Melkor Inviato 20 Marzo 2006 Segnala Inviato 20 Marzo 2006 @wolf: L'NTFS, ovviamente, non ha specifiche aperte e quindi delle persone con molta forza di volonta' si sono messe a creare un metodo per poter comunque utilizzarlo sotto linux: ormai il supporto in lettura e' completo, mentre quello in scrittura non e' ancora sicuro al 100%. Sul link che ho postato c'e' scritto come installare i codec, come player dovrebbe bastare totem (ma non garantisco). Se vuoi scaricarli dal lavoro per poi installarli a casa, provo a cercare in ubuntu packages i file deb relativi, pero' in questo modo ci vuole un po' piu' di lavoro. P.S.: io (e credo anche dusdan) mi ritengo un principiante di linux, quindi stai attento alle mie informazioni. @dargon: ma hai qualche hardware particolare (sopratutto mi stupisce la parola keyboard nel messagio di errore da te segnalato)? hai provato a spulciare nei forum della suse? ti possiamo anche chiamare morghy (questa se non la capisci te la spiego dopo)?
Wolf Inviato 20 Marzo 2006 Segnala Inviato 20 Marzo 2006 @wolf:Sul link che ho postato c'e' scritto come installare i codec, come player dovrebbe bastare totem (ma non garantisco). Se vuoi scaricarli dal lavoro per poi installarli a casa, provo a cercare in ubuntu packages i file deb relativi, pero' in questo modo ci vuole un po' piu' di lavoro. P.S.: io (e credo anche dusdan) mi ritengo un principiante di linux, quindi stai attneto alle mie informazioni. Ok, capito il discorso NTFS. Quindi allora ho fatto bene a passare in FAT32, cosi ho supporto completo. Dovrò per forza scaricare da qua e portare a casa, e se c'è da smanettare un po' meglio, cosi è più divertente. Dopo vedo come fare. Per le info non preoccuparti, intanto smanettando comunque qualcosa imparo. Tnk
Melkor Inviato 20 Marzo 2006 Segnala Inviato 20 Marzo 2006 Dargon, e' possibile che tu abbia un "kvm switch"? Non so bene cosa siano, ma kvm significa "keyboard, video, mouse" e dovrebbero essere delle cose che permettono di utilizzare periferiche di input su piu' computer.
Dargon Inviato 20 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2006 Dargon, e' possibile che tu abbia un "kvm switch"? Non so bene cosa siano, ma kvm significa "keyboard, video, mouse" e dovrebbero essere delle cose che permettono di utilizzare periferiche di input su piu' computer. Possibile è che ch'io abbia qualunque mestizia, ma dove trovo sto kvm? Nel BIOS? In qualche impostazione avanzatissima di Winblozz? Non ho mai letto di ciò, comunque il mio hardware è: Motherboard Abit AT8 XPress200 "Crossfire" CPU AMD Athlon64 X2 3800+ sk939 VGA Sapphire ATI Radeon X850XT 256MB GDDR3 PCI-E HDD Maxtor 120GB SATA150 RAM 1GB V-Data CAS2.5 non-ECC (2x512MB) in DualChannel (128bit) Ciao ciao
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 domanda: come si fa per modificare un file senza avviare X Server?con vim o emacs, ma per entrambi ci vuole un corso di formazione
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 1 - Ad ogni riavvio devo andare a dirgli dove montare l'HD da 80 gb che uso solo come archivio dati (non ha nessun sistema operativo installato). E' una bella palla, perchè lo vorrei la già disponibile sul desktop, o ad un click di distanza al massimo, invece devo andare in "Dischi" dirgli dove montarlo, e abilitarlo. Na bella palla. 2 - Gli mp3 non me li legge!!! Con Knoppix live ero bello contento perchè messo dentro in live leggeva sia gli mp3 che i divX. Ubuntu ne l'uno ne l'altro. Ora, ok che probabilmente basta installargli un player che lo faccia (come in WIN) però mi aspettavo che un sistema operativo nuovo lo facesse già di suo. E invece legge gli ogg che nessuno ha, ma non legge il formato più diffuso al mondo... 3 - Non mi supporta la frequenza di 100 hz sul monitor, e vede al max gli 85 hz. Un po' di differenza c'è. Devo ancora capire se vede l'uscita TV della mia scheda video, ma per ste cose aspetto di installare i driver più aggiornati se ci sono. 4 - Non ho capito perchè ma quando muovo il mouse sento un fastidioso brusio sulle casse, che diventa più forte se passo sopra a dei "bottoni" (delle aree sensibili). E' una cosa strana, perchè win non lo fa. Mah..me lo faceva anche knoppix. Vabbè, è da capire. 5 - Azz, ma mettere qualche sfondo in più per il desktop no? Le altre distro ne hanno anche troppi, ubuntu ne ha 2 Per ora basta. Mi preme di risolvere sopratutto il discorso mp3 e DivX, perchè non poter ascoltare musica o vedere film a pc è come non averlo, per me. I punti a favore sono il multidesktop, che mi ispira veramente bene, e la possibilità di druggare le finestre da un desktop all'altro. Il fatto che ha già il pacchetto open office dentro, che è molto comodo, e ha già un registratore di file audio da CD (registrerà ogg immagino, devo ancora provare, ma va bene). La facilità di installazione, non bisogna smanettarci più di tanto. La botta di giochi che ci sono già dentro di suo. Ora un discorso di fondo. Sono rimasto deluso da linux (o meglio, dalle distro) perchè mi aspettavo una qualche innovazione seria sulle interfacce, qualcosa di nuovo. Invece le logiche sono sempre quelle, le metafore di interazione non sono diverse da quelle di Win o Apple OS. Cioè, si ha sempre il desktop, con le cartelle organizzate gerarchicamente. Le differenza tra GNOME e KDE è che la prima è molto simile al OS di Apple, mentre la seconda è molto simile a Win. O almeno questa è l'impressione che si ha, usandole. Poi non dubito che qualche differenza ci sia, ma saranno più che altro dettagli. Invece io speravo di trovare qualcosa di completamente nuovo, che esulasse dalla solita metafora della scrivania e delle finestre aperte cosi, quadrate e sempre uguali. Mah, forse mi sono fatto un viaggio di troppo io. 1) devi modificare /etc/fstab, su due piedi non so se ci sia un programma in ubuntu per farlo in modo grafico, provo a dare un'occhiata. 2) https://wiki.ubuntu.com/RestrictedFormats 3) dipende dalla scheda video che hai e dal driver che stai usando 4) ??? 5) problema esistenziale per le cose nuove aspetta kde4, comunque prova a smanettare un po' con le configurazioni del desktop, troverai molte cosine interessanti.
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 non ho ancora capito il problema di Dargon: quello che descrivi non dovrebbe bloccare il boot.
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 1) devi modificare /etc/fstab, su due piedi non so se ci sia un programma in ubuntu per farlo in modo grafico, provo a dare un'occhiata.Ci provo! 3) dipende dalla scheda video che hai e dal driver che stai usandoLa scheda video suppporta le frequenze, almeno in win lo fa. Devo cercare i driver aggiornati forse. 4) ???Eh, appunto. Non riesco a capire perchè. Sembra un brusio, un interferenza con le casse. Ma tutte le live che ho fatto girare da me lo fanno...mah. 5) problema esistenziale Si. Ghgh.
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Ci provo! La scheda video suppporta le frequenze, almeno in win lo fa. Devo cercare i driver aggiornati forse. Eh, appunto. Non riesco a capire perchè. Sembra un brusio, un interferenza con le casse. Ma tutte le live che ho fatto girare da me lo fanno...mah. Si. Ghgh. che scheda video hai? per il brusio: e` un portatile o un pc fisso? se e` un portatile puo` essere qualche interferenza del piffero tra wireless/bluetooth/infrarossi/scheda audio
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 che scheda video hai? per il brusio: e` un portatile o un pc fisso? se e` un portatile puo` essere qualche interferenza del piffero tra wireless/bluetooth/infrarossi/scheda audio Ge Force 2 Mx400 Un po' datata eh? Cmq è un fisso, le casse sono le 4.1 della creative. Devo controllare se per caso lo fa anceh in win e non me ne sono mai accorto.
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Ge Force 2 Mx400 Un po' datata eh? Cmq è un fisso, le casse sono le 4.1 della creative. Devo controllare se per caso lo fa anceh in win e non me ne sono mai accorto. ce l'avevo anch'io e mi funzionava perfettamente usando i driver dell'nvidia (non quelli open-source di XFree/XOrg): forse il problema e` quello, prova a guardare qui: https://wiki.ubuntu.com/BinaryDriverHowto/Nvidia la scheda audio e` integrata sulla scheda madre? potrebbe essere qualcosa che fa interferenza li`
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 ce l'avevo anch'io e mi funzionava perfettamente usando i driver dell'nvidia (non quelli open-source di XFree/XOrg): forse il problema e` quello, prova a guardare qui: https://wiki.ubuntu.com/BinaryDriverHowto/Nvidia Perfetto, dopo ci dò un occhiata. la scheda audio e` integrata sulla scheda madre? potrebbe essere qualcosa che fa interferenza li`Si è integrata. Quello che è strano è che lo faccia in linux e in win no. Forse bisogna aggiornare i driver anche di quella?
Dusdan Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Si è integrata. Quello che è strano è che lo faccia in linux e in win no. Forse bisogna aggiornare i driver anche di quella? dipende da cosa viene configurato e come: a me era capitata una cosa simile pero` al contrario (in win c'era il fruscio ed in windows no) con la porta infrarossi. prova a cercare qualche info sulla tua scheda madre in rete.
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 prova a cercare qualche info sulla tua scheda madre in rete.Ok, dopo ci do un occhiata. Tnk 1000
Zellolo Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Sto scaricando Knopils, a quanto pare la versione italiana di Knoppix. Spero che anche questa versione giri senza installazione sull'hdd.
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Sto scaricando Knopils, a quanto pare la versione italiana di Knoppix. Spero che anche questa versione giri senza installazione sull'hdd. Su Wikipedia, sotto la voce Knoppix dicono questo Traduzione Knoppix come ogni buona distribuzione Linux incorpora al suo interno diverse funzioni multilingua, tra le quali anche il supporto per l'Italiano. Se lanciata come knoppix lang=it sarà possibile utilizzare il layout di tastiera italiano e alcune parti dell'interfaccia saranno tradotte. Lo sviluppo della versione completamente locazionata in italiano, conosciuta come knopILS attualmente è stato interrotto. Io comunque ho scaricato l'ultima versione di Knoppix ed è anche in italiano; la traduzione non è completa, ma non è un problema a meno che tu non sia proprio a secco completo di inglese..ma non credo.
Zellolo Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Su Wikipedia, sotto la voce Knoppix dicono questo Traduzione Knoppix come ogni buona distribuzione Linux incorpora al suo interno diverse funzioni multilingua, tra le quali anche il supporto per l'Italiano. Se lanciata come knoppix lang=it sarà possibile utilizzare il layout di tastiera italiano e alcune parti dell'interfaccia saranno tradotte. Lo sviluppo della versione completamente locazionata in italiano, conosciuta come knopILS attualmente è stato interrotto. Io comunque ho scaricato l'ultima versione di Knoppix ed è anche in italiano; la traduzione non è completa, ma non è un problema a meno che tu non sia proprio a secco completo di inglese..ma non credo. vabbè oramai l'ho già scaricato.. viaggaivo a 890kb!! Fastweb Rulez! Per installarlo posso usare Deamon Tools o devo fare il solito trambusto del boot da cd?
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 vabbè oramai l'ho già scaricato.. viaggaivo a 890kb!! Fastweb Rulez! Per installarlo posso usare Deamon Tools o devo fare il solito trambusto del boot da cd?Uh? Daemons tools? Cioè vuoi fare girare Linux rimanendo sotto Win? Uhm..mai usato daemons toolf finora, ma credo proprio che tu debba farti il tuo bel cd e riavviare con quello dentro il lettore.
Zellolo Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Uh? Daemons tools? Cioè vuoi fare girare Linux rimanendo sotto Win? Uhm..mai usato daemons toolf finora, ma credo proprio che tu debba farti il tuo bel cd e riavviare con quello dentro il lettore. Dusdan diceva ke posso usarlo senza doverlo installare sull'hdd..
Wolf Inviato 21 Marzo 2006 Segnala Inviato 21 Marzo 2006 Dusdan diceva ke posso usarlo senza doverlo installare sull'hdd..Si. La versione live gira da Cd, ma si avvia da Boot. Quindi tu fai il cd, riavvii il pc, e lui se lo legge (devi impostare da bios il boot da cd se non ce l'hai già) e funziona direttamente da CD, senza installare niente in HD. Però non può girare da Win, sarebbe un po' troppo mi sa.
Messaggio consigliato