Simonoski Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 Scusa ma che discorso è? Le FAQ servono apposta a chiarire i punti delle regole non chiari o non specificati. L'animale non aumenta di taglia. Punto. Se vuoi che aumenti di taglia, è una tua Home Rule. Peraltro non mi pare che il druido abbia bisogno di essere ancora più potente. Più che altro per il mio master tutto quello al di fuori dal manuale NON ESISTE. Quindi per lui le cdp funzionano come le classi dando malus ai PE ecc. Prima volta che trovo una cosa che mi può tornare utile. Al mio caro master è già stato spiegato più volte di queste FAQ, ma lui si rifiuta, rispondendo: non c'è sul manuale? Non esiste! Ora ne subisce le conseguenze, visto che non c'è scritto sul manuale che il compagno non aumenta di taglia, glielo faccio aumentare di taglia. Il discorso era questo, scusa se sono stato poco chiaro prima. Ps non si tratta di fregare il master imho, dopo tutto quello che mi ha fatto passare senza mai darmi in vita mia uno straccio di MO o di oggetti magici =.= (vedi altre discussioni XD). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 10 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 Più che altro per il mio master tutto quello al di fuori dal manuale NON ESISTE. Quindi per lui le cdp funzionano come le classi dando malus ai PE ecc. Prima volta che trovo una cosa che mi può tornare utile. Al mio caro master è già stato spiegato più volte di queste FAQ, ma lui si rifiuta, rispondendo: non c'è sul manuale? Non esiste! Quindi nei suoi D&D i druidi non possono usare forma selvatica perché nella descrizione del MdG (salvo forse le ultime ristampe) si fa riferimento all'incantesimo autometamofrosi, che non esiste? Ma cambiare DM no? [EDIT] @Alexander: Il fatto che tu (ipotetico interlocutore e DM) non abbia la possibilità di controllare, non implica che debba ignorare un giocatore che invece può farlo. Errare è umano, gli errori di stampa ne sono una prova, non si può pretendere del materiale immacolato. Poi ognuno è libero di giocare al gioco che preferisce, ma le FAQ e le errata sono fatte con lo scopo di migliorare il gioco, non sono un capriccio della wizards. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 Si è presa la briga perchè le faq sono le "frequently" asked question e questo dubbio viene spesso a chi ha un compagno animale (anch'io infatti tempo fa lo chiesi qui sul forum). Rimane il fatto che il manuale dice: Quindi attenendosi strettamente a quanto c'è scritto si nota che il riferimento al manule dei mostri riguarda solo i talenti e le abilità, di conseguenza tutto il resto del testo del paragrafo sui dadi vita è indipendente dalle regole normali di avanzamento dei mostri, e indica tutte la altre cose che aumentano/diminuiscono/cambiano, ovviamente non c'è scritto che cosa non aumenta, altrimenti non si finirebbe più. C'è scritto "vedi manuale dei mostri", uno che guarda il manuale dei mostri e l'avanzamento tipico di una creatura se non legge le faq applica tutti i cambiamenti del caso, perchè sul MdG non c'è scritto da nessuna parte di non farlo. Uno leggendo la descrizione del compagno animale sul MdG evince questo dalle parole con cui è espressa la cosa, per questo wizard ha pubblicato una correzione nelle Faq, perchè ha commesso un errore. Quindi nei suoi D&D i druidi non possono usare forma selvatica perché nella descrizione del MdG (salvo forse le ultime ristampe) si fa riferimento all'incantesimo autometamofrosi, che non esiste? Ma cambiare DM no? Forse il DM di Simonoski ha esagerato omettendo tutto ciò che non c'è sui manuali, ma questo secondo me è frutto del fatto che da fastidio, molto fastidio comprarsi un manuale (che peraltro non costa neanche poco) per poi vedere che vi sono errori su questo e che per giocare secondo le regole bisogna andare a cercare su internet, a scaricare errata e a leggersi Faq (peraltro in inglese, lingua non conosciuta da tutti, fortunatamente io la conosco). E uno che non ha internet? A me queste cose danno fastidio, molto fastidio, per fortuna io ho una connessione e ne approfitto per giocare secondo regole aggiornate e corrette, ma non tutti hanno questa possibilità, e a volte anche chi c'è l'ha, come il DM in questione preferisce non sfruttarla, per motivi personali, anche se ciò può sembrare alquanto stupido ai più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludog24 Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 C'è scritto "vedi manuale dei mostri", uno che guarda il manuale dei mostri e l'avanzamento tipico di una creatura se non legge le faq applica tutti i cambiamenti del caso, perchè sul MdG non c'è scritto da nessuna parte di non farlo. Uno leggendo la descrizione del compagno animale sul MdG evince questo dalle parole con cui è espressa la cosa, per questo wizard ha pubblicato una correzione nelle Faq, perchè ha commesso un errore. Ma il "vedi manuale dei mostri" è riferito solo ai talenti e alle abilità, non all'avanzamento, vabbè comunque mi sembra abbastanza inutile discuterne, l'importate è che sappiamo tutti come funziona..