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Inviata

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio: possiedo da molto tempo le miniature di Warhammer Fantasy, diciamo che ho sempre giochicchiato anche con sistemi di regole vecchie. E' da un po' che ho deciso di dedicarmici un po' più seriamente e visto che possiedo una buona quantità di miniature di Bretonnia, oltre al fatto che questo tipo di esercito mi piace notevolmente, avrei deciso di cominciare a comprare l eminiature fondamentali.

Ho letto molto spesso che orami i nuovi eserciti tipo: Demoni, conti vampiro e skaven, sono sbilanciati rispetto a tutti gli altri.

Volevo sapere se Bretonnia è ancora una scelta valida oppure ormai non ha alcun confronto con i nuovi?

Poi so che uscirà l'ottava edizione, che con alcune limitazioni dovrebbe ribilanciare un po' le cose in generale.

E' possibile che alcuni codex non vengano più fatti? Nel senso che non vorrei ritrovarmi ad acquistare bretonnia e poi magari l'esercito viene abbandonato dalla GW e diventa sempre più debole, anzi in passato ho letto che era considerato tra i più forti e che gli ultimi codex dovrebbero essere comunque equilibrati con la settima edizione, è vero tutto questo?

Scusatemi le tante domande, ma sono davvero ansioso di togliermi questi dubbi grazie a tanti giocatori esperti come voi.


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Principali partecipanti

Inviato

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio: possiedo da molto tempo le miniature di Warhammer Fantasy, diciamo che ho sempre giochicchiato anche con sistemi di regole vecchie. E' da un po' che ho deciso di dedicarmici un po' più seriamente e visto che possiedo una buona quantità di miniature di Bretonnia, oltre al fatto che questo tipo di esercito mi piace notevolmente, avrei deciso di cominciare a comprare l eminiature fondamentali.

Ho letto molto spesso che orami i nuovi eserciti tipo: Demoni, conti vampiro e skaven, sono sbilanciati rispetto a tutti gli altri.

Volevo sapere se Bretonnia è ancora una scelta valida oppure ormai non ha alcun confronto con i nuovi?

Poi so che uscirà l'ottava edizione, che con alcune limitazioni dovrebbe ribilanciare un po' le cose in generale.

E' possibile che alcuni codex non vengano più fatti? Nel senso che non vorrei ritrovarmi ad acquistare bretonnia e poi magari l'esercito viene abbandonato dalla GW e diventa sempre più debole, anzi in passato ho letto che era considerato tra i più forti e che gli ultimi codex dovrebbero essere comunque equilibrati con la settima edizione, è vero tutto questo?

Scusatemi le tante domande, ma sono davvero ansioso di togliermi questi dubbi grazie a tanti giocatori esperti come voi.

Salve ^^...

Bretonnia è sempre stato un ADORABILE esercito dal punto di vista del background (storia) e si è anche distinto sui campi di battaglia. Momentaneamente è vero che sta avendo un calo, ma principalmente perchè i lo giocano in pochi. Mi spiego. E' ancora un esercito dalle medie possiblità, ma lo giocano in pochi e niente. Se è vero che la GW, con l'uscita della 8a edizione (peraltro attesissima) vorrà "potare" alcuni eserciti sicuramente Bretonnia si troverebbe a rischio.

Comunque queste sono solo congetture, e se giocato bene un esercito bretoniano può soddisfare molto il generale anche sul campo di battaglia ^^...

Se hai la fortuna di possedere l minia io al posto tuo comincerei!

Ciao!

Inviato

Grazie mille, anche se mi è un po' difficile pensare che toglieranno addirittura un esercito storico in quanto parte della storia del gioco ormai, però come dicevi tu non si può mai sapere.

Il fatto che ormai nei tornei lo giocano in pochi l'ho sentito anche io, non sarà che allora ci sono davvero grandi problemi di efficacia?

Poi ho letto alcune liste esercito che vengono chiamate monopegaso, ma nel codex è specificato che le unità di pegasi hanno la limitazione 0-1 con un massimo di dieci modelli, quindi non più di 1 unità (o sbaglio?), nelle liste ho visto che sono riportate 2-3 unità di pegasi, com'è possibile questo?

Inviato

Grazie mille, anche se mi è un po' difficile pensare che toglieranno addirittura un esercito storico in quanto parte della storia del gioco ormai, però come dicevi tu non si può mai sapere.

Il fatto che ormai nei tornei lo giocano in pochi l'ho sentito anche io, non sarà che allora ci sono davvero grandi problemi di efficacia?

Poi ho letto alcune liste esercito che vengono chiamate monopegaso, ma nel codex è specificato che le unità di pegasi hanno la limitazione 0-1 con un massimo di dieci modelli, quindi non più di 1 unità (o sbaglio?), nelle liste ho visto che sono riportate 2-3 unità di pegasi, com'è possibile questo?

Se tu metti il Lord su pegaso la limitazione 0 - 1 viene tolta.

Detto questo io gioco bretonnia e ti posso confermare in parte cio' che tu hai detto:

contro gli eserciti come Demoni, Vampiri e Skaven c'e' poco o nulla da fare ( o hai una fortuna SFACCIATA o sei NETTAMENTE svantaggiato), con l'uscita del nuovo regolamento FORSE risistemano la cosa anche se IO son convinto che peggioreranno per Bretonnia. Contro gli altri eserciti ancora possono dire la loro, specialmente contro quelli con attacchi non particolarmente forti ( elfi silvani per esempio). E' un esercito BELLISSIMO a vedersi e ti da grandi soddisfazioni a dipingerlo, pero' come regole e' davvero TROPPO vecchio, non credo verrà mai accantonato anche perche' ci son molti giocatori di una certa età che giocano bretonnia e solo in Italia non vien considerato granche' ( all'estero va di piu') e poi in questo periodo specifico la Gw mi pare stia puntando sull'aumentare i codex non a diminuirli.

Inviato

Se tu metti il Lord su pegaso la limitazione 0 - 1 viene tolta.

Detto questo io gioco bretonnia e ti posso confermare in parte cio' che tu hai detto:

contro gli eserciti come Demoni, Vampiri e Skaven c'e' poco o nulla da fare ( o hai una fortuna SFACCIATA o sei NETTAMENTE svantaggiato), con l'uscita del nuovo regolamento FORSE risistemano la cosa anche se IO son convinto che peggioreranno per Bretonnia. Contro gli altri eserciti ancora possono dire la loro, specialmente contro quelli con attacchi non particolarmente forti ( elfi silvani per esempio). E' un esercito BELLISSIMO a vedersi e ti da grandi soddisfazioni a dipingerlo, pero' come regole e' davvero TROPPO vecchio, non credo verrà mai accantonato anche perche' ci son molti giocatori di una certa età che giocano bretonnia e solo in Italia non vien considerato granche' ( all'estero va di piu') e poi in questo periodo specifico la Gw mi pare stia puntando sull'aumentare i codex non a diminuirli.

Hai ragione sul fatto di aumentare i codex però il problema è che quando fanno eserciti nuovi solitamente sono più potenti dei vecchi (ovviamente per indurti a comprarli) però ogni tanto occorre un bilanciamento, anche perchè se comincio a comprare unità costose dei bretoniani va a finire che poi quando mano mano finisco di acquistarle poi mi trovo tra un annetto o due che i codex non sono stati aggiornati e bretonnia risulta essere sempre più debole.

Io in partite di poche unità ho battuto due volte i conti vampiro, avendo la fortuna di bloccare quasi tutti gli incantesimi, ho notato che se si riesce ad evitare le evocazioni di quegli scoccianti zombi che si mettono in mezzo alle cariche puoi facilmente travolgerli, ed addirittura il mio paladino generale sconfisse il vampiro generale. Quindi in fondo non siamo molto deboli, però se tu hai giocato più volte con eserciti come i suddetti mi saprai dire di sicuro qualcosa in più. Se hai trovato davvero molto svantaggio con gli eserciti suddetti secondo te c'è la possibiltà che rinnovino i codex di bretonnia? (anche se tra qualche anno) perchè almeno così non c'è il problema che ti trovi davvero con un esercito obsoleto.

Poi perchè pensi che con il nuovo regolamento le cose peggioreranno per bretonnia? Io ho letto che sostanzialmente ridimensioneranno un po' la magia e quindi a svantaggio dei demoni e dei vampiri.

Inviato

Bretognia è un esercito miolto bello da dipingere, e, a livello di gioco, offre buone potenzialità.

Possiede la cavalleria pesante più veloce (se non la migliore) del gioco, senza contare la sua fanteria, snobbata da molti, ma con vari vantaggi (ad esempio gli stendardi non danno punti vittoria, sfrutta la disciplina dei cavalieri e costa veramente pochissimo!). Certo, non è forte (diciamo a livello di goblin!) ma i suoi arceri possiedono alcune regole speciali degne di nota (tra cui la palizzata! i braceri e simili!). Possiede una sola arma da assedio, ma questa ha il vantaggio di possedere molti servienti, e quindi!

Bretognia poi possiede il vantaggio occulto, che ad alcuni sfugge:

Mentre i nemici possono essere impegnata dalla sua veloce (e letale) cavalleria, i suoi fanti ed arceri, dal basso costo, riescono con pochi sforzi a conquistare i quadrati (una potente unità di elitè nemica conterà sicuramente meno modelli, e se non arriva in CAC, prende bene!).

Nella fase magica non brilla, sebbene possa difendersi in maniera discreta (non ottima però, il più delle volte, grazie alla velocità delle lance, ciò non è un problema). Grazie alla benedizione, se puoi farlo sotto copertura è una grande cosa (tanto i cavalieri arrivano sul nemico in 2 round, se va male! e contro il caos sfondi di brutto, tranne le bestie!).

In sunto è un esercito veloce e manovrabile. Il mio consiglio è questo:

Munirsi di almeno un unità di brenoniani su pegaso

Utilizzare molti cavalieri del regno e meno erranti possibile

Nelle partite a 2000 punti prendere un generale, l'alfiere (forzato) e almeno 2 dame, con la quinta scelta optabile, in quelle a 1000 un generale, l'alfiere e 2 dame (sempre a cavallo)

Il resto varia secondo la tua strategia, ma questi modelli mi piaiono di obbligo, e non è nemmeno così scontato come si possa credere anche per la strategia!

Almeno, quello è quello che penso, e che ho sempre visto sul campo!

Inviato

Bretognia è un esercito miolto bello da dipingere, e, a livello di gioco, offre buone potenzialità.

Possiede la cavalleria pesante più veloce (se non la migliore) del gioco, senza contare la sua fanteria, snobbata da molti, ma con vari vantaggi (ad esempio gli stendardi non danno punti vittoria, sfrutta la disciplina dei cavalieri e costa veramente pochissimo!). Certo, non è forte (diciamo a livello di goblin!) ma i suoi arceri possiedono alcune regole speciali degne di nota (tra cui la palizzata! i braceri e simili!). Possiede una sola arma da assedio, ma questa ha il vantaggio di possedere molti servienti, e quindi!

Bretognia poi possiede il vantaggio occulto, che ad alcuni sfugge:

Mentre i nemici possono essere impegnata dalla sua veloce (e letale) cavalleria, i suoi fanti ed arceri, dal basso costo, riescono con pochi sforzi a conquistare i quadrati (una potente unità di elitè nemica conterà sicuramente meno modelli, e se non arriva in CAC, prende bene!).

Nella fase magica non brilla, sebbene possa difendersi in maniera discreta (non ottima però, il più delle volte, grazie alla velocità delle lance, ciò non è un problema). Grazie alla benedizione, se puoi farlo sotto copertura è una grande cosa (tanto i cavalieri arrivano sul nemico in 2 round, se va male! e contro il caos sfondi di brutto, tranne le bestie!).

In sunto è un esercito veloce e manovrabile. Il mio consiglio è questo:

Munirsi di almeno un unità di brenoniani su pegaso

Utilizzare molti cavalieri del regno e meno erranti possibile

Nelle partite a 2000 punti prendere un generale, l'alfiere (forzato) e almeno 2 dame, con la quinta scelta optabile, in quelle a 1000 un generale, l'alfiere e 2 dame (sempre a cavallo)

Il resto varia secondo la tua strategia, ma questi modelli mi piaiono di obbligo, e non è nemmeno così scontato come si possa credere anche per la strategia!

Almeno, quello è quello che penso, e che ho sempre visto sul campo!

Quindi a tuo parere sono ancora giocabili? Nel senso che se la possono ancora cavare bene o si fa fatica?

Inviato

Hai ragione sul fatto di aumentare i codex però il problema è che quando fanno eserciti nuovi solitamente sono più potenti dei vecchi (ovviamente per indurti a comprarli) però ogni tanto occorre un bilanciamento, anche perchè se comincio a comprare unità costose dei bretoniani va a finire che poi quando mano mano finisco di acquistarle poi mi trovo tra un annetto o due che i codex non sono stati aggiornati e bretonnia risulta essere sempre più debole.

Io in partite di poche unità ho battuto due volte i conti vampiro, avendo la fortuna di bloccare quasi tutti gli incantesimi, ho notato che se si riesce ad evitare le evocazioni di quegli scoccianti zombi che si mettono in mezzo alle cariche puoi facilmente travolgerli, ed addirittura il mio paladino generale sconfisse il vampiro generale. Quindi in fondo non siamo molto deboli, però se tu hai giocato più volte con eserciti come i suddetti mi saprai dire di sicuro qualcosa in più. Se hai trovato davvero molto svantaggio con gli eserciti suddetti secondo te c'è la possibiltà che rinnovino i codex di bretonnia? (anche se tra qualche anno) perchè almeno così non c'è il problema che ti trovi davvero con un esercito obsoleto.

Poi perchè pensi che con il nuovo regolamento le cose peggioreranno per bretonnia? Io ho letto che sostanzialmente ridimensioneranno un po' la magia e quindi a svantaggio dei demoni e dei vampiri.

Da alcuni rumors che ho sentito il nuovo regolamento prevede una sorta di kill point dove un cavaliere varrà 3 kill point invece di 1 dei fanti, con questo sistema la cavalleria di bretonnia che e' si forte ma tutt'altro che immortale verrebbe pesantemente vessata dato che al massimo il cavaliere medio puo' fare 2 ferite ( contando anche il cavallo) ma se ne muore 1 solo regala 3 kill point agli avversari. A pochi punti dicono ancora la loro per il semplice fatto che anche un paio di dame a cavallo ti danno sufficente resistenza alla magia e supporto magico per evitare di soccombere alla magia, ma se i punti aumentano eserciti come i demoni con tzeenech o i conti vampiro creano TROPPI dadi potere. Io personalmente ancora qualche soddisfazione me la levo anche contro il caos ma e' davvero una fatica e difficilmente ottieni risultati eclatanti ( finora ho fatto un solo massacro e le vittorie son quasi tutte marginali). Quindi se a te piace ti consiglio di farlo pero' per iniziare a giocare non e' assolutamente l'esercito piu' semplice, anzi forse al momento e' uno dei piu' difficili da far girare. I pregi migliori risiedono nell'avere un eroe piu' degli avversari ed avere eroi che con i giusti oggetti magici diventano dei caccia maghi-generali avversari davvero temibili.Poi ovvio se di fronte ti trovi una lista skaven in stile plotone di esecuzione ( con tanti jezzail) hai meno chances. Una tattica che spesso uso nella lista monocavalleria che ho e' cercare di poreteggere dalla linea di tiro l'eroe e la cavalleria migliore caricando con le cavallerie peggiori per far avanzare attraverso le linee nemiche le mie unità speciali cercando di far arrivare il mio generale nei pressi di quello nemico.

Inviato

Direi che come strategia generale, quella di Stallone non è male, anche se si deve adattare al tipo di nemico e terreno. Nessun esercito è inviolabile soto ogni aspetto.

Bretogna è veloce e devastante in carica. Se te la giostri bene fa molto male. Non è tra gli eserciti migliori, ma contro alcuni fa molto paura (come i regni degli ogre, che sono letali in carica, ma lo fanno a 12, mentre bretogna a 16...se non conti il cacciatore con ballista!).

Come esercito difficile da giocare non concordo molto con stallone....ogni esercito, secondo come è strutturato, può essere semplie o meno (anche se danno maggiori soddisfazioni quelli che crescono insieme a te, con cui magari perdi le prime volte, poi pareggi, e cresci anche tu con le tue tattiche). La fase più importante (secondo me) da saper gestire, è quella dei movimenti (senza i quali tiro, corpo a corpo, e molta magia, sene vanno a benedire), che con bretogna è molto forte, cosa che conporta 2 cose:

1) La scarza conoscenza ed esperienza del giocatore è mitigata dalla mobilità dell'esercito (se sbagli un movimento con il caos umano, sei fritto, lo stesso con gli ogre!).

2) Il giocatore impara meglio a prender emisure e mosse tattiche (come la fuga dei fanti dell'esercito, che non causano panico ai cavalieri e valgono poco, per controcaricare con la cavalleria, e così via!).

Inviato

Da alcuni rumors che ho sentito il nuovo regolamento prevede una sorta di kill point dove un cavaliere varrà 3 kill point invece di 1 dei fanti, con questo sistema la cavalleria di bretonnia che e' si forte ma tutt'altro che immortale verrebbe pesantemente vessata dato che al massimo il cavaliere medio puo' fare 2 ferite ( contando anche il cavallo) ma se ne muore 1 solo regala 3 kill point agli avversari. A pochi punti dicono ancora la loro per il semplice fatto che anche un paio di dame a cavallo ti danno sufficente resistenza alla magia e supporto magico per evitare di soccombere alla magia, ma se i punti aumentano eserciti come i demoni con tzeenech o i conti vampiro creano TROPPI dadi potere. Io personalmente ancora qualche soddisfazione me la levo anche contro il caos ma e' davvero una fatica e difficilmente ottieni risultati eclatanti ( finora ho fatto un solo massacro e le vittorie son quasi tutte marginali). Quindi se a te piace ti consiglio di farlo pero' per iniziare a giocare non e' assolutamente l'esercito piu' semplice, anzi forse al momento e' uno dei piu' difficili da far girare. I pregi migliori risiedono nell'avere un eroe piu' degli avversari ed avere eroi che con i giusti oggetti magici diventano dei caccia maghi-generali avversari davvero temibili.Poi ovvio se di fronte ti trovi una lista skaven in stile plotone di esecuzione ( con tanti jezzail) hai meno chances. Una tattica che spesso uso nella lista monocavalleria che ho e' cercare di poreteggere dalla linea di tiro l'eroe e la cavalleria migliore caricando con le cavallerie peggiori per far avanzare attraverso le linee nemiche le mie unità speciali cercando di far arrivare il mio generale nei pressi di quello nemico.

ti ringrazio davvero tanto delle preziose informazioni, mi potresti postare qualche lista esercito e magari anche gli oggetti magici che di solito utilizzi per i tuoi personaggi, giusto per rendermi conto. Poi vorrei sapere un'altra cosa mettere un lord su un ippogrifo conviene? Ho visto che è molto potente ma la miniatura dell'ippogrifo (a parte quella del re) non esiste, come si fa di solito?

poi hai detto che in effetti i cavalieri non sono del tutto immortali, ed è vero, però hanno tra i migliori titi armatura 2+ senza contare la benedizione che conferisce un ulteriore tiro salvezza!

Inviato

Come ha riassunto Dascan bretonnia è un buon esercito, molto veloce e da impatto, vorrei sottolineare che il vantaggio più evidente dei bretoniani è quello di poter schierare molte unità di cavalleria pesante come scelte truppe (cavalieri del regno ed erranti) cosa che nessun esercito riesce a fare (tranne forse l'impero con i cavalieri del reik). Inoltre ha un eroe in più: l'alfiere dello stendardo da battaglia che è ottimo da abbinare alle unità di cavalieri e da un bonus di +1 ai combattimenti, e da pure le sue belle mazzate a Fo6.

è una buona armata che "tiene il passo" con le uscite più recenti.

Vantaggi:

unità di cavalleria pesante come truppa

TA base 2+

unità veloci di cavalleria pesante

unità veloci di cavalleria pesante volante (pegasi)

eroi possenti

Svantaggi:

poca magia difensiva

monotonia tattica ( i bretoniani vincono o perdono nella fase di CaC, ti basi eslcusivamente sul caricare il nemico)

unità costose.

hanno unità di cavalleria leggera ma preferirai aggiungere un'altra lancia pittosto che dei villici in arcione.

Inviato

Direi che come strategia generale, quella di Stallone non è male, anche se si deve adattare al tipo di nemico e terreno. Nessun esercito è inviolabile soto ogni aspetto.

Bretogna è veloce e devastante in carica. Se te la giostri bene fa molto male. Non è tra gli eserciti migliori, ma contro alcuni fa molto paura (come i regni degli ogre, che sono letali in carica, ma lo fanno a 12, mentre bretogna a 16...se non conti il cacciatore con ballista!).

Come esercito difficile da giocare non concordo molto con stallone....ogni esercito, secondo come è strutturato, può essere semplie o meno (anche se danno maggiori soddisfazioni quelli che crescono insieme a te, con cui magari perdi le prime volte, poi pareggi, e cresci anche tu con le tue tattiche). La fase più importante (secondo me) da saper gestire, è quella dei movimenti (senza i quali tiro, corpo a corpo, e molta magia, sene vanno a benedire), che con bretogna è molto forte, cosa che conporta 2 cose:

1) La scarza conoscenza ed esperienza del giocatore è mitigata dalla mobilità dell'esercito (se sbagli un movimento con il caos umano, sei fritto, lo stesso con gli ogre!).

2) Il giocatore impara meglio a prender emisure e mosse tattiche (come la fuga dei fanti dell'esercito, che non causano panico ai cavalieri e valgono poco, per controcaricare con la cavalleria, e così via!).

Il problema dei movimenti soprattutto con gli eserciti tipo demoni e vampiri, nasce sul fatto che quando stai per caricare ti tocca il tes di disciplina perche le unità avversarie causano paura, e fortunatamente s eil test non va a buon fine non scappano ma rimangono fermi, ma ti distorce tutta la strategia.

E' chiaro che bretonnia è forte sule cariche e se non carica è spacciata, però io che non ho esperienza con molti eserciti volevo sapere una cosa: se ci si mette in condizione di caricare i colpi della cavalleria risultano ancora buoni contro la media delle unità nemiche? Perchè se ci sono problemi anche su quello allora diventa davvero difficile froneggiare gli altri!

Un mio amico usa una miniatura "normale" di cavaliere su ippogrifo modificata con pezzi dell'eroe.

Io però non ho trovato nessuna miniatura ippogrifo sul sito gamesworkshop (a parte sempre il re di bretonnia), forse intendi una miniatura su pegaso? Poi ci sono i grifoni dell'impero ma sono diversi! Tu a quale miniatura ti riferisci? se la trovi mandami un link

Inviato

si perchè generalmente la cavalleria colpisce a Fo 5 o + (nel tuo caso a fo6) contro la maggior parte delle unità nemiche ferisci al 3+ contro quelli con Re4 e al 2+ contro quelli che hanno Re 3.

Inviato

si perchè generalmente la cavalleria colpisce a Fo 5 o + (nel tuo caso a fo6) contro la maggior parte delle unità nemiche ferisci al 3+ contro quelli con Re4 e al 2+ contro quelli che hanno Re 3.

Infatti hai ragione, anche a me sotto questi aspetti mi sembrano molto forti, ma allora perchè nei tornei sono così poco usati e molti dicono che ormai non sono più così tanto forti come una volta, e che quasi non hanno più confronto?

Io sinceramente è proprio questo il dubbio che vorrei togliermi prima di acquistarli, perchè se poi devo sempre perdere diventa noioso giocare dopo aver speso oltretutto tanti soldi!

Inviato

ti ringrazio davvero tanto delle preziose informazioni, mi potresti postare qualche lista esercito e magari anche gli oggetti magici che di solito utilizzi per i tuoi personaggi, giusto per rendermi conto. Poi vorrei sapere un'altra cosa mettere un lord su un ippogrifo conviene? Ho visto che è molto potente ma la miniatura dell'ippogrifo (a parte quella del re) non esiste, come si fa di solito?

poi hai detto che in effetti i cavalieri non sono del tutto immortali, ed è vero, però hanno tra i migliori titi armatura 2+ senza contare la benedizione che conferisce un ulteriore tiro salvezza!

