Babadù Inviata 16 Marzo 2010 Segnala Inviata 16 Marzo 2010 Ciao ragazzi volevo chiedere se avevate consigli per un neo master (io ) su questa campagna, vorrei iniziare alla grande come master e quindi chiedevo a qualcuno che l'ha giocata o masterizzata se aveva dei buoni consigli sopratutto sull'inizio..Questo è il Bg a grandi linee, i pg si conosceva di già e da tanto tempo vagano in cerca di avventure..Sono giunti a hommlett la notte e stanno entrando in paese.. Volevo sapere cosa devo dire ai Pg su Hommlet una volta fatta un prova di raccogliere informazioni lam mattina..Cosa devo raccontare loro sulla storia della guerra precedente..
Dascan Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Io l'ho giocata qualche mese fa (mai finità, i Pg sono tutti morti mentre cercavano di penetrare nella cittadella! torsoli!). Metti una Cd per varie prove di conoscenza: Leggende: relative alla storia di Hommlet Religione: sul culto malvagio (e i motivi della prima e seconda guerra), religioni e templi presenti in zona natura/geografia: sulla zona circostante bardiche: un tiro su tutte, con -5 al tiro A tutte (tranne per i bardi) possono apprendere informazioni con Cd 5, 10, 15, 20, 25, 30, piano piano sempre piu' approfondite! comunque sia, il metodo migliore è far muovere i pg per la citta senza che sappiano molto (spece se non gli hai avvisati che si tratta di una campagnia abnorme (e questo sarebbe auspicabile).
Babadù Inviato 16 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Non ho ne bardi ne chierici ma in compenso ho un Ranger ..Potrei fargli capire via via la storia conosciuta dal popolo o quella reale?
Dascan Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Mettile entrambe, è la cosa migliore. Comunque se i pg non hanno gradi in conoscenza, fino a cd 10 possono conoscere, e se non riescono, se lo gestiscono da soli, così imparano a classificare abilità di livello A e B (le conoscenze sono di B!). Il discorso di fargli conoscere le cose tramite la città va così: 1) Ti devi leggere la parte relativa a chi sa cosa. 2) Fai giocare tutta la parte relativa all'acquisizione delle informazioni (una sessione circa, che con una campagnia tanto abnorme, non è così tanto!), così si avvicinano piano alla cittadina, alla sua storia e le si affezionano, sicuramente di più che con due o tre tiri di dado risolti alla meglio (e quindi con basi molto fragili per il resto della cangna).
Babadù Inviato 17 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2010 questa è la mia idea più o meno.. I pg giungono a sera inoltrata a Hommlett si trovano davanti all'entrata per il paese.Faccio capire loro che è molto che camminano e sono stanchi..Di conseguenza si receranno alla locanda dopo aver chiesto a dei soldati di ronda o a delle persone ancora in giro per il paese dove si trova essa..Alla locanda dormiranno e la mattina seguente durante e dopo la colazione raccoglieranno informazione e socializzeranno con l'oste e alcuni dei Png dell'avventura che possono fornire informazioni utili sul maniero ecec.. A mattina inoltrata se usciranno dalla locanda descriverò la strada come molto affollata e dirò loro che parlando con l'oste questo ha detto loro che è il giorno del mercato mattutino..Così potranno raccogliere altre informazioni ma che non saranno più utili di quelle precedenti e fare acquisti.. Informazioni da dispensare in questa prima parte: Guerre Precedenti contro il male prima e seconda Informazioni sul passato utilizzo di Nulb(che era un borgo abitato ecec) Maniero(da cui le forze maligne dirigevano gli attacchi) Il tempio del male elementale(che era stato sigillato e poi distrutto) Notizie sulla divinità maligna e dei suoi chierici Gli avvistamenti a Nulb di Non morti (li descriverò come presenze agghiaccianti incorporee) Dopo che saranno andati al maniero farò conoscere loro Elmo e li informerò attraverso di lui degli Hobgoblin al tempio
Idriu Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Sto masterizzando anche io la stessa campagna con due soli PG (sarà un bel po' dura^^) e siamo ancora agli inizi. Volevo chiederti a che livello avete creato i PG. visto che a quanto ho capito sono appena nati sta attento al primo scontro del maniero, il drago giovane. (sarebbe terribile se da subito ci scappasse un morto) Se hanno bisogno di acquisire un po' di esperienza e equipaggiamento ti consiglio una prima battuta di caccia agli hobgoblin al tempio, la difficoltà è minore e i PG potrebbero essere indirizzati lì proprio da Elmo. Sono curioso di sapere come procederai, quindi tienimi informato^^
Dascan Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Per il livello, se fossero 4 Pg andrebbe bene, come indicato, 4. Per soli 2 Pg direi che si dovrebbe alzare a 6, sebbene a lungo andare, per i pg, diventi sempre piu' ostico il tutto. Consiglio l'aiuto di alcuni PNG (se leggi l'avventura, alcuni saranno disponibili ad aiutare da subito, altri in seuito. Se li fai di 6°, non sottovalutare autorità!
Babadù Inviato 17 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Allora i Pg sono 4 -Un druido puro Mezzelfo -Un halfling Stregone (che secondo me durerà poco) -Un guerriero Nano -Un umano ranger 2/guerriero 2, specializzato in 2 armi che gestisco io per aiutarli La mattina alla locanda saranno agganciati da Elmo che vorrà sapere chi sono (c'è scritto che gli abitanti sono insospettiti e curiosi degli avventurieri), poi dirà loro di stare in guardia nella zona degli Hobgoblin e qui ci infilo una missione rapida rapida con misera ricompensa: Una caccia degli Hobgoblin che si sono avvicinati troppo alle campagne abitate intorno a Hommlet nonostante gli avvertimenti di Elmo e dei suoi uomini così da farli salire fino al 5 livello(forse è troppo) dopo di ciò ritornati da Elmo per la ricompensa (con le teste degli Hobgoblin) Elmo dirà loro di un avvistamento di sinistri personaggi al maniero e chiederà loro per favore di recarsi là e di fare un rapido resoconto. Ed a qui partirà la visita completa al maniero.. Che ne pensate? Lo so che la via per i Pg è un pò forzata ma siamo tutti alle prime armi e è meglio che imparino via via a giocare perchè dirgli: Siete giunti a Hommlett che fate? Gli metterebbe in difficoltà, poi via via con l'avventura li lascerò sempre + liberi e spiazzati..Penso che soprattutto(sopratutto) agli inizi della missione sia meglio anche perchè data l'inesperienza potrebbero direttamente recarsi a Nulb incuriositi dagli spettri e schiattare I Pg sono stati Creati al 4° e ho chiesto al Nano di scrivere un Bg che ci unisca per rendere il tutto un pò più realistico!
Dascan Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Direi che è una buona idea di base. L'unico consiglio è che, senza farli salire troppo di livello (non ti riferivi mica agli hobgoblin del tempio come prima missione, vero?), poi potrebbero tornare in città, nella quale sviluppare un po i PG, facendoli parlare con la gente. Considera che in città ci sono i seguaci della vecchia religione...e tu hai un druido! Inboltre, più i pg conoscono i loro personaggi, più saranno propenzi ad amarli e fargli rischiare la vita in modo sciocco diventerà quasi impossibile (tipo spettri di nulb!).
Idriu Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 più i pg conoscono i loro personaggi, più saranno propenzi ad amarli e fargli rischiare la vita in modo sciocco diventerà quasi impossibile. Questa frase è stupenda!! Una bella massima che ogni DM e che ogni giocatore dovrebbero avere sempre in mete ^^
Messaggio consigliato