Master Inviata 16 Marzo 2010 Segnala Inviata 16 Marzo 2010 Io e i miei amici volevamo riprendere una vecchia campagna finita a natale a causa dei troppi impegni che avevano sottratto a tutti il tempo e la voglia di poter giocare . Adesso a 3 mesi di distanza in accordo con i miei giocatori volevamo riprendere quella campagna ma da un punto di vista diverso . Se prima i pg avevano scoperto che i clan di goblin,orchi,hobgoblin ecc. che abitavano le montagne "X" erano stati schiavizzati da una banda di giganti di colline e volevano aiutarli a liberarsi delle minaccia ; adesso i pg saranno 2 goblin ( ladro - stregone ) 1 orco ( barbaro ) 1 mezz'orco (che come il monaco combatte a mani nude ) 1 mezzo drow ( ranger . cacciatore che ha già aiutato i goblin in passato ) . Quindi il loro compito sarà riunire i 5 clan di goblin ( e affini ) e insieme sconfiggere la minaccia , il problema consiste nel fatto che ogni clan ha un problema con l'altro oppure chiede ai pg un favore particolare . Avevo in mente che i pg facenti parte del clan "y" per prima cosa sarebbero dovuti andare a prendere un potente sciamano esiliato(da chi ? magari da un altro clan ? oppure dagli stessi giganti ? oppure ancora... ) in un castellaccio diroccato o magari in gallerie della montagna particolarmente pericolose a causa delle creaturine che ne hanno fatto fissa dimora. Ma volevo un dungeon originale e con delle sfide impegnative che facciano calare i giocatori nello spirito dell'avventura , qualcosa di non prevedibile o banale , qualcosa di cosi' ben strutturato da durare una sessione di 3-4 ore. Per le altre prove vedrò in seguito. Per farmi una cultura sul sottosuolo mi sto rifacendo al manuale "sottosuolo di faerun" . La regione dove si trova la montagna è stata al centro di violente guerre ma è ormai prima di presenza umana . Quindi è punteggiata da castelli e rocche diroccate ( scusate il gioco di parole ) . Dimenticavo di dire : come potrei descrivere per bene le caverne e le gallerie dove vivono i goblin?
Thagol the swordsage Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Potrebbero essere antichi castelli dei giganti stessi, decisi a rimpossessarsene, oppure antiche dimore di vecchie popolazioni umanoidi stroncate dai goblin e dai giganti. Un manuale che ti potrebbe essere utile è il Stronghold Builder (ammesso che si scriva così ), contiene molti spunti fantasiosi per creare castelli nonchè tutte le regole.
Master Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Si ciò che dici è giusto e se ne avrò occasione darò un occhiata anche a quel manuale ( penso difficilmente reperibile ormai ) ma i miei dubbi erano altri;-) Ragazzi la partita è domani ... nessuno ha come aiutarmi ?
peell Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Allora! vediamo, il problema è che i goblin a meno di non stare da soli, saranno sempre una zazza schiava (hobgoblin ed orchi che comandano e loro che ubbidiscono)! Comunque dato per scontato che si sono riuniti in un gruppo e debbano liberare lo sciamano, (mi sembra un'idea un po strana, perchè se i giganti sapevano del potenziale pericolo dello sciamalo lo avrebbero eliminato, mentre se non lo avessero saputo non si sarebbero curati di imprigionarlo) comunque! 1) I PG devono scoprire dove si trova lo sciamano! e questo può variare dal motivo per lo sciamano è stato imprigionato! 2) I PG devono raggiungere il luogo dove si trova lo sciamano! magari lo sciamano è stato imprigionato nei sotterranei del castello di Malasorte dove il capo dei giganti ha stabilito la sua residenza! quindi troveranno un castello occupato per buona parte da giganti! Oppure lo sciamano è stato mandato ai lavori forzati nella miniera di Paxagun dove i PG troveranno magari altri orchi che sono passati per convenienza dalla parte dei giganti, ma pochi giganti! Oppure lo sciamano è stato abbandonato in una caverna del sottosuolo a morire di fame o come preda dei mostri! E qui subentrano i mostri del sottosuolo. 3) Lo sciamano è morto! i PG devono trovare un altro modo per riunire le tribù, (magari vengono a sapere di una maschera che fa assumere a chi la indossa le sembianze di altre persone), e dovrebbero trovarla e impersonare lo sciamano! Oppure lo sciamano è stato ridotto in fin di vita dai teribili lavori che ha dovuto fare nella miniera e riesce solo a dire ai PG che per riunire le tribù devono trovare il sacro talismano della lancia di fuoco e chi la impugna potrà comandare tutte le tribù unite e poi muore! Oppure lo sciamano, abbandonato nelle miniere ha trovato rifugio presso una tribù di goblin blu (psionici), i quali possono aiutare i PG nella campagna, oppure i PG li dovranno combattere per liberare lo sciamano! Se decidi bene come sviluppare l'avventura possiamo vedere che mostri metterci e come ambientarla!
