Mad Master Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Quello che invece dico io è che non si possono ignorare le regole generali solo perchè ci piacerebbe leggere la descrizione di un talento o un incantesimo in un modo molto pi? vantaggioso dell'intento originario (ho visto un sacco di combo che si basano solo sulla errata cumulazione di talenti e/o incantesimi o il fraintendimento del loro funzionamento)... Se avessero voluto che si potesse imparare un incantesimo da un'altra lista lo avrebbero scritto chiaramente, mancando tale indicazione, si possono solo imparare incantesimi in modo normale, cioè dalla propria lista... Le cose vanno SEMPRE intese in modo normale salvo indicazioni contrarie, non viceversa perchè fa comodo...
Jzot Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Guarda che qui non si tratta di intendere le cose in maniera non normale, ma di applicarle letteralmente. Come dice Raven in tutti i talenti in cui sono previste restrizioni esse sono ben specificate.
aw312 Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Extra Spell non specifica una cippa, quindi devi seguire le normali regole per imparare nuovi incantesimi, ovvero sei limitato alla tua lista... Putroppo il tuo modo di intendere questo talento genera diversi problemi. Io sono un chierico di 3? livello, voglio prendere extra spell (soddisfo i prerequisiti perchè ho caster level 3) e devo scegliere un incantesimo. Quale incantesimo prendo? Ho tutti gli incantesimi della lista, quindi cosa scelgo? Io posso prendere quel talento perchè ho i prerequisiti ma non posso scegliere un incantesimo perchè gli ho già tutti, mi pare un po' strano. Un altro esempio è quello del Divine Crusader (Complete Divine, pag. 33). Al 3? livello di questa di Cdp decido di prendere Extra spell ma, anche in questo caso, la mia lista è interamente conosciuta (conosco un solo incantesimo per livello preso dal dominio scelto). Cosa faccio? Non prendo nessun incantesimo? Ma io posso accedere ai prerequisiti di quel talento e quindi dovrei ottenere i suoi benefici. Se i prerequisiti del talento fossero livello dell'incantatore ARCANO di 3? ti darei ragione ma il talento possono prenderlo anche i "divini" e questo genera i problemi sopracitati.
Mad Master Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Che problema vuoi che generi? Il chierico e gli altri incantatori con una lista fissa di incantesimi conosciuta interamente non traggono alcun vantaggio da questo talento, esattamente come uno stregone o un bardo non ne traggono da Incantesimi Rapidi, pur potendolo prendere senza problemi... Se sei un chierico è lo prendi hai buttato un talento, oppure hai imparato un incantesimo delle lista del chierico cui prima non avevi accesso per via di restrizioni di ambientazione o limiti imposti dal DM... Perfino un mago, incantatore arcano, non guadagna poi tanto da questo incantesimo, dato che può ricercarsi o comprarsi o procurarsi qualsiasi incantesimo della sua lista, dato il tempo, il luogo e le risorse...
Diego Dragone Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ragazzi, per piacere, è già un po' che ci siamo arenati sulla descrizione di un talento che non c'entra niente con l'argomento della Discussione. Se avete qualcosa da dire su Anyspell ditelo pure (anche se mi pare che si sia già detto tutto). Se avete dubbi su quel talento aprite una discussione apposita ma, vi prego, di esprimere le vostre opinioni e poi non postare se non per aggiungere qualcosa a quanto avete detto, non per ribadirlo. Altrimenti la discussione diventa uno sterile "muro contro muro" in cui ad ogni scambio di messaggi non si sa quasi niente pi? di prima. Grazie.
Mad Master Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Riuppo questo vecchio topic perchè ci sono nuove riguardo Extra Spell e la possibilità di usarlo per acquisire incantesimi al di fuori della propria lista, come il fatidico Anyspell del titolo... Secondo le ultime FAQ (pag. 17), è ufficiale che si possano scegliere SOLO incantesimi della propria lista di classe relativa alla classe per la quale si prende il talento... Questo implica che Anyspell non possa MAI essere scelto come nuovo incantesimo, dato che non fa parte della lista di alcuna classe ma è esclusivamente un incantesimo di dominio (e quindi se si ha accesso al dominio si ha accesso anche ad esso per forza, e quindi sarebbe inutile usarci Extra Spell)... Implica anche che nessuna classe a parte quelle con accesso al dominio degli incantesimi può usare o anche solo imparare Anyspell se non duplicandolo con un Desiderio o Miracolo...
Messaggio consigliato