Dusdan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Beh, di sicuro è doveroso porre delle pinte di Guinness in sharing! Magari vengo al Victoria col portatile. se vuoi ne possiamo parlare sabato pomeriggio, la sera punto a vedere batman e poi andare da qualche parte a bere qualcosa.
Jack Ryan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 si puo` fare, ma non in konsole. si fa per il terminale e poi vale dappertutto. in pratica si puo` fare in 2 modi: definendo un alias, con $ alias miocomando="comando1; comando2; comando3" e definendolo in $HOME/.bashrc oppure creando uno script che metti da qualche parte (in /usr/local/bin se vuoi renderlo accessibile a tutti, da qualche parte nella tua home se vuoi usarlo solo tu) Grazie infinite, mi attivo subito EDIT: sviluppo: mi succede una cosa ben strana. O_o O forse no, sbaglio io qualcosa. Per comodità mia e per non scomodarti subito con nuove domande, ho provato solo il metodo n° 2 (perchè pur avendolo trovato, ancora non so come definire l'alias in .bashrc). Il fatto è che funziona, ma in parte. Sono riuscito a rimediare in uni una versione di Matlab per linux (sto ancora vedendo se mi è possibile passare all'uso di Octave). Il fatto è che non installa in maniera automatica collegamenti rapidi, per cui l'avvio va fatto da konsole o terminale. La procedura di avvio (che eseguita manualmente funziona alla perfezione) è costituita di due comandi: l'avvio del servizio di licenza, e l'avvio vero e proprio del programma. Ora, via script il server di licenza si avvia correttamente. Il secondo comando, quello che fa partire Matlab, invece non funge: il processo "MATLAB" parte, e si vede la schermata di avvio del programma, ma dopo qualche secondo si richiude O_O Posto che in konsole i comandi sono i seguenti: /usr/local/Matlab/etc/lmstart /usr/local/Matlab/bin/matlab[/code] Avevo inizialmente fatto uno script unico, così: [code]#!/bin/sh /usr/local/Matlab/etc/lmstart /usr/local/Matlab/bin/matlab Vedendo che non funzionava (o meglio, come ho spiegato prima funziona a metà) ho provato a spezzare lo script in due. La prima parte, l'avvio della licenza, funziona sempre bene: la seconda parte no, in entrambe le versioni: #!/bin/sh /usr/local/Matlab/bin/matlab[/code] [code]#!/bin/sh cd /usr/local/Matlab/bin ./matlab Ho anche provato a creare un semplice link sul desktop allo script "matlab", ma idem come sopra. In konsole nessun problema... non capisco dove sta l'errore @_@ E scusa per il disturbo...
Aerys II Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Occhio che Matlab a volte fa scherzi di suo. Che processore hai?
Dusdan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 tu hai creato un file di testo, ma se non lo rendi eseguibile non lo puoi lanciare. ergo: chmod +x nomefile
Ospite DeathFromAbove Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Uppo, sperando serva a far ricomparire The Penguin. Due problemi distinti, uno dettato da ignoranza (su Sabayon, distro in prova dell'Estate 2008) e uno dalla mia solita sfiga con *buntu. Allora, nel caso di Sabayon vorrei se possibile qualcuno che mi desse delucidazioni riguardo all'aggiornamento della distro, a certi errori dati da emaint e alla teoria dei pacchetti mascherati, non scendo nei dettagli perché a meno che non passi un Gentoo-ista o un Sabayon-aro, ha poco senso. Comunque, questa è una questione. Riguardo all'altra, il problema è molto inquietante, poiché mi porta a dire "Su nessun mio computer Ubuntu e derivate funzionano". Se il portatile è stato definitivamente dedicato ad altre distro (Sabayon stessa per ora, OpenSuSE in passato, non escluderei Slackware in futuro...), sul fisso no, lì una Ubuntu based la voglio. Che succede però? Sia Ubuntu 8.04 che Kubuntu 8.04 mi mandano in "freeze" il pc. All'inizio pensavo fosse un problema di Gnome, o di qualche funzione tipicamente Ubuntiana, poiché Kubuntu sembrava "reggere" di più, ma oggi ho avuto conferma che anche Kubuntu si arrende alla mia rogna. In pratica dopo T tempo, con T arbitrariamente deciso dal PC, tutto si pianta. Non c'è un'applicazione precisa che mandi in crash il sistema, ma ho notato che da modalità testuale i crash sembrano non verificarsi (dovrei fare un test più approfondito, ma al momento non ho potuto). Pensavo fosse un problema di scheda video (Radeon 9500), visto che so che in passato la stessa ha dato problemi, ma come potrei verificare? Ho pensato poi che potesse trattarsi di un problema di altro tipo, ma surriscaldamento non è (ho aperto il case e piazzato un ventilatore verso il pc), e comunque da quanto mi ricordi io in quel caso ci sarebbe un reboot, non un blocco: qui lo schermo si congela, permettendomi soltanto di muovere il puntatore del mouse come un inutile ammasso di pixel. Nessuna risposta a comandi dati da tastiera, naturalmente, l'unica è togliere l'alimentazione. Aggiungo un inciso: mentre mi illudevo che Kubuntu funzionasse, ho deciso di tenere sott'occhio il monitor con le prestazioni di sistema, e ho notato una cosa che sarà una stupidaggine ma mi ha messo in subbuglio lo scroto. Praticamente il blocco sembra coincidere con un aumento a picco del consumo di memoria, o comunque avviene quando il computer è un pochino sotto sforzo (adept che fa il suo sporco lavoro e Firefox che parte, per dire). Che ho notato, nel mio piccolo? L'area di SWAP è ferma, inutilizzata: Ubuntu (Kubuntu) di colpo mi riempie la RAM (1GB, sarà poco ma è un pc assemblato tanto per assemblare) e si pianta, e la SWAP rimane impassibile, non viene minimamente "tirata in ballo". Non è forse il ruolo dell'area di SWAP quello di fare da "finta RAM aggiuntiva"? C'è da dire che non ho mai osservato l'uso della SWAP stessa in azione, ma così speculando sulle mie scarse nozioni supponevodi vederla attiva proprio per evitare un overflow simile... Idee? Esperienze? Consigli? Affetto? Aerys, non ho capito se ti hanno già dato risposta... ma ti do alcuni suggerimenti. Prima di tutto verifica che l'ACPI del computer sia disabilitato. Molte schede madri hanno un BIOS buggatissimo, e Linux si incazza se l'ACPI è attivo. Senza andare a scomodare il BIOS, edita la stringa di avvio (grub, lilo) aggiungendo il comando "ACPI=off". Se il problema persiste edita la riga di avvio, e prova con il comando "init 3". In questo modo attiverai il sistema solo in modalità testuale. Lavoraci un pò. In questo modo puoi verificare se il problema è legato all'utilizzo della scheda grafico oppure è un problema di altra natura. L'aumento di memoria è dato dal fatto che quando il sistema sta per andare in schianto probabilmente tentat di fare un Dump di memoria, oppure il kernel ha uno sforamento (SIGSEGV) che il progamma di monitoring intepreta come una super allocazione. Per allocare memoria (anche tutta) ci vuole circa 1 nanosecondo... Un'altro problema potrebbero essere gli IRQ (interrupt). Anche in questo caso il problema potrebbe risiedere nella MB. Dipende dalla marca, modella ed "anzianità". Non so se ti sono stato utile Ma se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure! Relativamente a Sabayon l'ho utilizzata per un pò, ma dovresti fornire un esempio di errore fornito dal tool di aggiornamento.
Jack Ryan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 tu hai creato un file di testo, ma se non lo rendi eseguibile non lo puoi lanciare. ergo: chmod +x nomefile No no, ho reso eseguibile tutto... tant'è che la prima parte dello script (l'avvio del sistema di licenza) funziona alla perfezione, e da segni di vita anche al secondo comando: il processo "Matlab" viene effettivamente lanciato, solo che dopo aver visualizzato la finestrella introduttiva (quella con le note di versione) si richiude. Occhio che Matlab a volte fa scherzi di suo. Che processore hai? Non mi stupirei della cosa... solo che il corrispettivo di windows sulla stessa macchina non ha mai sgarrato. Ho un centrino M a 1,7 Ghz (è un notebook).
Dusdan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 No no, ho reso eseguibile tutto... tant'è che la prima parte dello script (l'avvio del sistema di licenza) funziona alla perfezione, e da segni di vita anche al secondo comando: il processo "Matlab" viene effettivamente lanciato, solo che dopo aver visualizzato la finestrella introduttiva (quella con le note di versione) si richiude.allora forse il license manager non e` ancora partito: aggiungi sleep 3
Jack Ryan Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 allora forse il license manager non e` ancora partito: aggiungi sleep 3 Ho provato adesso... tutto invariato @_@ In effetti ho verificato che, anche se prima avvio la licenza a parte per conto suo, e poi uso uno script che apre matlab, accade la stessa identica cosa. Comincio a pensare davvero che sia un vezzo del programma! Ma non capisco come noti la differenza...
