detto, volevo solo far notare che solo nel forum della Wizards, prima che diventasse prevalentemente 4.0, era pieno di topic che chiedevano esattamente come funzionava Porta Dimensionale. tetrasporto ha raggio infinito sullo stesso piano. Un ragigo lungo è facilmente gestibile. Vabbè ma qua si parlava di combattimenti. Porta Dimensionale, se lanciato al 7° livello ti permette di raggiungere praticamente qualunque creatura nell'ambito del campo di gioco, senza nessuna possibilità di errore. Un giocatore che, al contrario, usa Teletrasporto di 5° in un campo di battaglia comunque rischia perchè deve tirare il dado percentuale, tanto per dirne una... e resta il fatto che si può teletrasportare solo su basi solide e non aria... il che è già una difesa di per se dalla "combo" che ti ho detto prima. Non capisco perchè. Così penalizzi solamente che non ha ancora agito e dai vantaggio a chi ha gia agito. Penalizzo!? Beh dipende da che punto di vista la si guarda. Se un mago mi sta sparando palle di fuoco da 150 metri e il mago di gruppo ci porta in corpo a corpo con un singolo incantesimo, mi sembra che quello sia già un vantaggio più che sufficiente. Altrimenti, quanto avrebbe impiegato un guerriero a percorrere quella distanza!? 3-4 round!? Ne vuoi uno di basso livello? Debilitaizone. Debilitazione è sicuramente un incantesimo sgravo di 4° livello. Però c'è anche da dire che le difese contro un risucchio di energia sono veramente tante. Incantesimi di Interdizione dalla Morte, Armature Interdizione alla morte come azione immediata (penso equivalgono ad un +1 all'incantamento dell'armatura), Scudi Entropici, aumentare la CA a tocco e chi più ne ha più ne metta. Mentre quali sono le protezioni (parlo di livelli medio bassi e non di personaggi di 20° livello con 40mila contingenze, ecc) contro un mago che teletrasporta due guerrieri in corpo a corpo contro qualcuno, facendo fare loro un attacco completo!? Ci sono eh, però sono meno contemplate o più difficili da attuare. Ovvio che se si usa parecchio quella tattica poi i giocatori o i PNG interpretati dal master troveranno la soluzione al problema. Volevo solo specificare che io ho usato Porta Dimensionale in maniera sbagliata per anni. Nel mio gruppo non avevamo mai notato quella "postilla" dove specifica che l'incantatore non può agire fino al suo prossimo turno. E non è che l'incantesimo in questione mi abbia mai dato particolari grattacapi. Semplicemente, l'abbiamo un po' nerfato come un abbiamo fatto con altri incantesimi (mi ricordo una nostra discussione su Parola del Potere Accecare ad esempio eheh). PErchè dovrebbero fare il ts? Se sono consenzienti, non ne hanno bisogno. Mi sono spiegato male io. Parlavo della vittima indiretta dell'incantesimo, cioè quello che di vedrà recapitare due guerrieri in corpo a corpo che avranno il diritto di fargli un attacco completo. A parte che io non gioco con chissà quale ottimizzazione, ma addirittura pensare che porta dimensionale sia sgrava perchè permette di agire... Boh. Scusami, eh, ma teletrasporto è di 1 livello supeirore a porta dimensionale, e non genera dubbi. Ora, tu mi stai dicendo che se uso teletrasporto per fare la stessa identica cosa che farei ocn porta dimensionale, tu lo permetti? Come ho detto poco più su, teletrasporto ha i suoi difetti e, generalmente, viene utilizzato per grandi spostamenti. Non può essere messo su bacchetta, tanto per dirne un'altra. Però, si, ne permetterei l'utilizzo in quella maniera. Tu dici "è solo un incantesimo di 1 livello superiore"... eh beh dici poco. Vuol dire che lo si acquisisce minimo al 9° livello di caster, che dovrai tirare sto cavolo di dado percentuale e ci sarà sempre un rischio che tu e i tuoi compagni finiate in qualche luogo oscuro. Inoltre potrai utilizzarlo sempre e solo se vedi la destinazione. Insomma, Teletrasporto ha diverse limitazioni che lo rendono, sotto certi aspetti, meno potente di Porta Dimensionale nell'ambito di un combattimento. Perchè l'incantatore ha già agito, mentre gli altri no. Beh, teoricamente anche gli altri giocatori hanno subito l'effetto dell'incantesimo e sono stati teletrasportati. Mia roba da ridere. Vale la pena perdere l'azione per usufruire di Porta Dimensionale!? Boh, questo dipenderà dalla situazione e i giocatori valuteranno.
SinConneri Inviato 1 Giugno 2011 Segnala Inviato 1 Giugno 2011 dalla "combo" che ti ho detto prima.Non è una combo è uno dei possibili usi dell'incantesimo; oppure preferiresti che mago e guerrieri si trovassero davanti al mago avversario, offrendogli la possibilità di scappare o lanciare incantesimi senza rischio di AdO (visto che per te non possono agire fino al prossimo proprio turno). L'ipotesi della "combo" che faccia l'attacco completo comunque non la blocchi in toto: basta che il guerriero abbia iniziativa più alta del mago avversario ed al mago amico agire dopo... Non vedo problemi per potersi difendere da questa combo, che potrebbe nemmeno essere fattibile e potrebbe porre dei rischi ai tuoi pg (visto che potrebbero decidere di ritardare l'azione); e comunque basta avere degli alleati che si possano frapporre ai guerrieri e che comunque limitano di per sé l'avvicinabilità agli avversari. Del resto tu stai facendo l'ipotesi di mago+2guerrieri vs mago; quindi a meno che quest'ultimo non giochi in casa, o sia di livello adeguato e consapevole della potenzialità degli avversari, non c'è da stupirsi se perde lo scontro.
Messaggio consigliato