Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Installerei ubuntu, kubuntu e suse, e magari posso lasciare stare mandriva in favore di un altra distro GNOME. Ma come peso per il processore sono tutte allo stesso livello?
ubuntu e kubuntu sono la stessa cosa con il desktop diverso, quindi puoi semplicemente installare una distro e poi installare anche l'altro desktop, cosi` al login scegli se usare gnome o kde (guarda

qui, basta installare kubuntu-desktop). le distro che usano gnome di default sono ormai pochissime, pero` quasi tutte ti permettono di installarlo ed usarlo comunque (anche suse, suppongo). in un articolo che ho letto recentemente suse risultava il 30% piu` lenta rispetto a ubuntu/kubuntu anche nelle cose piu` semplici tipo comprimere un file o generare un mp3.

Inviato

Uhm..suse mi ispira sempre meno. :-p

Cmq mi sa che ho ancora un bel po' da studiare prima di capire bene le logiche di linux; ad esempio non avevo pensato a questa cosa che mi dici di ubuntu/kubuntu che basta installare entrambi i desktop. Ottima cosa direi.

Quindi procedo con ubuntu/kubuntu, suse la installerò lo stesso (per curiosità) e poi aspetto tuoi suggerimenti su cos'altro installare. :-D

Ad esempio Debian? Da quello che ho letto su wikipedia sembra essere una buona distro, ma non sono sicuro di aver capito bene.

E se volessi trovare qualche manuale su linux, principalmente sull'uso della shell, dove potrei cercare? Online intendo.

Inviato

Ad esempio Debian? Da quello che ho letto su wikipedia sembra essere una buona distro, ma non sono sicuro di aver capito bene.
Debian e` una figata, infatti ubuntu e` derivata da debian, solo che e` molto piu` funzionale ;-)

E se volessi trovare qualche manuale su linux, principalmente sull'uso della shell, dove potrei cercare? Online intendo.
http://www.tldp.org/

http://www.tldp.org/LDP/intro-linux/html/index.html

Inviato

Nel senso che è più comoda da usare?
piu` o meno si`, per installarla basta premere invio 3 o 4 volte e poco via, per debian se sai ci vuole una mezza giornata.

Ottimi!

Dopo mi salvo il sito! :-p

Dai, tu che ne sai, fammi una lista di 4 distro da installare, per avere una panoramica completa sul mondo linux! :-p

il problema non sono tanto le distro, quanto i programmi (che trovi piu` o meno in tutte le distro): se non vai a vedere nel dettaglio le distro sono simili, dipende cosa preferisci usare per configurare il sistema. comunque direi ubuntu/kubuntu, suse, mandriva e poi, quando sei pronto allo smanettamento totale, gentoo :cool:
Inviato

piu` o meno si`, per installarla basta premere invio 3 o 4 volte e poco via, per debian se sai ci vuole una mezza giornata.
Porc... :stupefatt

Allora lascio stare per ora debian! :mrgreen:

il problema non sono tanto le distro, quanto i programmi (che trovi piu` o meno in tutte le distro): se non vai a vedere nel dettaglio le distro sono simili, dipende cosa preferisci usare per configurare il sistema. comunque direi ubuntu/kubuntu, suse, mandriva e poi, quando sei pronto allo smanettamento totale, gentoo :cool:
Uhm, non ho colto cosa intendi con "configurare il sistema"..

Intanto mi procuro queste quattro distro, gentoo più avanti. ;-)

Tnk 1000

Inviato

Uhm, non ho colto cosa intendi con "configurare il sistema"..
installare nuovo software, cambiare qualche impostazione (rete, audio e via dicendo)...

Intanto mi procuro queste quattro distro, gentoo più avanti. ;-)
anche perche` per installare gentoo ti va qualche giornata se vuoi farla bene :cool:
Inviato

installare nuovo software, cambiare qualche impostazione (rete, audio e via dicendo)...
Ah vabbè, per ora non so cosa sia meglio, quindi li proverò tutti cercando di farmi un idea. ;-)

anche perche` per installare gentoo ti va qualche giornata se vuoi farla bene :cool:
Si infatti ho appena letto la descrizione su wikipedia, e ho capito che sarà un bel parto se mai deciderò di fare il passo. :-p

Ultima domanda (forse): fedora?

Che mi dici di quest'ultima?

Inviato

assolutamente bocciata, lenta e difficile da gestire.

Ok.

Ora ho lanciato il download di ubuntu, e intanto parto con quella.

Tnk 1000 per la disponibilità :-D

Inviato

ubuntu e kubuntu sono la stessa cosa con il desktop diverso, quindi puoi semplicemente installare una distro e poi installare anche l'altro desktop, cosi` al login scegli se usare gnome o kde (guarda

qui, basta installare kubuntu-desktop).

Ho guardato questo link, per scaricare questo kubuntu desktop.

Ma mi sa che non ho capito.

Traducendo l'inglese mi par di aver capito che dopo aver installato ubuntu basta scrivere in shell "sudo apt-get install <packagename>" (quindi "sudo apt-get install kubuntu-desktop") ma mi pare impossibile.

A meno che il cd di installazione di ubuntu non comprenda già kde e quindi basta attivarlo, ma non credo.

Se non è cosi vuol dire che io sono cecato e non trovo il link per scaricare il kubuntu-desktop.

O devo scaricare il cd di installazione di kubuntu e poi installarne solo una parte praticamente? :confused:

Mah, mi sento molto di mogano.

Inviato

Ho guardato questo link, per scaricare questo kubuntu desktop.

Ma mi sa che non ho capito.

Traducendo l'inglese mi par di aver capito che dopo aver installato ubuntu basta scrivere in shell "sudo apt-get install <packagename>" (quindi "sudo apt-get install kubuntu-desktop") ma mi pare impossibile.

A meno che il cd di installazione di ubuntu non comprenda già kde e quindi basta attivarlo, ma non credo.

Se non è cosi vuol dire che io sono cecato e non trovo il link per scaricare il kubuntu-desktop.

O devo scaricare il cd di installazione di kubuntu e poi installarne solo una parte praticamente? :confused:

Mah, mi sento molto di mogano.

il cd di ubuntu contiene solo gnome, quello di kubuntu solo kde; il dvd invece li contiene entrambi, quindi hai due opzioni:

- scarichi il dvd di ubuntu e poi esegui quel comando li`

- scarichi il cd e poi installi kde dalla rete (dicendo a ubuntu di prendere i pacchetti dalla rete e non dal cd)

la seconda vale solo se hai un'adsl

Inviato

il cd di ubuntu contiene solo gnome, quello di kubuntu solo kde; il dvd invece li contiene entrambi, quindi hai due opzioni:

- scarichi il dvd di ubuntu e poi esegui quel comando li`

- scarichi il cd e poi installi kde dalla rete (dicendo a ubuntu di prendere i pacchetti dalla rete e non dal cd)

la seconda vale solo se hai un'adsl

Porc... :banghead:

Allora ho scaricato il CD di ubuntu per niente (non ho adsl a casa).

Quindi ora ho due opzioni:

- scarico il dvd di ubuntu

- scarico anche il cd di kubuntu e installo due partizioni differenti

Mi sa che per ora opto per la seconda, il dvd ci metto troppo a scaricarlo.

Tnk

Inviato

uhm...ho scaricato kubuntu ma il file doveva essere da 640 mb circa, ed è da 340..mi sa che l'ha scaricato danneggiato anche se non me lo dice. :think:

Confermate?

Inviato

uhm...ho scaricato kubuntu ma il file doveva essere da 640 mb circa, ed è da 340..mi sa che l'ha scaricato danneggiato anche se non me lo dice. :think:

Confermate?

controlla l'md5
Inviato

Che bestia è?

Morde? :-p

no, e` un numero tipo questo:

f9e4718d860bb3f1ef5b6564888577fd

che viene generato partendo da un file per verificare se quello che hai scaricato e` corretto.

in pratica l'algoritmo genera un numero di 128bit a partire da un file.

quelli che ti danno la iso eseguono il programma sul loro file e ti danno il risultato, poi tu lo esegui sul tuo e vedi se i numeri combaciano. l'algoritmo e` fatto in modo che se i file differiscono di poco i due numeri differiscono di molto.

piu` info qui

Inviato

Ok, ora ho capito, ma non ho idea di come recuperarlo.

Cmq c'è una novità: l'ho riscaricato da un altro server, tedesco sto giro, e ha finito di scaricarlo ma da 167 mb ora. :confused: :confused: :confused:

Credo mi stiano prendendo in giro.

Firefox mi dice che deve scaricare 640 mb, poi finisce prima e mi dice che è tutto ok..mah..vabbè, stasera li masterizzo su riscrivibile e vedo se funziano.

Inviato

Se ti serve un programma per calcolare l'md5 sotto win, ti consiglio winMD5sum.

Ha un'interfaccia grafica e quindi non ha lo stesso appeal della versione a riga di comando, ma forse ti interessa.

Wolf, ma stai utilizzando qualche download manager?

p.s.: scusate se mi sono intromesso nella vostra discussione a due ;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...