Vai al contenuto

La mano rossa del destino. Feedback e suggerimenti

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Ho iniziato a masterizzare l'avventura La mano rossa del destino con un gruppo di 4 PG di 5° livello, ambientandola nella Valle di Channat (Splendente Sud di Faerun, Forgotten Realms) come da suggerimento del modulo stesso.

L'avventura mi sembra piuttosto ben fatta e

Spoiler:  
ben equilibrata tra momenti di battaglia e possibilità per sessioni interpretative anche piuttosto profonde.

Mi piacerebbe avere

Spoiler:  
qualche commento sull'avventura da parte di chi l'ha giocata/masterizzata, consigli, spunti per modifiche, eventuali enhancement presenti su web oppure homemade. Ad esempio, se qualcuno avesse creato quest secondarie alternative, differenti sviluppi o anche solo blocchi statistiche aggiuntivi per creature dell'orda, sarei grato se volesse condividerli con me.

Per quanto mi riguarda stavo pensando

Spoiler:  
di aggiungere agenti del Culto del Drago che investigano in parallelo sulle mosse dell'Orda e su quelle dei PG, possibilità per la città di Brindol di richiedere aiuto ai maghi Halruaan, offerte di aiuto da parte dei Thayan in cambio della futura apertura di un Enclave a Brindol... il tutto per implementare più che altro la parte ruolistica e strategica.

Sarò molto grato a tutti quelli che potranno aiutarmi!

Una sola richiesta: per favore usate i tags SPOILER per rispondermi, i miei giocatori bazzicano il forum!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo non conosco l'avventura in questione, quindi sarà arduo per me dare suggerimenti specifici in merito. Ti posso solo dire qualcosa circa l'ambientazione:

Spoiler:  

Lascerei stare i Thayan: il Thay è davvero molto, molto lontano dallo Splendente Sud, dal quale è peraltro separato da regni a lui non molto amichevoli, ovvero il Mulhorand e l'Unther (occupato a sua volta dal Mulhorand). Gli interessi Thayan sono più verso il Nord e l'occidente, o verso Rashemen e Aglarond.

Penserei piuttosto ai nani dorati della Grande Crepa, un regno piuttosto importante nel Sud, posto al centro di un grosso corridoio naturale (lo Shaar). Sembrerebbe difficile che non si interessi ad una grande orda potenzialmente pericolosa.

A seconda del posizionamento esatto del luogo in cui ambienterai il tutto, puoi orientarti più sugli Halruaan oppure introdurre, al loro posto, qualche coinvolgimento di forze del Mulhorand o Unther (paesi in cui per altro Tiamat è stata sempre molto attiva) o, volendo anche Chessenta.

Nel caso degli Halruaan, credo che il loro aiuto, se la città in pericolo non fa parte del loro regno, sia a caro prezzo: si tratta di un regno abbastanza isolazionista.

Il Mulhorand ha attualmente le sue truppe impegnate nell'occupazione dell'Unther, ma la maggior parte delle chiese sia Untheriche che Muhlorandi sono acerrime nemiche di Tiamat.

Mi spiace essere così poco utile, questa volta!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, anzi, grazie!

Spoiler:  
Thay è lontano, ma i Thayan hanno enclavi in una vicina nazione dello Splendente Sud (non ricordo se in Dambrath o in Estagund... quelle zone lì) e quindi avevo pensato che i maghi rossi lì residenti potrebbero essere interessati a offrire il loro aiuto gratuito (bombarde Thayan sulle mura della città assediata e un piccolo contingente di Maghi Rossi) in cambio dell'apertura di una nuova enclave Thay a Brindol. Per loro sarebbe un piccolo sacrificio in cambio della possibilità di espandere la propria influenza commerciale. Per i PG sarebbe un dilemma morale notevole, visto anche che la maga del gruppo è un esule Thayan figlia di un Mago Rosso e di una schiava drow.

L'avventura prevede già che un contingente di nani si unisca ad difensori umani, ovviamente li considero provenienti dalla Grande Crepa ed ho già un evento pronto per gestire il loro ingresso nelle parti in lizza.

Quanto ad Halruaa, ovviamente un potentato arcano di quella potenza non considera proprio il problema. I difensori potranno però ottenere un colloquio con un'ambasciata di delegati Halruaan, che si limitano ad elencare il prezzo dell'"affitto" degli eserciti arcani (o delle navi volanti halruaan); prezzo che nè i PG nè i regnanti di Channath possono sostenere. Avrei pensato quindi alla possibilità che uno dei delegati Halruaan, un giovane aristocratico, decadente ed annoiato, si offra per un attacco mordi e fuggi con la sua nave volante personale, purchè qualcuno lo batta in un duello magico.

Mi sarebbe molto utile, invece, qualche suggerimento su Mulhorand, Chessenta e Unther, la cui situazione geopolitica (e quindi le possibilità di coinvolgimento nel conflitto) in questo momento mi sfugge, a parte forse qualche vago ricordo su Tiamat che uccide mezzo pantheon Untheric...

Potrebbe essere utile riuscire a contestualizzarle per il durante o il dopo dell'avventura.

Infine, visto che l'Orda di hobgoblin contiene vari draghi, il Culto del Drago potrebbe essere interessato a seguirne le mosse, e, in parallelo, a controllare i PG una volta divenuto chiaro il loro luogo di agenti chiave della resistenza umana. Per ora includerò un incontro con alcuni agenti, anche se non credo di svelare subito ai PG la loro natura. Vorrei far sì che si sentissero incalzati da più direzioni, senza svelare tutto in partenza. Tanto più che alla fine dell'avventura compare un simpatico drago a cinque teste (avatar di Tiamat, Drago Extraplanare) che potrebbe essere rianimato dal Culto del Drago (dopo essere stato ucciso dai PG) e a cui potrebbe venir offerta la non vita dei Dracolich.

P.S. Brindol è il nome che la città in cui si svolgerà l'assedio principale ha nell'avventura. Adattandola per la Valle di Channat il nome è diverso, ma ora non lo ricordo! Si tratta comunque di una città ad ovest di Channathgate.

Vediamo se con questo materiale qualcuno riesce a tirar fuori qualcosa!

Grazie!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente localizzato Channat nei FR:

Spoiler:  

Ha grosso modo lo Shaar a nord e a ovest, la Grande Crepa a nord-est, Dambrath a sud-est e Halruaa a sud-ovest.

Stando così le cose, diventa di primaria importanza il luogo di provenienza dell'orda: da dove viene di preciso?

Sembra però scontato il coinvolgimento dei maghi halruaan, data la posizione. Però il nobilotto che acconsente in caso di sconfitta in duello non lo vedo bene. Perché fare un'offerta simile? Se si tratta di un mago, non è proprio una cosa da maghi! Ed essere un mago è l'unico modo per poter essere nobili ad Halruaa. Piuttosto, io farei così: la delegazione pone un prezzo (non necessariamente monetario) esorbitante. In seguito il nobile farà in modo di avere un abboccamento segreto con i pg. Il nobile sarà un sottoposto del capo della delegazione. Vorrà screditare il suo superiore, in maniera da ascendere alla sua carica.

Egli quindi metterà a disposizione il suo vascello personale, sé stesso e i suoi uomini, a patto che i pg facciano segretamente qualcosa per lui. Che cosa? Dipende: potrebbe trattarsi di recuperare da qualche parte qualcosa che lo avvantaggerebbe (che so, delle particolari conoscenze magiche), oppure fare qualcosa direttamente contro il capo-delegazione (senza farsi scoprire, ovviamente): rubargli qualche cosa, tipo che so le insegne stesse di ambasciatore (il che gli farebbe fare una pessima figura in patria), o un libro degli incantesimi; o coglierlo in fallo in qualcosa di compromettente, tipo qualche traffico poco pulito in Channat; oppure il nobile potrebbe chiedere altre cose ancora, è da rifletterci su.

