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Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

  1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

    • Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3


Messaggio consigliato

Inviato

É questo che non capisco, cioè se le cose si mettono male, i pg possono sempre scappare, se poi non ce la fanno muoiono, può capitare, in fondo l'incantesimo resurrezione serve proprio a questo. Tra l'altro non dovrebbe essere una cosa che capita troppo spesso, i gs sono fatti apposta. Se poi lanciate un dito della morte ad un pg e questo fa 1 di dado sul tiro salvezza lo fate ritirare? Troppo facile la vita del pg quando ha un dm che gli para il ....

Senza entrare nei particolari il dado viene cambiato a favore del giocatore quando il destino si accanisce contro di lui senza che egli abbia commesso errori strategici. Questo non significa che lo "salvo" ma semplicemente che gli do una possibilità in più di salvarsi, possibilità che farà bene a sfruttare in modo intelligente se vuole portare a casa le penne...


  • Risposte 117
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  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

É questo che non capisco, cioè se le cose si mettono male, i pg possono sempre scappare, se poi non ce la fanno muoiono, può capitare, in fondo l'incantesimo resurrezione serve proprio a questo. Tra l'altro non dovrebbe essere una cosa che capita troppo spesso, i gs sono fatti apposta. Se poi lanciate un dito della morte ad un pg e questo fa 1 di dado sul tiro salvezza lo fate ritirare? Troppo facile la vita del pg quando ha un dm che gli para il ....

Nota: non ce l'ho con l'autore della frase in particolare (che tra l'altro dice di farlo molto raramente) ma con i tanti che condividono questa filosofia.

l'autrice della frase in questione è d'accordo con thondar e ren, in quanto non è un parare il ... ma permettere ad un giocatore che non ha magari nessuna colpa di continuare la sua avventura (capita di fare tanti critici e sarebbe meschino ucciderlo così no?)

riguardo al GS, non è sempre infallibile... un drago giovane può avere gs 6 ma con dei buoni tiri non sarebbe difficile distruggere (letteralmente) un pg...

Inviato

sempre nascosti, ho una sfiga assurda come dm.

capita spesso serie di 1-1-1 che non finiscono più. ho iniziato a barare per rendere credibile il gioco dopo che asmodeus alzandosi dal suo trono sia inciampato, abbia perso la verga di rubino e rialzandosi si sia dato una ginocchiata sul mento.

:lol:

perdeva un pò di credibilità

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Buona giornata, impavidi avventurieri del ruolo.

Tempo fa avevo trovato un topic in cui si parlava dei tiri che dovrebbe fare il master al posto dei giocatori, e ieri sera ne parlavo giusto con i miei amici.

Quando toccherà di nuovo a me fare il DM volevo infatti introdurre questa regola, dato che da noi normalmente i tiri li fanno tutti i giocatori.

La voglio introdurre perchè, frequentando il forum, voglio addentrarmi sempre di più nel mondo del ruolo e portare nell'abisso anche gli altri che mi accompagnano.

Putroppo il topic in questione non lo trovo più, nè tanto meno mi ricordo se parlava di quali abilità era sensato far gestire al Master.

Andando a logica sono giunto alla conclusione che dovrebbe essere il master a tirare per quelle abilità che, imho, non coinvolgano mai la certezza assoluta del successo:

- ascoltare

- cammuffare

- cercare

- muoversi silenziosamente

- nascondersi

- osservare

- percepire intenzioni

Pensavo di aggiungerci anche rapidità di mano e raccogliere informazioni, ma su queste non sono sicurissimo...

Possono esserci altre abilità che possono rientrare nella lista?

Raggirare, intimidire e diplomazia li lascio fuori perchp mi piacerebbe che prima tirassero il dado per vedere il loro risultato, poi interpretassero a seconda del loro risultato... ma, sempre a logica, un ladro che pur facendo 4 con il dado fa un 18 in raggirare se la può cavare bene a parole... non so, qua mi piacerebbe sentire che ne pensate voi.

Oppure sto sbagliando proprio?

Come sempre ringrazio umilmente.

[MOD] - Unita alla discussione esistente - Samirah

Inviato

Mmmm:think:

secondo me è meglio se i tiri li fai tu (DM) solo quando è estremamente necessario... insomam sennò i giocatori cosa ci stanno a fare?

Non è che nascondere il tiro di un dado sia una cosa fondamentale per il ruolo.. certo può aiutare...

Io comunque oreferisco lasciare i tiri ai giocatori.. meno dadi da tirare per me ;-)

Inviato

Buona giornata, impavidi avventurieri del ruolo.

Tempo fa avevo trovato un topic in cui si parlava dei tiri che dovrebbe fare il master al posto dei giocatori, e ieri sera ne parlavo giusto con i miei amici.

Quando toccherà di nuovo a me fare il DM volevo infatti introdurre questa regola, dato che da noi normalmente i tiri li fanno tutti i giocatori.

La voglio introdurre perchè, frequentando il forum, voglio addentrarmi sempre di più nel mondo del ruolo e portare nell'abisso anche gli altri che mi accompagnano.

Putroppo il topic in questione non lo trovo più, nè tanto meno mi ricordo se parlava di quali abilità era sensato far gestire al Master.

Andando a logica sono giunto alla conclusione che dovrebbe essere il master a tirare per quelle abilità che, imho, non coinvolgano mai la certezza assoluta del successo:

- ascoltare

- cammuffare

- cercare

- muoversi silenziosamente

- nascondersi

- osservare

- percepire intenzioni

Pensavo di aggiungerci anche rapidità di mano e raccogliere informazioni, ma su queste non sono sicurissimo...

Possono esserci altre abilità che possono rientrare nella lista?

Raggirare, intimidire e diplomazia li lascio fuori perchp mi piacerebbe che prima tirassero il dado per vedere il loro risultato, poi interpretassero a seconda del loro risultato... ma, sempre a logica, un ladro che pur facendo 4 con il dado fa un 18 in raggirare se la può cavare bene a parole... non so, qua mi piacerebbe sentire che ne pensate voi.

Oppure sto sbagliando proprio?

Come sempre ringrazio umilmente.

Uhm... Dipende da cosa vuoi ottenere, da come vuoi che si evolva il gioco, credo. Cosa vuoi ottenere con questa regola, in termini di benefici apportati al gioco?

Inviato

Uhm... Dipende da cosa vuoi ottenere, da come vuoi che si evolva il gioco, credo. Cosa vuoi ottenere con questa regola, in termini di benefici apportati al gioco?

penso che con questa regola voglia limitare il metagaming...;-)

comunque per prove dove il fallimento si manifesta immediatamente possono benissimo essere tirate dai giocatori

Inviato

penso che con questa regola voglia limitare il metagaming...;-)

Quindi il problema è che loro non conoscano l'esito dei loro tiri: può benissimo far fare i tiri a loro dietro lo schermo del Master e non dire quanto fanno.

Così limiterà il metagaming e allo stesso tempo non sarà l'unico a rollare dadi. ;-)

Inviato

Quindi il problema è che loro non conoscano l'esito dei loro tiri: può benissimo far fare i tiri a loro dietro lo schermo del Master e non dire quanto fanno.

Così limiterà il metagaming e allo stesso tempo non sarà l'unico a rollare dadi. ;-)

Personalmente non credo che "togliere il divertimento del tiro di dado" possa influire sul metagaming; per quanto riguarda i miei giocatori gli permetto di fare praticamente tutti i tiri e nel caso "punisco" il metagaming solo se reiterato (un errore può capitare a tutti) con una penalità in punti esperienza. Visto che in qualche modo siamo adulti e vaccinati mi fido dei giocatori e quando vogliono fare i furbi ZAC, via le manine :-p

Inviato

Personalmente non credo che "togliere il divertimento del tiro di dado" possa influire sul metagaming; per quanto riguarda i miei giocatori gli permetto di fare praticamente tutti i tiri e nel caso "punisco" il metagaming solo se reiterato (un errore può capitare a tutti) con una penalità in punti esperienza.

Non dico che sia il "divertimento dei dadi" a influenzare il metagaming, ma che se il buon cotolino preferisce non far sapere ai suoi giocatori l'esito dei tiri può, invece che tirare tutto lui, far tirare i dadi dietro lo schermo.

Visto che in qualche modo siamo adulti e vaccinati mi fido dei giocatori e quando vogliono fare i furbi ZAC, via le manine :-p

Anche noi, ma sicuramente non proprio tutti i giocatori al mondo lo sono... ;-)

Inviato

- ascoltare

- cercare

- muoversi silenziosamente

- nascondersi

- osservare

- percepire intenzioni

su questi sono d'accordo, anche io sono per il tiro coperto

- cammuffare

su questo non molto, a meno che il pg non sia da solo gli altri gli possono far notare: ehi ma che diamine hai combinato, non gli assomigli proprio quindi il tiro nascosto è inutile

Inviato

Grazie intanto per aver ribeccato la discussione averla unita e per le risposte.

Il mio scopo è appunto quello di evitare il metagaming, cosa in cui cadiamo spesso (io per primo), perchè non riesco a non pensare "cacchio, ho fatto 20 naturale e non riesco a..."

Anche poi per la questione "Tizio caio ti dice <<questo e quello>>, fai un check su percepire intenzioni"; appunto sai che c'è già qualcosa che nasconde... anche se magari fai 13 come totale e in teoria abbocchi subito.

Come se ti dico "appenti entri nella stanza vendi questo e quello. Fai due passi all'interno. Fai in check di ascoltare." Sai che c'è qualcosa, anche se magari hai un risultato di 2.

Non siamo dei manici in fatto di ruolo, quindi tendiamo comunque a lasciarci andare al metagame inconscio.

Insomma, voglio eliminare questa cosa, anche per il mio miglioramento. Poi se vendo che non funge posso sempre toglierla e riprendere come prima.

Poi volendo posso dire solamente: lancia un d20 e faccio io la somma senza dire di che cosa, ma lì cmq sai che sta accadendo qualcosa.

Comunque la maggior parte dei tiri la farei fare a loro, parlavo appunto delle abilità che non ti danno una certezza assoluta.

Es.

Ascoltare: il fatto che tu faccia un tiro basso non implica che tu non senta nulla, ma che ti puoi confondere.

Osservare: stessa cosa

Cercare: una trappola è talmente nascosta bene che non la trovi... il giocatore sa che "non trova nulla"

Immagino avrete chiaro comunque il concetto senza bisogno che porti altri esempi, no?

Le limitazioni ai px non mi piacciono tanto, ma le applico comunque quando un pg non rispetta più che altro il suo allineamento.

Inviato

Ho risposto la seconda, nel senso:

Tutte le cose che i pg fanno consapevolmente (e che mostrano immediatamente il loro effetto) le faccio tirare a loro. Tutto il resto io. Forse le opzioni del sondaggio non sono adattissime.

Nei casi di interazione sociale, prima faccio interpretare, poi tirare. Se il tiro porta un fallimento, intervengo in modi tipo: "purtroppo ti sei incartato a parlare" o "il tuo interlocutore si distrae palesemente mentre parli guardando una bella donna che passa" et similia. Chiaramente, tenendo conto del contesto, buone interpretazioni possono dar luogo a bonus o malus.

Inviato

- cammuffare

su questo non molto, a meno che il pg non sia da solo gli altri gli possono far notare: ehi ma che diamine hai combinato, non gli assomigli proprio quindi il tiro nascosto è inutile

Hai ragione... in questo caso direi che può valere il contesto:

- da solo in un vicolo: tiro nascosto

- da solo nel mio "studio": magari ho uno specchio, quindi so cosa sto facendo... volendo si può passare un auto tiro di osservare per notare eventuali difetti, ma forse così sarebbe troppo comodo.

- con altri: possono farti notare difetti e altri dettagli. "cretino, ha i baffi ma non è un uomo"

X cotolino

questa cosa la pauoi risolvere facendo tirare dadi per le prove anche quando non è necessario

Ci avevo pensato, ma conoscendoli andrebbero sempre in giro terrorizzati... e alla fine si dilunga la situazione, imho meglio che io faccia 5 tiri per loro nel momento giusto che far fare loro 5 tiri a testa di cui 4 solo per distrarli.

Inviato

Beh, nel caso di ascoltare (ma è una logica che può essere comune a molte altre situazioni) mettila così: se il giocatore dice "ascolto se sento dei rumori" commette un'azione consapevole, quindi tira lui perchè se non sente nulla non sa effettivamente se ci sia qualche cosa.

se entra in una caverna e devi sapere se sente i rumori del mostro che si muove nell'ombra, allora l'azione di scoltare è passiva e inconsapevole, e in tal caso tira tu in segreto.

Inviato

Faccio tirare tutto a loro. Sono abbastanza onesti da non mettersi tutti a fare prove di Percezione in seguito ad una richiesta alla sentinella, o di Percepire Intenzioni in seguito ad una fallita.

Se i giocatori (e il DM) sono corretti, non c'è bisogno di nascondere nulla (nei tiri, intendo ;-)).

Inviato

Io solitamente faccio fare la stra grande maggioranza dei tiri per i giocatori, ai giocatori stessi.

Raramente faccio tiri per loro, anche perchè conto che tutti i miei giocatori sappiano interpretare il risultato dei loro tiri senza metagaming...

...altrimenti poi li punisco ;P

A mio avviso il master ha un mucchio di cose a cui pensare, ed è più facile per tutti se i giocatori gli allegeriscono il compito anzichè appesantirlo con tiri nascosti e quant'altro.

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