Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Qualcuno mi sa dire il modificatore di livello di questo potentissimo archetipo epico? Non capisco poi, se i bonus che da sono cumulativi con i bonus che ha il lich. Es. il bonus di +10 a Car, Int e sag è cumulativo col +2 del lich?


Inviato

Il modificatore è di +6 oltre a quello del lich.

Cercando il template su d20srd.org, vedo che per quanto riguarda i bonus alle caratteristiche non è specificato nulla, quindi direi che si può sommare per due motivi:

1) il demilich è espressamente costruito sopra un lich

2) nelle skill, ad esempio, viene esplicitato che il bonus non "stacka" con quello del lich.

Inviato

Il modificatore è di +6 oltre a quello del lich.

Cercando il template su d20srd.org, vedo che per quanto riguarda i bonus alle caratteristiche non è specificato nulla, quindi direi che si può sommare per due motivi:

1) il demilich è espressamente costruito sopra un lich

2) nelle skill, ad esempio, viene esplicitato che il bonus non "stacka" con quello del lich.

Sul libro c'è l'esempio di un incantatore di liv 21 e c'è scritto che ha LEP 33. Quindi deduco che il mdl è +12 (escluso quello del lich). Però dato che è un PNG, non dovrebbe essere superiore?

Inviato

Allora... il lich è +4, il demilich +6, dunque +10. Non so a quale esempio ti riferisci.

Perchè dovrebbe cambiare per un PNG?

Perchè mi pare di aver letto da qualche parte che il LEP per un PNG è inferiore di 2. CMq l'esempio è sul manuale dei liv epici. Le capacità di un demilich sono devastanti:

Velocità: 54 m (perfetta)

CA: mantiene il +5 naturale del lich e aggiunge +4 per taglia minuta e un bonus cognitivo pari ai suoi DV.

Attacchi: ottiene un bonus cognitivo agli attacchi di contatto pari ai suoi DV.

Danni: Il tocco di un demilich infligge 10d6+20 danni (invece che 1d8+5 del lich)

Attacchi speciali:

Intrappolare l'anima(Sop): Un demilich può usare questa capacità 8 volte al giorno. Il demilich scieglie il suo bersaglio entro una distanza di 90 m. Il bersaglio deve superare un TS sulla tempra pari a 10+DV demilich+mod Car. Se lo supera subisce 4 livelli negativi (e i tentativi non vengono conteggiati nell'uso giornaliero). Se non lo supera, l'anima della vittima viene strappata via(causando la morte di questa) e posta in una delle gemme del demilich e se dopo 24 ore il demilich non viene distrutto, l'anima scompare per sempre (e la vittima non potrà + essere resuscitata). Interdizione alla morte non impedisce l'assorbimento dell'anima da parte del demilich.

Aura di paura: Uguale a quella del lich solo che la CD è 14+mod Car demilich

Tocco paralizzante: Uguale a quella del lich solo che la CD è 10+DV demilich+mod Car

Incantesimi immobili automatici perfetti: Un demilich può usare i suoi incantesimi senza alcun gesto.

Capacità magiche: A volontà: alterare se stesso, creare non morti superiori, debilitazione, dissolvere superiore, evoca mostri 9, fatale, ferire, proiezione astrale, rintocco di morte, telecinesi. 2 volte al giorno: alleato planare superiore.

I demilich lanciano queste capacità al loro normale livello di incantatore ma con CD pari a 10+DV demilich+mod Car.

Qualità speciali:

Immunità alla magia: I demilich sono immuni a tutti gli effetti magici e soprannaturali, tranne per frantumare che infligge danni come se fosse una creatura cristallina ma la metà dei danni. Dissolve il male gli infligge 3d6 danni. Punizione sacra funziona normalmente.

Trasferimento del filattiero: Il demilich può correlare i suoi oggetti magici al filattiero in modo che ottenga i benefici di questi a qualsiasi distanza.

Immunità: Stesse del lich

Resistenza alla scacciare: La resistenza allo scacciare di un demilich è +20

Resistenze: acido, fuoco e suono 20

Riduzione del danno (Sop): Un demilich perde le sue riduzione del danno precedenti e ottiene una RD di 30/-. Le armi vorpal ignorano la riduzione del danno ma infliggono solo metà danni ai demilich.

