Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Per ora non mi collegherò ad internet. Semmai lo farò dopo avere installato. Non ho ancora un antivirus installato. ;-)

credo che l'antivirus con linux sia uno degli ultimi problemi...

giusto per curiosità che scheda video hai?

Inviato

si ma curare cosa? L'antivirus su Linux risulterebbe solo un modo per diminuire inutilmente le prestazioni del PC :-D

Azz... mi state dicendo veramente di non installare nessun anti-virus ??? :-o

Inviato

sudo dpkg-reconfigure xorg-server

Hmmm... ho usato anch'io sul terminal la sudetta riga (suppongo che il terminal serva a questo, no ?), ma non ha funzionato.

Nota: mi sono appena connesso ad internet con ubuntu 8.10 (funziona).

Ho appena installato anche ubuntu.

Lo schermo mio di solito ha risoluzione 1680x1000 (qualcosa del genere).

Qui sono a 1280x1024, e lo schermo è sconosciuto.

Se schiaccio Detect displays non succede nulla. Nemmeno sul tasto help.

Il che infatti è strano.

Sono andato quindi sulla sezione help di Ubuntu.

Ho visto che a volte si blocca ubuntu, e ho dovuto fare una chiusura forzata...

comincio a credere di avere installato male il S.O.

Eppure ho fatto una partizione root ("/") di 20 o 30 giga, un 10 di swap, e il resto (200+ giga) di home.

Boh.

Per info, scrivendo il comando mi dice che il package "xprg-server" non è installato (quindi nessuna info).

EDIT: ho trovato il punto per l'update dei drivers e programmi. Quindi sto facendo il download. Vi farò sapere se i 247 MB di roba aggiornata mette a posto il sistema.

Inviato

Bene. Prime impressioni?

Ancora sommerso dalla molle delle cose diverse tra Windows e Ubuntu.

Devo ancora abituarmi.

Per ora ho guardato un pò le opzioni, i programmi, ecc.

Prime impressioni comunque buone:

- i programmi di base sembrano buoni (e avere firefox di base è già OTTIMO per me, odio Explorer)

- sembra comunque semplice, e diretto.

Negativo:

anche avendo messo il mio profilo come amministratore, devo spesso mettere la mia password per fare cose. Sicuramente ci sarà un opzione da qualche parte per disabilitare questo, ma per ora, non ci sono ancora arrivato :D

EDIT: ovviamente, non avere installato l'AntiVirus mi piace assai. Però anche se avessi dovuto farlo, non avrei detto nulla di male.

Inviato

Negativo:

anche avendo messo il mio profilo come amministratore, devo spesso mettere la mia password per fare cose. Sicuramente ci sarà un opzione da qualche parte per disabilitare questo, ma per ora, non ci sono ancora arrivato :D

Nota: tu non sei amministratore in senso stretto, ma appartieni al gruppo di quelli che possono diventare admin inserendo la password.

C'e` un modo per togliere le richieste, ma non te lo dico, perche`, a parte all'inizio, te lo chiede poche volte. Inoltre cosi` pensi a quello che fai ;-)

Inviato

Nota: tu non sei amministratore in senso stretto, ma appartieni al gruppo di quelli che possono diventare admin inserendo la password.

C'e` un modo per togliere le richieste, ma non te lo dico, perche`, a parte all'inizio, te lo chiede poche volte. Inoltre cosi` pensi a quello che fai ;-)

La prima parte mi sembrava strana, ma avendo aggiunto un altro account per mia moglie, infatti era quello che mi sembrava di leggere.

Me lo stai confermando, quindi questa cosa mi piace (che barba, altrimenti, se mia moglie volesse installare qualcosa).

La seconda: beh, mi vedi al 200% d'accordo.

:D

Inviato

Uno dei motivi per cui non serve l'antivirus in Linux è proprio la neccessità di inserire la password ogni volta che si modificano file sensibili per il sistema... Se tu accedi e lavori come amministratore, non hai bisogno della password, ma tutta la storia della sicurezza và a farsi benedire...

Inviato

Uno dei motivi per cui non serve l'antivirus in Linux è proprio la neccessità di inserire la password ogni volta che si modificano file sensibili per il sistema... Se tu accedi e lavori come amministratore, non hai bisogno della password, ma tutta la storia della sicurezza và a farsi benedire...

Quello c'entra con l'intelligenza dell'utente, non con il motivo per cui non serve antivirus.

Inviato

Domani comincio la trasmigrazione (non verso Satori) dei files del mio vecchio PC verso quello nuovo.

Mi sono però reso conto di una cosa:

Ho due hard disk.

Uno ha Vista Ultima sui primi 250 Giga, e Ubuntu sugli altri 250 (che ho partizionato come consigliato con root e home).

Ma l'altro, quello da 1000 Giga, non è riconosciuto da Ubuntu (e neanche formatato suppongo). Normale, visto che nell'installazione "manuale" del S.O. ho scelto di mettere tutto sul primo hard disk.

Ora però, c'è un modo per fare leggere il secondo Hard Disk da Linux ? (se devo usare qualche programma interno/esterno per formattare, fatemi segno, me li scarico).

Inviato

Probabilmente non lo vede perche` non e` formattato. Ubuntu dovrebbe avere un programma per gestire dischi e partizioni, ma ne ignoro il nome.

Prova a cercarlo, se non lo trovi ti posso dare i comandi, ma non te lo consiglio.

Inviato

Probabilmente non lo vede perche` non e` formattato. Ubuntu dovrebbe avere un programma per gestire dischi e partizioni, ma ne ignoro il nome.

Prova a cercarlo, se non lo trovi ti posso dare i comandi, ma non te lo consiglio.

Ho trovato sull'help online che il software è Gparted.

L'ho quindi aggiunto con Ubuntu.

Infatti, geniale, mi vede l'hard disk da 1TB.

Ho quindi creato un unica partizione primary (dopo avere letto le differenze tra primary e extended su wikipedia) ext3 con tutto l'hard disk.

Credo di avere fatto tutto giusto ^^

Inviato

Ho trovato sull'help online che il software è Gparted.

L'ho quindi aggiunto con Ubuntu.

Infatti, geniale, mi vede l'hard disk da 1TB.

Ho quindi creato un unica partizione primary (dopo avere letto le differenze tra primary e extended su wikipedia) ext3 con tutto l'hard disk.

Credo di avere fatto tutto giusto ^^

Ben fatta, pensavo che fosse gia` installato di default e che comunque ne avessero un altro piu` user friendly, ma magari gparted e` cambiato dall'ultima volta che l'ho usato.

Nota a margine: ci sono programmi per vedere le partizioni ext2/3 anche da windows.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...