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Inviato

perchè è sempre un bene informarsi... e poi perchè non si potrebbe fare???

concordo, bisogna sapere sempre tutto ciò che riguarda cosa ci si para davanti per poterlo combatterlo al meglio. Vedi il topic: come uccidere un Linnor ( li si che ci stiamo penando alla grande).

giusto per farmi un'idea e per vedere quali attacchi evitare e come affrontarlo... tipo nn ha debolezze al ghiaccio??? o tipo è debole alle zampe??? attaccarlo sul viso o sul collo?
Sapete cos'e` il metagaming?

Non e` WoW, questo e` un gioco di ruolo: se il vostro PG non sa niente del drago non lo sapete neanche voi.


Inviato

perchè è sempre un bene informarsi... e poi perchè non si potrebbe fare???

Mah, forse metagame?

concordo, bisogna sapere sempre tutto ciò che riguarda cosa ci si para davanti per poterlo combatterlo al meglio.

Come giocatore, non come pg. Anche se sei a conoscenza dei pf, delle caratteristiche, dei danni, dei TS e di tutto ciò che possa riguardare il mostro in questione sono ugualmente cose che tu sai, il tuo pg no. Ci si confonde troppo nel determinare ciò che il giocatore rispetto al pg.

Ad ogni modo per tentare di eliminare il drago consiglio al druido di utilizzare incantesimi con il descrittore freddo, cosa che viene abbastanza spontanea da pensare considerato che il drago si trova in una stanza con la lava. Secondariamente ai guerrieri spetta il compito di tenerlo impegnato in michia così da lasciare la via libera al ladro per indebolirlo notevolmente con i suoi attacchi.

Inviato

Sapete cos'e` il metagaming?

Non e` WoW, questo e` un gioco di ruolo: se il vostro PG non sa niente del drago non lo sapete neanche voi.

Questo è vero, infatti quando sto in gioco è normale che se non so niente del mostro lo vado a cercare sui manuali, semplicemente cerco di ruolare al meglio. In questo caso abbiamo il tempo di vedere tutto quello che vogliamo e poi è stato espressamente chiesto di risolvere questa situazione.

Comunque il drago rosso prende il doppio dei danni se attaccato con danni da freddo.

Inviato

Come giocatore, non come pg. Anche se sei a conoscenza dei pf, delle caratteristiche, dei danni, dei TS e di tutto ciò che possa riguardare il mostro in questione sono ugualmente cose che tu sai, il tuo pg no. Ci si confonde troppo nel determinare ciò che il giocatore rispetto al pg.

rifletti però, con questo ragionamento qualunque mostro non è conosciuto dal PG (a meno che non sia specificato nel background), quindi se in battaglia bisogna andare per tenativi, non si andrebbe mai avanti e i PG morirebbero di continuo!

Inviato

Questo è vero, infatti quando sto in gioco è normale che se non so niente del mostro lo vado a cercare sui manuali

Tu hai il tempo di cercare qualche informazione (anche se elimina tutto il divertimento dello scontro a mio parere) ma il tuo pg no (considerato che si trovano già faccia a faccia con il drago e quindi bisogna solo affidarsi a Conoscenze). Tu puoi sapere qualsiasi cosa ma ciò non toglie che il tuo pg non ne è a conoscenza (supponendo di non aver superato la prova).

semplicemente cerco di ruolare al meglio.

Spero tu stia scherzando.

rifletti però, con questo ragionamento qualunque mostro non è conosciuto dal PG (a meno che non sia specificato nel background), quindi se in battaglia bisogna andare per tenativi, non si andrebbe mai avanti e i PG morirebbero di continuo!

Mai sentito parlare di una certa gamma di abilità chiamata Conoscenze?

i PG morirebbero di continuo!

E chi ha detto che tu non debba mai morire?

Non è comunque questo l'argomento del topic.

Inviato

Questo è vero, infatti quando sto in gioco è normale che se non so niente del mostro lo vado a cercare sui manuali, semplicemente cerco di ruolare al meglio. In questo caso abbiamo il tempo di vedere tutto quello che vogliamo e poi è stato espressamente chiesto di risolvere questa situazione.

Dimmi che stai scherzando.

Inviato

Questo è vero, infatti quando sto in gioco è normale che se non so niente del mostro lo vado a cercare sui manuali, semplicemente cerco di ruolare al meglio. In questo caso abbiamo il tempo di vedere tutto quello che vogliamo e poi è stato espressamente chiesto di risolvere questa situazione.

ma all'interno del gioco!? andando a chiedere in giro a gente che ne sa di più di voi...

io non vorrei che i giocatori andassero a guardarsi le statistiche dei mostri a casa... dovrebbero farlo in gioco, cercando qualcuno che ha gia avuto a che fare col drago o attraverso prove di conoscenza.

