Ash Inviato 7 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 Non sono sicuro per quanto riguarda il compagno animale del druido, che nello specifico potrebbe avere delle variazioni alla norma, ma normalmente un animale guadagna 2 + Mod. Int. SP per dado vita (con un minimo di 1 SP per dado vita) e le sue abilità sono quelle riportate alla voce Abilità della tabella del rispettivo animale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 7 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 Bonus HD Extra eight-sided (d8) Hit Dice, each of which gains a Constitution modifier, as normal. Remember that extra Hit Dice improve the animal companion’s base attack and base save bonuses. An animal companion’s base attack bonus is the same as that of a druid of a level equal to the animal’s HD. An animal companion has good Fortitude and Reflex saves (treat it as a character whose level equals the animal’s HD). An animal companion gains additional skill points and feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice. Quindi, come dice Ash, 2+Int per livello (generalmente 1, data l'Intelligenza tipica). Le abilità sono quelle elencate nella sua scheda: Reading The Monster Entries [...] Skills This line gives the creature’s skills, along with each skill’s modifier (including adjustments for ability scores, armor check penalties, and any bonuses from feats or racial traits). All listed skills are class skills, unless the creature has a character class (noted in the entry). A creature’s type and Intelligence score determine the number of skill points it has. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spidERS Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Ciao, non ho capito bene le regole per l'avanzamento di liv del compagno animale. Il druido ha come compagno animale il lupo. Quest'ultimo che statistiche ha? Guadagna talenti? Aumenta di Car al passaggio di liv? Punti abilità? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Le statistiche di base sono quelle dell'animale base. Quindi nel caso del lupo For 13 Des 15, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6. Sì, come qualsiasi creatura al 1°, al 3° e ogni 3 DV successivi guadagna un talento. Sì, come qualsiasi creatura ogni 4 livelli aumenta 1 punto di caratteristica. Idem le abilità. Tieni conto che con Int 2, avrà sempre 1 PA per livello. Quindi se facciamo l'esempio di un druido che passa al 3°, il lupo cambia come segue. +1 For e Des, +2 CA naturale di base. In più, coi 2 DV bonus, arrivando a 4 ottiene un talento, un punto caratteristica, PF, BaB, PA, TS migliori ecc... L'unica cosa che il compagno animale non fa è aumentare di taglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spidERS Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Mi puoi dare una mano? Mi sto incasinando... Lupo di 7 livello. DV 6 (d8 + cos) Car: FOR 14 (+1 per incremento liv) - des 16 - cos 15 - int 2 - sag 12 - car 6 CA: 10+ des + nat (+4) TS????? BAB come druido con 6 dv: 4 Attacco MORSO: BAB 4 + 2 (FOR) + 1 (arm focalizzata MORSO) STR. sbilanciare Abilità? Oltre alle capacità acquisite con il passaggio di livello come compagno animale, ha diritto a talenti extra? Se si quale mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 - I TS sono quelli base per un animale con 6 DV, quindiTempra e Riflessi alti, ergo +6 +6 +2. - Le abilità di "classe" sono quelle segnate sulla scheda dell'animale (di solito sono osservare, ascoltare, per alcuni sopravvivenza, per altri magari scalare, nuotare ecc..). Insomma, è come se avessi un PG di 2° livello (il lupo), con i suoi pf, bab, TS base, caratteristiche, talenti e abilità. Siccome è un comagno animale ci aggiungi i bonus (For,Des,CA naturale, abilità speciali), e poi i DV extra, che gli fornicono abilità, pf, BaB, talenti ecc.. come un qualsiasi PG, solo che la "classe" è il DV razziale da animale, che ha TS alti tempra e riflessi, BaB 3/4, DV d8 ecc...