Vai al contenuto

Manuali in bilico tra 3.0 - 3.5


WarCleric

Messaggio consigliato

Ci sono alcuni manuali palesemente 3.0 (ambientazione di faerun, magia di faerun, libro delle fosche tenebre) a cui spesso, sui nuovi manuali, si fa riferimento per talenti o incantesimi.

A questo punto la domanda: i suddetti manuali li integrate nelle vostre partite considerandoli 3.5, oppure li bandite in quanto materiale non revisionato?

Per esempio nella guida del giocatore a faerun si fa riferimento al dono del fuoco magico e alla relativa cdp che, a memoria, sta su magia di faerun, benchè sia roba non riproposta in 3.5.

Il libro delle fosche tenebre, alla fine, presenta una tabella di conversione alla 3.5 che lo renderebbe virtualmente utilizzabile nella nuova versione, ma nessuno lo considera adattabile.

Specie selvagge è un altro esempio.

Quali sono le vostre considerazioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nel mio gruppo utilizziamo manuali 3.0 seguendo le regole presentate nelle conversioni.

Alcune cose vengono poi sistemate personalmente a discrezione dei vari DM.

Anche noi facciamo così. Se una classe è stata convertita si usa quella, altrimenti si adatta la vecchia 3.0 alla 3.5. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i cambiamenti che fate possono essere sostanziali (ad esempio cambiare totalmente un privilegio di classe) o vi limitate a modificare solo ciò che può essere cambiato nella nuova edizione (ad esempio, se una cdp conferisce un talento che nella 3.5 è stato modificato, semplicemente si riassegna il nuovo talento)?

Per esempio, il famoso discepolo di dispater dalla minaccia ai colpi critici assurda, come lo avete riadattato per quel suo privilegio di classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

i cambiamenti che fate possono essere sostanziali
Si.

Come fatto notare da EDM, un Maestro d'armi riportato in 3.5 (dove la meccanica per il critico è stata cambiata) subirà notevoli modifiche ai propri privilegi di classe.

il famoso discepolo di dispater dalla minaccia ai colpi critici assurda, come lo avete riadattato per quel suo privilegio di classe?
Al momento non ho ancora dovuto affrontare questo adattamento, ma imho dovrebbe limitarsi a ricevere Critico Migliorato come talento bonus.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al massimo si potrebbe concedere un +1 alla minaccia di critico, ovviamente da applicarsi dopo Critico Migliorato.

In questo modo si invoglia il personaggio ad intraprendere tutti i livelli della CdP e non gli si forniscono privilegi non compatibili con la 3.5

Es: spadone -> critico 19-20/x2

Il Discepolo di Dispater 3.5 HB (homebrewed) avrebbe al quarto livello critico migliorato (critico 17-20/x2) e all'ottavo critico superiore (critico 16-20/x2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io permetto l'uso di tutti i manuali, anche 3.0, riadattando con le regole proposte per le conversioni e con il buonsenso.

Il discepolo di Dispater non lo uso, per due ragioni:

- il principale attributo e motivo per scegliere questa CdP è la possibilità di estendere enormemente la portata del critico; seguendo le regole e le direzioni indicate in 3.5, permetto solo di raddoppiare l'intervallo e non lo faccio sommare a critico migliorato. E nessuno ha più interesse in questa classe.

- nella mia ambientazione non esiste Dispater. Questo è un problema secondario, perché se qualcuno volesse la CdP ne riadatteremmo il BG, ma nessuno la ha mai chiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche senza la minaccia del critico aumentata riamne comunque una classe interessante...ottima scelta abilita'....4 punti da spendere a livello...dado vita d10...talenti per entrarci utili...(attacco poderoso e maestria quasi obbligatori per un picchiatore)...attacco base pieno....tiri salvezza tutti buoni...abilita' speciali che permettono di fare danno fisso....o che danno bonus a colpire...qualche spell like ed un evoca erinni....a me schifo non fa...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se un manuale in fondo ha il capitoletto conversione alla 3.5 io lo considero convertito. se c'era altro da cambiare, oltre a fare quelle precisazioni avrebbero messo anche ulteriori cambiamenti a quanto precedentemetne scritto.

quindi un manuale come fosche tenebre, convertito, è 3.5 (e con lui il discepolo di dispater)

un manuale come il pugno e la spada, che è 3.0, rimane 3.0 e per usarlo ha bisogno di una conversione manuale da parte di DM e giocatori per quelle regole che non sono riportate nel perfetto combattente (la versione 3.5 del suddetto manuale). (e quindi la classe del maestro d'armi, non riportata nel perfetto, deve essere manualmente convertita)

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda nasce spontanea... Ma i manuali aggiuntivi li usate SOLO per le cdp?

In generale i miscugli ultrasgravi di 3.0 e 3.5 sono legati soprattutto a capacità di classe delle CdP, talenti e incantesimi, mischiati in combo trasversali.

Ci sono altri aspetti da considerare. Ad esempio, l'incantesimo Stupro Mentale della 3.0 è una versione più potente di Programmed Amnesia della 3.5, sebbene quest'ultimo abbia i suoi punti di forza. Non avendo lo stesso nome, non si può dire che uno sostituisca l'altro. Lì sta al DM decidere se rendere disponibili le due versioni o se decidere di usare solo una o l'altra. Anche l'Aspro Rimbrotto di Nystul cambia in 3.5 ed è meno potente, ma ha un nome diverso (mi pare abbiano eliminato Nystul dal nome, ma non ricordo precisamente). Che fare? Eccetera.

Io ad esempio uso Programmed Amnesia perché mi sembra più bello e bilanciato, e Stupro Mentale lo ho eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale i miscugli ultrasgravi di 3.0 e 3.5 sono legati soprattutto a capacità di classe delle CdP, talenti e incantesimi, mischiati in combo trasversali.

Ci sono altri aspetti da considerare. Ad esempio, l'incantesimo Stupro Mentale della 3.0 è una versione più potente di Programmed Amnesia della 3.5, sebbene quest'ultimo abbia i suoi punti di forza. Non avendo lo stesso nome, non si può dire che uno sostituisca l'altro. Lì sta al DM decidere se rendere disponibili le due versioni o se decidere di usare solo una o l'altra. Anche l'Aspro Rimbrotto di Nystul cambia in 3.5 ed è meno potente, ma ha un nome diverso (mi pare abbiano eliminato Nystul dal nome, ma non ricordo precisamente). Che fare? Eccetera.

Io ad esempio uso Programmed Amnesia perché mi sembra più bello e bilanciato, e Stupro Mentale lo ho eliminato.

mi sembra che i vari incatesimi 3.0 e e3.5 (presentati nei vari manuali di ambientazione, nei complete e nei "races of")sono stati raccolti ed eventualmente rivisti/adattati nel manuale "spell compendium", quindi teoricamente per la questione magia, la Wizard ha gia' fatto tutto il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire un topic apposito, come lo vedete il maestro d'armi in questa maniera:

Dado vita: immutato

Requisiti: Competenza nell'arma selezionata, schivare, mobilità, arma focalizzata, riflessi in combattimento.

Si toglie il requisito di Intimidire 4 gradi.

Speciale: l'arma deve essere almeno di qualità perfetta (un colpo senz'armi o un'arma naturale non devono soddisfare questo requisito).

Tutto rimane immutato eccetto:

- liv 2 = moltiplicatore incrementato: rimane immutato nella quantità di usi giornalieri, solo che adesso infligge 1d6 danni extra con un colpo critico; i danni aumentano a 1d8 al 6° e a 2d6 al 10°.

- liv 5 = riflessi in combattimento superiori: il pg può effettuare un attacco di opportunità extra che si aggiunge a tutti gli attacchi che gli sono concessi in virtù del talento Riflessi in combattimento.

- liv 7 = critico ki: il pg guadagna il talento Critico migliorato relativo all'arma prescelta. se già dispone di questo talento, si ottiene un +1 alla portata di minaccia dell'arma.

- liv 9 = turbine ki: boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che i vari incatesimi 3.0 e e3.5 (presentati nei vari manuali di ambientazione, nei complete e nei "races of")sono stati raccolti ed eventualmente rivisti/adattati nel manuale "spell compendium", quindi teoricamente per la questione magia, la Wizard ha gia' fatto tutto il lavoro

Più o meno. Rifacendomi all'esempio sopra, non viene specificato da nessuna parte che Programmed Amnesia sostituisca o aggiorni Stupro Mentale, sebbene il buon senso induca a pensare che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io permetto l'uso di tutti i manuali, anche 3.0, riadattando con le regole proposte per le conversioni e con il buonsenso.

Il discepolo di Dispater non lo uso, per due ragioni:

- il principale attributo e motivo per scegliere questa CdP è la possibilità di estendere enormemente la portata del critico; seguendo le regole e le direzioni indicate in 3.5, permetto solo di raddoppiare l'intervallo e non lo faccio sommare a critico migliorato. E nessuno ha più interesse in questa classe.

- nella mia ambientazione non esiste Dispater. Questo è un problema secondario, perché se qualcuno volesse la CdP ne riadatteremmo il BG, ma nessuno la ha mai chiesta.

se è solo x questo c'è anche l'incantesimo lama dell'eroe che raddoppia la minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale i miscugli ultrasgravi di 3.0 e 3.5 sono legati soprattutto a capacità di classe delle CdP, talenti e incantesimi, mischiati in combo trasversali.

Ci sono altri aspetti da considerare. Ad esempio, l'incantesimo Stupro Mentale della 3.0 è una versione più potente di Programmed Amnesia della 3.5, sebbene quest'ultimo abbia i suoi punti di forza. Non avendo lo stesso nome, non si può dire che uno sostituisca l'altro. Lì sta al DM decidere se rendere disponibili le due versioni o se decidere di usare solo una o l'altra. Anche l'Aspro Rimbrotto di Nystul cambia in 3.5 ed è meno potente, ma ha un nome diverso (mi pare abbiano eliminato Nystul dal nome, ma non ricordo precisamente). Che fare? Eccetera.

Io ad esempio uso Programmed Amnesia perché mi sembra più bello e bilanciato, e Stupro Mentale lo ho eliminato.

Io uccido i PG prima che arrivino al livello per poterlo usare di solito... E senza usare i mostri...:lol:

Dopo questa (quasi) battuta riesumo il problema... Ovviamente se improntate tutta l'avventura sul combat si rende necessario limitare le cdp. Se invece prediligete lo stile narrativo il tempo di gioco necessario per conseguirle si allunga notevolmente e quindi anche lo sgravo non è così evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...