imported_wyrd Inviata 13 Gennaio 2006 Segnala Inviata 13 Gennaio 2006 Bda a tutti, prima di tutto... Sto giocando da giocatore, finalmente, a Star Wars, fino ad ora abbiamo fatto 7 sedute. Il gioco è divertente, il sistema di gioco è praticamente identico a quello di D&D terza edizione (che a Gygax tanto NON piace), pi? qualche regola speciale per la forza e per i punti ferita (che sono uno sproposito, ma solo perchè le armi sono molto efficaci). Siamo un gruppo di 8 persone, due master e sei giocatori, di cui ben quattro jedi padauan. Io sono un pilota di una razza grezza, e poi c'è un esploratore a forma di coniglio. Il bello del gioco secondo me è proprio nelle razze, molto peculiari, nell'interpretazione, che offre un sacco di spunti cinematografici, e nei combattimenti, che se gestiti bene possono essere molto divertenti! Se qualcuno fosse interessato può fare domande, sono qui per rispondere! Se volete provare a giocare, sappiate che se avete giocato a D&D 3a non avrete problemi. Ah, spettacolare il pilotare astronavi e speeder! Rock on!
aran Inviato 13 Gennaio 2006 Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 Anche io dapo pi? di 6 mesi mi sono perso nella "galassia lontana lontan"! Devo dire che da appassionato di star wars il gioco è fantastico. Mi è piaciuto sopratutto il modo di gestire i WP, che rendono i critici veramente mortali per qualsiasi classe hai scelto! Come già detto da Wyrd è molto bello il discorso delle razze veramente un'infinità (c'è un manuale che parla solo di quelle!) Altro punto a favore è la possibilità di fare gli scontri a bordo delle astronavi: la soddisfazione di riuscire a colpire una star destroyer con un critico è inappagabile!!! L'unica cosa che critico sono alcune classi di prestigio che sono una mera scopiazzatura di quelle di D&D... Ora siamo in 7 (effettivi a giocare) a giocare pi? il sottoscritto che fa il master. Nel dettaglio ho 2 cavalieri jedi, 3 Padawan (tra cui Andrè), un adepto della forza e un ufficiale. Per curiosità in che era giocate? Io ho scelto quella dell'Accademia Jedi, che mi permette maggiori libertà, e la possibiltò di non dover gestire cose del tipo "adesso vado da joda e lo riempio di mazzate!"
imported_wyrd Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2006 I nostri due master hanno scelto l'era della guerra tra jedi e sith, infatti spesso incontriamo nelle nostre peregrinazioni quei maledetti agenti del Lato Oscuro! Personaggi dei film quindi non ce ne sono, e c'è molta libertà nel gestire gli eventi da parte loro. Ma toglimi una curiosità: siete già arrivati al settimo livello? (per essere cavalieri jedi bisogna essere lì, giusto?) Perchè noi giochiamo da 2 mesi e mezzo e siamo ancora di secondo. Abbiamo fatto solo 6-7 sedute purtroppo... Rock on!
SoulOfSmoke Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 Hum io e l'altro master di wyrd ci stiamo inventando praticamente tutto, pensavo che lui fosse un nerd di star wars e invece non sa niente di cronologia... dovrei farmi una cultura giocando a knights of the old republic, ma non ho proprio il tempo... Comunque abbiamo scelto un'era dove fosse possibile usare un po' di sith per il nostro sollazzo (tutti in questo gioco vogliono fare i jedi, anche i master ) e in effetti è stata una buona scelta, possiamo metterci trame e sottotrame intrigose e un sacco d'azione. Inoltre da master usare un sith è stato spettacolare, ho quasi ucciso 3 pg in una volta sola Molto divertente, rimane la curiosità di giocare all'edizione d6 che mi dicono sia migliore (ma sono così abituato al d20 che in questo modo le regole non sono un problema)
Minokin Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 Io ho avuto modo di provare il sistema D6 a Lucca, durante le Ruolimpiadi e vi assicuro che ha una meccanica veramente semplicissima, con alcune opzioni che lo rendono molto valido, soprattutto il fatto di poter utilizzare, in situazioni estreme dei punti, che aggiungono dadi o li moltiplicano, alle prove. Ricordo ancora quando dovevo rimettere in funzione il reattore della nave entro un minuto o eravamo tutti morti e con la percezione della forza che aveva il mio personaggio ho deciso di usare TUTTO il possibile per riuscire e mi sono ritrovato a tirare una cosa come 26 dadi da 6
imported_wyrd Inviato 26 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 dovrei farmi una cultura giocando a knights of the old republic, ma non ho proprio il tempo... Prova a scambiare wow con knights of the old republic... troverai il tempo!