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Ma il "vedi manuale dei mostri" è riferito solo ai talenti e alle abilità, non all'avanzamento, vabbè comunque mi sembra abbastanza inutile discuterne, l'importate è che sappiamo tutti come funziona..... Lo sappiamo grazie all'esistenza delle Faq, una persona che non ha modo di connettersi a internet, che non sa l'inglese o che per qualsiasi altro motivo, come quello del DM di Simonoski non applica le correzioni contenute nelle Faq alla sua campagna, continua a giocare in modo errato. Anche tu a tua detta hai scoperto da poco che il compagno animale del druido non aumenta di taglia, e proprio grazie alla lettura delle Faq. Poi adesso io stavo discutendo del fatto che da fastidio comprare un manuale di D&D pagandolo anche caro per poi vedere che è pieno di errori, anche se questo è alquanto OT quindi è meglio smettere. @ Simonoski: Per quanto riguarda la tua questione io ti direi di provare a sfruttare tutti quegli errori contenuti nei manuali che vanno a tuo vantaggio, vediamo se il tuo master continua ancora ad ignorare Faq ed errata oppure se si decide ad applicarle per dare una regolata al bilanciamento della campagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tamos Inviato 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Il compagno animale, al crescere dei livelli del padrone, (tra le altre cose) aumenta i suoi dadi vita. La mia domanda è questa: se sul manuale nella descrizione dell'animale, per esempio il lupo, dice che da un tot di dadi vita diventa di taglia grande, come procedo? aumento la sua taglia modificando le caratteristiche, CA, e TC di conseguenza o no? Nota - %2$s Questo argomento viene trattato in un'apposita discussione. Ricorda di usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Il compagno animale non aumenta di taglia all'aumentare dei dadi vita come puoi leggere nelle FAQ e qui (http://www.dragonslair.it/forum/threads/298-Compagno-animale/page30) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 Come da titolo, ho cercato sul manuale dei mostri ma non ho trovato nulla... Per caso esiste la sua descrizione su qualche altro manuale, che voi sappiate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 E' il leopardo ^^ http://it.wikipedia.org/wiki/Panthera_pardus 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 io intendevo una roba del genere che magari abbia pure un +10 a intrattenere (musica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yrien Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 se leggi bene nella descrizione del leopardo c'è scritto che le sue statistiche possono riferirsi a qualsiasi felino di analoghe dimensioni quali giaguari, pantere e puma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 tra l'altro ora leggendo bene ho visto che ciò a cui ci si riferisce il più delle volte con "pantera" altro non è che un leopardo con la caratteristica di avere il pelo scuro a causa di una maggior melanizzazione dello stesso... perdonatemi l'ignoranza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smat21 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Scusate una domanda, ma quando il compagno animale aumenta i dadi vita, come valuto i suoi tiri salvezza base? Da MM dice che ha buoni Tem e Rif e a volte Vol. 1) Uso la tabella di avanzamento del druido? 2) Quali animali hanno buono Vol? 3) Se scelgo come compagno animale la Tigre Crudele, quando uso l'avanzamento epico per il compagno animale: al 20esimo DV suo o quando il livello equivalente sul MdG supera il 20? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petrogass Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 un druido può avere 2 animali contemporaneamente?? Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Scusate una domanda, ma quando il compagno animale aumenta i dadi vita, come valuto i suoi tiri salvezza base? Da MM dice che ha buoni Tem e Rif e a volte Vol. 1) Uso la tabella di avanzamento del druido? 2) Quali animali hanno buono Vol? 3) Se scelgo come compagno animale la Tigre Crudele, quando uso l'avanzamento epico per il compagno animale: al 20esimo DV suo o quando il livello equivalente sul MdG supera il 20? Grazie Manuale del Giocatore 3.5, pagina 22 a me pare invece d'aver letto che può avere il corrispettivo in dadi vita diviso tra diversi animali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smat21 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 E quali animali hanno TS Vol buono? Decido io? (sicuramente il mio allora ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petrogass Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Non ti ricordi per caso dove l'hai letto?? Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smat21 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Dall'errata alla 3.5: Can a druid have more than one animal companion? No. A druid is only allowed one animal companion. (In previous versions of the rules, druids were allowed multiple animal companions, but in practice this generally leads to one player taking way too much time at the table.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 nn ti ricordi x caso dv l' hai letto?? Ma che vi hanno fatto di male i "per" e le vocali? Tornando IT Da quello che mi risulta, un Druido può avere più di un compagno animale solo intraprendendo determinate Classi di Prestigio (e forse con un talento particolare, forse). Di base il Druido ha solo un compagno animale, che segue la progressione indicata nella tabella apposita. Edit: ninjato ._. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 E quali animali hanno TS Vol buono? Decido io? (sicuramente il mio allora ) Quelle che, nella loro scheda, hanno ts base sulla Volontà buono. Per ottenere la salvezza base di una creatura, basta sottrarre la Sag al suo bonus di Volontà (ed un ulteriore +3 se la creatura ha Volontà di Ferro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato