Dusdan Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Piccolo fastidio: ho installato oltre a KDE4 Xfce4 su Kubuntu 9.04, e adesso soffro a volte di qualche "magagna" tra gdm e kdm: pur avendo settato come desktop manager di default kdm, gdm rimane lì in agguato, credo sia attivo in background (al comando sudo /etc/init.d/gdm stop il processo viene fermato, o almeno così pare considerando che posso dare il comando anche due volte di fila ed entrambe l'esito è positivo) e anche inquietante, visto che più di una volta ha preso il sopravvento non ho ben capito ancora per via di quale processo che l'ha evocato. Alla luce di ciò, la mia domanda è questa: volendo liberarmi definitivamente di gdm, posso procedere con un sudo apt-get --purge remove gdm (eliminando dunque tutti i pacchetti in qualche modo correlati a Gnome) o la cosa avrebbe contrattempi? Con Xfce si può utilizzare tranquillamente kdm a quanto ne so, quindi in teoria potrei eliminare tutta la zavorra, no?Per sapere se e` attivo cercalo nei processi, ma mi sembra strano, perche` ne lancia uno solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Boh, sembra risolta la questione, ho eliminato gnome e le sue scomode eredità (al meglio delle mie possibilità: eradicare del tutto quello Gnomo è davvero un'impresa!) e ora pare che il bug di cui sopra non si ripresenti. Ora (lo so che rompo ma sono in fase di installazione e settaggio ), un parere tecnico: quanto è possibile annidare degli if-then-else in uno script di bash? Ho scritto uno script per il backup di una certa cartella sensibile, niente di complesso: imposto due variabili A e B in ~/.bashrc e lui in ordine: 1) Verifica se in B è presente un backup.tar.gz della cartella A, se sì lo sposta in vecchiobackup.tar.gz (questo lo faccio con mv, è forse poco efficiente?) 2) Verifica che A contenga almeno un file *.estensione (dove estensione è quello che mi serve salvare), se sì crea un archivio compresso tar.gz della cartella A e lo salva come backup.tar.gz in B, se no avvisa che la cartella A non è la cartella con i file da salvare (utile per quando mi dimenticherò di impostare A e B se sposto le cartelle) Io vorrei spostare il test 1 all'interno del test 2 quindi con uno pseudo-codice (molto pseudo, poco codice) tipo: 1) Verifica se in A sono presenti i file; 2) Se sono presenti allora verifica se esiste un vecchio backup, se esiste il vecchio backup allora rinominalo altrimenti ciccia 2) Se sono presenti crea il backup di A in B 4) Se in A non sono presenti file avverti che A non è la giusta cartella Non sono però molto pratico di script bash, e quello che per me sarebbe logico fare qui non funziona (sono viziato da C++). Esiste un modo per fare nesting "complessi" di if-then-else in uno shell script? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Ora (lo so che rompo ma sono in fase di installazione e settaggio ), un parere tecnico: quanto è possibile annidare degli if-then-else in uno script di bash?Finche` riesci a scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Aerys, vedo che stai smanettando parecchio e usi Kubuntu, segui il mio consiglio, prova Arch... Oppure fai come Dus e passa a Gentoo, perché sono distro che ti aiutano molto di più nella gestione approfondita della distro, in cambio di uno smanettamento maggiore all'inizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 @Kottin: Gentoo è l'obiettivo, ma il lavoro è la priorità. Ho bisogno di un ambiente GNU/Linux stabile su cui lavorare almeno fino a settembre, e non ho il tempo di installare Gentoo (dove per "installare" intendo "installare per bene dopo aver letto il manuale e tutta la documentazione", non voglio rischiare di fare come quel mio amico che si è gettato a capofitto in questi giorni: credeva di aver installato per bene e invece non aveva compilato nessun modulo del kernel da caricare ). Lo smanettamento attuale non è dettato solo dalla curiosità, è in larga parte necessario. A parte la questione dell'overclock: lì è una questione di principio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 credeva di aver installato per bene e invece non aveva compilato nessun modulo del kernel da caricare ) se è lo stesso che non capiva il senso di montare delle partizioni prima di usarle, credo di aver capito chi è. Domandina del noob Phate: il mio wireless usa i driver b43, distro kubuntu 8.1 upgrade a 9.04. quando cerco di usare il wifi per connettermi alla rete di casa mia, tutto ok. Quando cerco di usare, per esempio, iwlist [interface] scan non funziona. inoltre non funziona nemmeno l'injection test. Che con una live qualsiasi e stessi drivers, funziona. me tristino. Come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Il tuo wireless è un Broadcom? Parti col dare una letta qui dopo aver trovato che chipset ha: http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 se è lo stesso che non capiva il senso di montare delle partizioni prima di usarle, credo di aver capito chi è. Domandina del noob Phate: il mio wireless usa i driver b43, distro kubuntu 8.1 upgrade a 9.04. quando cerco di usare il wifi per connettermi alla rete di casa mia, tutto ok. Quando cerco di usare, per esempio, iwlist [interface] scan non funziona. inoltre non funziona nemmeno l'injection test. Che con una live qualsiasi e stessi drivers, funziona. me tristino. Come posso fare? A memoria mi pare che l'aggiornamento non ti cambi automaticamente anche il kernel. Lo installa ma non lo seleziona (nelle vecchie era cosi`). Controlla che versione stai usando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 A memoria mi pare che l'aggiornamento non ti cambi automaticamente anche il kernel. Lo installa ma non lo seleziona (nelle vecchie era cosi`). Controlla che versione stai usando. @aerys: so già che chipset ho e che ho una broadcom, altrimenti non avrei installato le b43, non trovi? @dudy: cioè? quando ho aggiornato, ho usato adept. da li vedo che il modulo che uso (che da quello che ho capito è l'equivalente dei driver di win, no?) è quello b43. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 @aerys: so già che chipset ho e che ho una broadcom, altrimenti non avrei installato le b43, non trovi? @dudy: cioè? quando ho aggiornato, ho usato adept. da li vedo che il modulo che uso (che da quello che ho capito è l'equivalente dei driver di win, no?) è quello b43. io parlo di versione, non di nome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 @Kottin: Gentoo è l'obiettivo, ma il lavoro è la priorità. Ho bisogno di un ambiente GNU/Linux stabile su cui lavorare almeno fino a settembre, e non ho il tempo di installare Gentoo (dove per "installare" intendo "installare per bene dopo aver letto il manuale e tutta la documentazione", non voglio rischiare di fare come quel mio amico che si è gettato a capofitto in questi giorni: credeva di aver installato per bene e invece non aveva compilato nessun modulo del kernel da caricare ). Lo smanettamento attuale non è dettato solo dalla curiosità, è in larga parte necessario. A parte la questione dell'overclock: lì è una questione di principio! No è perché leggendo le i tuoi post ultimamente ero giunto alla conclusione che stavi consumando molto tempo per problemi che si presentano con le distro "user-friendly" quando ci si smanetta troppo, e vedendo che le conoscenze non ti mancavano ho pensato: "ma con queste conoscenze e nella metà del tempo tirava fuori una arch funzionante con tutti i pacchetti di cui neccessita..." Ovvio non volevo venire a farti i conti in tasca! (o meglio a controllare il tuo tempo libero ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 io parlo di versione, non di nome. ... perdona l'ignoranza (mia): cioè modinfo b43? o che comando? p.s dato che abbiamo superato i mille, ho aperto qui http://dragonslair.it/forum/showthread.php?p=624088#post624088 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato