Vai al contenuto

Concentrazione su piu' Inc x Round

Darkshade

Messaggio consigliato

Ragazzi,volevo chiedervi se esiste un modo per poter usare piu' incantesimi in un Round...ho letto anche il talento concentrazione straordinaria e specifica che nemmeno con quello si puo'..percio' credo anche che non si possa ccolo trick Swift concentration...

Ora vi chiedo,esiste un talento,un incantsimo o qualunque altra cosa che lo permette? mi sembra di averlo letto ma magari mi sbaglio o era nella 3.0 e non nellaa 3.5. AIUTOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sonorous Hum, un incantesimo dello Spell compendium, mantiene la concentrazione al tuo posto mentre tu sei libero di fare altro, compreso lanciare un altro incantesimo a concentrazione.

Funziona così:

round 1) lanci sonorous hum

round 2) lanci un incantesimo con durata a concentrazione (es. inidviduazione dei pensieri)

a questo punto sarà sonorous hum a concentrarsi sull'incantesimo per te.

La descrizione dell'incantesimo fornisce tutti i dettagli di cui avrai bisogno ;-)

Sonorous Hum, Mago/stregone 3, Bardo 2, Chierico 3. Spell compendium pag. 196

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, concentrazione straordinaria non ti permetterà di concentrarti su un altro incantesimo, ma di fatto ti libera un'azione standard... potresti tranquillamente lanciare un incantesimo che non richieda concentrazione, tirare con una balestra, e via dicendo. Tuttavia, credo che non valga la pena prendere il talento vista l'esistenza dell'incantesimo di cui sopra.

Col talento, ogni round devi tirare sulla concentrazione, e la CD è 25 + livello dell'incantesimo... facciamo che lo prendi al livello 12 (il minimo dato il requisito di concentrazione 15 gradi), avresti un 15 + COS (che ipotizzo a +2) = 17 di base + 1d20.

La CD è facilmente bypassabile tra oggetti magici e talenti: un oggetto concentrazione +10 costa 10.000mo e puoi prendere il talento abilità focalizzata(concentrazione) per un totale di 30 + 1d20, e non sono un genio del min/maxing quindi sicuramente si può fare molto meglio.

Tuttavia hai appena preso due talenti e speso 10000mo per fare una cosa che puoi fare molto più facilmente (e diversi livelli prima) con sonorous hum; il risvolto negativo è che perdi un round a castarlo (ma a livelli più alti puoi recuperare con la metamagia o con una bella verga metamagica ;-) ) e che comunque ti costa uno slot di incantesimo di 3° livello.

Poi dipende da come imposti il PG, se usi parecchi incantesimi a concentrazione magari in combattimento e vuoi focalizzarti su quest'aspetto, oltre all'incantesimo penserei anche al talento che sarebbe un ottimo investimento. Altrimenti io lascerei spazio a talenti differenti, dato che per gli incantatori i talenti utili abbondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era per un amico che voleva fare un pg basato sugli inc a concentrazione...sai com'e' dopo anni di gioco provi un po' tutte le strade per cambiare....voleva fare 3 inc a conc per round o anche piu' se fosse possibile(cosa che dubito)...se sapete come fare sono tutto orecchi...o occhi...forse ha piu' senso ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Beh, concentrazione straordinaria non ti permetterà di concentrarti su un altro incantesimo, ma di fatto ti libera un'azione standard... potresti tranquillamente lanciare un incantesimo che non richieda concentrazione

Veramente a pag. 177 del Mdg, sotto la voce Durata, paragrafo riguardo la Concentrazione, specifica che non è possibile lanciare incantesimi mentre si mantiene la concentrazione su un altro (quindi a prescindere che ci si debba concentrare ulteriormente o meno).

Avendo scoperto questa fastidiosissima postilla grazie al forum, mi chiedo ora che utilità abbia quel talento, oltre a dare al mago di turno il tempo per fare qualcosa che non farebbe mai (vedi "sparare con una balestra" o qualsiasi altra cosa che non sia lanciare un incantesimo)...

Sembrerebbe fatto apposta per permettere il lancio di ulteriori incantesimi (ed è così che lo interpretano tutti), ma ciò sembrerebbe non possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò aumenta l'utilità di sonorous hum, in quanto non sei più tu che devi concentrarti sull'incantesimo

ora non ho sotto mano il testo della spell, ma così a naso mi viene in mente che uno potrebbe lanciare ogni round un sonorous hum rapido (con verghe o altro) e poi un incantesimo a concentrazione, lasciando che siano le sue spell a concentrarsi per lui

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspettate, piccolo appunto che ci potrebbe salvare in calcio d'angolo.

Nella descrizione iniziale di Concentrazione straordinaria c'è proprio scritto "La mente del personaggio è così focalizzata che può lanciare incantesimi anche mentre si concentra su un altro incantesimo.", cosa che a questo punto smentisce le regole vere e proprie.

Forse sarebbe stato adeguato inserire nel paragrafo della descrizione che lanciare un incantesimo mentre ci si concentra su un altro non è possibile a meno di possedere questo talento.

A questo punto lo interpreterei nella maniera canonica, ammonendo la Wizard (o la traduzione della 25edition?) per essersi lasciata sfuggire un dettaglio regolistico.

Siamo salvi.

Link al commento
Condividi su altri siti