(li trovi tutti in fondo al manuale dei mostri comunque). Come talenti non ricordo cos'abbia il lupo (Mi pare seguire tracce, se non ce l'ha prendilo tu), però talenti classici da animale possono essere: Arma focalizzata(attacco primario), Attacco naturale migliorato (attacco primario), allerta, iniziativa migliorata, correre, seguire tracce, attacco poderoso, ecc.. poi dipende un po' dal tipo di animale...quelli grossi magari prendono anche colpo terrificante o ghermire, quelli piccoli arma accurata o simili. Dai un'occhiata agli altri animali (o dinosauri) per vedere che talenti hanno quelli con più DV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spidERS Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Vediamo se ho capito: LUPO DI 7° LIV DADI VITA 6 (D8 + COS) CAR: FOR 15 - DES 17 - COS 15 - INT 2 - SAG 12 - CAR 6 CA: 10+DES+4 (NATURALE) BAB: +4 ATTACCO IN MISCHIA: MORSO +7 (BAB+FOR +ARMA FOCALIZZATA) INIZ: +3 VELOCITà BASE: 15M ABILITA': 27 PUNTI IN TOTALE DA DISTRIBUIRE IN ASCOLTARE, MUOV SILENZIOSAMENTE, NASCONDERSI, OSSERVARE, SOPRAVVIVENZA. TALENTI: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Qualche correzione: LUPO DI 7° LIV DADI VITA 6 (D8 + COS) CAR: FOR 15 - DES 17 - COS 15 - INT 2 - SAG 12 - CAR 6 (manca il punto per il 4° DV) CA: 10+DES+6 (NATURALE) (il lupo ha di base un bonus di armatura naturale di +2) BAB: +4 ATTACCO IN MISCHIA: MORSO +7 (BAB+FOR +ARMA FOCALIZZATA) INIZ: +3 TS base: 5/5/2 VELOCITà BASE: 15M ABILITA': 9 PUNTI IN TOTALE DA DISTRIBUIRE IN ASCOLTARE, MUOV SILENZIOSAMENTE, NASCONDERSI, OSSERVARE, SOPRAVVIVENZA. (il modificatore di Intelligenza del lupo è -4, quindi ottiene solo 1 p.a. per DV, 4 per il primo) TALENTI: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spidERS Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Qualche correzione: LUPO DI 7° LIV DADI VITA 6 (D8 + COS) CAR: FOR 15 - DES 17 - COS 15 - INT 2 - SAG 12 - CAR 6 (manca il punto per il 4° DV) CA: 10+DES+6 (NATURALE) (il lupo ha di base un bonus di armatura naturale di +2) BAB: +4 ATTACCO IN MISCHIA: MORSO +7 (BAB+FOR +ARMA FOCALIZZATA) INIZ: +3 TS base: 5/5/2 VELOCITà BASE: 15M ABILITA': 9 PUNTI IN TOTALE DA DISTRIBUIRE IN ASCOLTARE, MUOV SILENZIOSAMENTE, NASCONDERSI, OSSERVARE, SOPRAVVIVENZA. (il modificatore di Intelligenza del lupo è -4, quindi ottiene solo 1 p.a. per DV, 4 per il primo) TALENTI: 3 Avevo interpretato 2+ 1 (dice almeno 1), al primo 4 per 3... Sbagliato quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Quell'1 è il numero minimo di punti abilità che si guadagnano quando si sale di livello, non il valore minimo del modificatore di Intelligenza (2 + mod Int, minimo 1 per livello, x4 al 1°). Per quanto uno sia "stupido", impara comunque qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GgDag Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Ho una cosa da chiedervi: Sto giocando un ranger di 5° livello con propensione amichevole per i felini (dovrebbe diventare un Signore dei felinidi).. Dovendo scegliere un animale compagno però mi trovo in difficoltà in quanto quasi tutti i felini nel manuale che abbiamo a disposizione (mostri 3.0) vivono in pianure calde, ma noi siamo in pianure e colline temperate.. Ora so che non bisognerebbe fare "paragoni" con la realtà, però esisterebbero tantissimi "felini" che vivono negli ambienti più disparati: dalla siberia alle ande, dalle savane alle foreste ecc.. puma, linci e chi più ne ha più ne metta.. Secondo voi avrei diritto di chiedere al master di poter "ideare" un felino che viva nel nostro ambiente? Ovviamente basandoci su quelli esistenti? (Un po' come le iene con base i cani..) *** Dopo alcuni chiarimenti con il master sono riuscito a convincerlo a farmi cercare un felino anche in altri habitat ma con qualche differenza.. Tralasciando questo ora mi sorgono altri quesiti.. Leggendo qua e la in queste 29 pagine ci sono alcune cose che nonn mi sono chiare.. 1) La prima è la "quantità" di compagni animali che posso avere, perchè ho letto in alcuni casi che se ne può avere uno solo, ma leggendo nel manuale del giocatore (noi usiamo le 3.0) dice: "Un ranger esperto ha uno o più compagni animali che lo aiutano, grazie al suo incantesimo amicizia con gli animali." A me sembrava molto chiaro.. o forse ho letto male io nelle pagine precedenti.. oppure è cambiata la capacità nella 3.5 e si fa riferimento a quella.. 