Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!

Messaggio consigliato

Ma questo basta a garantirmi la possibilità di installarci qualcosa? Non credevo.

GIà che ci sono, fermo restando che VMWare sembra essere migliore di VirtualBox, per la creazione delle immagini per la macchina virtuale cosa consigliate? La versione trial di VMWare?

@Piri: se ti va ho trovato un modo per gabbare Plasma e sorvolare sul problema dell'installazione dei plasmoidi. Scaricati questo, Universal Plasmoid Installer. Semplicissimo da usare, basta che poi ti scarichi a mano i Plasmoidi di interesse, guadagni i superpoteri, entri nella cartella in cui li hai scompattati e dai il comando upi. Dovrai riavviare a mano Plasma. Con me finora funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho un problema DAVVERO grave: a seguito di aggiornamenti KDE4 non parte. Non solo non parte, non appare neanche più nella lista delle sessioni disponibili.

A questo punto o trovo il modo di far andare la wireless da una sessione solo testuale o trovo il modo di installare un DE alternativo (xfce?) in qualche modo e da lì avvio e reinstallo KDE con apt-get. Alternativamente avevo pensato di utilizzare in qualche modo chroot via Kubuntu Live, ma come?

Insomma, sono fuori di me. Ci ho perso troppe nottate per permettere che un aggiornamento incauto mi faccia reinstallare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho un problema DAVVERO grave: a seguito di aggiornamenti KDE4 non parte. Non solo non parte, non appare neanche più nella lista delle sessioni disponibili.

A questo punto o trovo il modo di far andare la wireless da una sessione solo testuale o trovo il modo di installare un DE alternativo (xfce?) in qualche modo e da lì avvio e reinstallo KDE con apt-get. Alternativamente avevo pensato di utilizzare in qualche modo chroot via Kubuntu Live, ma come?

Insomma, sono fuori di me. Ci ho perso troppe nottate per permettere che un aggiornamento incauto mi faccia reinstallare tutto.

scusa l'ignoranza, ma iwconfig non funzia da shell?

ieri ho scaricato gli aggiornamenti e per la prima volta in vita mia linux ha richiesto un riavvio del pc O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi pare di avercela fatta. Fatto partire un cd live montato le mie partizioni replicando la struttura del sistema, preso il potere con chmod, impostato DNS (NetworkManager mi aveva creato e lasciato lì un resolv.conf vuoto) e ora sto installando KDE4. Poi se Dio vuole riavvio e dovrebbe andare. Per sicurezza mi installo anche xfce, che non si sa mai quando possa ricapitare una cosa simile.

Mamma mia, che inconveniente fastidioso. Almeno mi ha spinto a imparare a usare chroot e ad apprezzar xfce. :-D

Si impara di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio volevo provare a far girare un installer grafico di xfce e serviva X. Già che c'ero una volta avviata la live (su cui volevo anche controllare la frequenza del famoso processore, che per la cronaca pare viaggiare di più e a questo punto il controllo lo faccio davvero) ho optato per evitare il fastidio di iwconfig. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mesi di incazzature, ancora non riesco a far andare l'audio su skype.

Ero riuscita a sistemarlo l'anno scorso, ma dopo aggiornamenti vari (e il passaggio a Ubuntu 9.04) non c'è niente da fare.

Qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvero? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che in un repository di ubuntu (multiverse o salcavolo, non capisco niente di Ubuntu sono abituato ad Arch) c'era una versione di skype patchata a cui andava webcam e tutto...

In caso hai provato a vedere se in skype c'è una qualche impostazione riguardo l'audio e devi scegliere il servere audio? in quel caso metti alsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordi che opzioni hai toccato?

Sì... tutte... =_='

Ho seguito tutorial su tutorial, ho installato pacchetti su pacchetti, ma niente... ora non ho neanche il suono in uscita, se non un fastidioso gracchiare.

Comunque, ho installato PulseAudio Device Chooser e relativi plugin e già questo non funziona.

Il problema non è skype, evidentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cavolo! Questo non aiuta! Aspettiamo Dus che magari ha un'idea a riguardo... Quello che ti conviene fare è cercare di ripristinare la situazione iniziale stando molto attenta a cosa disinstalli

(pulseaudio se non sbaglio è ancora uno strumeno in betatest...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo fastidio: ho installato oltre a KDE4 Xfce4 su Kubuntu 9.04, e adesso soffro a volte di qualche "magagna" tra gdm e kdm: pur avendo settato come desktop manager di default kdm, gdm rimane lì in agguato, credo sia attivo in background (al comando sudo /etc/init.d/gdm stop il processo viene fermato, o almeno così pare considerando che posso dare il comando anche due volte di fila ed entrambe l'esito è positivo) e anche inquietante, visto che più di una volta ha preso il sopravvento non ho ben capito ancora per via di quale processo che l'ha evocato. Alla luce di ciò, la mia domanda è questa: volendo liberarmi definitivamente di gdm, posso procedere con un sudo apt-get --purge remove gdm (eliminando dunque tutti i pacchetti in qualche modo correlati a Gnome) o la cosa avrebbe contrattempi? Con Xfce si può utilizzare tranquillamente kdm a quanto ne so, quindi in teoria potrei eliminare tutta la zavorra, no?

EDIT - @piri: per i "plasmoidi" (che esattamente plasmoidi non sono) in formato .skz ti basta installare se già non ce l'hai Superkaramba.

Da lì aggiungi il plasmoide dopo averlo scaricato con Aggiungi oggetti -> Installa nuovi oggetti -> Installa oggetto da file locale -> Superkaramba -> Pacchetto.skz

Apparirà nella lista degli altri plasmoidi. Questo assieme al suggerimento su upi dovrebbe aver risolto il problema coi plasmoidi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Arch non comporterebbe nessun problema, voglio credere che anche in ubuntu non succeda nulla.

In ogni caso ora che hai il potere del chroot sei invincibile... Quindi non preoccuparti :lol:

Sennò anche ubuntu deve avere qualche file dove sono scritti i demoni che devono essere avviati, vai la e cancella GDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...