Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato

I suoi DV saranno sempre minori dei tuoi perché l'avanzamento di un compagno animale è peggiore di quello di un pg,mi spiego meglio:

I DV bonus che darai al compagno animale saranno più o meno la metà dei tuoi livelli da druido( Es: al livello 3-4-5 gli darai 2 DV bonus,al 15-16-17 10 DV;al 18-19-20 12 DV),quindi non otterrà un livello di potenza ammastanza elevato da mettere in ombra il druido stesso.Considera comunque che l'aumento di potere dei compagni animali serve anche per equilibrare i compagni animali presi prima e quelli presi a livelli più elevati ( Es:un lupo di taglia grande(quindi dotato di 4 DV) dotato di eludere(grazie ai potenziamenti di compagno animale) potrà essere preso al livello 3-4 ed allo stesso tempo dalla lista dei compagni animali di 4° livello vi sono altri animali di taglia grande(come il bisonte o il gorilla) che altrimenti sarebbero troppo forti rispetto al lupo standard presentato sul manuale dei mostri

No, è chiaramente indicato che il compagno animale è un rappresentante tipico della sua razza quindi niente DV aumentati.

Se anche il DM ti volesse concedere come HR il lupo con più DV dovrebbe essere possibile selezionarlo solo a livelli più alti di druido con tutte le riduzioni dei potenziamenti del caso.

Ti devo smentire,con il manuale sottomano posso benissimo dire che i livelli da druido concedono DV bonus ed altre capacità al compagno animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io sto dicendo che il compagno animale selezionato al primo livello (se standard ovviamente, a livelli superiori se particolare) è un normale membro della sua specie. Che poi migliori con il progredire del livello del druido è un altro paio di maniche.

Mi spiego meglio un druido di 1° avrà un normale lupo come compagno animale, un druido di 4° potrà avere un gorilla normale come compagno animale (o un lupo potenziato), un druido di 7° magari un lupo crudele (o un gorilla potenziato o un lupo molto potenziato) e così via.

Faccio notare che l'aumento di DV non aumenta la taglia del compagno animale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo smentire,con il manuale sottomano posso benissimo dire che i livelli da druido concedono DV bonus ed altre capacità al compagno animale.

Sì, ma nelle FAQ (se non ricordo male) viene espressamente detto che un compagno animale del druido non può aumentare di taglia con l'aumento dei DV :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mak credo intendesse i DV base. Quei DV li (quelli del druido) NON ti danno l'avanzamento di taglia.

Per avere un lupo di taglia enorme dovresti prenderlo già di quella taglia (ma come ha specificato è un HR), secondo me il manuale non te lo consente poichè il lupo è una creatura da elenco di compagno animale di 1° livello ed è scritto come siano animali tipici per la loro specie quindi con i dadi vita base del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrà aumentare la taglia(anche se non permanentemente) in altri modi ;-) (incantesimi,oggetti magici creati su misura od altro...) sei tu il master,quindi se tu volessi potresti benissimo concedergli un oggetto magico che aumenti la taglia del lupo.

Comunque da manuale non aumenterà di taglia,ma con il passare dei livelli otterrà ugualmente abilità interessanti o vari bonus:cool: .

Edit:

Comunque un lupo standard di taglia "enorme" è un po' esagerato... sul manuale dei mostri il lupo arriva al massimo alla taglia grande,non oso immaginare un lupo di taglia enorme:sorry:.

Link al commento
Condividi su altri siti

non gli concedo un oggetto del genere se non è previsto dal regolamento, il druido non ha bisogno che un master lo modifichi per essere forte e non mi piace creare eccezioni perché se lo devo fare per uno lo devo fare per tutti e allora esce fuori un macello.

Il mio riferimento all'enorme era ironico ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

XD per il lupo enorme l'avevo capito,stavo scherzando.

Comunque per l'oggetto magico su misura io lo concederei,ma non conosco il giocatore nè la campagna,quindi non saprei se lo merita o meno(ovviamente se il giocatore è un power player se lo scorda,se fosse un giocatore che vuole un determinato oggetto per motivi ruolistici glielo concederei).

Link al commento
Condividi su altri siti

be no non sono questioni ruolistiche... una taglia di un mostro non è per nulla questione ruolistica. Ruolistico è il colore della pelliccia, il carattere dell'animale...di sicuro NON un lupo di taglia grande (che comunque c'è è il lupo crudele quindi per questioni ruolistiche potrebbe usare il regolamento). La taglia di un compagno animale influisce molto dato che è una parte attiva dei combattimenti. Oppure se lo vuole proprio di taglia grande per questioni di ruolo allora non ne prende i bonus così è equilibrato e ha la sua interpretazione (in ogni caso c'è il lupo crudele).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle FAQ ufficiali del 2008.

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal

companion as the master’s level goes up, does the animal

get any bigger? For instance, when a druid has a wolf

companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice

and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the

wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in

the MM, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice would be

Large. Is the example companion wolf also Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un incantesimo da druido che protegge dai controlli mentali? Mi sto immaginando il compagno animale di un druido, magari potenziato all'inverosimile con ingrandire animali e tanti altri potenziamenti e improvvisamente questo potentissimo alleato che magari si trova vicino vicino al druido diventa a questi ostile. E il druido magari non se lo aspetta. Sarebbe una bruttissima situazione. Ci sarà senz'altro qualche precauzione da prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi viene in mente nulla su due piedi...

però se non sbaglio tanto per cominciare il compagno animale ha un bonus contro gli ammaliamenti,...no?

poi ci sono una serie di talenti vari che possono servire allo scopo, nonchè oggetti magici.

(so che non era la risp che volevi...ma intanto ti dico questo...poi qualcuno risponderà sul serio...(^_^) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La volpe mi pare non ci sia tra le statistiche del manuale dei mostri, ma così a naso non ci vedo molta differenza con un cane, quindi adotterei le stesse statistiche. Quanto alla sua versione crudele sarebbe da valutare un attimo, nel senso che l'archetipo "creatura crudele" non esiste, quindi è difficile da definire la versione crudele di un animale. Potresti aumentargli i DV di 2 o 3, e magari di 2-4 punti anche le caratteristiche fisiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Mi pare utilizzi la stessa iniziativa del druido, ma non vorrei dire una cassata...
Le RoTG si esprimono in merito agli animali addestrati, riportando nell'ultimo riquadro anche il compagno animale:
A trained animal acts on its handler's initiative number. The rules don't specifically mention this, but the handler must act to command the animal, and that has to happen on the handler's turn. You may want to have a trained animal delay its action at least until the handler has a chance to act.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...