Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Energy Missile e Energy Ray sono dei buoni poteri d'attacco, molto versatili, ma hanno i loro limiti: fare molto danno costa molti punti potere, hanno un TS per dimezzare, il secondo è limitato ad una sola specialità e necessita che bersagli multipli siano vicini tra loro...

Se concedere un TS per dimezzare i danni con CD pari a 10+ pp spesi per manifestare il potere + modificatore di intelligenza per colpire 5 bersagli vicini è un difetto... allora sì, Energy missle ha un grosso difetto.

Ma permettimi di dissentire.

Timeless Body è la difesa estrema: invulnerabilità totale... Però dura un solo round ed ha un costo in PP enorme, dato che è un potere di 9?...

Buono per evitare interferenze per il breve tempo necessario ad organizzare qualcosa di rapido a farsi...

Oltre che a manifestarlo con Extend power, per godere di DUE round di totale invulnerabilità mente si attacca l'avversario.

Touchsight è un potere per "vedere" assai versatile, forse leggermente migliore dell'incantesimo Scurovisione, che però è di livello inferiore...

Leggermente migliore? :roll:

Touchsight consente di individuare creature invisibili, nascoste e occultate a prescindere dal'illuminazione o dall'avere o meno gli occhi aperti (evitando quindi anche gli attacchi con lo sguardo).

E tu lo paragoni a Scuorivisione?

Anticipatory Strike è utile per agire prima in un round, ma solo in quello in cui si manifesta, dato che dal round successivo si agisce nuovamente al conteggio di iniziativa precedente...

Questo solo se non lo psion sceglie di non aumentarlo. spendendo 2 miseri PP in pi? per cambiare il suo ordine di iniziativa.

Synchronicity [...] è solo un modo per rendere pi? flessibile l'azione Preparare

No, è un modo per compiere un'azione standard aggiuntiva grazie al talento Twin power.

Sono tutti poteri interessanti, ma non sono pi? potenti di altri o delle versioni arcane di effetti simili...

Ti invito a rifletterci attentamente :wink:

Blindsight è efficace quanto Touchsight, ma per il resto non vedo controparti arcane di effetti simili (e con questo non voglio assolutamente dire che uno psion sia maggiormente ingestibile per un dm che un incantatore arcano fatto bene, ma soltanto che queste non sono chicche da perdere di vista).

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mi spiace rovinarti la festa, ma con Twin Spell non ottieni effetti aggiuntivi da Synchronicity...

Questo per le regole sulla combinazione di effetti magici, in particolare la voce "stesso effetto con risultati differenti"...

In pratica il primo effetto ti farebbe preparare l'azione, il secondo sostituirebbe l'azione che hai preparato con un'altra, dato che due effetti non istantanei uguali non possono funzionare contemporaneamente sullo stesso soggetto e due applicazioni dello stesso effetto possono in questo caso dare risultati differenti (azioni preparate differenti)...

C'è da dire che se ti dissolvessero il secondo effetto prima che tu riuscissi a fare la tua azione preparata, ci sarebbe sempre il primo che ti restituirebbe l'altra preparazione...

Comunque sia, una volta usata la tua azione preparata o giunto il tuo turno successivo, entrambi gli effetti svanirebbero...

E' praticamente la stessa cosa che rende le nightsticks non cumulabili, e mi pare che su quello fossi d'accordo...

Quanto agli altri poteri ho già detto la mia... Non sono così devastanti come sembrano, specialmente in scontri prolungati e con avversari adeguati...

Inviato

Mi spiace rovinarti la festa, ma con Twin Spell non ottieni effetti aggiuntivi da Synchronicity...

Questo per le regole sulla combinazione di effetti magici, in particolare la voce "stesso effetto con risultati differenti"...

In pratica il primo effetto ti farebbe preparare l'azione, il secondo sostituirebbe l'azione che hai preparato con un'altra

Sono due i motivi per cui non hai bisogno di preoccuparti:

1) non gioco uno psionico

2) quello che affermi non è corretto.

Il motivo?

Non è mai indicato che una creatura possa preparare soltanto un'azione per round. E' unicamente specificato che è necessaria un'azione standard per farlo.

"You can ready an action (without spending an action to do so)" è appunto l'eccezione al normale tempo di preparazione (non penso sia necessario ricordarti che specifico ha la meglio su generale secondo la source-rule).