Se i Thayan hanno un'enclave nel vicino Dambrath, lo spunto dell'aiuto in cambio di un nuovo avamposto è davvero ottimo.

De Mulhorand et Unther:

Spoiler:  

Mulhorand e Unther sono stati governati per centinaia di anni dagli avatar delle proprie divinità. Per un motivo o per l'altro ora come ora nessuno di questi avatar è più presente.

Nel Mulhorand governa il faraone. Il phanteon untheric invece è stato decimato, tra l'altro anche da Tiamat che ha ucciso Gilgeam. L'impero untherico si è indebolito parecchio, e recentemente il Mulhorand ha invaso l'Unther.

L'esercito del Mulhorand è quindi completamente impiegato in questa occupazione. Solo un piccolo angolino dell'Unther (una parte della zona costiera di fronte al Thay) rimane ancora libero, ma di fatto senza alcun potere centrale: solo alcuni gruppi di ribelli oppongono ancora resistenza all'esercito Mulhorand.

Quindi l'Unther come nazione non è in grado di prendere iniziative; mentre il Mulhorand non può impiegare il suo esercito; tuttavia Tiamat non è molto amata in quei paesi, ragion per cui non sarebbero impossibili azioni da parte delle chiese di queste due nazioni.

Tuttavia, data la posizione di Channat, mi rendo ora conto di come il teatro dell'avventura sia piuttosto lontano da questi luoghi; a questo punto il coinvolgimento di questi due paesi mi pare un po' superfluo. Se si tratta di mettere i bastoni tra le ruote a Tiamat, puoi magari inserire un PNG untherico, la cui iniziativa però sarebbe strettamente personale.

Per il Chessenta:

Spoiler:  

Dal Channat, il Chessenta si trova al di là dello Shaar: una posizione che potrebbe coinvolgere questo paese, a seconda della provenienza dell'orda. Il Chessenta è un mosaico di città-stato in perenne lotta tra loro. Quindi hai grosso modo mano libera. Dipende però appunto dalla provenienza dell'orda: perché preoccuparsi di avvenimenti che stanno avvenendo al di là delle sconfinate praterie dello Shaar, quando la città rivale sta progettando un colpo di mano?

Del resto inserendo Nani dorati, Halruaan e Thayan, hai già parecchia carne al fuoco. Io personalmente non aggiungerei altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi congratulo per la tua incredibile abilità di dare consigli su avventure che non hai letto! :-D

Preciso subito che:

Spoiler:  
In questo momento non ho con me i manuali e non posso darti le coordinate precise dell'orda, anche perchè la toponomastica dell'avventura diverge da quella dell'ambientazione e citando a mente rischierei di fare confusione!

Comunque, dovrei essere abbastanza sicuro da dirti che l'orda si raduna in un sistema montuoso a ovest della Foresta dell'Ansa dello Shaar, da lì imbocca la strada carovaniera della Valle di Channat e prosegue da ovest a est puntando su Channatgate e distruggendo tutto ciò che incontra. L'avventura presuppone che i PG fermino l'orda prima che si sposti fuori dalla Valle di Channat, e così presumo accada anche per me e i miei giocatori.

Detto questo:

Spoiler:  
l'halruaan mago che avevo in mente sarebbe stato un giovane annoiato e scavezzacollo, pronto a fare qualsiasi cosa per dare un senso alle proprie giornate, e orgoglioso e superbo quanto basta per sfidare i PG con un'alta posta in gioco (un'azione di guerra su un suo prezioso bene personale) per puro senso di superiorità arcana.

Ovviamente quanto mi hai suggerito propone scenari nettamente più interessanti e coerenti, dunque mi inchino alla grandezza e credo proprio che partirò da lì! Grazie!!!

Per il resto:

Spoiler:  
Mulhorand e Unther in effetti non mi erano saltati agli occhi come vicinissimi, mentre controllavo la mappa gigante dell'Ambientazione! Ad ogni modo vedrò un pò cosa fare, probabilmente comunque non li prenderò in considerazione. Alla fine voglio solo inserire qualche evento in più che aggiunga spessore e radicamento nell'ambientazione.

