Vai al contenuto

Tiri di dadi del master


Arghot

Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

  1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

    • Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3


Messaggio consigliato

i miei pg tirano quasi tutto, escluse le prove di cercare per individuare porte segrete o strutture che imitano la roccia, rispettivamente capacità razziali di elfi e nani, o altri tiri simili. Per le prove di percepire intenzioni, se le richiedono esplicitamente , le tirano loro, altrimenti le tiro io in segreto, con un malus di -2 (d'altronde, se il giocatore non tira, significa che il personaggio non riflette bene su quello che ascolta). Le prove come osservare o ascoltare le faccio tirare ai pg, solo che se non le richiedono esplicitamente, al solito, significa che non sono concentrati, quindi -2. Per rendere i fallimenti realistici, in parte mi affido alla loro capacità di fare gdr, eventualmente penalizzata nei PE (se richiedo una prova di ascoltare, che falliscono, e d'improvviso estraggono tutti le armi, preparano incantesimi e avanzano silenziosi, penalità ai PE), e al fatto che a volte faccio fare tiri a vuoto, o tiro anche io a vuoto, dietro lo schermo, di modo che non sappiano quali tiri sono veri e quali fake.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

premetto che sono per i tiri nascosti pure io....

prima di diventare dm ho interpretato svariati pg e a quell'epoca il dm faceva tutti i tiri nascosti , ma vi assicuro che quando ogni due tiri , persino i goblin, facevamo un critico era frustante giocare. ora la questione del dm che è assetato di vendetta personale è un'altra cosa e infatti quasi sempre si finiva per litigare. da 2 anni a questa parte ( da quando ho preso le redini ) i tiri li faccio nascosti tranne alcuni che o sono banali oppure non interessano direttamente la campagna, vedi non so un tiro per colpire da parte di un bandito ( random encounter ) :) ma se ad esempio di trattasse di incontri inerenti la campagna o cmq un evento fondamentale senza il quale si arrestano gli eventi allora tutto dietro lo schermo, anche perchè come è stato ribadito se un nemico e/o un gruppo di nemici dove il dm ha sbattuto sopra la testa per ore a crearli alla fine si rivela una ciofeca.... bhe non è appagante, poi si evita di meccanizzare ancora di + il gioco permettendo ai giocatori di fare calcoli sulla CA ts txC e altro dei nemici altrimenti le loro azioni sarebbero fortemente influenzate.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tiri si fanno sempre di nascosto.

A) Ci sono situazioni in cui il PG non deve sapere il risultato (prove contrapposte, tiri salvezza e simili). Ora, anche il giocatore più bravo difficilmente riuscirà a rimanere completamente "in personaggio" quando sa, per esempio, di aver fallito una prrova di Ossevare o Cercare trappole.

B) I combattimenti devono essere sotto il controllo del Master. Se tira di nascosto può (IN SITUAZIONI ESTREME) evitare che un tiro di dado fortunato elimini un PG. Questo "fudging" è discutibile quanto volete, però é il modo migliore per limitare l'effetto che ha il caso sul morale dei giocatori.

Quoto Subumloc alla grande.

Io però preferisco una buona via di mezzo.

Mi spiego: in certe situazioni sono d'accordo a tenere il risultato nascosto in modo da non influenzare i giocatori e, in caso di 'allarme morale', sono utili per non scoraggiare troppo i PG. Quando inizio a ravvisare l'arrivo di queste situazioni mi servo del DM Screen.

Generalmente però non rimango mai fermo al mio posto ma, al contrario, gironzolo attorno al tavolo giocherellando con i dadi e, all'evenienza, faccio i miei tiri davanti a tutti.

Mi piace 'aleggiare' attorno al gruppo, tipo destino incombente che, ogni tanto, ci mette lo zampino... :cool:

Quoto entrambi sia parlando da DM (la mia esperienza maggiore] sia da giocatore.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende pure dal tipo di tiro se si deve tirare su un cercare trappole non ha senso fare un tiro segreto perche il pg si accorge se vede qaulcosa o no,mentre tipo per nascondersi mi sembra giusto che il dm veda il bonus in nascondersi e fare un tiso segretto in quanto un giocatero magari anche non sapendo la CD puo regolarsi a seconda del risultato del dado cioe:se esce 3 lo sa che molto facilmente a fallito e se esce 18 molto facilmente la superata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare un po' l'uno e un po' l'altro.

Tutto ciò che i PG non devono sapere, ha bisogno di tiri segreti, anche solo per fargli alzare la paura. "Perchè" ha tirato il dado?

Giusto i TxC, i danni e alcune prove contrapposte va bene mostrarli pubblicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che con uno di cui non mi fido ed ho paura mi secchi il pg per fatti X non ci giocherei mai, è giustissimo che il master faccia i tiri, per lo meno alcuni, al riparo dagli occhi dei giocatori.

