Astor Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 aumenterebbe rendendolo bestia da guerra ....non so come comportarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Potresti considerarlo come un compagno animale avanzato, e quindi ridurre il livello effettivo da druido (es. di 3) rispetto a quello per l'animale normale (es. orso nero lvl - 3, orso nero bestia da guerra lvl - 6). When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal companion as the master’s level goes up, does the animal get any bigger? For instance, when a druid has a wolf companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in the MM, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice would be Large. Is the example companion wolf also Large? An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for creatures, and the rules for advancing monsters, refer to unusually powerful specimens that are simply tougher (and perhaps bigger) than normal for their kinds. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astor Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 si ma io intendo un druido di settimo livello potrebbe avere come compagno animale anche un leone o un orso bruno ad esempio che ha 6 dadi vita di base...se gli metto bestia da guerra raggiunge i sette d vita e nell avanzamento segna 7-10 dadi vita = grande ..quindi prende i potenziamenti?????? ovvero +8 forza ecc ecc ,pero nn riceve quelli normali del druido ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 quelli del druido sono una cosa...l'avanzamento normale del mostro un'altra...il tuo leone prende un dado vita in piu' e basta senza aumentare la taglia visto che un leone di base e' un animale grande e i bonus sono gia' contati nel profilo base...."7-10 grande" vuole dire che fino a 10 dadi vita il leone rimane di taglia grande nonostante l'avanzamento come animale che e' una cosa totalmente diversa da prendere dadi vita bonus da compagno animale...la faq riportata da Demerzel poco sopra e' molto chiara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Per quale motivo? non ho mai letto nulla a propositoE' ribadito nelle FAQ: la taglia non aumenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Mi sono dimenticato di dire che le frasi che ho riportato più sopra vengono dalle FAQ della 3.5... si ma io intendo un druido di settimo livello potrebbe avere come compagno animale anche un leone o un orso bruno ad esempio che ha 6 dadi vita di base...se gli metto bestia da guerra raggiunge i sette d vita e nell avanzamento segna 7-10 dadi vita = grande ..quindi prende i potenziamenti?????? ovvero +8 forza ecc ecc ,pero nn riceve quelli normali del druido ... Se la creatura aumenta di taglia otterrà i bonus adeguati (es. media -> grande: +8 for, -2 des, +4 cos ecc.). Perché non dovrebbe ottenere quelli da compagno animale? Se il DM ammette che un druido di 7° abbia un compagno leone bestia da guerra, questo leone otterrà i bonus dati da un druido di 7-6= 1° livello. Il vero problema è: è giusto che un druido possa aggiungere l'archetipo Bestia da guerra al suo compagno animale senza svantaggi (come riduzione del livello effettivo per i bonus)? Secondo me no, soprattutto quando questo archetipo porta a un aumento di taglia dell'animale. @D&D_Seller: Sei in ritardo, mod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Buongiorno a tutti, sono un giocatore nuovo di D&D, e ho scelto di utilizzare la classe del druido. Come ben sapete il druido ha disponibile il compagno animale, ho letto e riletto la parte del manuale più volte, e credo di aver ben capito come funziona. Solo che mi sorge un dubbio guardando la tabella del compagno animale(pagina 36 manuale giocatore): lv dv a. n. m f/d com. bonus 3-5 +2 +2 +1 2 La domanda è: a livello 3 guadagna +2 dv, e a livello 4 ne guadagna altri 2 oppure sono +2 dv da lvl 3 a livello 5?? Nel senso: lv3 +2 dv lv4 +2 dv lv5 +2 dv oppure dal 3 al 5 +2 dv?? Grazie in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Se il druido è di livello compreso tra il 3° e il 5° l'animale ha 2 DV bonus (es. un lupo ne ha 2+2), se tra il 6° e l'8° 4 (un lupo ne ha 2+4) e così via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Grazie della risposta, già che ci sono... E' possibile aumentare il danno del compagno animale? Se si come. Poi vediamo...è possibile bardarlo con armature ho letto in giro, ma ci sono restrizioni??(oltre alla forma dell'animale e sue abitudini). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 E' possibile aumentare il danno del compagno animale?Aumentandone la taglia, utilizzando potenziamenti per la forza o prendendo il talento Attacco Naturale Migliorato. è possibile bardarlo con armature ho letto in giro, ma ci sono restrizioni?No, crea una bardatura ad hoc come indicato nel Manuale del Giocatore a pag. 123. Se la creatura vola e vuoi preservare questo movimento, non dovrai eccedere il suo carico leggero: The entry on flight in the MM doesn’t elaborate on whether carrying a medium or heavy load actually prevents flight, or it simply slows the flyer down below the indicated speed (and in the latter case, it doesn’t explain by how much the creature is slowed down). Some of the monster entries do make mention of medium and heavy loads in terms of carrying capacity (griffins and spider-eaters, for example). Does that mean those creatures can fly with medium or heavy loads? [...] You can use a fly speed only when carrying a light load or less. If your load is medium or heavy, you cannot fly; certain kinds of magical flight, such as a fly spell, don’t have this restriction. Check the description of the flying effect to be sure. A griffin or a spider-eater can carry a medium or heavy load, but it cannot fly when doing so. Most flying creatures can get aloft at less than their full fly speeds, provided that they can maintain their minimum forward speeds (see Tactical Aerial Movement in Chapter 2 of the DMG). You also can fly when wearing medium or heavy armor if the weight of the armor (plus everything else you carry) doesn’t exceed your light load rating. The armor still slows you down (page 20 in the DMG has an expanded table of reduced speeds). [...] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Aumentandone la taglia, utilizzando potenziamenti per la forza o prendendo il talento Attacco Naturale Migliorato. No, crea una bardatura ad hoc come indicato nel Manuale del Giocatore a pag. 123. Se la creatura vola e vuoi preservare questo movimento, non dovrai eccedere il suo carico leggero: Grazie delle risposte, però fra i talenti sul libro del giocatore non trovo attacco naturale migliorato, è presente in un altro libro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 fra i talenti sul libro del giocatore non trovo attacco naturale migliorato, è presente in un altro libro? Manuale dei Mostri, pag. 303. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Ultima domanda poi non scasso più perchè credo di aver capito: per fare esempio un compagno orso nero, avendo un druido di lvl 5 con i dadi vita riesco ad arrivare ad avere un orso nero con 4 DV, facendo i calcoli e tutto come attacco base mi viene +8 , l'attacco dell'orso è cosi: Attacco : Artigli +6 in mischia (1d4+4)(quello riportato sul manuale dei mostri). Gli artigli sono considerati come un'arma +6 quindi per fare danno devo sommare +6 e +8 esatto?? Quindi con artigli capacità di colpire è +14 ?? O sbaglio?? E qued +4 ai danni?? E' dovuto alla forza dell'orso che è 19 quindi mod +4 giusto? Dando 20 di forza farà +5 esatto?? Grazie ancora delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Un druido di 5° per un compagno animale orso nero (liv -3) equivale a un druido di 2°. Quindi l'orso ottiene solo 1 comando bonus, Legame e Condividere incantesimi. Niente DV e bonus alle caratteristiche o all'armatura naturale. Come hai fatto ad arrivare a 4 DV? L'orso ne ha 3 e i DV bonus del compagno animale sono pari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Un druido di 5° per un compagno animale orso nero (liv -3) equivale a un druido di 2°. Quindi l'orso ottiene solo 1 comando bonus, Legame e Condividere incantesimi. Niente DV e bonus alle caratteristiche o all'armatura naturale. Come hai fatto ad arrivare a 4 DV? L'orso ne ha 3 e i DV bonus del compagno animale sono pari... Sti conti li ha fatti il master l'altro giorno con me uhm, nn so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Comunque, il numero che segue il nome dell'arma indica il bonus di attacco. Quindi Artigli +6 in mischia (1d4+4) vuol dire che attaccando con gli artigli si tirerà 1d20+6. Ma gli artigli non sono considerati un'arma +6. Per il vostro orso risulta +8 invece di +6 perché ha 1 DV in più e 1 punto caratteristica bonus per il 4° DV (suppongo in forza). Infatti l'orso del manuale ha BaB 2 + For 19 (+4) = +6, mentre il vostro ha BaB 3 + For 20 (+5) = +8. Il bonus ai danni invece è dato dalla Forza, come hai giustamente detto. Quindi un orso nero con For 19 infliggerà 1d4+4 danni con un artiglio, mentre uno con For 20 ne infliggerà 1d4+5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Comunque, il numero che segue il nome dell'arma indica il bonus di attacco. Quindi vuol dire che attaccando con gli artigli si tirerà 1d20+6. Ma gli artigli non sono considerati un'arma +6. Per il vostro orso risulta +8 invece di +6 perché ha 1 DV in più e 1 punto caratteristica bonus per il 4° DV (suppongo in forza). Infatti l'orso del manuale ha BaB 2 + For 19 (+4) = +6, mentre il vostro ha BaB 3 + For 20 (+5) = +8. Il bonus ai danni invece è dato dalla Forza, come hai giustamente detto. Quindi un orso nero con For 19 infliggerà 1d4+4 danni con un artiglio, mentre uno con For 20 ne infliggerà 1d4+5 Quindi il morso che risulta morso: +1 in mischia (1d6+2 ) sarà +3 1d6+3 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Quindi il morso che risulta morso: +1 in mischia (1d6+2 ) sarà +3 1d6+3 ?No, avrà TxC pari a 1d20+1 e danni per 1d6+2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Se l'orso avesse 4 DV e Forza 20 sarebbe 1d20+3 e 1d6+2. Il morso è un attacco naturale secondario, quindi subisce una penalità di -5 (riducibile o annullabile tramite talenti) al tiro per colpire rispetto all'arma naturale primaria (artigli): BaB + For - 5. Inoltre le armi naturali secondarie sommano metà del bonus di Forza ai danni (arrotondato per difetto), mentre quelle primarie sommano il bonus pieno: 19 -> +4 -> +2, 20 -> +5 -> +2. EDIT: se invece la creatura ha una sola arma naturale somma 1,5 volte il bonus di Forza ai danni, come nel caso del lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonoski Inviato 17 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2010 Già che ci sono chiedo....il Druido quando è in forma animale non cambia i propri punti ferita vero??Cambia solo for,des,cos e CA giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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