Chessenta invece potrebbe essermi utile perchè è la patria del bardo del gruppo, anche se il suo BG è in fase di definizione e non so se potrebbe mai venirgli in mente (o essere nella condizione) di chiedere aiuto in qualche modo anche a semplici amici o familiari. Potrei quindi essere chiamato a tirarlo in ballo su idea del giocatore, più che per iniziativa della nazione in quanto tale che non mi sembra molto minacciata per le ragioni che hai postato (basso rischio di invasioni goblinoidi nel breve-medio periodo!).

Un ultimo paio di domande:

Spoiler:  
1) Per quanto riguarda il Culto dei Draghi hai qualche spunto particolare? Ciò che ho postato ti pare appropriato?

2) Un capitolo dell'avventura è incentrato sull'esplorazione di una cripta che ospita un lich druido/rinnegato. Il filatterio del lich è in mano di un generale dell'orda, che ha costretto il lich a collaborare all'invasione e ad ingrossare le legioni di hobgoblin con truppe non morte di sua creazione, pena la distruzione del filatterio e quindi la morte eterna. I PG devono potenzialmente infrangere quest'alleanza per semplificare la battaglia campale dell'assedio di Brindol. Avrei bisogno di modificare le classi del PNG Lich, perchè autorizzo solo materiale Forgotten e il rinnegato compare sul Perfetto Sacerdote. Secondo te ho qualche modo per creare un PNG con poteri simil-druidici che sia anche un esperto creatore di non morti utilizzando materiale Forgotten o devo rinunciare cambiando radicalmente classe? Escluderei per ora di utilizzare la cdp Rinnegato perchè di norma voglio che ciò che vale per i PG in termini di restrizioni valga anche per me. Tutto ciò che mi è venuto in mente è la possibilità di modificarlo in un ex-chierico di Nobanion (l'intera tana e molti dei non morti lì presenti hanno come flavour il tema del leone, quindi il patrono mi sembra appropriato) poi convertitosi a qualche divinità più oscura, ma non sono ancora molto convinto!

Confrontarsi con te è stato proficuo, ti ringrazio! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati! :-D

Anzi:

Spoiler:  

Per quanto riguarda il Culto del Drago, il tuo incipit è ottimo. E' certamente lecito aspettarsi che si interessi ad una notevole concentrazione di draghi malvagi, specie se si prospetta la possibilità di incontrare un drago notevolmente superiore agli altri.

Posso dire che il Culto ha anche spesso commerciato con i Maghi Rossi, ma altrettanto spesso singoli maghi Thayan hanno dato parecchio fastidio al culto, nella loro ansia di impossessarsi delle sue conoscenze necromantiche segrete (la creazione dei dracolich), o di accaparrarsi il favore di draghi o dracolich che collaborano col culto.

Una nota particolare meritano i rapporti tra il Culto e la chiesa di Tiamat: Tiamat intende sovvertire ed asservire il Culto del Drago. Nell'ottica di conquistarlo (col tempo), i chierici di Tiamat in occidente spesso si alleano col culto. A questo punto, visto che l'avvento dell'orda fa parte di un piano di Tiamat, potrebbe essere stato un suo chierico, infiltrato tra le fila del culto, ad aver portato l'attenzione delle Vesti Purpuree sull'orda in arrivo. In questo modo potrebbe aver attirato in Channat alcuni capi importanti del Culto, ignari che potrebbero trovarsi faccia a faccia con un avatar della Regina Drago, che intende appropriarsi del segreto dei dracolich e rendere questi personaggi suoi servitori.

Per il druido rinnegato, posso purtroppo aiutarti molto poco: gioco ancora per lo più in 3.0 ^_^"

Però a occhio, non sarebbe possibile realizzare un chierico con i domini vegetale e animale (o terra/acqua)? Il problema è che le divinità con questi domini sono quelle naturali, ovviamente, e quindi acerrime nemiche della non morte. Sicuramente però, in fatto di costruzione di PNG, ci sarà in giro qualcuno di molto più ferrato di me. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...