Jade Silvershine Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 Prova a scambiare wow con knights of the old republic... troverai il tempo! Piuttosto credo donerebbe un rene
imported_wyrd Inviato 26 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 temo tu abbia ragione, jade...
Minokin Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 [OT] E Farebbe anche bene Non è nemmeno migrato con me ieri notte... tsk... [/OT] Tornando IT, io il sistema d20 di Star Wars l'ho potuto provare solamente tramite i due videogiochi, che però credo lo replichino abbastanza fedelmente. Non trovate che per un gdr con un'ambientazione simile stoni? Voglio dire: se io dovessi giocare/masterizzare Star Wars, probabilmente le mie avventure sarebbero o totalmente di intrigo politico e investigazione oppure incentrate sulla tecnologia futuristica e quindi magari su qualche battaglia spaziale. Il d20 è strutturato per far sì che siano i personaggi a diventare eroi talmente forti da poter fronteggiare qualsiasi cosa, un concetto simile potrebbe andar bene per i Jedi e i Sith ma... se io volessi fare un pilota di astronavi? Boh.
OcramGandish Inviato 27 Gennaio 2006 Segnala Inviato 27 Gennaio 2006 Il d20 è strutturato per far sì che siano i personaggi a diventare eroi talmente forti da poter fronteggiare qualsiasi cosa, un concetto simile potrebbe andar bene per i Jedi e i Sith ma... se io volessi fare un pilota di astronavi? Beh, forse potresti pilotare la Morte Nera se hai +70 allo skill... diventa epica la cosa...
Minokin Inviato 27 Gennaio 2006 Segnala Inviato 27 Gennaio 2006 Appunto Ocram Diventando epico io mi immagino di essere abilissimo come pilota, ma conseguentemente anche in eventuali combattimenti e/o altre situazioni, cose che imho non vorrei.
aran Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 I nostri due master hanno scelto l'era della guerra tra jedi e sith, infatti spesso incontriamo nelle nostre peregrinazioni quei maledetti agenti del Lato Oscuro! Personaggi dei film quindi non ce ne sono, e c'è molta libertà nel gestire gli eventi da parte loro. Ma toglimi una curiosità: siete già arrivati al settimo livello? (per essere cavalieri jedi bisogna essere lì, giusto?) Perchè noi giochiamo da 2 mesi e mezzo e siamo ancora di secondo. Abbiamo fatto solo 6-7 sedute purtroppo... Rock on! Abbiamo iniziato ad inizio luglio, e da allora abbiamo fatto una media di 3 sessioni al mese ( alcune di quelle estive sono durate anche una 10 di ore! ). Quindi i miei PG hanno avuto un bel po' di tempo per livellare; anche perchè ho velocizzato molto la pogressione dei primi livelli, anche per andare incontro ai giocatori che volevano raggiungere Lv pi? interessanti. Adesso però che abbiamo raggiunto il 7 stiamo rallentando i giri! Per quel che riguarda la potenza dei Jedi, effettivamente è vero...sono delle macchine per uccidere...In ogni caso non sono ingestibili, sopratutto se non si gestiscono sessioni solo di combattimento
zelgadiss Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 io inizio a giocarci domani sera...l'ambientazione è post imperiale (il nuovo ordine dei jedi per intenderci)...domani vi posto le mie impressioni... per la cronaca, giocherò un droide di 2? grado...un R2 tech specialist!!!! bye bye......
Thrain Inviato 30 Gennaio 2006 Segnala Inviato 30 Gennaio 2006 Premetto che non ho mai giocato a Star Wars. Tuttavia la saga cinematografica mi è piaciuta molto, e l'idea di provare un gdr con questo genere di ambientazione mi intriga parecchio. Il mio dubbio è: non c'è troppa differenza fra uno jedi ed un qualunque altro pg? Ripeto che non conosco il gdr di Star Wars, ma il concetto della Saga è che i jedi sono individui superiori, che possono cambiare il destino della galassia. Mi chiedo se questo non crei problemi in un gruppo misto. Inoltre i jedi non tendono ad essere solitari? Come si giustifica un gruppo con 2/3 jedi, altrettanti padewan?
