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Inviato

siete dei grandi!

quindi riassumendo...e non considerando l'aumento di taglia..

Dadi Vita 8d8+8 (76 pf)

Iniziativa +3

Velocità 15 m (10 quadrati)

Classe Armatura 21 (+3 des, +8 naturale) touch 18, flat-footed 18

Attacco Base/Lotta +7/+11

Attacco morso +12/+7 (1d6+8 )

Attacco Completo morso +12/+7 (1d6+8 )

Space/Reach 1 m/1 m

Attacco Speciale Sbilancia

Abilità Speciali Visione Crepuscolare, Scent

Tiri Salvezza +9 / +7 / +8

Caratteristiche For 18 / Des 18 / Cos 15 / Int 2 / Sag 12 / Car 6

Abilità Nascondersi +10, Ascoltare +12, Mouversi silenziosamente +12, Osservare +13, Sopravvivenza +8*

Talenti Seguire tracce*, Arma Focalizzata (morso), Arma Focalizzata Superiore (morso), Arma Specializzata (morso)

?

ah già...

vi volevo chiedere un'altra cosa.

dice che prende "multiattacco"...

non avendo tre attacchi naturali ma uno, prendo un secondo attacco a -5 con l'arma naturale.

quindi nel mio caso avendone 2 ne prende un terzo? e a quanto? +7?

cioè attacca a +11/+7/+7 ?

e poi (scusate se rompo ma sono eccitato dai vostri feedback) condividere incantesimi dice che se l'animale si allontana a più di 1,5m perde l'effetto magico.

uan eventuale pelle di pietra lanciata su me e lui, diviene ineffettiva se la bestia si allontana per attaccare?


Inviato

siete dei grandi!

grazie, grazie :)

Attacco Base/Lotta +7/+11

8*.75 = 6, lotta 6+4(forza)=10

Tiri Salvezza +9 / +7 / +8

gli animali hanno fort e ref alti, quindi hai

fort: 6+2

ref: 6+4

will: 2+1

quindi 8/10/3

Abilità Nascondersi +10, Ascoltare +12, Mouversi silenziosamente +12, Osservare +13, Sopravvivenza +8*

6 dadi vita corrispondono a (2+bonus int)*6 punti abilita`, cioe` 6. ne hai messi un po' troppi

Talenti Seguire tracce*, Arma Focalizzata (morso), Arma Focalizzata Superiore (morso), Arma Specializzata (morso)

Arma Focalizzata Superiore (morso), Arma Specializzata (morso) richiedono livelli da guerriero e non puoi prenderle

ah già...

vi volevo chiedere un'altra cosa.

dice che prende "multiattacco"...

non avendo tre attacchi naturali ma uno, prendo un secondo attacco a -5 con l'arma naturale.

quindi nel mio caso avendone 2 ne prende un terzo? e a quanto? +7?

cioè attacca a +11/+7/+7 ?

e poi (scusate se rompo ma sono eccitato dai vostri feedback) condividere incantesimi dice che se l'animale si allontana a più di 1,5m perde l'effetto magico.

uan eventuale pelle di pietra lanciata su me e lui, diviene ineffettiva se la bestia si allontana per attaccare?

no, prendi il secondo attacco, per gli animali non vale la regola degli attacchi iterativi, guarda il rinoceronte per farti un'idea: ha 8HD e un attacco solo.

sull'incantesimo hai ragione

Inviato

Scusate se mi intrometto tra i giganti del manuale...

Avendo COS 15, non ha un bonus +2? Con 8 dadi vita, i punti ferita non sarebbero 8d8+16 invece di 8d8+8? Quindi il dato medio dovrebbe essere 4.5 x 8 + 16 = 52?

Inviato

Scusate se mi intrometto tra i giganti del manuale...

Avendo COS 15, non ha un bonus +2? Con 8 dadi vita, i punti ferita non sarebbero 8d8+16 invece di 8d8+8? Quindi il dato medio dovrebbe essere 4.5 x 8 + 16 = 52?

yes (cheppalledevomandarealmeno10caratteri)

Inviato

Scusate non so proprio niente di druidi e un mio PG si è messo in testa di farne uno.. purtroppo ho solo il manuale 3.0 quindi non posso aiutarlo sul compagno animale. Che cosa sarebbe un Falco amico di un druido VI ?

