Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!

Messaggio consigliato

eeepc 900 con Ubuntu 9.04: tutto funzionava alla perfezione, io naturalmente devo sempre provare a fare ca**ate. Oggi installato Kismet e adesso la Wireless non va più.

Cioè, si accende e spegne tranquillamente ma non funge.

Se la riavvio (disabilito/riabilito) l'output di dmesg è questo:

[  442.867105] ath_pci 0000:01:00.0: PCI INT A disabled
[ 819.467672] ath_pci: driver unloaded
[ 819.472013] wlan: driver unloaded
[ 819.475677] ath_hal: driver unloaded
[ 821.424694] pci 0000:01:00.0: reg 10 64bit mmio: [0x000000-0x00ffff]
[ 821.537515] ath_hal: 0.9.18.0 (AR5210, AR5211, AR5212, RF5111, RF5112, RF2413, RF5413)
[ 821.601748] wlan: 0.9.4
[ 821.630588] ath_pci: 0.9.4
[ 821.630663] ath_pci 0000:01:00.0: enabling device (0000 -> 0002)
[ 821.630678] ath_pci 0000:01:00.0: PCI INT A -> GSI 18 (level, low) -> IRQ 18
[ 821.630696] ath_pci 0000:01:00.0: setting latency timer to 64
[ 821.679750] wifi%d: unable to attach hardware: 'Hardware revision not supported' (HAL status 13)
[ 821.679779] ath_pci 0000:01:00.0: PCI INT A disabled
[/CODE]

Devo forse scaricare un modulo diverso per la periferica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, effettivamente anche aircrack_ng. :think:

Per il resto niente di che.

EDIT - Pare risolto cambiando modulo in uso, con un

rmmod ath_pci
modprobe ath5k[/code]

le cose sembrano funzionare.

Domanda a latere: qual'è la strategia migliore per rendere automatiche le modifiche alla lista di moduli da caricare? Vado con uno scriptino di due righe o ci sono metodi più raffinati?

RI-EDIT - Ho scoperto perché continuava a volere il modprobe a ogni riavvio: per un qualche arcano motivo il modulo ath5k era messo da [b]due[/b] file di configurazione differenti in Blacklist. Commentando in entrambi i file tutto funge.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come fare a visualizzare un video in streaming in formato mms su ubuntu?

Ho già installati i pacchetti che ho trovato indicati sul forum di ubuntu (w32codecs e mozilla mplayer), ma ancora nulla.

C'è un modo o mi attacco? :confused:

guarda se in about:plugins vedi tutti i plugin.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui col mio problema del piffero:

Ho recentemente rispolverato un vecchio scanner che avevo inutilizzato. Mi serve molto poco, più che altro per lo sfizio di dire che "c'ho anche lo scanner che non si sa mai quando serve" e perchè devo fare effettivamente una scansione che mi serve (e che posso, in casi estremi, fare in altro modo).

Lo scanner è uno Sm@rtScan Slim Edition della Boeder. E qui sta il problema: la ditta produttrice credo sia fallita prima dell'avvento di Vista (S.O. alternativo sul mio sistema) e anche su XP aveva qualche problema di driver.

Coi prodotti di Gates non ho cavato un ragno dal buco e speravo di riuscire a risolvere con linux [Kubuntu] (che illo tempore mi riconobbe una stampante che nè Vista nè MacOS riuscivano a vedere senza CD di installazione).

Cercando un po' in rete ho trovato che SANE (che avevo già installato) dovrebbe vedermi la periferica. Infatti me la vede, ma non col suo nome (pensa che sia un Mustek BearPaw) e quando vado a provare a far partire la scansione la risposta del sistema è:

"Non è possibile aprire il dispositivo 'gt68xx:libusb:006:003' L'argomento non è valido"

Leggendo sul sito di SANE (la cui pagina relativa ai drivers del mio scanner è questa: http://www.sane-project.org/cgi-bin/driver.pl?manu=boeder&model=sm%40rtscan+slim+edition&bus=usb&v=&p= ) credo di aver capito che il problema potrebbe essere nella gestione della porta USB, ma non ne ho la certezza.

Come risolvo?

EDIT: io ho installato XSANE, non SANE...la sostanza del problema, comunque, non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono forse degli sviluppi.

Girellando qua e la ho scoperto che devo andare a modificare il file.conf del driver E mettere il firmware (che ho trovato) in una specifica cartella.

Il problema è che "manualmente" non riesco ad apportare queste modifiche, perchè il file.conf è protetto da scrittura così come la cartella di cui sopra.

Da terminale le mie conoscenze sono MOOOOLTO scarse e, oltre questo, se provo a seguire le istruzioni di questa pagina (che spiega come fare a configurare un altro scanner che usa lo stesso driver): https://help.ubuntu.com/community/Lifetec9385Config dopo aver scritto il primo comando su terminale mi viene questa risposta:

Gtk-Message: Failed to load module "canberra-gtk-module": libcanberra-gtk-module.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Nessun file o directory[/CODE]

Any suggestion?

EDIT: Sono riuscito a copiare il file nella cartella di cui sopra...teoricamente mi manca solo da modificare il file.conf

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installatola kubuntu 9.04 sul portatile.

Carino, funzionante, potrebbe essere più leggero ma non escludo che si può ottimizzare e fare di meglio.problema: NM.

per la eterneth, non mi da ecessivi problemi.

per il wireless, non ne parliamo. Ieri per miracolo si connette senza fare storie, inserisco la password e navigo nell'etere..

oggi nulla.

Ho sentito parlare di wicd, o semplicemente di far partire la wireless da shell..

suggerimenti e/ o consigli?

devo piallare il NM? apt-get auotremove o uninstall o addirittura purge-autoremove? non ho la più pallida idea di quali pacchetti utilizzi NM, quindi non so nemmeno se e quali siano in comune e quale funzione debba usare per lavorare in maniera corretta... O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa distro, uso NM...ma a parte talvolta dover inserire due volte la password (ossia creare due connessioni identiche), altri problemi non me ne ha dati...al di là di quelli dei driver per la scheda wireless (Atheros, si scaricano i driver madwifi e va)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, forse ho intuito di cosa parlava Phate: ho installato Kubuntu 9.04 e avevo problemi con KNetworkManager. Mi è bastato inserire la password in esadecimale anziché in ASCII (uso cifratura WEP al momento) e la cosa si è risolta immediatamente. Potrebbe fare al caso tuo Phate?

Aggiungo una questione temo spinosa: non avevo mai provato a giocare con i plasmoidi di KDE 4, ora ho qualche problema. Tutto fila a meraviglia finché non provo a installare nuovi plasmoidi, indipendentemente dal fatto che io lo faccia con il metodo "easy" (tasto destro e via) o che lo faccia con plasmapkg dopo averli scaricati, ottengo un messaggio di errore. In pratica la mia situazione è questa: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=285460.msg2207124

Qualcuno ha idee?

EDIT - Neppure provare il metodo "classico" di compilarmi il plasmoide a manina e poi ricaricare la cache del sistema con kbuildsycoca ha funzionato. A questo punto il dubbio: non è che l'istanza di Plasma che vedo girare sia in qualche modo "parassitata" dall'utente root? Voglio dire, non è che pur essendo attribuita a me anche dal monitor di attività del sistema utilizzi file di configurazione di root?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, forse ho intuito di cosa parlava Phate: ho installato Kubuntu 9.04 e avevo problemi con KNetworkManager. Mi è bastato inserire la password in esadecimale anziché in ASCII (uso cifratura WEP al momento) e la cosa si è risolta immediatamente. Potrebbe fare al caso tuo Phate?

Aggiungo una questione temo spinosa: non avevo mai provato a giocare con i plasmoidi di KDE 4, ora ho qualche problema. Tutto fila a meraviglia finché non provo a installare nuovi plasmoidi, indipendentemente dal fatto che io lo faccia con il metodo "easy" (tasto destro e via) o che lo faccia con plasmapkg dopo averli scaricati, ottengo un messaggio di errore. In pratica la mia situazione è questa: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=285460.msg2207124

Qualcuno ha idee?

EDIT - Neppure provare il metodo "classico" di compilarmi il plasmoide a manina e poi ricaricare la cache del sistema con kbuildsycoca ha funzionato. A questo punto il dubbio: non è che l'istanza di Plasma che vedo girare sia in qualche modo "parassitata" dall'utente root? Voglio dire, non è che pur essendo attribuita a me anche dal monitor di attività del sistema utilizzi file di configurazione di root?

Più o meno nella tua stessa situazione. Un paio di plasmoidi mi dice che sono riuscito ad installarli, ma poi comunque non me li mostra nell'elenco di quelli posizionabili.

Sinceramente, per quel che mi servono, ho lasciato fare, ma se trovi una soluzione, sarei interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno nella tua stessa situazione. Un paio di plasmoidi mi dice che sono riuscito ad installarli, ma poi comunque non me li mostra nell'elenco di quelli posizionabili.

Sinceramente, per quel che mi servono, ho lasciato fare, ma se trovi una soluzione, sarei interessato...

A me ha dato esito positivo la compilazione con relativo caricamento di Bubblemon, ma poi non appare nella lista dei plasmoidi. Ecco perché penso che la lista dei plasmoidi di cui sopra (quella del Plasma che gira) non sia quella dell'utente).

Per inciso, se io cambiassi il proprietario di /usr/local da root a user (o almeno se dessi permesso di scrittura a un user su /usr/local) commetterei un sacrilegio? Mi servirebbe per testare delle applicazioni compilate via Kdevelop, dite che è più sicuro avviare l'IDE con kdesudo kdevelop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, se io cambiassi il proprietario di /usr/local da root a user (o almeno se dessi permesso di scrittura a un user su /usr/local) commetterei un sacrilegio? Mi servirebbe per testare delle applicazioni compilate via Kdevelop, dite che è più sicuro avviare l'IDE con kdesudo kdevelop?
Dopo aver detto queste bestialita` ti dovresti sciacquare la bocca con l'acido ortofosforico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver detto queste bestialita` ti dovresti sciacquare la bocca con l'acido ortofosforico.

Fatto, mi è anche guarito un taglietto fastidioso che avevo sotto la lingua. :mrgreen:

Adesso che ho i denti che brillano al buio, che suggerisci? Voglio dire, hai presente la tipica situazione in cui compili e vuoi installare direttamente da Kdevelop quello che hai creato? E' a questa situazione che mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, mi è anche guarito un taglietto fastidioso che avevo sotto la lingua. :mrgreen:

Adesso che ho i denti che brillano al buio, che suggerisci? Voglio dire, hai presente la tipica situazione in cui compili e vuoi installare direttamente da Kdevelop quello che hai creato? E' a questa situazione che mi riferisco.

export PATH=blahblahblah
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...