Aerys II Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Grazie DeathFromAbove, sto effettivamente verificando se è un problema di video, ma prima un'altra questione più generica: come faccio a utilizzare per qualsivoglia periferica una versione dei driver che non sia quella già presente nel kernel? Mi spiego, ho un'antenna wireless di cui l'ultima versione dei driver ha un bug, ossia provoca riavvii di rete causa surriscaldamento dell'hardware. In Winzozz la cosa si risolveva installando i driver meno recenti, ma in Linux come posso fare? Tornando al caso generico, mi potreste fare un tutorial rapidisssssssssssssimo della gestione driver in Linux? Mi limito a lsmod più qualche rudimento di questioni tipo ndiswrapper, wpasupplicant e cutter vari...
Dusdan Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Grazie DeathFromAbove, sto effettivamente verificando se è un problema di video, ma prima un'altra questione più generica: come faccio a utilizzare per qualsivoglia periferica una versione dei driver che non sia quella già presente nel kernel? Mi spiego, ho un'antenna wireless di cui l'ultima versione dei driver ha un bug, ossia provoca riavvii di rete causa surriscaldamento dell'hardware. In Winzozz la cosa si risolveva installando i driver meno recenti, ma in Linux come posso fare? sii piu` specifico, normalmente i driver inclusi col kernel sono stabili, poi le distro ci aggiungono altri driver non ufficiali che potrebbero essere instabili. di che scheda stiamo parlando? Tornando al caso generico, mi potreste fare un tutorial rapidisssssssssssssimo della gestione driver in Linux? Mi limito a lsmod più qualche rudimento di questioni tipo ndiswrapper, wpasupplicant e cutter vari... non confondere moduli e driver: - un modulo e` un pezzo di eseguibile che viene inserito/disinserito a runtime - un driver e` un pezzo di eseguibile che gestisce una periferica la maggioranza dei driver sono compilati come moduli, ma possono anche essere "avvitati" nel kernel (e` un'opzione di compilazione)
Aerys II Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Netgear WG111 v2, della quale è appunto noto un problema di surriscaldamento, di cui trattano ad esempio qui, e qui. Anche su Windows mi dava problemi, eoni fa, ma ho risolto scaricando come dicevo una vecchia versione dei driver (ed eliminando il gestore di connessioni di Netgear, che mi faceva defecare). Ora, ho pensato che visto che il problema su Kubuntu e su Sabayon è identico (su Sabayon la cosa si traduce con "Quando sto connesso troppo a lungo la chiavetta si scalda in modo allarmante e la connessione cade", su Kubuntu (non avendo ancora avuto modo di stare connesso a lungo, visto che prima di sistemare il famoso problema di scheda video devo finire di ripulire la partizione Windows sul computer su cui è installata) la cosa si traduce con "Se attacco la chiavetta già calda dopo essere stata usata su Sabayon, la connessione cade")), nonché simile a quello che riscontravo tempo fa su Winzozz, la soluzione possa essere simile, per questo chiedevo come disabilitare il modulo relativo e infilarcene uno mio, anche con Ndiswrapper e i driver per Windows se sarà il caso.
Dusdan Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Netgear WG111 v2, della quale è appunto noto un problema di surriscaldamento, di cui trattano ad esempio qui, e qui. Anche su Windows mi dava problemi, eoni fa, ma ho risolto scaricando come dicevo una vecchia versione dei driver (ed eliminando il gestore di connessioni di Netgear, che mi faceva defecare). Ora, ho pensato che visto che il problema su Kubuntu e su Sabayon è identico (su Sabayon la cosa si traduce con "Quando sto connesso troppo a lungo la chiavetta si scalda in modo allarmante e la connessione cade", su Kubuntu (non avendo ancora avuto modo di stare connesso a lungo, visto che prima di sistemare il famoso problema di scheda video devo finire di ripulire la partizione Windows sul computer su cui è installata) la cosa si traduce con "Se attacco la chiavetta già calda dopo essere stata usata su Sabayon, la connessione cade")), nonché simile a quello che riscontravo tempo fa su Winzozz, la soluzione possa essere simile, per questo chiedevo come disabilitare il modulo relativo e infilarcene uno mio, anche con Ndiswrapper e i driver per Windows se sarà il caso. trova il modulo: scopri se viene dal kernel o da un pacchetto esterno. se vuoi usare ndiswrapper mettilo nella blacklist, altrimenti scaricati la versione che ti interessa, compilalo e sovrascrivilo
Aerys II Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Per trovare il modulo parto con un lsmod, e una volta letto il nome del modulo do un modinfo (almeno su Sabayon), no? E analizzando quello come faccio a risalire all'origine del modulo? Mi baso sul percorso presente nel campo filename? (Per inciso, venendo all'altro problema, se io inserissi i moduli ATI nella blacklist di Kubuntu poi avrei una modalità grafica "scarna" tipo con le schede nvidia prima di attivare l'accelerazione, oppure non partirebbe proprio il server X?)