Ci sono molti attacchi che o ti levano l'armatura o comunque ti fanno tirare al 3 o 4+. E' sempre ottima per carità ma comunque non e' sufficente per far si che i tuoi 12 cavalieri diventino un' unità particolarmente longeva ( specialmente se ti bloccano una carica). Poi io personalmente son davvero sfrotunato con i tiri della benedizione, in tutto il tempo che gioco Bretonnia credo di aver salvato meno di 10 cavalieri, alcune volte nemmeno mi fermo a pregare se vedo che non ho tante coperture di partenza.

Per farti l'esempio degli skaven se incontri i jezzail ti danno un -4 all'armatura e sparano da distanze siderali.

Per quanto riguarda equipaggiamenti il mio consiglio e' usare un'arma a due mani sul generale, armatura di Arginulfo ( o come si chiama mi sbaglio sempre) ed il guanto del duello. La somma in punti non e' altissima pero' la resa generale e' buona permettendoti di avere ac 10 e quando sfidi un personaggio o campione lui non puo' rifiutarti la sfida.

Inviato

Ho appena letto che gli unici eserci rimasti con libri della sesta edizione sono proprio bretonnia, re dei sepolcri e regni degli ogre.

questo può voler dire che di sicuro sarnno i primi ad essere rinnovati almeno bilanciandoli agli altri. Voi che ne pensate?

Ci sono molti attacchi che o ti levano l'armatura o comunque ti fanno tirare al 3 o 4+. E' sempre ottima per carità ma comunque non e' sufficente per far si che i tuoi 12 cavalieri diventino un' unità particolarmente longeva ( specialmente se ti bloccano una carica). Poi io personalmente son davvero sfrotunato con i tiri della benedizione, in tutto il tempo che gioco Bretonnia credo di aver salvato meno di 10 cavalieri, alcune volte nemmeno mi fermo a pregare se vedo che non ho tante coperture di partenza.

Per farti l'esempio degli skaven se incontri i jezzail ti danno un -4 all'armatura e sparano da distanze siderali.

Per quanto riguarda equipaggiamenti il mio consiglio e' usare un'arma a due mani sul generale, armatura di Arginulfo ( o come si chiama mi sbaglio sempre) ed il guanto del duello. La somma in punti non e' altissima pero' la resa generale e' buona permettendoti di avere ac 10 e quando sfidi un personaggio o campione lui non puo' rifiutarti la sfida.

Questi Jezzail che dici tu rientrano sempre nelel normali truppe?

Inviato

Si, direi che è molto probabile che siano riequilibrati per primi.

Sul fatto che bretogna lo giochino in pochi è perchè, appunto, è monotono sotto molti aspetti (almeno secondo me!), e tra i più costosi da schierare (in termini di euro!).

Uno dei problemi più grossi lo hanno con unità determinate o immuni alla psicologia (che non fuggono alla carica, ma ti impantanano l'unità anche se vinci di 10!:banghead:).

Detto ciò, bretogna resta un ottimo esercito (da me si giocano 3 nani, 2 pelleverde, re dei sepolcri, conti vampiro, elfi silvani, regni degli ogre, impero e bretogna, quindi secondo me non sono tra i meno usati!) e tutte le volte che l'ho visto in campo si è distinto, sen non brillantemente, in maniera discreta!

Se vuoi tattiche specifiche, le chiedo al mio compatriota e poi te le passo qui!

Per la cavalcatura, ora non ricordo bene, non sono a casa e non ho il libro!

Inviato

Mi pare siano scelta speciale i jezzail ma ne puo' mettere parecchi sui 30 ad esagerare.

Infatti ho visto che sono speciali.

Poi come dicevo prima bretonnia è uno dei soli 3 eserciti che hanno il regolamento di sesta edizione, gli altri sono tutti della settima. quindi immagino che debba essere tra i primi ad essere rinnovato, magari anche dopo un annetto dall'uscita dell'ottava, che cavolo non credo venga annullato come esercito, come capitò per i nani del caos, ma penso che il motivo in quel caso era che forse non li comprava lo stesso nessuno.

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