2) La seconda sono i DV; nel manuale del giocatore all'incantesimo "amicizia con gli animali" dice: ".. un incantatore può avere al massimo un numero di animali amici il cui totale di DV non sia più del doppio del suo livello di incantatore.." poi fa un gran giro di parole per dire che durante un'avventura gli impegni consentano al personaggio solo la metà di quel numero (perchè poi?!?) e fa tre esempi: 1 relativo al druido di 3° con un animale amico di 6 DV, uno relativo al druido di 3° specificando che si riferisce a quella postilla dell'avventura con un animale amico di 3 DV e infine ad un ranger di 5° con un animale amico di 5 DV senza però specificare se ricade o no nel caso dell'avventura.. Quindi in sostanza i miei animali compagni quanti DV possono avere in totale e quanti al massimo il singolo (se c'è un massimo diverso)? 3) L'incantesimo "amicizia con gli animali" potrebbe essere lanciato tramite pergamena o un oggetto magico? Se sì potrebbe un ladro "fingersi" druido o ranger con l'abilità utilizzare oggetti magici e farsi amico un animale? E quell'animale diventerebbe un suo compagno animale? 4) Immagino che non sia possibile ma lo chiedo: quando mi faccio un nuovo compagno animale, l'animale non conosce nessun comando giusto? Quindi in un'avventura in corso o gli do oggetti magici che gli "insegnino" un comando oppure non ne conosce alcuno? 5) Dato che un'animale può indossare al massimo un collare alla volta, c'è un altro oggetto che posso fargli indossare? Perchè vorrei dargli sia un "collare della resistenza" che un "collare della bravura" cambiando (su commissione) slot ad uno dei due.. Ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza di leggere tutta sta roba e rispondermi! =P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 1) Ti sei risposto da solo ^^ 2) Anche qui, ti sei risposto da solo: nel manuale del giocatore all'incantesimo "amicizia con gli animali" dice: ".. un incantatore può avere al massimo un numero di animali amici il cui totale di DV non sia più del doppio del suo livello di incantatore.." Il totale dei DV non può superare il tuo LI (attento, LI del ranger = metà del livello di classe!), ma un singolo animale non può avere più DV della metà di questa quantità (cioè più DV del tuo LI). La motivazione del dimezzamento dei DV per il singolo animale suppongo derivi da un tentativo di bilanciamento ^^ 3) L'incantesimo "amicizia con gli animali" potrebbe essere lanciato tramite pergamena o un oggetto magico? Se sì potrebbe un ladro "fingersi" druido o ranger con l'abilità utilizzare oggetti magici e farsi amico un animale? E quell'animale diventerebbe un suo compagno animale? Si, si e si, credo. 4) Immagino che non sia possibile ma lo chiedo: quando mi faccio un nuovo compagno animale, l'animale non conosce nessun comando giusto? Quindi in un'avventura in corso o gli do oggetti magici che gli "insegnino" un comando oppure non ne conosce alcuno? Al momento del lancio dell'incantesimo no, se è selvatico. Ma, dall'SRD 3.0: Handle animal [...] You can teach simple tricks (“Sit,” “Stay,” etc.) to an animal that is the subject of an animal friendship spell without needing to make a skill check, but a complex trick, such as accepting a rider, requires the Handle Animal skill. Suppongo quindi che non ci sia bisogno neanche dei soliti 2 mesi da tabella... parlane col DM, o cerca tra le faq. 5) Dato che un'animale può indossare al massimo un collare alla volta, c'è un altro oggetto che posso fargli indossare? Perchè vorrei dargli sia un "collare della resistenza" che un "collare della bravura" cambiando (su commissione) slot ad uno dei due.. Un'imbragatura? Una specie di armatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GgDag Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Grazie mille delle risposte! Direi che una sorta di imbragatura è la cosa migliore.. Provo a corrompere il master per accelerare i tiri di addestramento per i comandi semplici Visto che nella 3.0 l'animale compagno non progredisce con il personaggio stavo cercando "modi" per migliorarlo.. Nel manuale dei "Signori delle Terre Selvagge" parla di un rituale che aumenta i DV di +1 con un costo di 200 PE fatto da un druido.. ma specifica che questo rituale deve essere fatto sul compagno animale.. quindi non essendo io druido non posso farlo.. Poi da un suggerimento di utilizzare l'incantesimo Risveglio per miglirarlo.. Ovviamente l'incantesimo è solo per druidi e di 5° livello.. quindi da ranger me lo scordo.. però non specifica che debba essere fatto su un compagno animale, ma su un qualsiasi animale o addirittura un vegetale.. quindi potrei trovare un druido consenziente che mi risvegli un compagno animale? A vostra memoria esistono (oltre ad incantesimi e oggetti magici) altri modi per migliorare un compagno animale? Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio. Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gecko91 Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose ! io sono un elfo druido di liv 2 come compagno animale un cane da galoppo ecco parto con le domande !! 1)in base a cosa il mio compagno animale assume esperienza e cresce di livello ?? 2)cosa cambia tra un compagno animale e un incantesimo evoca alleato animale I ( che combatte per te ) cioe evoco sempre il mio cane ?? o il mio cane e sempre al mio fianco ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetsu Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 1) il tuo compagno animale non guadagna esperienza, aumenta di dadi vita con l'aumentare del tuo livello da druido, come spiegato nel manuale del giocatore, nel paragrafo dedicato al compagno animale. 2) un compagno animale è sempre presente, non viene evocato. con evoca alleato naturale puoi evocare un altro cane (o un altro animale) che combatte per te per la durata dell'incantesimo, ma non è il tuo compagno animale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gecko91 Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 che animali posso evocare ?? tuttti quelli che sono nel libro dei mostri ?? e la loro forza la prendo sempre dal libro ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludog24 Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 C'è scritto alla descrizione completa dell'incantesimo cosa puoi evocare, c'è una tabella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miko Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 In quale versione giochi? 3.0 o 3.5? Perchè le regole per la progressione del compagno animale differiscono parecchio.. comunque in linea di massima zetsu ti ha risposto benissimo, in ogni caso la spiegazione la trovi nei manuali.. manuale del giocatore sotto il druido nella 3.5, nel manuale del master, nel capitolo di animali compagni, famigli ecc. nella 3.0.. Ovviamente possiamo essere più precisi si ci dai maggiori informazioni.. Il compagno animale è un animale con cui crei un legame particolare.. e sarà ben disposto a seguirti e ad aiutarti sempre che tu non lo forzi in situazioni a lui non abituali.. inoltre essendo un animale deve essere addestrato per eseguire dei comandi con cui può difenderti, attaccare, proteggere una zona ecc.. Un'evocazione è un incantesimo che ti permette di richiamare da chissà dove un animale a cui puoi impartire degli ordini che lui esegue, ma finito l'effetto dell'incantesimo o quando viene ucciso, sparisce.. Nel tuo caso se hai per animale compagno un cane da galoppo, lui ti seguirà ovunque (con delle eccezzioni) e ti rimarrà fedele; quando evocherai potrai scegliere tranquillamente sia un animale diverso che un altro cane da galoppo.. Le caratteristiche dell'animale evocato saranno quelle medie e quindi quelle presenti nel manuale.. per l'animale compagno puoi chiedere al tuo DM se puoi ricercare o richiamare un animale più forte del solito per quelli della sua specie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gecko91 Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 ciao ragazzi !! potete darmi una lista degli animali ke un druido di liv 3 puo avere come compagni ??? io ho trovato una lista degli animali ke posso evocare con un incantesimo e mi dice ke di livello 3 posso evocare un lupo crudele ma sul libro del giocatore 3.5 non me lo porta sulla lista !!! lo potrei utilizzare lo stesso come compagno ??xke nella tabella trovata da internet ci sono animali ke sul libro non porta !