Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Quelle che, nella loro scheda, hanno ts base sulla Volontà buono. Per ottenere la salvezza base di una creatura, basta sottrarre la Sag al suo bonus di Volontà (ed un ulteriore +3 se la creatura ha Volontà di Ferro).

Tralasciando il punteggio di saggezza degli animali, che in genere non è molto lontano dal 12 (quasi sempre tra 11 e 14), c'è una distinzione abbastanza importante da fare:

Gli animali hanno, di base, buoni tiri salvezza in tempra e riflessi.

Gli animali crudeli hanno, di base, buoni tiri salvezza su tempra, riflessi e volontà.

Inviato

In 3.0 si potevano avere un numero N di animali per un totale di DV pari al livello da druido

In 3.5 l'animale è solo uno, ma ottiene potenziamenti. L'unico modo per ottenerne più di uno credo che sia la CdP dell'ammaestratore (perfetto avventuriero).

Inviato

In 3.5 l'animale è solo uno, ma ottiene potenziamenti. L'unico modo per ottenerne più di uno credo che sia la CdP dell'ammaestratore (perfetto avventuriero).

Sì confermo, dal 4° livello si ottiene un animale extra, un altro al 7° ed un altro al 10°.

Ma ci sono alcune limitazioni, tra cui il fatto che questi compagni animali non beneficiano di bonus sommando i livelli di classe che concedono un compagno animale.

Tuttavia al 1° livello, e solo al primo, l'ammaestratore ottiene un compagno animale o, nel caso in cui l'avesse già, questi va migliorato come se il livello fosse quello dell'ammaestratore +3 e si somma ai livelli di qualsiasi altra classe conceda un compagno animale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dal manuale dei mostri dice

Attacco base/lotta +4/+14

Attacco artiglio +9

attacco completo 2artigli+9 e morso+4

-cioè di base ha un solo attacco con artiglio (attacco base +4)?

-Afferrare migliorato:

se vince la prova di lotta dopo che ha artigliato allora può provare un ulteriore artigliata e il morso? (allora se il morso viene dopo l'artigliata perchè nel manuale dice "per usare questa capacità la tigre deve colpire con artiglio o morso" ???

Da druido del 10° come compagno animale ho una tigre 6DV+3 giusto??

TIGRE BASE

pf=6d8+38

CA14

11contatto

12colto sprovvista

Att.base/lotta 4/14

attacco: artiglio+9 (1d8+6)

attacco completo: 2artigli+9 (1d8+6) e morso +4 (2d6+3)

for 23

des 15

cos 17

int 2

sag 12

car 6

taglia grande

ts temp+8 rifl+7 vol+3

talenti allerta,attacco naturale migliorato artiglio (ma è già conteggiato??), attacco naturale migliorato morso (ma è già conteggiato??)

diventerebbe

TIGRE AUMENTATA DI 3DV

pf 9d8+38

CA14 (non varia)

11contatto

12colto sprovvista

Att.base 6/1 (a 6 si prende un altro attacco giusto??? ma qui mi collego al fatto che nn ho capito quanti attacchi ha di base)

lotta 16

attacco: ??? cambia???

attacco completo: ??? cambia???

for 24 aumento un punto a una caratteristica

des 15

cos 17

int 2

sag 12

car 6

i tiri salvezza cambiano....ma come che nn c'ho capito nulla???

14TEMP 13RIFL 9VOL ?????

taglia grande

punti abilità 3 in più ?

talenti ne dovrebbe prendere 1 in più giusto?

ILLUMINATEMI

Inviato

-cioè di base ha un solo attacco con artiglio (attacco base +4)?

Per le creature che hanno attacchi naturali non importa il BaB per quanto concerne il numero di attacchi. Una tigre farà sempre 3 attacchi (2 artigli e un morso) come attacco completo anche con BaB +20.

- La dicitura "attacco" indica cosa può fare con un'azione standard. E tutti (o quasi) fanno 1 attacco solo, quindi non ci vedo nulla di strano

-Afferrare migliorato:

se vince la prova di lotta dopo che ha artigliato allora può provare un ulteriore artigliata e il morso? (allora se il morso viene dopo l'artigliata perchè nel manuale dice "per usare questa capacità la tigre deve colpire con artiglio o morso" ???

Può usare un altro attacco per aiutarsi in lotta (+2 ogni altro) oppure attaccare con gli altri attacchi altre creature

Da druido del 10° come compagno animale ho una tigre 6DV+3 giusto??

Perché +3? + 2DV, equivali ad un druido di 4°, dove l'hai visto il 3?

attacco naturale migliorato artiglio (ma è già conteggiato??), attacco naturale migliorato morso (ma è già conteggiato??)

Sì sono già conteggiati

Con le modifiche da compagno animale diventerebbe:

TIGRE AUMENTATA DI 3DV

pf 8d8+24

CA16 (+2 CA naturale del compagno animale)

11contatto

14 colto sprovvista

attacco: artiglio +12 (1d8+7)

attacco completo: 2 artigli +12 (1d8+7) e morso +7 (2d6+3)

for 24 +1 del compagno animale

des 16 +1 del compagno animale

cos 17

int 2

sag 12

car 6

I TS si modificano come qualsiasi creatura. Un animale con 8 DV ha +6 +6 +2, quindi la tigre avrà tempra +9, riflessi +9, volontà +3

taglia grande, e comunque un compagno animale non cambia di taglia

punti abilità 2 in più, perché con Int 2 ne ha solo 1 per DV

Nessun talento, l'avrebbe al prossimo DV

All'8° dovrebbe avere un punto caratteristica in più, ma non ricordo se si applichi ai compagni animali.

Inviato

All'8° dovrebbe avere un punto caratteristica in più, ma non ricordo se si applichi ai compagni animali.

Si applica a qualunque creatura che acquisisca 8 DV, a prescindere da come li acquisti...

Inviato

Perché +3? + 2DV, equivali ad un druido di 4°, dove l'hai visto il 3?

Nei miei sogni...ahhh nn lo so...difatti appena ho riletto la tabella mi son detto...ma che ***** dico??!!!

La dicitura "attacco" indica cosa può fare con un'azione standard. E tutti (o quasi) fanno 1 attacco solo, quindi non ci vedo nulla di strano

per farmi capire meccanicamente come se fossi un bimbo di 5 anni...

quando attacca la tigre nel round fa un attacco con 1 artiglio...o può fare 2 artigli e un morso nello stesso round...???

io ho capito 1 artiglio un round...solo se fa attacco completo fa tutti e 3 gli attacchi insieme nello stesso round!!

inoltre perchè

come si calcol la variazione di +3 pf inflitti ???

Mod FOR /2 (x difetto)???

i pf da oltre i 2 dv da +18 passano+24 per la COS...giusto???

ooohhh sarò io...ma a me tutte ste regole sembrano un pò sparse....alla "dick of dog"

Inviato

Non sono tutte sparse... stanno in due soli capitoli: quello sulla creazione dei PG e quello sul combattimento... al massimo c'è da aggiungere il paragrafo sugli attacchi naturali nel glossario del manuale dei mostri...

io ho capito 1 artiglio un round...solo se fa attacco completo fa tutti e 3 gli attacchi insieme nello stesso round!!

i pf da oltre i 2 dv da +18 passano a +24 per la COS...giusto???

Le tue ipotesi sono giuste... Semplice no?

Inviato

quando attacca la tigre nel round fa un attacco con 1 artiglio...o può fare 2 artigli e un morso nello stesso round...???

Puoi immaginarlo anche come un guerriero con 3 attacchi

Se ha a disposizione un'azione standard può fare solo un'attacco

Con un round completo ne può fare 3

inoltre perchè

come si calcol la variazione di +3 pf inflitti ???

Sì. Solitamente gli attacchi primaria aggiungono tutto il bonus di forza (o x1,5 nel caso abbia solo un attacco, come un lupo o un cinghiale).

Gli attacchi secondari (di diverso tipo, un secondo artiglio è uguale al primo) hanno -5 al TPC (-2 con multiattacco) e aggiungo la metà del bonus di forza.

i pf da oltre i 2 dv da +18 passano+24 per la COS...giusto???

Sì. Se mettessi il punto dell'8° DV in COS avrebbe altri 8 pf in più

• Supermoderatore
Inviato
Si applica a qualunque creatura che acquisisca 8 DV, a prescindere da come li acquisti
I compagni animali non ottengono incrementi di caratteristica in virtù dei Dv bonus concessi dal Druido, al pari degli aumenti di taglia.
Inviato

Trova dove è specificato, perchè altrimenti la progressione dei DV normale si applica per ogni cosa che riguardi l'avanzamento di personaggio (o di mostro)... Io non ho trovato nulla in tal senso...

Il fatto della taglia che non aumenta è legato al fatto che i DV extra dall'essere un compagno animale non fanno parte dell'avanzamento della creatura, bensì sono una cosa differente, un po' come i livelli di classe...

Tali DV, comunque, vanno ad aggiungersi a qualsiasi altro DV da qualsiasi fonte per determinare il livello di personaggio, che è ciò che assegna gli incrementi di caratteristica e i talenti di personaggio... Se prende i talenti, prende anche gli incrementi di caratteristica...

Anche i punti abilità e i TS base dipendono dai DV da animale totali, ovvero da quelli base della creatura più quelli extra da compagno animale più eventuali DV per l'avanzamento... Anche il BAB avanza secondo questi DV, ma si calcola come se fosse quello di un druido di pari DV/livelli, invece che prendere quello da animale...

• Supermoderatore
Inviato
Trova dove è specificato
Nel MdG viene specificato cosa conferiscano i Dv extra.
Bonus HD: [...] Remember that extra Hit Dice improve the animal companion’s base attack and base save bonuses [...] An animal companion gains additional skill points and feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice.
Inviato

Hai dimenticato la parte finale di quel periodo:

(see the Monster Manual)
Dove tra le cose normali ottenute dai DV c'è questo paragrafino:

Ability Score Improvement: Whenever a monster reaches a number of Hit Dice divisible by 4, it improves one ability score by 1 point. For example, a lammasu of 7 Hit Dice increased to 14 Hit Dice gains an ability score improvement at 8 HD and another one at 12 HD. Monsters do not gain ability score increases for levels they “already reached” with their racial Hit Dice, since these adjustments are included in their basic ability scores.
Come sempre, tra l'altro, se non c'è una specifica eccezione espressa, la regola generale vale sempre... Il non citare un'eccezione non significa che quell'eccezione esiste: se non vuoi che l'incremento di caratteristica venga applicato, DEVI SCRIVERLO A CHIARE LETTERE, perchè altrimenti, per la regola generale, continua ad essere applicato ad ogni aumento di DV, qualunque ne sia la fonte, non viceversa...

Per il BAB l'hanno fatto, per i TS l'hanno fatto, per l'incremento di caratteristica NO...

• Supermoderatore
Inviato

Dove tra le cose normali ottenute dai DV c'è questo paragrafino
Il paragrafo che hai indicato riporta anche l'avanzamento di taglia, che da FAQ non è previsto per l'animale.

La lista del MdG è esclusiva, dato che specifica cosa venga acquisito "as normal"...

Non vedo perché aggiungere "ability score improvement" gratuitamente...

Inviato

Spezzo una lancia in favore di Mad

Però l'aumento delle caratteristiche che non avviene non è specificato dalla FAQ.

Io personalmente l'ho sempre applicato nel dubbio, dopotutto non ci vedo niente di sgravo.

