Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

- cerca di capire dove si blocca la 8.04, perche` altrimenti non ti andra` neanche facendo l'aggiornamento. forse basta passare qualche opzione al kernel all'avvio.

Focalizziamoci su questo: che opzione devo passare per avere l'avvio "verbose"?

Voglio dire, vorrei evitare la barretta blu e vedere tante belle scritte culminanti con un "Ecco il problema, ragazzo!", perché un problema deve esserci: una volta avviata l'installazione (e per avviata intendo proprio "Dato l'avvio"), passa circa un minuto e quando l'avanzamento è attorno al (empiricamente) 10-15% si pianta tutto: la schermata rimane fissa con la barrettina blu tristemente mozzata, la scritta kubuntu troneggia con ingiustificata arroganza, il computer smette di fare alcun suono, salvo il lievissimo fruscio del rumore bianco.

Inviato

La distro che hai scaricato per che famiglia di processori è? magari usi una versione a 32bit su un sistema a 64 e ti diventa instabile. so che è una ipotesi stupida e che probabilmente hai controllato già, ma così su due piedi potrebbe essere anche questo.

Ti riconosce tutto l'HW del pc in fase di installazione, senza problemi?

Alternativa, hai l'HD a donnacce.

Inviato

Focalizziamoci su questo: che opzione devo passare per avere l'avvio "verbose"?

Voglio dire, vorrei evitare la barretta blu e vedere tante belle scritte culminanti con un "Ecco il problema, ragazzo!", perché un problema deve esserci: una volta avviata l'installazione (e per avviata intendo proprio "Dato l'avvio"), passa circa un minuto e quando l'avanzamento è attorno al (empiricamente) 10-15% si pianta tutto: la schermata rimane fissa con la barrettina blu tristemente mozzata, la scritta kubuntu troneggia con ingiustificata arroganza, il computer smette di fare alcun suono, salvo il lievissimo fruscio del rumore bianco.

mi pare esc o F2, oppure fai boot in modalita` testuale.
Inviato

L'Hard Disk funge che è una meraviglia, a riconoscere l'hardware non arriva nemmeno, la versione è quella corretta.

Né esc nè F2 fungono in alcun modo una volta avviata l'installazione, il boot testuale mi sfugge come concetto. O meglio, se intendi ciò che credo tu intenda, allora intendiamo la stessa cosa, ma io ti chiedo "Come si fa?" e tu mi rispondi "Facendola.". :-D

Proprio mentre davo questa risposta ho provato a premere esc prima di dare l'avvio. Effettivamente mi sono trovato di fronte al boot in modalità testuale, ho dato un invio ed è riapparsa la solita barretta maledetta. :-(

Inviato

Negativo... Ma è mai possibile, porca la zozza?!? Adesso riprovo con la 7.10, domani mi connetto via cavo a internet, scarico wicd e se Dio vuole imposto il wireless. Poi provo ad aggiornare con apt-get, o in un impeto di follia vado di apt-build.

Inviato

Premendo F1 mi da l'help, con F2 c'è non so quale opzione, mi pare la selezione lingusitica.

Con esc riesco ad arrivare a un'interfaccia grafica, ma ora che devo fare? Non so che opzioni di boot dare, e F1 mi dice onestamente poco...

EDIT: Provato a dare come comando live-install e richiedere un "verbose debug". Nada.

Considerando che tutto ciò serve appena ad individuare (si spera) il problema, e che nel frattempo l'orologio hardware è misteriosamente avanzato di due ore, è una bella situazione direi! :lol:

Inviato

non vuoi costringermi a scaricare la iso, masterizzarla, fare boot, scoprire in 5 secondi come si fa e poi coprirti di ridicolo finche` il sole fondera` idrogeno per produrre elio, vero? :-p

EDIT: questo e` il boot della 7.10, non so se la 8.04 mostri lo stesso menu, ma suppongo le opzioni siano comunque attive. prova a cercare in F6, altrimenti premi esc quando parte e quando cominci a vedere testo segati le mani e non toccare piu` la tastiera.

Inviato

Eh eh eh... :lol: Ma ti sei riconnesso al forum solo per dirmi questo? :-D

Scherzi a parte, mi era addirittura passato per la mente che la ISO fosse sbagliata, vista la pulce nell'orecchio insinuatami da Phate, ma ho controllato ed effettivamente è la versione per 32 bit.

A questo punto, sbirciando qua e là, noto come su un wiki a proposito dell'installazione di Ubuntu 6.10 Edgy Eft dicano di riferirsi a "installazione della versione alternate di Ubuntu, che presenta un programma di installazione testuale". Dunque solo la versione alternate la presenta, e la desktop no? Si spiegherebbe la mia difficoltà ad avviare la cara vecchia installazione a manina santa...

Per ora, dammi pure del fenomeno da baraccone ma mi installo la 7.10, mi godo un attimino KDE4, e domani si vedrà di aggiornare, soprattutto perché non ho supporti dove masterizzare la alternate e provare.

P.S. E la cara vecchia Debian, al momento come si presenta?

Inviato

nella alternate e` l'installer testuale, non la procedura di boot (o forse anche quella, ma non e` il punto).

c'e` comunque il modo di far diventare la procedura di boot "verbosa" facendo sparire la barra di avanzamento e facendo apparire i messaggi del kernel. nella mia cara gentoo si fa premendo F2, in ubuntu mi pare fosse esc o F2, vedi tu. un tasto dev'essere ;-)

Debian allo stato attuale e` imo inutile: se uno vuole perdere tempo ad installare usa Gentoo, cosi` almeno ha qualcosa che funziona.

Inviato

nella alternate e` l'installer testuale, non la procedura di boot (o forse anche quella, ma non e` il punto).

c'e` comunque il modo di far diventare la procedura di boot "verbosa" facendo sparire la barra di avanzamento e facendo apparire i messaggi del kernel. nella mia cara gentoo si fa premendo F2, in ubuntu mi pare fosse esc o F2, vedi tu. un tasto dev'essere ;-)

Eppure, la fo**uta barretta non se ne vuole andare, ho provato ogni tasto da Esc a F12... :-(

Mah... Dovrò scontrarmi col problema quando aggiornerò all'uscita della prossima Kubuntu release.

Debian allo stato attuale e` imo inutile: se uno vuole perdere tempo ad installare usa Gentoo, cosi` almeno ha qualcosa che funziona.

Capisco, meglio una Debian derivata che non una Debian a questo punto dell'evolinuxione...

EDIT: Installato la 7.10, visto che la 8.04 non va. Probabilmente scaricando la alternate andrebbe, ma non ho cd per provare né voglia di uscire a prenderne, né tempo.

Ora, due cose, una domanda e una richiesta di conferma:

a) Configurato immediatamente l'antenna wireless, tramite bcm43xx-fwcutter prima e wicd poi. Problemino: non pingo nulla, nemmeno il router. Ciò significa, io credo, che il firewall è impostato per bloccare di default tutto quanto.

Esiste un frontend grafico per il firewall di Kubuntu? Se no, dove trovo le configurazioni dello stesso? Forse in /etc/qualcosa/?

B) Per passare quando uscirà alla prossima versione stabile (Ubuntu dovrebbe uscire domani, seguirà a breve Kubuntu, no?), mi basterà aggiungere in /etc/apt/sources.list i repositories relativi, togliere quelli della Gutsy, dare apt-get update e successivamente apt-get dist-upgrade, o ricordo male io?

Inviato

@tutti:

Per far funzionare il wireless ho dovuto installare i driver bmc43xx-fwcutter.

La cosa curiosa è che, dopo una pseudoautomatica installazione, con iwlan e iwconfig vedo che ho DUE "hardware" ireless, un dispositivo che si chiama "wlan0" e l'altro che si chiama "wmaster0".

La cosa più strana ancora è che entrambe hanno lo stesso mac, seguito da una infintà (tipo 16) zeri.

e credo che ciò crei qualche problema, almeno al network manager (riconosce solo wlan0 in effetti).

con ifdown o ifup non riesco a comandare le antennine, non so se perchè sono gestite dal network manager o cosa.

Ho anche provato a disabilitarlo, ma niente da fare...

Qualcuno sa/può/vuole aiutarmi, o perlomeno darmi un consiglio?

@aerys: col get upgrade dovrebbe fare tutto da solo, versioni aggiornate e kernel inclusi.

Inviato

@aerys: col get upgrade dovrebbe fare tutto da solo, versioni aggiornate e kernel inclusi.

Ben a patto di aggiornare i repositories...

Mi suggeriscono dalla regia una procedura del tipo

sudo sed -i {s/gutsy/hardy/g} /etc/apt/sources.list

per cambiare appunto i repositories al volo.

Poi come si diceva

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

rispettivamente per aggiornare le liste dei pacchetti disponibili e aggiornare la distribuzzozza.

Inviato

dist-upgrade e` diverso da upgrade

però le cose che vedo scaricare e installare sono le medesime...

per quanto riguarda il wlan e il wmaster sai aiutarmi?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo molto tempo in cui non ho avuto modo di mettermi a sistemare le cose, a noi: antenna va, wicd impostato, rete configurata... Ora qualcosa mi blocca: suppongo di avere le porte chiuse in ricezione, visto che provando a pingare il gateway i pacchetti vanno e non torna nulla...

Esiste un tool grafico per settarmi la tabella di routing su kubuntu, o vado via route?

EDIT: Ehy, c'è una novità! :-D

Scaricato il cd 8.04 alternate via torrent, installata e... Ehy, all'avvio si blocca all'inizio della barretta blu! :lol:

Alla fine evidentemente non era un problema di versione desktop, era proprio la 8.04 a impallarsi.

Dunque, ora ho quattro strade:

a)Aspettare la nuova OpenSuSE 11 (che anche se sarà impopolare, a me piace) e installare quella, o reinstallare la 10.3 da capo.

b)Reinstallare Kubuntu 7.10, e scoprire come mai si blocca la 8.04. Risolvere, aggiornare.

c)Comprare un biglietto di treno per Monaco. :mrgreen:

d)Scoprire come e se sia possibile risolvere senza reinstallare alcunché.

Inviato

guarda, io ho installato la 8.04 beta ai tempi e non mi ha mai dato alcun problema.

prova ad installare prima la opensuse e poi reinstalla kubuntu, a me ha funzionato il provesso inverso (prima non andava l'installazione della opensuse O_o)

oppure non so per quale motivo, posso passarti il mio cd di kubuntu e vedi se funzia lui...

alternativa 3, facciamo l'installazione direttamente da rete O_o

Inviato

EDIT: Ehy, c'è una novità! :-D

Scaricato il cd 8.04 alternate via torrent, installata e... Ehy, all'avvio si blocca all'inizio della barretta blu! :lol:

Alla fine evidentemente non era un problema di versione desktop, era proprio la 8.04 a impallarsi.

Se ti puo' servire, io ho eliminato la "barretta blu" (che per me e' di un'altro colore, ma non credo sia questo il punto...) definitivamente a manina, ovvero ho modificato il file menu.lst in /boot/grub/ eliminando tutte le opzioni "quiet" e "splash" dalle voci in fondo al file. Prova a modificare il file, al massimo con una live, e vedi dove si pianta.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...