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetsu Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 ciao ragazzi !! potete darmi una lista degli animali ke un druido di liv 3 puo avere come compagni ??? io ho trovato una lista degli animali ke posso evocare con un incantesimo e mi dice ke di livello 3 posso evocare un lupo crudele ma sul libro del giocatore 3.5 non me lo porta sulla lista !!! lo potrei utilizzare lo stesso come compagno ??xke nella tabella trovata da internet ci sono animali ke sul libro non porta !!! 1) il linguaggio da SMS è vietato da regolamento quindi evita i "ke" ed i "xke" 2) il compagno animale non viene evocato con un incantesimo, è lì e basta Spoiler: Animal Companion (Ex) A druid may begin play with an animal companion selected from the following list: badger, camel, dire rat, dog, riding dog, eagle, hawk, horse (light or heavy), owl, pony, snake (Small or Medium viper), or wolf. If the campaign takes place wholly or partly in an aquatic environment, the following creatures are also available: porpoise, Medium shark, and squid. This animal is a loyal companion that accompanies the druid on her adventures as appropriate for its kind. A 1st-level druid’s companion is completely typical for its kind except as noted below. As a druid advances in level, the animal’s power increases as shown on the table. If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished. A druid of 4th level or higher may select from alternative lists of animals. Should she select an animal companion from one of these alternative lists, the creature gains abilities as if the character’s druid level were lower than it actually is. Subtract the value indicated in the appropriate list header from the character’s druid level and compare the result with the druid level entry on the table to determine the animal companion’s powers. (If this adjustment would reduce the druid’s effective level to 0 or lower, she can’t have that animal as a companion.) si possono prendere compagni animali alternativi a livelli superiori Spoiler: 4th Level or Higher (Level -3) Ape (animal) Bear, black (animal) Bison (animal) Boar (animal) Cheetah (animal) Crocodile (animal)1 Dire badger Dire bat Dire weasel Leopard (animal) Lizard, monitor (animal) Shark, Large1 (animal) Snake, constrictor (animal) Snake, Large viper (animal) Wolverine (animal) 7th Level or Higher (Level -6) Bear, brown (animal) Dire wolverine Crocodile, giant (animal) Deinonychus (dinosaur) Dire ape Dire boar Dire wolf Elasmosaurus1 (dinosaur) Lion (animal) Rhinoceros (animal) Snake, Huge viper (animal) Tiger (animal) 10th Level or Higher (Level -9) Bear, polar (animal) Dire lion Megaraptor (dinosaur) Shark, Huge1 (animal) Snake, giant constrictor (animal) Whale, orca1 (animal) 13th Level or Higher (Level -12) Dire bear Elephant (animal) Octopus, giant1 (animal) 16th Level or Higher (Level -15) Dire shark1 Dire tiger Squid, giant1 (animal) Triceratops (dinosaur) Tyrannosaurus (dinosaur) altri compagni animali possibili sono stati aggiunti con l'uscita de manuali dei mostri II, III, IV e V ed è scritto lì quali animali puoi prendere come compagni e a quali livelli. probabilmente ti stai ancora confondendo con evoca alleato naturale che è completamente diverso dal compagno animale: evoca alleato naturale è un incantesimo che ti permette di evocare un alleato (solitamente animali, piante o elementali) che combatte per te, dura un round per livello ed ha una sua lista di possibili evocazioni, diversa da quella del compagno animale. le liste le puoi trovare qui: Spoiler: http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyI.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyII.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyIII.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyIV.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyV.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyVI.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyVII.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyVIII.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/summonNaturesAllyIX.htm quindi per rispondere alla domanda principale un druido di 3° può avere come compagno animale solo quelli base. potrà cambiare compagno con uno più forte a partire dal livello 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato