Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

mentre stavo preparando la sessione di stasera mi è venuto un dubbio:

gli incantesimi scritti da qualcuno che usa la trama d'ombra sono gli stessi di quelli scritti da un fruitore della trama?

Ovvero se un mago entra in possesso del libro di un mago che lancia incantesimi della trama d'ombra può usarlo per preparare incantesimi come descritto sul manuale del giocatore o aggiungere tranquillamente quegli incantesimi al suo libro?

E per le pergamene come funziona?

Grazie dell'attenzione,

R.


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

da regolamento direi di sì.....ma potresti introdurre una variante che dica il contrario...non sarebbe poi un'idea malvagia...anche se in fondo l'incantesimo è lostesso...quello che cambia è da dove si attinge l'energia per lanciarlo.

vedi tu se modificare o meno....;)

bye bye......:D

Inviato

Se non ricordo male Trama d'Ombra e Trama sono le fonti di energia da cui si attinge. Il modo con cui si attinge, l'incantesimo, non cambia. Almeno mi pare...

Inviato

Allora in teoria so che c'è differenza tra un oggetto fatto da un mago della trama d'ombra e uno della trama normale anche in termini di uso. E credo che le pergamene siano catalogate come oggetti. Per i libri di incantesimi non saprei ma credo che anche li ci sia l'influenza della trama. Quindi direi che un libro scrito da un mago della trama d'ombra vada considerato come oggetto della trama d'ombra e quindi ne segua le regole.

Inviato

il tuo ragionamento sul libro mi sembra un po' forzato... non credo che sia un oggetto magico...

forse ricordo male ma un libro degli incantesimi non può essere localizzato tramite "individuazione dl magico"

  • 1 anno dopo...
Inviato

Io credo invece che il ragionamento sul libro sia ancora più valido che sulle pergamene.

Un usufruitore di Trama d'ombra di sicuro scrive gli incantesimi in modo differente da uno che usa la Trama, quindi chi recupera un libro della fazione opposta non dovrebbe poterlo usare:

- chi usa la Trama perché non comprende gli scritti oscuri.

- chi usa la trama d'obra perché trascrivere un incantesimo della trama vorrebbe dire usare la Trama quano memorizza e poi lo lancia (e quindi fare un dispetto a Shar)

Inviato

Credo che la risposta sia già scritta nell'ambientazione di FR sotto magia e nella sezione dedicata al talento Magia della Trama d'ombra.

1) Gli incantesimi della trama d'ombra sono essenzialmente uguali a quelli della trama normale cambia solo da dove l'incantatore attinge il suo potere, v. talento magia della trama d'ombra.

2) Gli effetti di alcuni degli incantesimi della trama d'ombra sono diversi da quelli della trama e quindi non è detto che anche se la formula è la stessa, l'effetto e tutto il resto riportato nel libro sia lo stesso.

3) Alcuni incantesimi ( senza corrispettivo nella trama ) possono essere specicatamente per la trama d'ombra e non possono essere lanciati con il potere attinto dalla trama, come gli incantatori d'ombra non possono lanciare incantesimi di luce.

4) Le pergamene e tutti gli oggetti della trama d'ombra e creati con la trama d'ombra è specificatamente spiegato che possono essere usati, ma provocano dei danni a coloro che non sono maghi della trama d'ombra o non hanno il talento magia della trama d'ombra.

Poi se la risposta non ti piace o sotto questi termini non riesci ad inserire oggetti della trama d'ombra nella tua campagna, ricorda che esistono milioni di cause che modificano la magia e effetti della magia.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...