OcramGandish Inviato 30 Gennaio 2006 Segnala Inviato 30 Gennaio 2006 Credo che sia necessario fare due distinzioni. Ovvero se giocate prima o dopo la caduta della Repubblica. - Prima della caduta della repubblica. In questo contensto i Jedi sono molti e soprattutto girano per missioni varie. I jedi che viaggiano per la galassia sono dei Jedi veri e propri, e quindi sono molto pi? forti di un eroe normale. Certo è che un gruppo composto da 3 jedi mi fa storcere il naso, io al massimo ne concedo uno se proprio proprio dobbiamo metterlo. - Dopo la caduta della repubblica. Qui i jedi sono rarissimi e quindi o sono troppo deboli per essere ritenuti una minaccia, oppure sono troppo forti per essere trovati. E poi dopo la caduta della repubblica tendono a essere molto solitari e cercano di completare in qualche modo il loro addestramento. Premetto che io ho giocato moltissimo dopo la caduta della repubblica, venedo dal Star Wars D6 (l'unico vero sistema di gioco per star wars, gli altri non esistono), mentre ho fatto poche partite a quello nuovo e devo dire che mi è piaciuto per i contenuti, che sono stati sviluppati molto bene, ma meno per il regolamento (lo so, sono di parte, ma il d290 modern non lo sopporto). Tengo a sottolineare che in entrambe le epoche tendo a preferire che in un gruppo non ci siano dei jedi, dato che penso che sianio un elemento leggermente squilibrante. Ciao ciao
imported_wyrd Inviato 31 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2006 Beh, i jedi sono molto forti, è vero, ma in un gruppo dove la gente se ne frega di avere il PG che picchia di pi? e dove i compiti ce li dividiamo equamente, non sono un peso. Come detto, pi? padauan che girano insieme non stona se prima della caduta della repubblica. (piccola parentesi: abbiamo deciso la separazione per il mio mega gruppo: un master si piglia 4 PG e l'altro se ne piglia 2!!!!!!!! A breve altre news su: le campagne di wyrd che fanno di tutto per autoterminarsi) OGM, è così differente il d6 system dal d20 system? Io conosco solo il secondo. Cosa cambia? E poi, per rispondere a chi parlava di fare il pilota: io ho un pilota! E le altre abilità è vero che crescono, ma molto poco se decidi di specializzarti nel pilotare (ci sono 4, 5 abilità che servono a quello!). E poi tutto risiede nell'interpretazione, come al solito: se sei "pilota dentro" allora anche se hai un bel bonus a sparare lo fai passare come una cosa non importante, non lo sfrutti come potresti, diciamo. Non so se mi sono spiegato, probabilmente no. Deh, sono wyrd! Rock on!
zelgadiss Inviato 31 Gennaio 2006 Segnala Inviato 31 Gennaio 2006 ieri sera ho giocato la mia prima sessione e....mi sono esaltato abbastanza. anche se la mia esaltazione non deriva certamente dal sistema di gioco che non è niente di nuovo, bensì dall'ambientazione che adoro e che è fatta molto bene, IMHO...ma forse nemmeno questa è una novità... bye bye.....