• Supermoderatore
Inviato

Io personalmente l'ho sempre applicato nel dubbio, dopotutto non ci vedo niente di sgravo.
Anch'io lo applico, ma ho sempre ritenuto fosse un'HR.

Non se ne era discusso già anni fa nel topic del compagno animale?

Inviato

Il paragrafo che hai indicato riporta anche l'avanzamento di taglia, che da FAQ non è previsto per l'animale.

La lista del MdG è esclusiva, dato che specifica cosa venga acquisito "as normal"...

Non vedo perché aggiungere "ability score improvement" gratuitamente...

Innanzitutto, ho già scritto che l'incremento di taglia non si applica perchè dipende dall'avanzamento della creatura e non dal suo livello di personaggio...

Poichè l'essere un compagno animale NON E' avanzamento, non se ne ricevono i benefici specifici, che è poi quello che dice la FAQ...

I DV extra, invece, vanno ad aumentare il livello di personaggio della creatura come al solito e dunque portano i consueti benefici, salvo ove diversamente indicato...

In più ci sono le prime righe di testo del compagno animale:

Animal Companion Basics: Use the base statistics for a creature of the companion’s kind, as given in the Monster Manual, but make the following changes.

La lista "esclusiva" lo è per il motivo OPPOSTO a quello che dici, ovvero indica COSA CAMBIA, non cosa si acquisisce... Visto che non cambia nulla riguardo l'incremento di caratteristiche, si continua ad applicarlo come di consueto...

Inviato

Ciao a tutti. In un PbF a cui sto giocando un utente ha detto che il compagno animale non avanza di taglia per i DV aggiuntivi che prende quando il druido sale di livello.

Qualcuno sa dove è scritta questa regola? Io ho cercato un po' ma non l'ho trovata...

Inviato

Nelle FAQ:

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal

companion as the master’s level goes up, does the animal

get any bigger? For instance, when a druid has a wolf

companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice

and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the

wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in

the Monster Manual, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice

would be Large. Is the example companion wolf also

Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

• Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi ho bisogno della vostra immensa conoscenza per capire se posso utilizzare una cosa per il mio compagno animale..

Io sono un ranger che ha un compagno animale.. giochiamo con la versione 3.0, ovvero in cui gli animali non migliorano con il crescere di livello del druido o del ranger..

Nel manuale dei "Signori delle Terre Selvagge" c'è un paragrafo in cui vengono esposti dei modi per migliorare il compagno animale..

Nel primo paragrafo si parla di un rituale che aumenta di +1 i Dadi vita dell'animale.. ma specifica che il rituale deve essere fatto su un compagno animale.. e quindi io non essendo druido non potrei farlo..

Nel secondo paragrafo parla invece di utilizzare l'incantesimo "Risveglio", incantesimo da druido di 5° livello.. è un incantesimo permanente che ha come bersaglio un animale o un albero toccato.. di conseguenza posso pensare che trovando un druido consenziente (costa anche 250 PE) possa chiedere di risvegliare il mio animale compagno.. ma nel paragrafo dei SdTS dice che normalmente un animale risvegliato (che ha dunque un'intelligenza "umana", ovvero 3d6) normalmente non subirebbe gli effetti dell'incantesimo "Amicizia con gli animali" (requisito in 3.0 per ottenere un compagno animale) ma specifica che un animale legato prima del "risveglio" rimane fedele al druido finchè egli lo tratta con rispetto e continua a contare nell'ammontare dei Dadi Vita per i compagni animali...

Ora io essendo Ranger non posso fare nè il rituale nè l'incantesimo..

Nel primo effettivamente la regola sembra più ferrea e quindi non credo di poter chiedere ad un druido di fare il rituale su un animale compagno non suo..

Mentre per il secondo la cosa sarebbe più plausibile.. ma se così fosse l'animale rimarrebbe fedele a me?