E' praticamente la stessa cosa che rende le nightsticks non cumulabili, e mi pare che su quello fossi d'accordo...

E infatti lo sono, dal momento che si parla di bonus e NON di azioni.

Quanto agli altri poteri ho già detto la mia... Non sono così devastanti come sembrano, specialmente in scontri prolungati e con avversari adeguati...

Attento a quello che dici, ricorda che master di ogni livello leggono questo forum.

THE WORLD!

Inviato

E' vero che non è detto che tu non possa preparare pi? di un'azione per round, ma ne puoi avere sempre e solo una preparata con quel potere, proprio perchè due effetti uguali non si cumulano...

E' lo stesso che lanciare due Blocca Persona o due Metamorfosi Funesta sullo stesso bersaglio: il nuovo effetto si sovrappone a o sostituisce il precedente...

Il fatto che ti permetta di preparare un'azione non cambia il fatto che si tratti comunque dell'effetto di un potere (non è istantaneo, nel qual caso avresti avuto ragione tu, ma ha la durata di un round, ovvero l'azione è dovuta alla magia, che non finisce una volta che l'hai preparata, tanto che se te lo dispellano prima che tu riesca a farla l'azione non la fai pi?)...

E questa cosa vale anche se uno ha diritto a due o pi? azioni per round, dato che comunque un solo bersaglio può avere solo uno di questi effetti attivo addosso alla volta...

Inviato

devo solo fare una decine di correzioni in giro (unico riferimento ovviamente le FAQ, errata e i manuali)

Enlarge ha durata 1 min/liv l'errata dice che l'augment lo porta a 10 MIN/LIV !!! (ma non è forte, no....)

se pensiamo a un simpatico half-giant con enlarge che si specializza in grapple check può raggiungere facilmente il +33 ai grapple al 6? livello (che per quella categoria di PG è assolutamente il TOP! dato che nessuno casta ancora metamorfosi!!!!!!!!!!)

già, ma non è spropositato lo psionico...

Altri poteri che a livelli alti possono creare MOLTI problemi e non ho visto nominati:

FISSION

SCHISM

Ah, inoltre ricordo che esiste un potere chiamato EXPANDED KNOWLEDGE che permette di prendere un potere psionico ANCHE NON DELLA TUA LISTA... quindi se uno psion al 20? vuole arriva a +80 di grapple check (ragazzi, ci sono riuscito: faccio concorrenza al DRAGON RED GREAT WYRM!!!! Lui ha solo +77)

...ma lo psion non è forte!

Per ultimo mi trovo d'accordissimo con Dancing Sprite e Smoking Dragon (ma percHé hai cambiato nome??) per quanto riguarda metamorphosis + incrementi di taglia... Per altro c'è un esempio in rules of the games del sito Wizzy.... Provare per credere!

Per quanto riguarda il sincronicity in effetti non sono sicuro che si sommino: sono lo stesso incantesimo lanciato due volte sullo stesso soggetto... Che cosa succede se lancio due volte velocità su un PG? Nulla... penso che Mad Master sia nel giusto questa volta!

Per quanto riguarda TOUCHSIGHT... è il potere totale di vista, ma è del tutto paragonabile all'incantesimo per chierici e drudi BLINDSIGHT di 3? livello... quindi direi assolutamente in linea con il resto delle forze di dnd

Inviato

Il fatto che ti permetta di preparare un'azione non cambia il fatto che si tratti comunque dell'effetto di un potere (non è istantaneo, nel qual caso avresti avuto ragione tu, ma ha la durata di un round, ovvero l'azione è dovuta alla magia, che non finisce una volta che l'hai preparata, tanto che se te lo dispellano prima che tu riesca a farla l'azione non la fai pi?)...

Ora ho capito cosa intendessi dire.

Non è certo un'idea stupida, ma devo sottolinearti che la durata di un round è il limite entro il quale realizzare l'azione, che viene ISTANTANEAMENTE preparata senza compiere alcuna azione. Non si tratta di effetti cumulativi, non si tratta proprio di effetti.

L'analogia con Velocità proposta da André è altrettanto interessante, ma mentre il famoso incantesimo conferisce benefici per la durata dell'incantesimo, Synchronicity consente di preparare istantaneamente un'azione (che va poi consumata entro un round).

Per quanto riguarda blindsight faccio notare che ho detto esattamente la stessa cosa 2 post fa :wink:

THE WORLD!

Inviato

Si tratta proprio di effetto, invece, dato che è ciò che fa il potere ed è indicato nella sua descrizione, e non ha nulla di istantaneo, dato che la durata non è "istantaneo" (se ci hanno messo durata 1 round, vuol dire che l'effetto dell'incantesimo dura un round, che diamine)...

L'esempio con Velocità è perfetto, dato che anche il beneficio di Synchronicity si applica per un certo periodo di tempo...

Il fatto che tu scelga il tipo di azione prima di effettuarla lo puoi paragonare alla scelta tra le varie opzioni di un Muro di Ghiaccio, ad esempio: scegli la "versione" subito, ed essa dura per la durata dell'incantesimo...

Nella versione aumentata, poi, non hai nemmeno da scegliere la versione prima, hai solo da scaricare l'effetto prima che la durata si esaurisca...

Inviato

Nella versione aumentata, poi, non hai nemmeno da scegliere la versione prima, hai solo da scaricare l'effetto prima che la durata si esaurisca...

Quello che ti sfugge è che PREPARARE un'azione NON richiede nessun lasso di tempo.

Preparare richiede normalmente un'azione standard, nel caso di Synchronicity nessuna azione. Per quanto l'azione vada eseguita ENTRO 1 round, il beneficio preparare (senza spendere un'azione per farlo) è qualcosa di immediato.

Ecco la grandissima differenza rispetto a incantesimi come Haste: il beneficio di preparare NON richiede alcun mantenimento, come invece fanno i bonus del famoso incantesimo.

THE WORLD!

Inviato

Ma tu non usi l'azione Preparare... usi l'azione Lanciare un Incantesimo (o Manifestare un Potere, nella versione psionica), che è cosa ben diversa...

Il risultato di tale azione è l'effetto dell'incantesimo, che ti permette di preparare l'azione senza dover compiere l'azione Preparare, appunto...

Se qualcuno ti spezza l'effetto, perdi l'opportunità di completare l'azione preparata (non hai pi? l'effetto che te la garantiva)...

Tra l'altro, Preparare, oltre ad essere un'azione standard (che ha ben poco di istantaneo), ha anche una durata: dura fino al tuo prossimo turno, esattamente come l'effetto del potere...

E' vero che tu scegli azione e condizione subito, ma l'azione non è finita finchè non si verifica la condizione giusta e tu decidi di compiere l'azione preparata oppure finchè non giunge il tuo turno successivo e tu perdi l'opportunità di compierla...

Non è vero che Preparare finisce con la scelta... Preparare finisce con il compimento o la perdita dell'azione...

Dove la vedi l'istantaneità in tutto questo... mah...

Inviato

Non è vero che Preparare finisce con la scelta... Preparare finisce con il compimento o la perdita dell'azione...

giusto, infatti i manuali separano i concetti di "preparare un'azione" e "azione preparata" per hobby, non perchè siano due cose diverse (anche se legate dalla stessa regola).
Inviato

Se non sbaglio qui si stava parlando di "Psionica in generale" (letteralmente, dato il titolo della Discussione), proviamo a parlarne quindi "in generale" e non "in particolare", soprattutto andando a parlare poi di cosa sia l'azione di "preparare".

Grazie.

P.S. Possibilmente non usiamo eccessicamente il sarcasmo, poichè la parola scritta deficia delle caratteristiche necessarie per distinguare un tono scherzoso o canzonatorio da uno di scherno.

Inviato

Accolgo l'invito di Diego, benché mi sembrasse una discussione interessante...

In tal caso, tornando a vagliare la psionica in generale, mi permetto di portare alla luce il talento Poteri rapidi e tutto ciò che ne consegue applicandolo a poteri come Synchronicity.

PS= spero che venga creata un'apposita discussione sul potere psionico in questione, magari nella sezione Regole.

THE WORLD!

• 1 mese dopo...
Inviato

Personalmente ritengo gli psionici ancora molto potenti nonostante gli evidenti ridimensionamenti apportati rispetto alla 3.0.

Shism è spaventoso.

cristal shard ti permette(se ben gestito)di fare +di 200 danni senza ts.

Sinchronicity(di cui Alucard ha descritto correttamente il funzionamento...almeno a mio parere..) è spropositato...

quindi gli psion sono forti....

unico difetto è a mio parere lo psionc focus per i talenti metapsionici...