A conti fatti le informazione che riescono a trovare sono io a dargliele cosi possono capire anche come si compoterà il drago specifico e magari capiscono anche come evitare l'incontro scoprendo le abitudini del drago (non starà sempre nella tana) o come contrattare con lui al meglio.

Inviato

vabbhè ragazzi, ma dipende tutto dallo stile in cui si gioca, e cioè dallo scopo per cui si gioca.

Se lo scopo è principalmente superare "tecnicamente" la sfida che viene presentata dal master che male c'è a fare dell'onesto metagame? mi sembra del tutto funzionale allo scopo.

Se invece lo scopo è interpretare un personaggio o creare una bella storia allora è chiaro che si dà più importanza all'occasione di giocarsi una situazione di ignoranza...

Inviato

come è già successo in alcune nostre campagne [...] tirare una freccia (dove ci sono infilzate delle bacche) all'interno della bocca del drago e, grazie all'inc. crescita vegetale del druido, il drago muore all'istante, dato che una pianta gli cresce dentro. Il tiro salvezza sui riflessi non sarà semplice da superare per questo drago, dato il +8 in riflessi :cool:

Intanto lanciare una freccia all'interno della bocca di una creatura implica un grosso malus. Secondariamente l'incantesimo ha come bersaglio la vegetazione come prati, rovi, arbusti, alberi e via dicendo (come riportato nella descrizione dell'incantesimo). Le bacche, pur essendo un vegetale, non sono di per sé organismi autotrofi poichè dipendono dalla loro pianta madre. Quindi, soffocare il drago in questa maniera non è attuabile. Da considerare inoltre che una piccola clausola presente nella descrizione dell'incantesimo è che l'area soggetta all'incatesimo deve avere alberi e cespugli al suo interno poichè esso funzioni. La bocca di un drago, a quanto mi risulta, ne è sprovvista.

  • Supermoderatore
Inviato

tipo nn ha debolezze al ghiaccio?
Il Linguaggio da sms è vietato da Regolamento.

Un Drago rosso ha Vulnerabilità al Freddo.

perchè non si potrebbe fare?
Perché da Regolamento i Colpi mirati non sono previsti.

In fondo a D&D tutto è possibile
Attraverso HR può darsi, secondo le regole no.

grazie all'inc. crescita vegetale del druido, il drago muore all'istante, dato che una pianta gli cresce dentro.
Posto che non è possibile, avrebbe potuto bruciarla con l'arma a soffio (indipendentemente dall'esito del TS).

Comunque il drago rosso prende il doppio dei danni se attaccato con danni da freddo.
Veramente no.

soffocare il drago in questa maniera non è attuabile.
Precisamente.
Inviato

vabbhè ragazzi, ma dipende tutto dallo stile in cui si gioca, e cioè dallo scopo per cui si gioca.

Se lo scopo è principalmente superare "tecnicamente" la sfida che viene presentata dal master che male c'è a fare dell'onesto metagame? mi sembra del tutto funzionale allo scopo.

Se invece lo scopo è interpretare un personaggio o creare una bella storia allora è chiaro che si dà più importanza all'occasione di giocarsi una situazione di ignoranza...

E` comunque barare, perche` miri a conoscere i punti deboli dell'avversario.
Inviato

Tralasciando il discorso sul metagame, secondo me le chances migliori che potete avere sono far soppravvivere il druido 2 round.

Se le dimensioni della stanza lo permettono:

1° round scambia un incantesimo di 6° per evocare 1d4+1 coccodrilli giganti.

2° round lancia crescita animale sugli animali.

Sperando così di ottenere un 3 - 4 coccodrilli mastodontici, che dall' alto del loro 35 forza e della loro taglia potrebbero ruscire a prendere in lotta il drago.

Ovviamente considerando che il druido abbia memorizzato crescita animale..

  • Mi piace 1
Inviato

1° round scambia un incantesimo di 6° per evocare 1d4+1 coccodrilli giganti.

2° round lancia crescita animale sugli animali.

Sperando così di ottenere un 3 - 4 coccodrilli mastodontici, che dall' alto del loro 35 forza e della loro taglia potrebbero ruscire a prendere in lotta il drago.

Dando come ottima questa tattica, se il master ve lo concede ed è uno che apprezza l'inventiva e le aguzzate di ingegno extraregolistiche che non stravolgano le meccaniche di gioco

Io ci aggiungerei una mossa del genere:

Considerando che uno di voi ha un sacchetto di polvere pirica e considerando che se ci sta un drago rosso al 99% ci sta almeno un soffio (penso che anche il più tonto degli avventurieri anche senza conoscenze dungeon o simili possa immaginare che un drago rosso sputi fuoco senza fare metagame) e considerando che i coccodrilli già ingaggiati in battaglia, con un soffio troverebbero una fine prematura; prima di scagliare all'attacco i simpatici anfibi mastodontoci, legherei con una fune (dotazione che ogni buon avventuriero dovrebbe avere) il sacchetto di polvere pirica a uno dei coccodrilli che andranno contro al drago e ne tratterrei uno per farmi da scudo umano aspettando e sperando che la bestia soffi e di godermi l'esplosione che virtualmente potrebbe non dico seccarlo ma quantomeno darvi un buon vantaggio.

P.S. OT

Personalmente sono totalmente contrario all'uso del metagaming per la risoluzione delle situazioni, ma si badi bene che la linea tra ingegno e idee che possono venire al personaggio e uso di conoscenze pregresse del player è molto sottile, e non sempre chiara...sta al buonsenso di ognuno gestire le situazioni ruolistiche nel migliore dei modi

  • Supermoderatore
Inviato

ne tratterrei uno per farmi da scudo umano
Offrirebbe al massimo copertura (e i bonus che questa concede) ma entrambi sarebbero soggetti all'arma a soffio.

godermi l'esplosione che virtualmente potrebbe non dico seccarlo ma quantomeno darvi un buon vantaggio
Viste le associazioni elementali presenti in D&D, l'esplosione non dovrebbe generare danni da fuoco e lasciare illeso il Dragone?
Inviato

ad essere sincero non saprei che tipo di danni provocherebbe un'esplosione trasposta regolisticamente, ma credo che tu abbia ragione... quindi contro il drago direi picche, forse potrebbero provare ad aprirsi una breccia da qualche parte per fuggire :|

Inviato

A parte che una cosa del genere, come master, la eviterei (interrompre un combattimento così e permettere ai PG di studiarcia a casa! io do del tempo tra un round e l'altro!).

1) Dividetevi, così evitare di venire tutti convolti dal soffio del drago

2) Ammesso che il druido possieda qualche incantesimo del genere (potenziamenti di vario tipo, da lanciare su se stesso!), se li lancia, e poi si trasforma, mentre i guerrieri si immolano alla causa e il ladro cerca di colpirlo a distanza con furtivi (9 metri sono piu' della portatta naturale del drago, diriei!).

Il druido impegna il drago, e il ladro continua con i furtivi.

3) Se i guerrieri sono vivi, continuano a darci dentro (ma ne dubito)

PS: ma il mezzo drago che tipo è?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Signori... l'abbiamo fatto fritto in padella!

Primo turno il drago ha fatto schiacciamento, tutti colpiti (circa 30-35 danni a tutti) tranne al mio ladro che ha fatto riflessi 36 schivando la CD di 34 O.o

Inizio ad attaccarlo sui fianchi con l'arcartico (1d8+1d6ghiacciox2+5) tolti circa 25-30pf

Appena si rialza il mezzodrago ranger inizia ad attaccarlo in mischia colpendolo ben 2 volte per infliggere un danno circa 30-35pf

Il druido casta protezione dagli elementi fuoco su di lui.

Soffio del drago (50-55 danni a tutti)

Inizia la serie positiva del ladro di dadi, tutti 18-19 con danni pari a 35-40pf

Continua il mezzodrago in mischia (30-40pf) mentre il guerriero umano usa l'arco non potendo avvinarsi per la lava

Il druido casta protezione anche sul ladro.

Muro di fiamme del drago (incantesimo) oscura la visuale

Ladro critico e attacco (40-50pf) con 2 attacchi alla cieca!!!

Ancora mezzodrago (35-40pf)

Il druido casta tempesta di ghiaccio (20-25pf)

Il drago ha subito circa 250pf... si accascia sulle gambe e crolla addosso a me e al druido che perdiamo i sensi per lo schianto.

Il drago è stato abbattuto senza troppi problemi grazie ai tiri fortunati del ladro (io) e del mezzodrago... solo che siam rimasti male perchè il colpo finale l'ha messo a segno il druido... alla fine abbiamo preso di tutto dal drago!

Io ho preso le zampe superiori... cosa potrei farmi? un bel paio di guanti di pelle di drago che dite? cosi sarò quasi immune al fuoco con le braccia :-D o no???

  • Supermoderatore
Inviato

attaccarlo sui fianchi con l'arcartico (1d8+1d6ghiacciox2+5)
I danni da ghiaccio non infliggono danni doppi.

un bel paio di guanti di pelle di drago [...] cosi sarò quasi immune al fuoco con le braccia
L'equipaggiamento in pelle di drago è immune all'elemento, non chi lo indossa.

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