Master Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Allora! vediamo, il problema è che i goblin a meno di non stare da soli, saranno sempre una zazza schiava (hobgoblin ed orchi che comandano e loro che ubbidiscono)! Comunque dato per scontato che si sono riuniti in un gruppo e debbano liberare lo sciamano, (mi sembra un'idea un po strana, perchè se i giganti sapevano del potenziale pericolo dello sciamalo lo avrebbero eliminato, mentre se non lo avessero saputo non si sarebbero curati di imprigionarlo) comunque! 1) I PG devono scoprire dove si trova lo sciamano! e questo può variare dal motivo per lo sciamano è stato imprigionato! 2) I PG devono raggiungere il luogo dove si trova lo sciamano! magari lo sciamano è stato imprigionato nei sotterranei del castello di Malasorte dove il capo dei giganti ha stabilito la sua residenza! quindi troveranno un castello occupato per buona parte da giganti! Oppure lo sciamano è stato mandato ai lavori forzati nella miniera di Paxagun dove i PG troveranno magari altri orchi che sono passati per convenienza dalla parte dei giganti, ma pochi giganti! Oppure lo sciamano è stato abbandonato in una caverna del sottosuolo a morire di fame o come preda dei mostri! E qui subentrano i mostri del sottosuolo. 3) Lo sciamano è morto! i PG devono trovare un altro modo per riunire le tribù, (magari vengono a sapere di una maschera che fa assumere a chi la indossa le sembianze di altre persone), e dovrebbero trovarla e impersonare lo sciamano! Oppure lo sciamano è stato ridotto in fin di vita dai teribili lavori che ha dovuto fare nella miniera e riesce solo a dire ai PG che per riunire le tribù devono trovare il sacro talismano della lancia di fuoco e chi la impugna potrà comandare tutte le tribù unite e poi muore! Oppure lo sciamano, abbandonato nelle miniere ha trovato rifugio presso una tribù di goblin blu (psionici), i quali possono aiutare i PG nella campagna, oppure i PG li dovranno combattere per liberare lo sciamano! Se decidi bene come sviluppare l'avventura possiamo vedere che mostri metterci e come ambientarla! Grazie per il tuo aiuto!! L'idea del castello dei giganti è bella ma anche parecchio difficile , quindi io opterei per un'idea a mio parere più "gigantica" : lo sciamano è stato abbandonato in una caverna del sottosuolo a morire di fame o come preda dei mostri! Quindi i pg si addentreranno sottoterra dove i giganti hanno lasciato lo sciamano . A questo punto ci si potrebbe chiedere come si fa a sapere dove lo hanno condotto , magari un goblin li ha seguiti e li ha visti scendere per un strada " senso unico " che si addentrava nelle profondità . Lo sciamano potrebbe essere stato portato nella sua tana da una qualche creatura mostruosa come prossimo pranzetto!! Tu che dici?
peell Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Grazie per il tuo aiuto!! Quindi i pg si addentreranno sottoterra dove i giganti hanno lasciato lo sciamano . A questo punto ci si potrebbe chiedere come si fa a sapere dove lo hanno condotto , magari un goblin li ha seguiti e li ha visti scendere per un strada " senso unico " che si addentrava nelle profondità . Lo sciamano potrebbe essere stato portato nella sua tana da una qualche creatura mostruosa come prossimo pranzetto!! Tu che dici? Normalmente i mostri o bestie magiche non prendono prigionieri, ma uccidono all'istante, per poi magari nascondere la carna! Quindi se vuoi che sia stato fatto prigioniero da qualcuno, questo dovrebbe essere una creatura senziente! Per ritrovarlo nel sottosuolo è un pochettino difficile, ma mi sembra di avere letto che hai un ranger drow, che dovrebbe seguire le tracce sottoterra ad occhi chiusi, poi magari ogni tanto perderle per ritrovare magari un filo della casacca del lo sciamano o una piccola bestia uccisa di recente, magari può essersi inoltrato nelle profondità del sottosuolo alla ricerca di una via di uscita, i giganti potrebberlo averlo lasciato dietro ad una porta chiusa dall'interno e sbarrata, se è uno sciamano così potente avrà anche possibilità di sopravvivere nel sottosuolo! Ora comunque se è stato catturato da qualcuno, bisogna stabilire chi lo ha catturato e perché! 1) Un'altra banda di goblin 2) Orog (ochi delle profondità) 3) drow 4) nani grigi 5)Svirfneblin (gnomi delle profondità) 6) Illitid
Master Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Oh gente tutto prosegue per il meglio . Abbiamo fatto un 5 giocate dove i pg hanno svolto diverse quest per tentare di riunire le tribù goblin : hanno trovato un potente sciamano esiliato , hanno aiutato un re spodestato da un hobgoblin a riprendere il trono per assicurarsi il suo aiuto , hanno sconfitto umber hulk e mostruosi "scarafoni" . Hanno sconfitto demoni ( per storia in questa montagna si trovano dei demoni da molti molti molti anni in caso vi spiego meglio ) . Adesso i pg si stanno muovendo in profondità verso l'altra tribù goblin . Avevo pensato ad una tribù di goblin che a forza di vivere a contatto ( non intendo dire che ci stanno dentro ) con il magma (che scorre in profondità ) hanno modificato i loro tratti fisici ; essi venerano un drago come dio ( un drago che per l'occasione vive nel magma ) . La mia domanda era come movimentare il viaggio con delle bestie ostiche e dungeon accattivanti per arrivare fino alla tribù e non avevo idea di che quest avrebbe potuto assegnare il drago al party per farsi aiutare . Magari sconfiggere un suo rivale drago? Sono nelle vostre mani . Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto . Buona giornata
peell Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Mostri ostici! Basta mettere mostri che surplussano le difese o le abilità del gruppo! Per esempio mostri con Rid o che fanno danni elementali o addirittura danni alle caratteristiche! Fai sapere il livello della squadra e potrò essere più preciso! Per i dungeon nel sottosuolo c'è il labirinto dove la fanno da padroni tribù di minotauri, magari potresti costringerli con forze soverchianti a fuggire attraverso un portale che conduce a delle rovine dove sembrerebbe non esistere una via di fuga (magari dovrebbero leggere dei libri su cui è riportato un passaggio segreto o la parola di attivazione per far funzionare il portale da cui sono giunti verso un altro luogo, oppure addirittura un altro portale, potrebbero dover attraversare un lago sotterraneo dove vive una colonia di Aboleth, potrebbero essere catturati da un mago pazzo che intende usarli per i suoi esperimenti, potrebbero capitare nel territorio di Chairneim, dove regnano i giganti non morti, potrebbero dover attraversare un vecchio regno nanico in rovina ora in mano ai tanarukk! Le idee possono essere migliaia. Di solito i draghi sono avidi e quindi può richiedere al party un immenso tesoro, oppure magari un oggetto magico a cui è molto interessato, ma che non può andare a cercare per non lasciare sguarnita la sua tana, o perché magari è conservato in un posto molto freddo dove lui non vuole andare perché sarebbe meno potente! potrebbe inviarli sul dorso del mondo, oppure addirittura su un altro piano per recuperare qualcosa per lui!
Master Inviato 21 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Grazie mille per le tue idee molto belle . Il party è di 6 persone tutte di liv 7 e 6
Demerzel Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Duergar? I nani in genere non vanno d'accordo con orchi e goblinoidi. La tribù di goblin potrebbe essere in guerra con dei Duergar che vivono nei dintorni (miniere? qualche oggettino di metallo raro?). Il drago potrebbe chiedere l'aiuto dei pg per sconfiggere questi nani, distruggendo/rubando un particolare oggetto magico/arma che li protegge, o uccidendo alcuni dei campioni/guide dei Duergar. PS: Se ti può interessare, il drago di magma (o meglio, il drago piroclastico) esiste (GS da 4 a 22, se ti può servire). Sul Draconomicon.
peell Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Grazie mille per le tue idee molto belle . Il party è di 6 persone tutte di liv 7 e 6 Grazie! Comunque per quanto riguarda i mostri se vuoi male ai tuoi PG prova a mettergli vicino un trilloch (mi sembra MM3) che è un essere quasi invisibile che controlla il malcapitato, oppure il Gravorg (MM2) che quando combatte inverte la gravità ed i PG si ritroveranno tutti al soffitto, oppure i tritamente, ce ne soro di vari tipi con vari livelli, quindi puoi fare un capo con qualche scagnozzo, oppure a me piacciono molto i ragni fase o le belve distorcenti, che praticamente compaiono e scompagnono.
Master Inviato 24 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2010 Mi potresti dire qualcosa di più sul dungeon dei minotauri? Grazie
peell Inviato 24 Aprile 2010 Segnala Inviato 24 Aprile 2010 Mi potresti dire qualcosa di più sul dungeon dei minotauri? Grazie Il labirinto lo trovi sul manuale sottosuolo di Faerun. E' un luogo ripreso anche in un libro di Salvatore sul Silenzio della regina ragno (mi sembra il terzo). E' una zona molto grande dove parecchi tunnel finiscono nei crepacci naturali, era la terra dove si era sviluppata una civiltà di minotauri e sulle pareti si possono trovare simboli della loro lingua. Vi si era insediato il casato Jaerle (drow che adesso vivono in superficie) e vi sono parecchi portali che conducono alla foresta di Cormanthor creati dai drow per arrivare in superficie, ed è battuto da bande di minotauri selvaggi che sono sopravvissuti alla caduta del loro impero.
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