Caratteristiche: +10 a Int, Car e Sag

Abilità: +20 a Ascoltare, cercare, muoversi silenziosamente, Nascondersi, osservare e percepire inganni.

Talenti epici: I demiliche ottengono i talenti: Incantesimi Rapidi automatici, Magia tenace e velocità accecante.

Secondo voi quant' è il mdl di quest'archetipo contando cheil lich normale ha +4? Foerse quel +12 è cumulativo col +4 del lich

Inviato

Perchè mi pare di aver letto da qualche parte che il LEP per un PNG è inferiore di 2.

Non confondiamo capre e cavoli...

Il LEP (o ECL che dir si voglia) si usa solo per i PG...

Per questo è più alto del CR...

Per i PNG si usano CR (o GS che sia) e Level Adjustment.... ;-)

Inviato

Scusate era GS inferiore di 2. Cmq credo non c'entri il fatto che è un PNG (come mi sarà venuto in mente). Il mdl normale quindi dovrebbe essere +12, ma vi sembra giusto?

Ribadisco che ho trovato essere +6 per il demilich, cui va sommato il +4 per il lich, totale +10.

Inviato

+6 è il mod del GS (che col +2 del lich fa +8), non il mdl. Già +12 è poco, non credo sia di meno

Ma pork... hai ragione... ho letto di fretta e ho preso un granchio che farebbe paura a Godzilla... Sulla pagina che parla del demilich non trovo il LA... il CR però a questo punto corrisponde: 29 contro 21 livelli.

Direi che portebbe essere sensato che si aggiri sul +8, a questo punto... il che confermerebbe il tuo +12... che mi sembra anche abbastanza appropriato.

Però non sempre il CR e il LA seguono regole "matematiche" fisse, quindi potrebbe essere anche diverso.

Scusa per il mio errore!

Inviato

I LEP del manuale dei livelli epici sono davvero bassi per tutti i mostri! Prendiamo il mind flayer supremo, calcolando che un mind falyer normale ha LEP 15 e quello supremo 26, il mod liv dell'archetipo supremo sarebbe "solo" +11, Quando il mod GS è di +15. Io avrei pensato per il mod liv del demilich o a +16, o a +20 (dato che la resistenza allo scacciare è appunto +20). Però rimane un altro problema. Se un mago-lich vuole diventare un demilich al livello 22 di incantatore, spendendo quei 38.400 PE, scenderebbe solo al liv 21 (mettendo che stava quasi per arrivare al liv 23) e sarebbe di LEP 41! (se il mdl del lich fosse +20 e sarebbe molto superiore ai suoi compagni) Come fare? Bisognerebbe aumentare il costo delle gemme dell'anima, ma di quanto?

Inviato

Si può perdere un livello spendendo punti esperienza in questo modo?

In molti altri casi, mi pare, viene espressamente vietato...

Quando ho scritto il msg mi chiedevo anch'io questo. Se non si potesse perdere un livello, però, l'esempio di demilich sul manuale dei livelli epici non dovrebbe sistere perchè un lich-mago di LEP 25, deve per forza perdere un livello per creare le gemme dell'anima (o forse potrebbe attingere PE dai suoi comagni, mi pare di aver letto qualcosa del genere). Cmq non era questo il problema.

  • 1 mese dopo...
Inviato

ok, grazie mille...

matterlo direttamento ndel MdM no vero??

All'epoca dell'uscita dei manuali base 3.0, un elenco di modificatori di livello di alcuni mostri era appena abbozzato nella Guida del Dungeon Master.

Solo da Specie Selvagge in poi si è pensato di inserire il modificatore di livello nella scheda di ogni mostro. In 3.5 si è deciso di confermare questa scelta.

Inviato

ok, grazie mille...

matterlo direttamento ndel MdM no vero??

Semplicemente nella "vecchia" edizione non si era pensato subito di permettere ai PG stranezze come mostri come PG, vampiri, lich o quant'altro...

In 3.5 hanno invece deciso di facilitare il compito a tutti i poveri DM che avevano PG in vena di stranezze ;-)

  • 11 mesi dopo...
Inviato

scusate:pray1: ,ma questo simpatico tipo quando raggiunge il 20 e si trasforma in Lich come privilegio di classe, lo prende il modificatore di livello+4 di un lich normale?:confused:

io credo di no dato che impiega 20 livelli per diventarlo....e' vero??

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...