KillerBee Inviata 15 Marzo 2010 Segnala Inviata 15 Marzo 2010 Ragazzi un mio pg vorrebbe diventare assassino...la gilda l'ha contattato magicamente per rivelargli il suo obiettivo da assassinare. Ora mi servirebbe una quest molto intrigata e dove tutti i pg fannoo uso di abilità e interpretazione...avevo pensato ad un giallo con una serie di indizzi, di persone da interrogare e pochi combattimenti. Il bersaglio dovrebbe essere un "mafioso"(facciata buono ma sotto sotto è un bastardo e ovviamente nessuno lo sà) in un paese in cui la suddetta gilda di assassini vuole prendere il controllo... La scena finale me la sono immaginata come l'ifiltrazione del gruppo nella casa ipersupermega gigantesca del "mafioso" con assassinio finale. Idee sugerimenti? qualcuno esperto di gialli o storie simili?
Dascan Inviato 15 Marzo 2010 Segnala Inviato 15 Marzo 2010 Ho giocato varie avventure di investigazione e sono abbastanza esperto nel campo (spece ai livelli medio/bassi e medi). Ti consiglio di porti un paio di domande: 1) Come mai il mafioso non è stato mai scoperto nei sui traffici (mazzette, che portano ad intgrighi politici e pedinamenti), magia (con tutti i casini che comporta), alleanze (da quelle politiche, a quelle con esseri strani tipo vampiri e mind flayer...dei cattivono con poteri magici abnormi insomma)' 2) Il contesto in cui i Pg operano (governo di facciata ed eventuale sotto le apparenze, altre fonti di potere illegale (come la gilda), templi ed altre organizzazioni)? Questo per aver chiaro il modo i muoversi nell'avventura (i pg, spece in queste situazioni, sono imprevedibili....ssimi! ed è meglio avere tutto chiaro, almeno a grandi linee, si da subito!). Altra cosa, avventura ad eventi o li lasci libero campo al 100%? I passi per creare l'avventura (almeno come faccio io, e funge) sono: 1) finale 2) indizzi 3) persone che portano ad indizzi (con bustarelle, pestazzi, intercettazioni magiche o latro!) 4) dettagli Come avrai notato si parte al contrario (come in un giallo, si scrive a partire dal finale!). Queste sono solo linee guida, ma si sa, prima si impara a camminare, poi si fa il percorso a ostacoli! Se ti servono chiarimenti/suggerimenti, sono disponibile!
KillerBee Inviato 17 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Il luogo è Khelb nelle marche d'argento, quindi tutto da inventare; la quest si svolgerà tutta in questo paese; Mister X ( il bersaglio del mio ladro futuro assassino) è diciamo...il sindaco di questa cittadina..ma sotto ci sono loschi affari, qualcosa che porta molto denaro ed è per questo che la gilda di assassini ha comandato a Taro(il ladro) di assassinare Mister X, per prendere loro stessi le redini di questi ricchi giri. Come detto il sindaco è un cittadino modello all'apparenza ma.......da dove inizio? un mercante a cui chiedono il pizzo che chiede aiuto a PG? e da lì si sviluppa tutto? del tipo vanno ad interrogare il tipo che chiede il pizzo e gli estorcono informazioni...ma lui come al solito non conosce chi è capo ma solo il suo diretto superiore..... da quì come vado avanti?
Babadù Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Secondo me l'idea di aiutare un mercante perchè in difficoltà col pizzo non attacca, a mio avviso essendo il ladro malvagio (requisiti per assassino) deve avere una motivazione più infame, non aiuterebbe mai un mercante ammesso se non sapesse di già che i soldi per il pizzo vanno al mafioso..Secondo me potresti semplicemente far scoprire cose sulla casa dove risiede il sindaco ai Pg e poi una volta che hanno scoperto a suffic(i?)enza organizzeranno un piano per entrare (potresti lasciare un punto debole di proposito della dimora e fare cadere "accidentalmente" l'attenzione su questo ai Pg)..Le informazioni potrebbero essere ottunute da altri personaggi che conoscono direttamente e indirettamente il mafioso così da scaturire mille altre piccole missioni, un esempio banale: Se ruberai l'anello x alla persona y ti dirò la cosa z sul mafioso e così via fino ad avere un quadro completo del cattivone sula sua vita ecec.. Che ne pensi?
Archmage Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Se il bersaglio è palese difficilmente si può fare un giallo. E mica una gilda degli assassini ordina di ammazzare qualcuno senza prima sapere chi è, sono assassini mica fessi: la conoscenza è potere. Ora se il pg sa chi deve uccidere, puoi girare la cosa nel trovare il modo di farlo senza farsi ammazzare, quindi circuendo o minacciando servitori, collaboratori od altri grassatori. Se il pg non sa chi deve uccidere la missione si trasforma in uno "scopri chi è il capo e riferiscilo/uccidilo" che porterà a seguire il denaro fino a ricostruire la catena di comando. Quello che non capisco è: se è così segreto chi sia il capo che nessuno lo sa, che se ne fa di una megavilla visto che non la può riempire di guardie (cosa se ne farebbe?) e a cosa serve per la trama se come dici vuoi limitare i combattimenti? E' facile capire chi comanda se guardando la mappa i pg vedono una costruzione grande come 1/3 del paese. Nemmeno con quel che li paghiamo adesso i sindaci delle grandi città possono permettersi roba simile. meglio se lo trasformi nel signorotto del paese, nobile e ricco, ma che ha messo in piedi tutta questa organizzazione per esercitare maggiore potere sui suoi stessi sudditi (cioé è nel contempo il capo dei criminali e delle guardie, un po' come in L.A. Confidential). P.S.: indizi, come inizi e comizi si scrive con una izi sola al plurale
KillerBee Inviato 18 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2010 L'ho ripensata in questo modo... La città è governata da 5 consiglieri; alla gilda di assassini serve un posto nel consiglio per esercitare il potere su alcune decisioni in più ha scoperto che il giacimento minerario fonte di richezza della città in verità ne nasconde uno molto più ricco di mithral gestito segretamente da qualcuno...questo qualcuno è uno dei 5 consigileri. Un uomo finto amico di Taro(il futuro asassino), che sà essere un membro della gilda, accoglie i pg a Khelb e gli racconta che grazie ad alcune voci ha scoperto che il giacimento minerario ne nasconde uno di mithral molto ricco che viene tenuto nascosto nel quale alcuni minatori vanno a lavorare solo di notte, in più sà che i soldi arrivano poi in città a qualcuno in tutta segretezza. Scopo dei pg è scoprire quale dei 5 consiglieri ricevi questi soldi tramite una serie di mini quest.
Idriu Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Il PG è stato affidato come assistente ad un assassino della gilda che dovrà supervisionare la missione. I due si recano ad una grossa riunione/banchetto a cui partecipano le corti dei 5 consiglieri, per indagare sulla questione delle entrate sospette. (il PG con il maestro assassino dovrebbero già aver fatto qualche ricerca e la troppe domande hanno fatto girare la voce che i due sono sulle tracce del consigliere incriminato). Durante il ricevimento all'improvviso però è l'assassino esperto a cadere privo di vita sul tappeto nel centro della sala, la folla ammutolisce ed uno dei consiglieri ordina alle guardie di sbarrare le porte e non far uscire nessuno. L'avventura si è trasformata così in un vero giallo, che sia stato pugnalato avvelenato o quant'altro sta al PG indagare e scoprire la verità, usando non solo l'arte della deduzione ma anche del sotterfugio e nel caso vendicarsi con le proprie mani in modo da completare la missione per la gilda. Ti consiglio di rifarti proprio a qualche breve giallo, come cene con delitto o proprio classici del genere, soprattutto per il modo di operare dell'assassino, gli indizi e la caratterizzazione dei PNG trasportando naturalmente l'ambientazione. spero che l'idea possa esserti utile.
KillerBee Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 grazie mille per l'idea!!! è ottima! con qualche aggiustamento sarà perfetta per il mio gruppo. grazie ancora.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora