Pubblicato 12 Marzo 201015 anni comment_434805 ieri ci siamo ritrovati in una situazione davvero paradossale! uso di poteri con arma in mischia/distanza bonus totale= bonus caratteristica+mezzo livello+eventuale potenziamento+eventuale competenza...... e fino a qui ci siamo. il nostro invocatore sosteneva che con i poteri con la dicitura "strumento", usando lui un bastone con cui ha anche competenza, usava la stessa sommatoria di cui sopra, mentre noi sostenevamo che in questo caso un potere con la dicitura strumento applica solo l'eventuale bonus di potenziamento, anche in caso che lo strumento usato fosse un'arma in cui era competente. mi direte voi: ma costava tanto leggere il manuale? vi rispondo io: ma che succede quando due manuali del giocatore uno allo stesso punto hanno due diciture differenti????? domanda di riserva: quanta sfiga ci vuole ad avere due manuali uguali di cui uno con errore di stampa? insomma se poteste darmi delucidazione sulla regola vi sarei grato
12 Marzo 201015 anni comment_434817 Se è "Competente nell'arma bastone" aggiunge la competenza solo ai poteri con dicitura Arma. Se è "Competente nello strumento bastone" allora aggiunge il bonus di competenza a prescindere dagli eventuali potenziamenti del bastone stesso, ai poteri in cui c'è la dicitura Strumento. In altre parole è la Keyword che comanda il talento applicabile.
12 Marzo 201015 anni comment_434823 Tradotto no. Niente bonus di competenza di +2 sui poteri strumento anche se è competente col bastone. I bonus di competenza vanno solo e soltanto con attacchi ARMA. Fine.
12 Marzo 201015 anni comment_434825 Ah scusate, avendo manuali in inglesi ho confuso Proficiency (Competenza) ed Expertise (Perizia). Sì quoto.
12 Marzo 201015 anni Author comment_434826 Se è "Competente nello strumento bastone" allora aggiunge il bonus di competenza a prescindere dagli eventuali potenziamenti del bastone stesso, ai poteri in cui c'è la dicitura Strumento. In altre parole è la Keyword che comanda il talento applicabile. scusami ma non mi è chiaro..... vuoi dire che aggiunge il bonus di competenza del bastone ai poteri in cui c'è la dicitura strumento? edit ok perfetto
12 Marzo 201015 anni comment_434830 scusami ma non mi è chiaro..... vuoi dire che aggiunge il bonus di competenza del bastone ai poteri in cui c'è la dicitura strumento? Scusa ma come già corretto prima, il bonus di Proficiency, quello dell'arma, non lo applichi agli strumenti, così come qualsiasi talento con le armi. Applichi agli strumenti solo i bonus dei talenti con Strumento.
12 Marzo 201015 anni comment_434859 Scusami ma sta discussione è gia' stata fatta piu' e piu' volte e inoltre penso che ci sta scritto 800 volte in ogni manuale su ogni personaggio che usa gli strumenti e dice sempre il bonus di competenza non va sommato agli attacchi in cui compare la parola strumento , per farla breve se usi il bastone come arma sommi la competenza se lo usi come strumento no . Di al tuo amico semplicemente questo, che lui usa il bastone unicamente per catalizzare la sua energia e non per portare il colpo contro un bersaglio , quindi non lo colpisce fisicamente con il bastone ergo puo' anche essere in grado di farlo roteare a 300 km orari o a colpire le mosche al volo ma di fatto non sfrutta la sua competenza nei suoi poteri..
12 Marzo 201015 anni Author comment_434972 Scusami ma sta discussione è gia' stata fatta piu' e piu' volte e inoltre penso che ci sta scritto 800 volte in ogni manuale su ogni personaggio che usa gli strumenti e dice sempre il bonus di competenza non va sommato agli attacchi in cui compare la parola strumento , per farla breve se usi il bastone come arma sommi la competenza se lo usi come strumento no . Di al tuo amico semplicemente questo, che lui usa il bastone unicamente per catalizzare la sua energia e non per portare il colpo contro un bersaglio , quindi non lo colpisce fisicamente con il bastone ergo puo' anche essere in grado di farlo roteare a 300 km orari o a colpire le mosche al volo ma di fatto non sfrutta la sua competenza nei suoi poteri.. quello si e non ci sono dubbi sulla "logicità" della regola..... ma se ti trovi un manuale con errore di stampa e una regola generale che si puo' quindi male interpretare..... sai com'è
13 Marzo 201015 anni comment_435360 be' come ho detto bastava leggere una qualsiasi altra classe e lo capivi . Pero' ammazza sei riuscito a beccare un manuale stampato male complimentoni....
16 Marzo 201015 anni Author comment_436359 be' come ho detto bastava leggere una qualsiasi altra classe e lo capivi . Pero' ammazza sei riuscito a beccare un manuale stampato male complimentoni.... dovevi vedere le comiche.... il master e il giocatore che leggevano lo stesso punto su due manuali che dovevano essere uguali e risultavano scritte differenti
23 Marzo 201015 anni comment_456418 Credo che molto semplicemente la 25 edition abbia incorporato delle errata nelle ristampe successive dei manuali, anche la Wizards lo fa. Per tagliare la testa al toro fate sempre riferimento al file delle errata ufficiali (purtroppo, esiste solo in inglese).
29 Marzo 201015 anni comment_458973 Veramente mi hanno detto che sul sito della 25 edition si trovano le errata delle traduzioni. E da quello che ho sentito non sono per niente esigue...
10 Aprile 201014 anni comment_464221 Sul sito o sul forum? Io sapevo solo dell'esistenza di quelle fatte dagli utenti del forum, che pero' sono "non ufficiali".
Crea un account o accedi per commentare