SoulOfSmoke Inviato 2 Febbraio 2006 Segnala Inviato 2 Febbraio 2006 I jedi sono molto pi? forti di un pg normale, però noi non abbiamo ristretto il numero perché molti giocavano praticamente solo per quello (non perché sono pi? forti, ma perché è pi? esaltante). Per equilibrare ci metterò combattimenti pi? difficili Il sistema d20 non mi sembra così sbagliato, dopotutto io vedo SW come una specie di fantasy futuristico e se non si prendono termini di paragone filmici funziona. Mi spiego: per me sarebbe eresia se i pg decidessero di interferire con personaggi come Boba Fett o Lando Karlissian (tanto per stare bassi e non tirare in ballo chissà chi), però ambientandolo in epoche diverse da quelle della saga cinematografica è facile sfruttare l'immagine di alcuni personaggi per creare npc carismatici o situazioni ispirate a quelle dei film che non sappiano di già visto e che permettano ai pg di sentirsi eroi e di fare cose mirabolanti. C'è da dire anche che grazie al cielo nessuno si è messo a studiare combo per fare 22'000 danni in un round, a quel punto il sistema di gioco diventa sbagliatissimo [OT]sì donerei un rene e anche altri organi interni soprattutto ora che su Crush si respira e che ho iniziato a fare Molten Core [/OT]
imported_Heleghion Inviato 7 Febbraio 2006 Segnala Inviato 7 Febbraio 2006 Ho iniziato da pochissimo a masterizzare in questo gdr (abbiamo fatto solo una sessione, sono il gm di zelgadisss 8) ) volevo darvi qualche mia impressione: Prima di tutto, è esaltante giocare in un ambientazione com star wars! C'è potenzialmente un intera galassia da girare e ogni pianeta è una ambientazione diversa. Il problema per il gm è che deve mettere qualche restrizione per impedire che i pg scorrazzino per lo spazio dove caspita vogliono. C'è anche da dire che è un gdr molto tecnico, con migliaia di armi, equipaggiamenti, veicoli, droidi... Di diverso da dnd ha che le classi sono meno sbilanciate tra di loro. Non ho mai giocato col vecchio sistema, ma il d20 mi sembra adatto. Ci sono poi alcune modifiche che ovviano il problema di pg troppo forti. Per esempio, un critico è potenzialmente mortale sia per uno di 1liv che per uno di 20liv. I jedi sono un problema specialmente per quel che riguarda l'interpretazione e il bg, perchè o si fa un gruppo di soli jedi in missione, oppure è difficile spiegare perchè un solo jedi gira con un gruppo misto di mascalzoni galattici. Il problema di incontrare i personaggi della saga per me non è grosso, dato che questi girano intorno al 15? 18? 20? livello... Scusate se ho scritto così tanto, ma non avevo ancora trovato nessuno con cui discuterne...
imported_wyrd Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2006 Scusate se ho scritto così tanto, ma non avevo ancora trovato nessuno con cui discuterne... Di che ti scusi? Siamo qui apposta per discutere! Sono d'accordo con te su molte cose, dal sistema dei critici, che trovo geniale, alle complicazioni (possibili) derivante dalle miriadi di cose utilizzabili, dalle navi spaziali ai computer, dai viaggi a velocità smodata (citazione colta questa) alle armi devastanti... Questo per esempio può creare problemi specialmente ai master, che magari abituati a d&d possono essere colti di sorpresa dalle varie possibilità offerte ai PG. Un aneddoto, che non è una critica nè niente, è solo un aneddoto (capito Soul? ). Eravamo su un pianeta, c'era una battaglia e i 4 padauan del mio gruppo vedono il loro maestro combattere contro un supersith. Il combattimento è chiaramente fuori dalla loro portata, e tre di loro spingono per ritirarsi, ma uno non vuole abbandonare il maestro Lando. Allora va in combattimento. Poco dopo il suo arrivo è lo stesso maestro ad intimargli di andarsene (cosa che gli altri tre fanno senza pensarci su due volte). A un certo punto accade una cosa straordinaria. Il padauan riesce a colpire con un critico il megasith, infliggendogli qualcosa come 13 danni (considerando che la costituzione non può essere 50, ma sarà sui 20 al massimo... è parecchio!). Ora. Era evidente che la sorte del maestro lando era segnata sin dall'inizio della seduta, sarebbe dovuto soccombere in combattimento. E i master hanno descritto questa ferita come grave, ma poi il sith ha stravinto combattendo con salti rotanti come nulla fosse... E io mi sono detto: peccato! Sarebbe stato bello cambiare le sorti di questo combattimento, sfruttando il colpo di cul... ehm, di genio, del PG padauan! A d&d una roba del genere non sarebbe mai potuta succedere! (metti un critico, anche 25 danni, tanto il super PNG avrà almeno 100 punti ferita, non li sente nemmeno 25!) Questo solo per dire quanto possa essere diverso da d&d star wars, pur sfruttando il d20 system... Rock on!
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