Dascan Inviata 19 Marzo 2010 Segnala Inviata 19 Marzo 2010 Dunque, stò preparando una lista Monotiro di nani (so che sembro logorroico e megalomane, ma mi piace preparere molti eserciti e liste per ogni evenienza!). Inoltre qui ci sono molte persone competenti, e i miei amici (i giocatri con cui me le suono solitamente) non sono dei tipi molto aperti alle novità, quindi mi sfogo qui! Ballista/ Runa penetrazione, Runa ricarica, Ingegnere= 95 Ballista/ Runa penetrazione, Runa schiodone, Runa ricarica= 110 Ballista/ Runa Maggiore della difesa, Runa penetrazione, Runa ricarica= 120 10 Archibugeri/ Gruppo di comando, Scudi= 175 10 Archibugeri/ Gruppo di comando, Scudi= 175 Forgiarune/ Scudo, Runa maggiore dell'equilibrio, Runa Spezza Incantesimi= 147 Mastro Ingegnere/ Runa salvezza, Runa di pietra= 90 Mastro Ingegnere/Runa salvezza= 85 Sono 997 punti Che cosa ve ne pare? L'idea di base dovrebbe essere quella di piazzare un unità di archibugeri su un lato con una ballista (alla quale verrebbe assegnato un Mastro ingegnere, dovrebbe essere la ballista da 120!) e gli altri archibugeri con 2 baliste (quella da 110 con mastro ingegnere), assieme al forgiarune. Mirerei con colpi incrociati a far fuori vari ranghi nemici (mirando con la ballista contraria rispetto all'angolo che viene attaccato, come nella tattica di imboscata dell'esercito!), sparando a chi si avvicina con gli archibugeri, piu' che in grado di tenere a bada ciò che resta dei nemici avvicinatisi troppo (TA 4, AC 4 e disciplina 9! meglio di molto soldati nemici!). L'unica pecca sono gli schermagliatori con armi a lunga portata. La magia credo di bloccarla (a 1000 punti, 5 dadi disperzione, togliendone uno al nemico, con la possibilità di eliminarne una magia, mi paiono sufficenti). Se poi tutto ndasse storto, ogni ballista dispone di una copertura pesante, e difende un ostacolo (grazie alla runa e ai due ingegneri). In realtà la lista è stata già usata (ha affrontato re dei sepolcri e pelleverde) in partite singole e una di coppia (con l'impero), e si è battuta bene , collezionando 2 vittorie schiaccianti e una minore (la partita di coppia!), sebbene i miei amici dicono che sia stata solo fortuna. Qindi mi piacerebbe sapere da voi: 1) Se questa lista vi pare così sfrontatamente basata sulla fortuna, ho se ha un suo fondamento di praticità. 2) Consigli per migliorarla (sono sempre ben accetti, anzi è per questo che posto!). Grazie in anticipo!
orgoglio elfico Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Dipende contro quale esercito. Contro una monocavalleria pesante (impero, alti elfi) che NON sia bretonnia (la lancia subisce troppo le balliste) Hai poche speranze. Contro eserciti lenti e pieni di trupponi (orchi, skaven) è ottima.
Dascan Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Perchè? le balliste evitano i tiri armatura al nemico (elfi resistenza 3!). Salvo magia, se gli prendo da due lati, faccio uno spiedo! Infatti, quando si mettono in posizione per attaccare un distaccamento, gli altri se lo trovano sul fianco, e quindi prendo il tutto per lungo! Lo stesso anche al contrario! E vero, contro la cavalleria, ho solo uno o due turni di tiro, ma è anche vero che i nemici hanno meno modelli! Contro i fanti....be, li si che mi diverto! Ma voi cambiereste nulla? Secondo voi dovrei togliere gli archibugeri e i gruppi di comando per mettere 3 unità di balestrieri? Mi convince di piu' l'archibugio, però è anche vero che gioco solo contro i soliti 4 o 5 tipi di eserciti! Quindi attendo ansioso!
orgoglio elfico Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Perchè? le balliste evitano i tiri armatura al nemico (elfi resistenza 3!). Salvo magia, se gli prendo da due lati, faccio uno spiedo! Infatti, quando si mettono in posizione per attaccare un distaccamento, gli altri se lo trovano sul fianco, e quindi prendo il tutto per lungo! Lo stesso anche al contrario! E vero, contro la cavalleria, ho solo uno o due turni di tiro, ma è anche vero che i nemici hanno meno modelli! Contro i fanti....be, li si che mi diverto! Ma voi cambiereste nulla? Secondo voi dovrei togliere gli archibugeri e i gruppi di comando per mettere 3 unità di balestrieri? Mi convince di piu' l'archibugio, però è anche vero che gioco solo contro i soliti 4 o 5 tipi di eserciti! Quindi attendo ansioso! Se il generale elfico sarà talmente avventato da dare il fiacno alle baliste lì non avrà proprio speranze . Per il resto la vedo molto come lista spardaqualunque cosa... Si forse punterei sulle 3xBalestrieri, sono comunue 30 tiri a FO 4, e aggiungi 6" di gittata!
Messaggio consigliato