Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

We trust you have received the usual lecture from the local System

Administrator. It usually boils down to these three things:

#1) Respect the privacy of others.

#2) Think before you type.

#3) With great power comes great responsibility.

root's password:"

non l'avevi mai letto? e` fichissimo.

perche` non usi aircrack?

• 2 settimane dopo...

Inviato

Scusate, posso intromettermi?

abbiamo capito che ormai sono tutto intrippato con questa storia della programmazione e tutto... E mi piacerebbe provare linux... a leggere i post di Dusdan mi sono orientato verso Kubuntu... Cosa dite, è possibile per uno come me? Cosa dovrei fare per provarlo senza eliminare da subito windows né dovermi fare un backup di tutti i dati del computer? Mi pare di aver capito che devo scaricarlo, poi metterlo su un cd live, inserirlo e riavvare il computer, ma è così facile? Se si, che versione devo scaricare? E sopratutto, per CD live si intende solo un CD con la formattazione LIVE?

Grazie...

Inviato

E' esattamente così facile: scegli una distribuzione in versione live, ne scarichi l'immagine, la masterizzi su un cd, inserisci il cd nel lettore, riavvii e... Eccoci qui!

Alternativa: corri in edicola, compri una rivista tipo Linux & C., nel cd/dvd allegato trovi diverse distribuzioni, spesso live: sul numero di Linux & C. scorso ad esempio c'è OpenSuSE Live con tanto di KDE 4 (ma se usi SuSE poi Dusdan ti bolla come traditore come è successo a me :-D).

Riguardo alla "versione" (meglio dire "distribuzione" ;-)) da provare all'inizio, non saprei. Io all'epoca dei primi tentativi sbarazzini provai Mandriva e Debian, poi Kubuntu e ora OpenSuSE. Ognuna ha i suoi pregi, ma probabilmente quella con meno difetti è Kubuntu... Non so, a me OpenSuSE piace per via del sistema 1-click-install che permette letteramente di installare applicazioni con un solo click del mouse, per lo strumento di amministrazione Yast2 (nonostante episodi di lentezza) e in generale perché non è né troppo incasinata tipo Gentoo né troppo "facile". C'è da dire che non uso Kubuntu unicamente perché sono ostile alla questione sudo, che a pensarci bene in realtà salva diversi utenti alle primissime armi da casini inenarrabili...

In definitiva, visto che è appena uscita la versione 8.04 potresti buttarti su Kubuntu.

Inviato

Riguardo alla "versione" (meglio dire "distribuzione" ;-)) da provare all'inizio, non saprei. Io all'epoca dei primi tentativi sbarazzini provai Mandriva e Debian, poi Kubuntu e ora OpenSuSE. Ognuna ha i suoi pregi, ma probabilmente quella con meno difetti è Kubuntu... Non so, a me OpenSuSE piace per via del sistema 1-click-install che permette letteramente di installare applicazioni con un solo click del mouse, per lo strumento di amministrazione Yast2 (nonostante episodi di lentezza) e in generale perché non è né troppo incasinata tipo Gentoo né troppo "facile". C'è da dire che non uso Kubuntu unicamente perché sono ostile alla questione sudo, che a pensarci bene in realtà salva diversi utenti alle primissime armi da casini inenarrabili...

In definitiva, visto che è appena uscita la versione 8.04 potresti buttarti su Kubuntu.

pigna mode on:

suse, ubuntu, gentoo e fedora sono distribuzioni, le versioni sono i numeri che indicano quante volte sono state "distribuite"

di kubuntu e` uscita l'RC

Inviato

Aggiungo al post di Aerys che secondo me la miglior entry level è Fedora Core (la 6 attualmente la sto usando in ufficio), è semplice e abbastanza user-friendly...

Però a casa ho usato finora solo SuSE, perché è l'unica che non fa a pugni con AMD-ATI, invece Kubuntu (fino alla 7.04) non si avviano... :-(

Comunque ritengo che sia "complesso" tutto il mondo Linux, se qualcuno arriva da utonto Microsfott e si trova a dover gestire repository, rpm ecc... ;-)

Buona fortuna!

Inviato

pigna mode on:

suse, ubuntu, gentoo e fedora sono distribuzioni, le versioni sono i numeri che indicano quante volte sono state "distribuite"

Io credevo che all'uscita di una nuova versione, questa assurgesse al rango di distribuzione... Invece la tua sagacia mi ha edotto una volta di più.

EDIT: Domanda: stavo curiosando su KDE 4, e succede una cosa fastidiosetta: se io mi sposto qua e là i vari widgets e poi vado a modificare le impostazioni del desktop, appena do l'ok alle modifiche date gli widgets si spostano a casaccio, o meglio ritornano alla posizione che avevano in origine prima dei miei spostamenti. Ho provato lock widgets, ma non serve a nulla... :-(

Ho poi un problema fastidioso, che in giro per la rete si dice essere imputabile a scheda video vecchiotta (e in effetti è così): non viene creato il widget Earth 3D (o come cavolo si chiama) adducendo a motivazione il mancato supporto alle OpenGL Shaders... Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Inviato

In sostanza sì.

Riguardo alla masterizzazione però, frena: tu avrai scaricato un file kubuntu-numerodiversione.qualcosa.iso , ovvero un file di estensione iso (cioè l'immagine di un cd contenente la versione che hai scelto di kubuntu). Ora devi avviare un programma di masterizzazione tipo Nero o Alcohol 120% e scegliere di scrivere su disco l'immagine che hai scaricato. Non devi scompattare nulla, devi semplicemente usare quell'utility del programma di masterizzazione, che copierà l'immagine su disco e lo renderà avviabile.

Inviato

Beh, se non hai un masterizzatore non puoi masterizzare un cd... Forse intendi nel caso tu non abbia un programma per masterizzare. ;-)

Non so come masterizzi di default Windows, ma un modo per masterizzare immagini dovrebbe esserci credo...

Inviato

E nel caso io non avessi un masterizzatore? Quello automatico di Windows va bene?

P.S. comunque grazie del supporto che mi state dando...

Se non hai Nero o altro usa CD Burner XP 3, è gratis e funzionale quasi quanto Nero! :-D

Ciao ciao

Inviato

@Majere: Eh eh eh... Il salto nel buio! ;-)

Se vuoi provare la Live, nessunissimo rischio: inserisci il cd, scegli la lingua che preferisci (a stima l'italiano) e seleziona "Prova Kubuntu senza modificare uno stracacchio" (o qualcosa di simile).

Veniamo a me: volevo provare la nuova RC di Kubuntu, ma sia l'installazione che l'avvio live non fungono... Il kernel viene caricato, solo che poi mi si pianta tutto al "pochissimo%"...

Ho fatto il test di fighezza del cd e pare non avere problemi, il memtest idem...

Idee? Devo provare a riscaricarlo accettando quindi che il test di integrità del cd sia un'inutile menzogna?

EDIT: Installato la version 7.10 da un dvd che avevo, l'idea è quella di connettermi e upgradare la distribuzione.

Problemone: mentre su OpenSuSE sapevo ormai destreggiarmi alla grande, su Kubuntu non so come settare la rete, c'è un tool di gestione wireless o devo incunearmi allegramente?

Se sì, che devo fare? Ho passato tramite iwconfig alla scheda ESSID, passkey WEP (lo so che fa schifo ma devo usare quella)... E ora?

Problema che sembrerà stupido ma per me non lo è, la scheda è integrata nel portatilez, e non riesco ad accenderla.

I driver sono supportati e presenti, come faccio ad avviarla? ifup non da questi grandi risultati, dunque ho pensato che magari i driver siano presenti ma non in uso...

Postilla: da sempre KDE4 mi fa incacchiare per un motivo, ossia la tendenza fastidiosissima ad inserire all'avvio icone di robe a caso, che suppongo peschi in qualche file in /home... Il dubbio mi viene poiché lo schifoso mi mostra praticamente il desktop com'era prima del cambio distro... Qualche file di configurazione in /home suppongo, ma quale?

Inviato

@aerys in ordine random

- per la rete usa knetworkmanager;

- kde4 prende le icone del desktop dalla dir Desktop nella tua home.

- cerca di capire dove si blocca la 8.04, perche` altrimenti non ti andra` neanche facendo l'aggiornamento. forse basta passare qualche opzione al kernel all'avvio.

Inviato

è lento.

è lentissimo.

credevo mancasse lo swap, ma avevo già una partizione da 700 Mb di swap.

Aggiunto sboronariamente una partizione da 2 gb di swap, ma comunque rallenta.

Anzi, alle volte sembra rallentare troppo.

azzo.

Inviato

Domanda avventurosa del giorno: io ho a disposizione al momento diverse partizioni. Se nel rifare un'installazione io "scambiassi" il punto di mount di quella che prima era /home con /media/data e viceversa, l'installer si limiterebbe all'atto pratico (o meglio, dal punto di vista dell'user) a infilare tutto il contenuto della /media/data in una cartella /home/nome_utente, giusto?

Domando questo perché voglio eliminare le impostazioni varie salvate nelle varie .desktop, .kde eccetera, pur non volendo/avendo tempo di fare un backup dei dati, e spererei di non perdere nulla... Ma, ehy, sono un avventuroso no? Dunque imparerò a mie spese.

Eh eh eh... :lol:

Inviato

Non so rispondere alle ultime domande postate, ma vi racconto come ho sistemato il vecchio problema con la 7.04 per quanto riguarda Adept che si pianta dicendo che non può aggiornare nulla, prima di crashare...

Siccome avevo il dubbio che si fosse lockato il database, ho cercato e ho trovato questa soluzione:

1) sudo rm /var/lib/dpkg/lock

2) sudo dpkg --configure -a

Ha funzionato. Va che è 'na bellezza... casomai ci fosse qualcuno con lo stesso genere di problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...