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Tiri di dadi del master


Arghot

Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

  1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

    • Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3


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  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quoto in pieno Kursk (che è my DM... altrimenti bara sui tiri e mi massacra il PG!!! :-D)... i tiri si possono fare anche scoperti, ma per alcuni è meglio farli di nascosto, non solo quelli del DM (vedi l'attacco di un mostro, per esempio, per evitare che un pg faccia i conti e decida in base a questo se attaccare o scappare), ma anche qualcuno di quelli dei giocatori (ad esempio se il ladro cerca una trappola... un bravo giocatore va avanti anche se fa 1 di dado perchè è convinto di non aver trovato niente, ma starà più attento perchè SA di aver fallito il tiro...).

Ciao!

-.A.-

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Sempre tiri nascosti, il Master vigila sulla regolarità dei giocatori e si confida che sia onesto con questi. Se bara può volerlo fare per salvare loro la vita o punirli per azioni scorrette. Dopotutto se il DM è una sorta di divinità, giudice o arbitro che veglia sulla vita dei PG, non ha senso che riveli i tiri che decidono il futuro: è più avvincente non sapere cosa capiterà o che effetti ci saranno in seguito alle proprie azioni.

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io sono per i tiri nascosti la maggior parte delle volte, proprio per poter aiutare i pg in situazioni in cui non è giusto che vengano eccessivamente penalizzati dal fato.

quando invece compiono azioni più ardite, confidando sulla fortuna, allora è giusto che se ne assumano la responsabilità e tiro il dado allo scoperto (es. un ladro che affronta un combattimento corpo a corpo in maniera spudorata, è giusto che si assuma il rischio di beccarsi in faccia un critico, anche mortale).

inoltre ritengo che un master, dietro lo screen, possa modificare il tiro di dado solo in favore dei pg. se lo fa per danneggiarli si può parlare di imbroglio.

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si ma come avete detto voi un png nn potrà mai fare un critico e di conseguenza un pg nn morirà mai per critico.....nn è molto realistico!

NO ferma tutto...

Non essere così drastico...

Non è che il DM non uccida mai nessuno con un critico perchè deve barare senno i PG muoino e ci rimangono male... (chiedilo a Virgilio ed al suo mago diviso in due da un critico di falce :teisted:)... IL DM deve POTER barare se gli fa comodo... se vede, ad esempio, che una sera è troppo fortunato coi dadi, o al contrario ha troppa sfiga... ad esempio... Ma qui si entra nello spinoso terreno del DM che bara o no... ;-)

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I tiri scoperti guasterebbero troppo il gioco:

Il master non può modificarne il risultato ai fini della storia o per correggere la serata (molte volte mi sono ritrovato a dover dire che il mio 19 non era tale, perchè senno quei 4 goblin incontrati per caso avrebbero falciato il gruppo con 6-7 critici consecutivi :lol: )

I pg si baserebbero sul tiro di dado del master per capire l apotenza dei nemici

I pg saprebbero se in una prova di cercare o simili non hanno trovato niente perchè non c'è niente o perchè hanno fallito clamorosamente il tiro

Il master non potrebbe tirare a vuoto dei dadi e poi sghignazzare malevolmente senza che in realtà sia successo niente

I pg saprebbero se un mosrso id serpente o un cibo preparato appositamente li ha avvelenati, mentre spesso l'effetto dei veleni si manifesta ore dopo che lo si è assunto e quando ormai le antitossine non fanno più niente :evilhot:

Quindi: il master dovrebbe sempre tirare dietro lo schermo

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ok kroovian mi hai convinto!

cmq nn si può dire che modificare un tiro sia barare

Citazione dell'ultima frase detta dal mio ex-master...

"Ops, ke peccato... era un 2 ma il pugno che ho gettato sul tavolo lo ha fatto girare al 20... ma non importa vero? Vale il 20, non l'ho fatto apposta"

Queste sono le situazioni ke il mio ex-master kiamava "modificare il tiro" e quando lo faceva mi veniva da prenderlo a calci dove non batte il sole...

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  • 3 mesi dopo...

Dovrebbe spettare al tuo buon senso di master decidere quali tiri far effettuare ad un giocatore. I tiri che sicuramente bisognerebbe fare ad insaputa dei giocatori dovrebbero essere quelli effettuati quando i giocatori sono all'insaputa di ciò che sta accadendo. Es.una prova di osservare per notare un ladro che si avvicina furtivamente, questo tipo di prove però le farei un pò prima di quando accada l'avvenimento, se no i giocatori potrebbero sospettare qualcosa ;-)

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Es.una prova di osservare per notare un ladro che si avvicina furtivamente, questo tipo di prove però le farei un pò prima di quando accada l'avvenimento, se no i giocatori potrebbero sospettare qualcosa ;-)

eh eh, io infatti destavo molto l'interesse in questo modo (giocatore:"mmm, sta tirando un dado, quindi c'è qualcosa nei paraggi") :lol:

In ogni modo io consiglio di tirare la maggiorparte dei dadi senza che i giocatori vedano (spesso lo faccio anche nei combattimenti), perchè credo che il ragionamento di un giocatore dovrebbe essere: "non vedo nulla vicino a me di sospetto" o "ho mollato un colpo ben piazzato al goblin", non "non noto il troll alle mie spalle perchè è uscito 2 al d20", nè "ho tolto 14 pf al goblin"

Anche se in effetti ci sono quei giocatori che si comportano come se fossero loro i master, cioè che vogliono vedere sotto i loro occhi i tiri di dado <<se no non si fidano e blablabla>>.

Capisco in effetti questo comportamento, anche perchè è soddisfacente vedere che ti è uscito 3 volte 20 nel combattimento ;-) . Però giusto i tiri del combattimento ... :-D

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Tutti.

no, beh, questo è eccessivo; dipende da un fattore, in sostanza: quanto sono bravi i tuoi giocatori (cioè non quanto sono bravi a combattere, ma a Giocare di Ruolo)

se sono bravi, puoi fare anche tutti i tiri allo scoperto: un giocatore abile interpreterà il risultato di un 1 al tiro come un 20, basandosi solo su quello che tu dici a lui come risultato della sua prova.

Se i tuoi giocatori non sono così bravi (in effetti pochi lo sono), e in una situazione così direbbero: "ok, ho fatto 1 e mi hai detto che non noto nulla, quindi pur notando nulla, mi vien voglia di castarmi addosso tutte le abiurazioni possibili e di estrarre il mio spadone", allora è il caso che tu faccia di nascosto tutti i tiri delle prove il cui risultato non è immediatamente visibile (una prova di scalare lo noti subito se la fallisci, cadi; una di raccogliere informazioni no, le info potrebbero essere fasle e tu potresti scoprirlo dopo giorni, o una prova di Disattivare Trappole ha la sua conferma soloquando si prova ad aprire lo scrigno...)

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Credo che l'effetto "sorpresa" debba essere fondamentale...

Tante volte come DM tiro i dadi prima ancora che venga fatta una prova, in modo che il risultato lo conosci sensa far capire che c'è stato uno scontro in Raggire VS Percepire intenzioni...

oppure nel caso del cercare, prima ancora di far fare la prova si chiede ad ogni individuo "cosa fai?" ...In tal caso la metafisica è impossibile (se poi tutti si mettono a fare i ricercatori allora quello è un altro discorso)

in fine... il pg che non sa interpretare il suo 1 andrebbe ripreso e istruito, ogni PG che dice... "cerco... 1 ... ehm... cerco ancora...."

DEVE essere messo davanti alla consapevolezza che lui sta lì un'ora a cercare come un idiota e non trova nulla a parte ragnatele e scarafaggi!!!!

ovviamente il tutto imho :cool:

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Tutte cose giuste... e concordo soprattutto con Airon e Codan... ;-)

Tuttavia, un po' per fare il bastianb contrario ed un po' per dirla tutta :rolleyes:, ti suggerisco di non esagerare con i tiri di nascosto perchè rallentano un po' il gioco e se ne fai troppi il vanmtaggio della "sorpresa" va perso con la perdita di tempo... :banghead: Purtroppo (:twisted:) a volte devi fidarti dei toui giocatori... il che non è un male e una volta rodati i meccanismi di gioco, la fiducia ed i tiri di dado "liberi" sveltiscono la parte di roll-playing... ;-)

PS: mi pare che quell'avatar ce l'abbia già qualcuno; Red forse. ;-)

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A parte che per questo topic ho una sesazione di deja-vù... comunque

... il pg che non sa interpretare il suo 1 andrebbe ripreso e istruito, ogni PG che dice... "cerco... 1 ... ehm... cerco ancora...."

DEVE essere messo davanti alla consapevolezza che lui sta lì un'ora a cercare come un idiota e non trova nulla a parte ragnatele e scarafaggi!!!!

ovviamente il tutto imho :cool:

concordo pienamente, la cosa mi fa imbestialire alquanto....

però facendo molti tiri di nascosto si toglie un po' di divertimento ai giocatori oltre a perdere un sacco di tempo...

mah...questi giocatori.... :swear:

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PS: mi pare che quell'avatar ce l'abbia già qualcuno; Red forse.
Sì!

Risposi già sull'argomento ed approfitto di ciò per ripetere di consultare i vecchi topic prima di postarne nuovi pressocché identici...

Cmq sia una cosa è "all'insaputa dei giocatori/pg", come da te chiesto (?) e un'altra è "di nascosto"...

All'insaputa sono quelli che prevedono non propriamente un'attività diretta ed esplicita (cioé dire "faccio questo"..) del pg, tali tiri possono essere quelli di percezione (ascoltare,osservare,percepire intenzioni,alcune di sopravvivenza) o "della mente" (conoscenze, valutare, sapienza arcana, alcune di sopravvivenza). Per queste la CD la metto leggermente più alta e/o in caso di successo del tiro "almeno scenicamente" l'effetto sarà un po' minore, rispetto alle stesse azioni richieste o sottointese dal giocatore.. Questi tiri possono essere anche visibili ai giocatori, del resto è comune la possibilità di tiri così senza un perché e che non fanno perdere tempo...

Di nascosto, pur sapendo di Dm che fanno tutto-niente-tutto/niente tranne i casi importanti/con più suspence, imho andrebbero fatti quei tiri in cui, in caso di esito negativo il pg non può sapere se ha fallito l'azione o se c'è riuscito ma non c'era niente... in questi quindi ci butto quelli di percezione, cercare, valutare ed altri in cui siano previsti conseguenze avverse "non percepibili" in caso di fallimenti gravi (come raccogliere info o alcune di conoscenza)...

Ovvio poi che questi tiri implicano la conoscenza immediata dei valori sulle schede dei pg, rapidità nell'eseguirli ed interpretarne gli esiti.

Il tiro di nascosto, come detto da altri, può essere limitato/eliminato in caso di gruppo bravo nel ruolare...

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Io di base metto subito in chiaro che la maggior parte dei tiri ad effetto ritardato li faccio io. Di solito nonci sono molte proteste, anche perchè se mi capita una sequela di 1 ritocco un po' il risultato per non mandare in malora la campagna. Sempre che i PG non si siano cacciati autonomamente nei guai (hey tu! Ogre cornuto e bluastro, se proprio brutto! chi era tua madre, una Annis?). ;-)

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