Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

EDIT: Trovato... Ora sono nel dubbio se scegliere 600 (valore massimo concesso) o 0 (che così improvvisando dovrebbe voler dire "Mai" spero...) come valore per il timeout.

Prova 0, poi se non va metti 600... ;-)

Inviato

Prova 0, poi se non va metti 600... ;-)

Provo con 0, effettivamente c'è anche scritto nell'help... :-p

Ora avvio il test, quando torno al pc verso sera se è ancora connesso vi offro uno spritz. Altrimenti, stampo il log e ne parliamo davanti a uno spritz in settimana.

Inviato

Scusate il doppio post, ma non mi è permesso modificare il precedente, se voleste farmi il favore di accorparli mi rendereste muy feliz. :-D

Per inciso, il test non si è potuto ultimare: un calo di tensione la domenica e i casini di Alice ieri mi hanno finora impedito di fatto di lanciare una lunga sessione di internettismo su openSUSE. Lo spritz se volete ve lo offro comunque, in fiducia.

;-)

Provato KDE4, ma mi va leeeeeeento.. Sarà che magari prima è meglio installare i driver della nVIDIa senza crash di X (cosa che conto di risolvere entro breve), sarà che il portatile ha qualche annetto, al momento penso sia meglio restare al 3.5: rapido, indolore, senza fronzoli. Quando cambierò portatile, allora mi verrà la voglia di vedere tanti bei widget sul mio desktop 3D... ;-)

Inviato

Provato KDE4, ma mi va leeeeeeento.. Sarà che magari prima è meglio installare i driver della nVIDIa senza crash di X (cosa che conto di risolvere entro breve), sarà che il portatile ha qualche annetto, al momento penso sia meglio restare al 3.5: rapido, indolore, senza fronzoli. Quando cambierò portatile, allora mi verrà la voglia di vedere tanti bei widget sul mio desktop 3D... ;-)
attenzione, KDE4 e` sensibilmente piu` veloce di KDE3, quindi devi avere qualche rogna di altro tipo.

EDIT: controlla di non aver abilitato effetti strani senza avere i driver dell'NVIDIA, altrimenti potrebe rallentare di brutto.

Inviato

attenzione, KDE4 e` sensibilmente piu` veloce di KDE3, quindi devi avere qualche rogna di altro tipo.

EDIT: controlla di non aver abilitato effetti strani senza avere i driver dell'NVIDIA, altrimenti potrebe rallentare di brutto.

Eh, non ho attivato niente di che, ma penso che di suo senza driver sia un'agonia... Ora vedo se i driver sono a posto, in caso alternativo facciamo un controllino della RAM tanto per sicurezza... Non ho fretta però. ;-)

Come faccio a sapere se i driver sono apposto? Sembrerà (anzi, è) una domanda del menga, ma è la prima volta che faccio un reboot dopo aver installato i driver e non va in crash X, dunque non sono abituato...

Mi correggo, ho sistemato xorg.conf in modo che leggesse il driver nuovo, ho riavviato ed è andato in crash... :-(

Sembra andare, legge xorg.conf e di colpo...

FATAL: Module nvidia not found.

Seguono tre errori:

NVIDIA(0): Failed to load the NVIDIA kernel module!

NVIDIA(0): ***Aborting***

Screen(s) found, but none have a usable configuration.

Seguono righe di blando e triste abbandono:

Fatal server error:

no screens found

giving up.

xinit: Connection reset by peer (errno 104): unable to connect to X server

xinit: No such process (errno 3): Server error.

Ora so bene che se mi edito xorg.conf rimettendo nv al posto di nvidia, va. :-(

Inviato

Eh, non ho attivato niente di che, ma penso che di suo senza driver sia un'agonia... Ora vedo se i driver sono a posto, in caso alternativo facciamo un controllino della RAM tanto per sicurezza... Non ho fretta però. ;-)

Come faccio a sapere se i driver sono apposto? Sembrerà (anzi, è) una domanda del menga, ma è la prima volta che faccio un reboot dopo aver installato i driver e non va in crash X, dunque non sono abituato...

non so come sia su suse, ma normalmente quando usi i driver nvidia prima dell'interfaccia grafica vedi il logo dell'nvidia. pero` e` un'opzione che si puo` disabilitare.

prova a lanciare glxgears o glxinfo, cosi` provi il 3d.

controlla che in /etc/X11/xorg.conf ci sia il driver nvidia e non nv.

Inviato

non so come sia su suse, ma normalmente quando usi i driver nvidia prima dell'interfaccia grafica vedi il logo dell'nvidia. pero` e` un'opzione che si puo` disabilitare.

prova a lanciare glxgears o glxinfo, cosi` provi il 3d.

controlla che in /etc/X11/xorg.conf ci sia il driver nvidia e non nv.

Niente, sto schifoso non vuole proprio leggere sto driver nvidia...

Inviato

E' il primo posto dove ho guardato... Dopo un po' di volte che la loro procedura consigliata non fungeva mi son detto "Ma tenetevelo sto cavolo di 1-click-install..." e ho seguito il metodo tradizionale, ovvero installato i pacchetti contenenti driver e modulo del kernel.

Il risultato è che, dopo il reboot, da dieci minuti il sistema cerca di avviarsi e non combina. Conclude chiedendomi la password di root, e mandandomi in un "maintanance mode". Insomma, l'incasinamento definitivo a quanto pare.

Notevole.

Do la password di root, do startx, accede "tranquillamente" a una sessione.

E ora? Voglio dire, che cacchio è successo?

Come posso salvare il log di avvio per vederlo poi con calma?

Inoltre, dal "maintenance mode" non c'è verso di andare online...

EDIT: Disinstallare il modulo nvidia del kernel potrebbe fungere?

Inviato

E' il primo posto dove ho guardato... Dopo un po' di volte che la loro procedura consigliata non fungeva mi son detto "Ma tenetevelo sto cavolo di 1-click-install..." e ho seguito il metodo tradizionale, ovvero installato i pacchetti contenenti driver e modulo del kernel.

Il risultato è che, dopo il reboot, da dieci minuti il sistema cerca di avviarsi e non combina. Conclude chiedendomi la password di root, e mandandomi in un "maintanance mode". Insomma, l'incasinamento definitivo a quanto pare.

Notevole.

Do la password di root, do startx, accede "tranquillamente" a una sessione.

E ora? Voglio dire, che cacchio è successo?

Come posso salvare il log di avvio per vederlo poi con calma?

Inoltre, dal "maintenance mode" non c'è verso di andare online...

EDIT: Disinstallare il modulo nvidia del kernel potrebbe fungere?

problema: che errore ti ha dato l'installer? hai scelto i driver giusti? hai lanciato sax -r?
Inviato

problema: che errore ti ha dato l'installer? hai scelto i driver giusti? hai lanciato sax -r?

L'installer dava il problema ben noto, quello di cui parlavo prima.

Quando ho deciso di fare a manina, i driver li ho scelti con cura, nel dubbio ho lanciato lspci per farmi dire da bash il modello della scheda, non volendo rischiare di ricordare male, e ho appurato che il modulo per me è x11-video-nvidia, poi ho dato un sax2 -r -m 0=nvidia come consigliato qui...

Sax2 è partito, ho accettato le impostazioni che proponeva, ho dato l'ok... Buio.

E' partito il reboot, ed eccomi qui.

Per la cronaca, ho provato a rilanciare Sax2 dalla modalità del mistero, e si è impallato tutto... :confused:

EDIT: Naturalmente, prima di scaricare i moduli mi sono anche accertato sulla versione del kernel con uname -r...

EDIT SUCCESSIVO: Nuovo reboot causa blocco totale, stesso avvio mostruoso.

Noto ora messaggi terrificanti, tipo "The problem has occurred looks like a hardware problem."

Il che mi sembra strano... Voglio dire, sono più propenso a dare la colpa a quanto fatto a livello di sistema.

Subito prima di richiedermi la password di root, mi si avvisa che

fsck failed for at least one filesystem (not /) [Meno male]

Please repair manually and reboot.

The root file system is is already mounted read-write.

Mi starà mica dicendo che /home è a pu**ane?

Comunque, ora riavvio e provo ad accedere alla partizione Windows

Inviato

mmh, ho come l'impressione che tu abbia fatto qualche ****** terribile, e credero` che ti lascero` un po' marcire nel tuo brodo finche` non capirai quale essa sia :-p

Inviato

mmh, ho come l'impressione che tu abbia fatto qualche ****** terribile, e credero` che ti lascero` un po' marcire nel tuo brodo finche` non capirai quale essa sia :-p

Beh, sono contento così: giustamente, grande il danno grande la lezione! :-D

Ehy, la tastiera ha i tasti a ca**o ora! Sono riuscito a scoprire dove sia il - e a dare un mount -a.

La partizione NTFS non viene montata... Uhm uhm uhm... Che caricare il modulo kernel abbia downgradato qualcosa?

Inviato

Ehy, la tastiera ha i tasti a ca**o ora! Sono riuscito a scoprire dove sia il - e a dare un mount -a.

La partizione NTFS non viene montata... Uhm uhm uhm... Che caricare il modulo kernel abbia downgradato qualcosa?

Aerys-san dai la cera, togli la cera. :teach:
Inviato

Aerys-san dai la cera, togli la cera. :teach:

Ho dato la cera alla tastiera, sono riuscito a montare tutto. Faccio per far partire un fsck, ma la partizione NTFS risulta "busy"... Ora provo a fare un logout e a dare fsck da modalità shell...

Inviato
Ho dato la cera alla tastiera, sono riuscito a montare tutto. Faccio per far partire un fsck, ma la partizione NTFS risulta "busy"... Ora provo a fare un logout e a dare fsck da modalità shell...