Primo per evitare che le future azioni siano influenzate dal tiro, secondo perchè tutti i master almeno una volta hanno cambiato un pò la sorte... infondo è giustissimo così, anche per il divertimento dei giocatori stessi! :eek:

dipende pure dal tipo di tiro se si deve tirare su un cercare trappole non ha senso fare un tiro segreto perche il pg si accorge se vede qaulcosa o no

Non è detto, il personaggio è convinto che per lui non ci siano trappole, molto diverso dal sapere che non ci siano trappole... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, il personaggio è convinto che per lui non ci siano trappole, molto diverso dal sapere che non ci siano trappole... ;-)

giàgià

una delle cose + interessanti è vedere l'espressione dei giocatori dop che gli è appena stato confermato di non aver trovato niente e tirare dietro lo schermo i dadi anche senza motivo ghghgh:-D a volte nascono dei viaggi mentali impressionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, il personaggio è convinto che per lui non ci siano trappole, molto diverso dal sapere che non ci siano trappole... ;-)

Infatti. Un ladro che fa 20 supererà il punto dove stava cercando e dirà al gruppo di seguirlo.

Un ladro che fa 2 dira "è tutto sicuro, potete proseguire" e se ne starà fermo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo come master faccio i tiri nascosti (tranne nel raro caso in cui sia giustificabile farli alo scoperto) ma come regola il giocatore può tirare il dado solo ed esclusivamente s l'effetto del risultato è palese. Ad esempio, i miei PG fanno il tiro per colpire, ma i danni sono tirati dal master. Quanto più ho potuto rimuovere i dadi dalle mani dei gioctori, tanto più il gioco ne ha guadagnato in impegno e partecipazione.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i tiri nascosti per tutto quello che è stato detto finora, tranne che per una cosa: non mi piacciono, anzi direi proprio che odio, i master che usano il tiro di nascosto per barare e manipolare le sorti della campagna. Questa mi pare un'ingiustizia, dove sta la tanto famosa libertà d'azione del pg? E se anche il dm bara in favore dei pg questi presto se ne accorgeranno e agiranno (IMHO giustamente) come se fossero immortali, non è che sia proprio una bella cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Un ladro che fa 20 supererà il punto dove stava cercando e dirà al gruppo di seguirlo.

Un ladro che fa 2 dira "è tutto sicuro, potete proseguire" e se ne starà fermo

Oppure sarà convinto di aver controllato bene, condannando a morte certa se stesso ed i compagni... ;-)

Se tu non sai quanto hai fatto, ma il master ti dice "Per te non ci sono trappole"...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piacciono, anzi direi proprio che odio, i master che usano il tiro di nascosto per barare e manipolare le sorti della campagna. Questa mi pare un'ingiustizia, dove sta la tanto famosa libertà d'azione del pg? E se anche il dm bara in favore dei pg questi presto se ne accorgeranno e agiranno (IMHO giustamente) come se fossero immortali, non è che sia proprio una bella cosa...

E' proprio per la campagna che i tiri vengono manipolati: un critico del nemico al momento sbagliato può metter fine alla vita dei pg in modo ignominoso. Se i pg sbagliano qualcosa, giocano con tattiche sbagliate allora è giusto muoiano come è giusto muoiano in certe situazioni di rischio ma a volte capita che per una serie di eventi il pg muoia senza alcuna colpa da parte sua ed in uan situazione relativamente poco pericolosa. In questo caso a volte il tiro può essere manipolato e aggiungerei che in certi casi _deve_ essere manipolato.

Il Pg difficilmente si accorgerà di queste piccole modifiche e comunque se dovesse pensare di essere immortale dovrà presto ricredersi perchè per chi rischia troppo non c'è la pietà del DM :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nascosti, tranne quando faccio critico. si alza lo schermo e si fa vedere il 20. (e solo se faccio 20, gli altri critici non li mostro). faccio vedere anche qualche TS che faccio

Di solito anche io faccio come te, anche se ogni tanto, quando mi va li faccio scoperti!

Comunque i miei giocatori si fidano dei miei tiri! Se volessi potrei sempre dire Critico o 1 di dado! :-p Ma non lo faccio, anche se a volte baro!

Bye byez

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi tocca alzare o abbassare il numero del tiro

É questo che non capisco, cioè se le cose si mettono male, i pg possono sempre scappare, se poi non ce la fanno muoiono, può capitare, in fondo l'incantesimo resurrezione serve proprio a questo. Tra l'altro non dovrebbe essere una cosa che capita troppo spesso, i gs sono fatti apposta. Se poi lanciate un dito della morte ad un pg e questo fa 1 di dado sul tiro salvezza lo fate ritirare? Troppo facile la vita del pg quando ha un dm che gli para il ....

Nota: non ce l'ho con l'autore della frase in particolare (che tra l'altro dice di farlo molto raramente) ma con i tanti che condividono questa filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

É questo che non capisco, cioè se le cose si mettono male, i pg possono sempre scappare, se poi non ce la fanno muoiono, può capitare, in fondo l'incantesimo resurrezione serve proprio a questo. Tra l'altro non dovrebbe essere una cosa che capita troppo spesso, i gs sono fatti apposta. Se poi lanciate un dito della morte ad un pg e questo fa 1 di dado sul tiro salvezza lo fate ritirare? Troppo facile la vita del pg quando ha un dm che gli para il ....

Nota: non ce l'ho con l'autore della frase in particolare (che tra l'altro dice di farlo molto raramente) ma con i tanti che condividono questa filosofia.

Hai raggione, ma a me è capitato in un paio di sessioni di fare 3-4 critici consecutivi e confermarli, quando i PG erano di Liv. 2, cioè sarebbero morti tutti quanti in pochi turni! A quel punto è normale barare un pò dicendo al 3° critico "Ho fatto 1!", poi se no pensano che baro nell'altro senso!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...