Inviato

Scusate non so proprio niente di druidi e un mio PG si è messo in testa di farne uno.. purtroppo ho solo il manuale 3.0 quindi non posso aiutarlo sul compagno animale. Che cosa sarebbe un Falco amico di un druido VI ?

Un comunissimo falco che aumenta le sue capacità, fisiche e non, con l'aumentare dei livelli del padrone!! Ad ogni livello, ad esempio, il compagno animale può imparare nuovi comandi (semplici) da eseguire e acquisisce dei talenti bonus, ecc. (nel manuale 3.5 c'è la comoda tabellina!!) Praticamente è un famiglio naturale!

ps: se vuoi ti mando un pò di cose per posta!

Inviato

Dico solo che non credo che un lupo, fatti salvi eventuali poteri da animal companion, possa avere più di 6 HD (large)... :shock:

So che è da pigna... ma RTFM (era tanto che aspettatavo di dirlo) :lol:

Ah, si...

BENVENUTO LIQUID SHADOW! :mrgreen:

Inviato

Dico solo che non credo che un lupo, fatti salvi eventuali poteri da animal companion, possa avere più di 6 HD (large)... :shock:

e quindi? si sta parlando di animal companion

Inviato

e quindi? si sta parlando di animal companion

Si ma, se ho capito bene, lui sta parlando di "livellare il lupo" PRIMA che diventi suo animal companion... e quindi ha 2 HD in più...

O sbaglio?

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad un talento per il druido che si trova sul Complete Adventurer.

Il talento si chiama Natural Bond e dice letteralmente:

"aggiungi tre livelli effettivi al tuo druido per determinare i dadi vita e tutte queste cose della tabella del compagno animale (quella del manuale del giocatore)"

Poi aggiunge una frase che nn riesco a capire..la cito in inglese così evito traduzioni mal fatte

"This bonus can never make your effective druid level exceed youe character level"

come può essere interpretata?

grazie

Inviato

Significa che se hai un druido puro non te ne fai nulla, se hai un biclass puoi permetterti fino a 3 livelli di altra classe senza per questo abbassare in DV di compagno animale o della tua forma selvatica

È come il talento INcantatore Esperto per i maghi/stregoni, che ti alzato il livello di incantatore di 4 per personaggi biclass o multiclass

Ciao

Inviato

Significa che se hai un druido puro non te ne fai nulla, se hai un biclass puoi permetterti fino a 3 livelli di altra classe senza per questo abbassare in DV di compagno animale o della tua forma selvatica

È come il talento INcantatore Esperto per i maghi/stregoni, che ti alzato il livello di incantatore di 4 per personaggi biclass o multiclass

Ciao

Grazie mille ora ho capito..

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

è da molto che gioco di ruolo e per la prima volta mi trovo in difficoltà con le regole di D&D v 3.5. Da poco tempo ho cominciato un’avventura con un giocatore che sta interpretando un druido in modo molto particolare e da allora ho avuto dei problemi con le regole riguardo i compagni animali:

1. quanti compagni animali possono avere i druidi? Stando alle regole del manuale del giocatore sembrerebbe uno solo, ma se poi si legge nel manuale del master il druido epico o nello stesso manuale dei livelli epici c’è scritto che il druido epico può avere un numero di compagni animali pari al doppio del suo livello di classe > Come di norma <.

E il ranger quanti ne può avere?

2. stando alle regole del manuale del giocatore il compagno animale evolve con l’aumentare di livello dei druido. Ma seguendo queste regole un druido di 6° LV con un’aquila per compagno animale avrebbe un’aquila con 6 dadi vita più altri 10 dadi vita a 8 facce bonus più la costituzione… più di barbaro al 6 livello, e sicuramente non sarebbe di taglia piccola o media… il tutto mi sembra molto strano visto tra l’altro che dal 18 al 20 LV prende 12 dadi vita a 8 facce bonus per livello ovvero 36 DV (potenzialmente 288 punti bonus costituzione esclusi). E anche a voler applicare le limitazioni dell’avanzamento presenti nel manuale dei mostri prende cmq i DV extra? Violerebbe a mio avviso tutte le regole sulla taglia e tante altre.

Potrebbe quindi qualcuno spiegarmi come funzionano i compagni animali e i loro avanzamenti (e anche quanti ne può avere un druido e un ranger) in maniera semplice concisa e dettagliata, magari con qualche esempio?

Ho specificato all’inizio che è da molto che gioco di ruolo quindi non fatevi scrupoli se dovete utilizzare termini complicati per spiegarvi

Grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità.

Inviato

1. quanti compagni animali possono avere i druidi? Stando alle regole del manuale del giocatore sembrerebbe uno solo, ma se poi si legge nel manuale del master il druido epico o nello stesso manuale dei livelli epici c’è scritto che il druido epico può avere un numero di compagni animali pari al doppio del suo livello di classe > Come di norma <.

E il ranger quanti ne può avere?

Uno solo.

La DMG è erronea, come evidenziato nell'Errata.

2. stando alle regole del manuale del giocatore il compagno animale evolve con l’aumentare di livello dei druido. Ma seguendo queste regole un druido di 6° LV con un’aquila per compagno animale avrebbe un’aquila con 6 dadi vita più altri 10 dadi vita a 8 facce bonus più la costituzione…

Cosa?!?

Rileggi meglio.

Temo tu non abbia compreso nulla del paragrafo dedicato ai compagni animali e all'avanzamento dei mostri in generale.

Inviato

2. stando alle regole del manuale del giocatore il compagno animale evolve con l’aumentare di livello dei druido. Ma seguendo queste regole un druido di 6° LV con un’aquila per compagno animale avrebbe un’aquila con 6 dadi vita più altri 10 dadi vita a 8 facce bonus più la costituzione… più di barbaro al 6 livello, e sicuramente non sarebbe di taglia piccola o media… il tutto mi sembra molto strano visto tra l’altro che dal 18 al 20 LV prende 12 dadi vita a 8 facce bonus per livello ovvero 36 DV (potenzialmente 288 punti bonus costituzione esclusi). E anche a voler applicare le limitazioni dell’avanzamento presenti nel manuale dei mostri prende cmq i DV extra? Violerebbe a mio avviso tutte le regole sulla taglia e tante altre.

scusa, ma questa tabella l'hai vista? cosa c'entra quello che hai detto tu?

Class Level Bonus HD Natural Armor Adj. Str/Dex Adj. Bonus Tricks Special

1st–2nd +0 +0 +0 1 Link, share spells

3rd–5th +2 +2 +1 2 Evasion

6th–8th +4 +4 +2 3 Devotion

9th–11th +6 +6 +3 4 Multiattack

12th–14th +8 +8 +4 5

15th–17th +10 +10 +5 6 Improved evasion

18th–20th +12 +12 +6 7

(certo che hai trovato proprio due ottimi personaggi per darti consigli :-p)

Inviato

Dusdan... potevi almeno mettere dritte le colonne quando hai deciso di vare CTRL+C CTRL+V!!! ;-)

Una spiegazione dettagliata con qualche esempio... io faccio solo l'esempio sperando che la spiegazione venga da sé:

un druido di 6° livello con un'aquila... l'aquila è identica all'animale base (qua dipende se prendete l'animale standard da manuale o se fate tirare al druido le caratteristiche di partenza come a un giocatore), quindi (tra le altre cose):

* un dado vita (dado 8)

* FOR 10 DES 15 CON 12 INT 2 SAG 14 CAR 6

Però ottiene anche i bonus derivanti dal fatto che il suo master-druido è "cresciuto":

* altri 4 dadi vita (d8)

* 4 di natural armor

* +2 in FOR e DES

* trucchetti bonus e abilità speciali come da tabella di Dusdan.

Quindi, in totale, solo 5 dadi 8, +5 per la costituzione complessivamente.

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