Dusdan Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 Per trovare il modulo parto con un lsmod, e una volta letto il nome del modulo do un modinfo (almeno su Sabayon), no? E analizzando quello come faccio a risalire all'origine del modulo? Mi baso sul percorso presente nel campo filename? non e` banale sapere che modulo gestisce il tuo dispositivo, la cosa piu` semplice e` cercare in rete o direttamente nei sorgenti del kernel. EDIT: cercando qui scopro che funziona bene con ndiswrapper, e che c'e` un progetto opensource http://jbnote.free.fr/prism54usb/ puo` darsi che tu stia usando quest'ultimo e non so quanto bene funzioni, forse il modulo si chiama p54 qualcosa (Per inciso, venendo all'altro problema, se io inserissi i moduli ATI nella blacklist di Kubuntu poi avrei una modalità grafica "scarna" tipo con le schede nvidia prima di attivare l'accelerazione, oppure non partirebbe proprio il server X?)qualche driver lo devi usare, che sia quello ufficiale ATI o quello open source.
Aerys II Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 non e` banale sapere che modulo gestisce il tuo dispositivo, la cosa piu` semplice e` cercare in rete o direttamente nei sorgenti del kernel. EDIT: cercando qui scopro che funziona bene con ndiswrapper, e che c'e` un progetto opensource http://jbnote.free.fr/prism54usb/ puo` darsi che tu stia usando quest'ultimo e non so quanto bene funzioni, forse il modulo si chiama p54 qualcosa Verificherò appena possibile, non mi piace ndiswrapper ma piuttosto che vedermi limitato senza motivo... Dunque dovrei mettere in blacklist e dare un modprobe "Driver da utilizzare", pena un bello schermo nero...
Ospite DeathFromAbove Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 @Aerys, allora, per la gestione dei driver linux vi sono due strade: Una semplice Quella standard La semplice è installare versione Debin based (Ubuntu, Xbuntu, etc.). Con queste versioni viene fornito il paccetto apt-get che permette di aggiornare kernel, driver e software in maniera rapida, semplice e precisa. La via standard è quella di trovare i sorgenti del driver, compilarli ed installarli. Per compilare i driver del kernel devi avere installato la suite dei compilatori e i sorgenti (almeno il pacchetto Kernel Header) all'interno del sistema. La gestione dei driver in Linux è una delle funzionalità meno userfriendly che Linux possa avere. Quindi, se non esiste una distro con il "tuo" driver armati di pazienza ed una mente aperta. Vi sono alcuni comandi che possono aiutarti, ti faccio un elenco. I dettagli potresti trovarli su internet, dato che non la forza di scrivere tutto in dettaglio ... lspci lsmod modinfo modprobe insmod lsusb dmesg (per vedere i messaggi del kernel, tipo errori ed info particolari) Vi è anche la directory /proc che contiente tutte le informazioni del kernel. Al suo intenro puoi trovare molte informazioni utili su drivers e device associati. Ricorda anche che spesso i device sono costruiti da vari "assemblatori", che in caso montano lo stesso chip. Quindi un driver potrebbe funzionare solo con alcune marche di uno stesso pezzo hardware, come, ad esempio, chiavette usb. Relativamente ai driver video ATI sono sempre stati problematici su Windows, figuriamoci su Linux. I militari, infatti, utilizzano solo schede NVidia per le loro attrezzature. Ti consiglierei di fare lo stesso. In caso contrario utilizzare i driver contenuti in Xorg, a seconda della scheda ATI da te montata, potrebbero attivare l'accellerazione HW 3D o solo il rendering 2D. In generale, si riesci a far funzionare i driver ATI avrei performance migliori. So che non ho risposto dettagliatamente ai tuoi problemi, ma quando entri in problematiche del genere Linux è come un'esperienza mistica... personale ! Se posti dettagli maggiori posso cercare di essere più specifico. In generale, se riesci, allega sempre i messaggi di errori, eventuali DUMP e corefiles.
Jack Ryan Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 si puo` fare, ma non in konsole. si fa per il terminale e poi vale dappertutto. in pratica si puo` fare in 2 modi: definendo un alias, con $ alias miocomando="comando1; comando2; comando3" e definendolo in $HOME/.bashrc oppure creando uno script che metti da qualche parte (in /usr/local/bin se vuoi renderlo accessibile a tutti, da qualche parte nella tua home se vuoi usarlo solo tu) Ho fatto con l'alias e funziona, chissà perché con lo script no (stessi medesimi comandi). Grazie mille
Phate Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 per il weeknerd, mi associo anche io. se voltete in cantina da me, tra salsa e grappa di santonego fatta fresca. O in alternativa, victoria e pinte di guinnes (che contenendo caffeina, contribuirà a tenere le nostre menti sveglie e attive).
Phate Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Inviato 28 Luglio 2008 domanda niubba niubba. a casa ho il pc fisso che monta winxp, e mi connetto tramite alice gateway2 (ethernet). ora, sto simpaticone di alice gateway ha due prese ethernet (una occpuata dalla presa del pc fisso), mentre l'altra volevo usarla pe attaccare il portatile con linux. domandissime. immagino che solo attaccare il cavo alla porta del portatile e alla porta del gateway serva a poco, senza qualcos'altro. come e dove setto i parametri per poter usare la connessione? adesso sto usando una distro slack-based. domanda aggiuntiva: ho installato la distro da una live, adesso quando il sistema si avvia mi compare la schermata dove mi dice "per loggarti da root, digita root e poi password toor". la password l'ho cambiata, ma mi sono accorto che dopo cinque o sei tentativi sbagliati, il sistema è come se saltasse l'inserimento della password e mi lascia li, a fare qualsiasi cosa da shell come root. come posso ovviare a questo (cioè a fare in modo che anche dopo MILLE tentativi sbagliati il sistema non lasci l'accesso libero?) INOLTRE avevo una mezza intenzione di iniziare ad usare un pò di più linux SENZA gestori grafici (cioè, di tenermi la shell iniziale senza usare startx o amenità simili), però la tastiera è quella standard inglese. anche avviando kde e modificando le impostazioni della tastiera, non mi salva nulla per il riavvio successivo. a questo, come posso sopperire? tnx boyz.
Dusdan Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Inviato 28 Luglio 2008 a casa ho il pc fisso che monta winxp, e mi connetto tramite alice gateway2 (ethernet). ora, sto simpaticone di alice gateway ha due prese ethernet (una occpuata dalla presa del pc fisso), mentre l'altra volevo usarla pe attaccare il portatile con linux. domandissime. immagino che solo attaccare il cavo alla porta del portatile e alla porta del gateway serva a poco, senza qualcos'altro. dipende. chi gestisce la connessione: il pc o il modem? nel secondo caso non devi fare niente, basta attaccare la presa come e dove setto i parametri per poter usare la connessione? adesso sto usando una distro slack-based. se hai networkmanager e il modem gestisce la connessione non devi fare niente. ho installato la distro da una live, adesso quando il sistema si avvia mi compare la schermata dove mi dice "per loggarti da root, digita root e poi password toor". la password l'ho cambiata, ma mi sono accorto che dopo cinque o sei tentativi sbagliati, il sistema è come se saltasse l'inserimento della password e mi lascia li, a fare qualsiasi cosa da shell come root.??? mi sembra muy strano, che distro e`? INOLTRE avevo una mezza intenzione di iniziare ad usare un pò di più linux SENZA gestori grafici (cioè, di tenermi la shell iniziale senza usare startx o amenità simili), però la tastiera è quella standard inglese. anche avviando kde e modificando le impostazioni della tastiera, non mi salva nulla per il riavvio successivo. a questo, come posso sopperire? tnx boyz. loadkeys, non mi ricordo dove si metta per renderlo definitivo, ma credo dipenda dalla distro.
Messaggio consigliato