Vai al contenuto

Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

• Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3

Messaggio consigliato

Inviata

mi rivolgo sia ai master sia ai pg.

secondo voi è più giusto che il master faccia tiri segreti o visibili a tutti .

lascio a voi il compito di elencare vcantaggi e svantaggi...

dimenticavo...io sono per i tiri visibili a tutti..

• Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

allora qui sorge la domanda: ti fidi o non ti fidi del master???? considerando che il master è nato, nn solo per fare giocare i pg ma anche per complicargli la vita, bè, a questo punto la mia conclusione si riferisce solo alla domanda fatta da me in precedenza. credo che bisognerebbe dare una risposta a questa domanda. ;-)

TI FIDI O NON TI FIDI DEL MASTER??????

Inviato

TIRI SCOPERTI SEMPRE....

Non sto accusando nessun master ma capita ke x certe situazioni personali il master imbrogli sui tiri e si vendichi di un pg...

No, no... il gioco deve essere onesto! Lo schermo del dm serve solo x coprire statistiche della campagna, non x i tiri dei dadi...

GIOCO ONESTO...

Inviato

certe situazioni personali il master imbrogli sui tiri e si vendichi di un pg...

devi anche prendere in considerazione la ltro lato della medaglia...

• Amministratore
Inviato

I tiri si fanno sempre di nascosto.

A) Ci sono situazioni in cui il PG non deve sapere il risultato (prove contrapposte, tiri salvezza e simili). Ora, anche il giocatore più bravo difficilmente riuscirà a rimanere completamente "in personaggio" quando sa, per esempio, di aver fallito una prrova di Ossevare o Cercare trappole.

B) I combattimenti devono essere sotto il controllo del Master. Se tira di nascosto può (IN SITUAZIONI ESTREME) evitare che un tiro di dado fortunato elimini un PG. Questo "fudging" è discutibile quanto volete, però é il modo migliore per limitare l'effetto che ha il caso sul morale dei giocatori.

Inviato

Quoto in pieno Subumloc.

ed inoltre per estremizzare il concetto mi piacerebbe che pure i pt abilità siano segreti, in fin dei conti io non posso quantificare QUANTO NUMERICAMENTE sono bravo. non ho molta esperienza come master ma una volta in un'avventura a cyberpunk avevo dato un foglietto ai pg con scritto eventi nel passato che avevano una certa attinenza con le abilità e qual'era stato il loro esito. quindi da lì si evinceva che cosa sapevano fare e quanto erano bravi. certo è una mole di lavoro non indifferente per il master visto ke si accolla tutti i tiri xò....

Inviato

Quoto Subumloc alla grande.

Io però preferisco una buona via di mezzo.

Mi spiego: in certe situazioni sono d'accordo a tenere il risultato nascosto in modo da non influenzare i giocatori e, in caso di 'allarme morale', sono utili per non scoraggiare troppo i PG. Quando inizio a ravvisare l'arrivo di queste situazioni mi servo del DM Screen.

Generalmente però non rimango mai fermo al mio posto ma, al contrario, gironzolo attorno al tavolo giocherellando con i dadi e, all'evenienza, faccio i miei tiri davanti a tutti.

Mi piace 'aleggiare' attorno al gruppo, tipo destino incombente che, ogni tanto, ci mette lo zampino... :cool:

Inviato

secondo me il master è meglio che faccia i tiri segretamente .. o perlomeno alcuni .. ad esempio quando masterizzo, spesso sono molto piu buono del dado .. se un pg rischia di schiattare perchè ho fatto un critico, e non voglio che quel pg schiatti, abbasso magari il risultato, permettendogli di vivere ..

Inviato

TIRI DEL DM DIETRO LO SCHERMO (e qualche volta anche dei PG) E DEI PG BEN VISIBILI...

- per rendere un po' di più suspance... :rolleyes:

- per impedire che i PG decidano in base a quanto hai fatto col tuo dado... :banghead:

- per impedire che i PG barino... :evil:

- anche per barare PRO o CONTRO i PG... se serve :twisted:

Eppoi a me piace così... ;-) ;-) :banghead::cow:

Inviato

Nascosti ovvio, se no che c'è a fare lo schermo del DM????' :confused:

Il discorso di MArth è molto stupido e infantile!!! Perchè il master si dovrebbe vendicare o ritorcere sui PG, il DM deve essere al di sopra di tutte queste questioni!!!!! :rolleyes:

Inviato

Naturalmente tiri NASCOSTI! Sia da DM che come PG! Almeno così posso salvare un PG particolarmente sfigato (non voglio far morire i PG solo perchè ho fatto un critico) e posso controllare meglio l'andamento della storia, evitare che i PG facciano calcoli sul livello dei PNG e rendere più interessante il tutto...

• Amministratore
Inviato

Beh, in linea di massima, il DM dovrebbe tirare dietrolo schermo per i PG solo alcune prove abilità (tipo Cercare, Osservare, o Raggirare) o qualche prova contrapposta "generica"... i Tiri salvezza e gli attacchi li può fare anche il PG...

Inviato

Beh, in linea di massima, il DM dovrebbe tirare dietrolo schermo per i PG solo alcune prove abilità (tipo Cercare, Osservare, o Raggirare) o qualche prova contrapposta "generica"... i Tiri salvezza e gli attacchi li può fare anche il PG...

Nono non è quello che intendevo! Io dicevo che preferisco che il DM faccia i tiri per i PNG dietro lo schermo! Quelli miei (TS, TxC ecc.) li voglio fare io!

Inviato

Tiri nascosti assolutamente!

Però da noi i giocatori fanno comunque i tiri di osservare, ascoltare ecc (eccetto cercare automatico x es. porte segrete per gli elfi), in fondo bisogna anche un attimo impegnarsi nell'interpretazione...