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Ciao a tutti, ho dei dubbi che sono sicuro sarete in grado di risolvere:

1) il furtivo del ladro si applica sempre se fiancheggia? (ad esempio di terza i non morti erano immuni di quarta mi hanno detto di no) se la risposta è no mi potete indicare dove si legge questa regola ?

2) il ladro non è sgravo? ne ho uno nel gruppo e picchia il doppio del barbaro e colpisce SEMPRE ma è così sempre o con l'avanzamento dei livelli torna ad essere un pg normale?

3) ho comprato i 3 manuali base ma sono ancora in tempo a cambiarli, dando una rapida occhiata a quello del master m'è parso non così utile come era di terza, -cut- mi consigliate di cambiarlo col manuale del giocatore II (nel caso sia uno che consultate di più)

Grazie mille :D:cool:

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Principali partecipanti

se hai la possibilità di cambiarlo con il manuale 2 del giocatore fallo. il manuale del master è carino, ma inutile perchè, a parte le trappole e un paio di dritte, non è che dica tanto. tienitelo in formato pdf, ma niente di più.

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1) il furtivo del ladro si applica sempre se fiancheggia? (ad esempio di terza i non morti erano immuni di quarta mi hanno detto di no) se la risposta è no mi potete indicare dove si legge questa regola ?

No, il furtivo lo applica solo se ha vantaggio in combattimento.

2) il ladro non è sgravo? ne ho uno nel gruppo e picchia il doppio del barbaro e colpisce SEMPRE ma è così sempre o con l'avanzamento dei livelli torna ad essere un pg normale?

Mai sentito definire il ladro di 4ed sgravo. Per caso le caratteristiche le hai fatte tirare?

3) ho comprato i 3 manuali base ma sono ancora in tempo a cambiarli, dando una rapida occhiata a quello del master m'è parso non così utile come era di terza, -cut- mi consigliate di cambiarlo col manuale del giocatore II (nel caso sia uno che consultate di più)

Le rapide occhiate non osno mai utili. Almeno prima di darlo via segnati come si costruisce un incontro, come is assegnano px, come si fanno le skill challenge, e via dicendo.

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Ok grazie per la dritta sui manuali, siamo tutti giocatori esperti per cui credo di poter far a meno della copia cartacea ;)

Per il ladro cercherò di spiegarmi meglio, siamo reduci dalla terza edizione e mi hanno detto che sono cambiate le regole per alcuni mostri, ad esempio di terza i non morti sono immuni a critici e furtivi, di quarta invece mi hanno detto che subiscono i furtivi normalmente.

Per il fatto di essere un pg forte è perchè colpisce sempre (avendo parecchi attacchi su riflessi invece che su Ca) e fà moti danni grazie al furtivo.

Le caratteristiche sono state fatte a punteggio come consigliato, però abbiamo giocato solo una volta contro gruppetti di coboldi, magari a livelli più alti la situazione cambia, diciamo che mi ha lasciato basito vedere il barbaro fare meno danni del ladro :P

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Ok grazie per la dritta sui manuali, siamo tutti giocatori esperti per cui credo di poter far a meno della copia cartacea ;)

Per il ladro cercherò di spiegarmi meglio, siamo reduci dalla terza edizione e mi hanno detto che sono cambiate le regole per alcuni mostri, ad esempio di terza i non morti sono immuni a critici e furtivi, di quarta invece mi hanno detto che subiscono i furtivi normalmente.

Per il fatto di essere un pg forte è perchè colpisce sempre (avendo parecchi attacchi su riflessi invece che su Ca) e fà moti danni grazie al furtivo.

Le caratteristiche sono state fatte a punteggio come consigliato, però abbiamo giocato solo una volta contro gruppetti di coboldi, magari a livelli più alti la situazione cambia, diciamo che mi ha lasciato basito vedere il barbaro fare meno danni del ladro :P

Ai primi livellii è vero, il ladro tende a fare molti più danni per round del barbaro.

Considera però che è meno robusto e deve muoversi molto di più.

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si il furtivo vale anche per i non morti, anzi meglio specificando il furtivo vale per tutti i mostri nessuno escluso :)

Inoltre alcuni non morti schiattano sul colpo in caso di critico, a differenza della vecchia edizione :)

Il ladro può aggiungere i danni del furtivo in caso di vantaggio in combattimento, una volta per round , cosa molto importante, quindi con attacchi multipli il furtivo potrà infliggerlo a un solo nemico, usando un punto azione se ha già inflitto i danni del furtivo con l'attacco normale non li infliggerà nuovamente ( a parte talenti ad hoc ) etc etc

effettivamente 2d6/d8 sono notevoli, però solo con vantaggio in combattimento, non sempre facilmente acquisibile, che lo porta spesso in mezzo al campo di battaglia.

Io ho notato che il ladro fa male, ma meno del ranger che fa malissimo, ma è debole come difese e quindi rischia sempre la buccia in mezzo alla battaglia.

Man mano nel muio gruppo ha imparato a spostarsi e attaccare a distanza, magari anche senza aggiungere il furtivo, per evitare di cadere sempre.

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Grazie mille della delucidazione !!! :D

Allora vi sottopongo un altro dubbio: il potere del mago "nube di pungali" (o simili cmq a volontà) con il potere del globo (o sempre non ricordo) rimana fino al turno successivo e chiunque inizi il suo turno in quelle caselle prende 2 danni.

Ma allora se io lo faccio un una casella occupata da un gregario (1pf) anche se lo manco al suo turno chiappa 2 danni e more...

Per cui è un ammazzagregari sicuro... ho interpretato bene ?

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Grazie mille della delucidazione !!! :D

Allora vi sottopongo un altro dubbio: il potere del mago "nube di pungali" (o simili cmq a volontà) con il potere del globo (o sempre non ricordo) rimana fino al turno successivo e chiunque inizi il suo turno in quelle caselle prende 2 danni.

Ma allora se io lo faccio un una casella occupata da un gregario (1pf) anche se lo manco al suo turno chiappa 2 danni e more...

Per cui è un ammazzagregari sicuro... ho interpretato bene ?

Sì. Il ruolo del mago è quello di sfoltire i minion, quindi ci sta.

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