Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!


Messaggio consigliato

Ho appena virtualmente acquistato il modem ethernet, ma lo ritirerò credo domenica o lunedì... :-p

Presto sarò on-line con Linux... :cool:

Ma mi hanno fatto venire un dubbio... :think:

Linux e Internet... se io non sono così agile a configurare le porte in e out, rischio intrusioni serie? Come fare per evitare? Firewall consigliati per niubbi? :confused:

Grazie

Ave

Darg il Niubbo

Al lavoro usiamo shorewall.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenchiu veri grazie :mrgreen:

Ce l'ho sul DVD di una rivista (Linux Pro, si può dire ;-)), insieme ad altri applicativi

È semplice da configurare? Sai, non vorrei rischiare di far cappellazze :-D

Ave

Darg il Firewaller

Non so se esista una configurazione via interfaccia grafica. Io lo faccio via console: ci sono diversi file di configurazione di cui dovresti leggere le spiegazioni per orientarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Up per help desk :mrgreen:

Ora che sono on-line avrei bisogno di capire:

1- come installo driver video ottimizzati (sul sito ATI ci sono, ma non so come funziona l'aggiornamento)?

2- come aggiorno il sistema e la protezione di sistema?

3- firewall??

4- per installare nuovo software il generale, che sistemi ho?

5- per la ricerca di componenti di aggiornamento su YOU (SuSE), come faccio a dargli io delle path?

Grazie

Darg il Niubbissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1- come installo driver video ottimizzati (sul sito ATI ci sono, ma non so come funziona l'aggiornamento)?

YAST dovrebbe avere già tutto quanto ti serve...

Comunque quell'installer mi pare sia in formato .run, quindi dovresti farlo correre da console con sh NOMEFILE.run.

Gli altri sono RPM. Scarica, metti il file in una directory temporanea, e per farli correre, sempre da console, rpm -Uvh NOMEFILE.rpm

2- come aggiorno il sistema e la protezione di sistema?

??? non capisco la domanda. Per aggiornare il sistema, hai la comoda icona da cliccare in YAST.

3- firewall??

Non capisco la domanda.

4- per installare nuovo software il generale, che sistemi ho?

Tastino "installare nuovi pacchetti" in YAST è il più comodo.

5- per la ricerca di componenti di aggiornamento su YOU (SuSE), come faccio a dargli io delle path?

Io ti consiglio di aggiungere almeno Packman.

In YAST, Cambia sorgente installazione, Aggiungi... poi non devi fare altro che seguire le istruzioni (protocollo - HTTP; server name - packman.iu-bremen.de; directory - suse/10.0).

Altri repository li trovi qui: http://www.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories

Se ho cannato qualcosa, aspetto lo sciame di meteore di Dusdan... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei cercare di dirti qualcosa di più se mi dicessi come hai fatto installazione, di cosa e quale sia il messaggio del sistema che ti ha fatto capire che non ha accettato...

Mi pare che sul sito della ATI ci sia un HOWTO su come installare i driver... credo che, come nel caso dell'NVIDIA, possa essere richiesto di ricompilare il kernel o di modificare a mano i file di configurazione di XFree...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei cercare di dirti qualcosa di più se mi dicessi come hai fatto installazione, di cosa e quale sia il messaggio del sistema che ti ha fatto capire che non ha accettato...

Mi pare che sul sito della ATI ci sia un HOWTO su come installare i driver... credo che, come nel caso dell'NVIDIA, possa essere richiesto di ricompilare il kernel o di modificare a mano i file di configurazione di XFree...

So che il Panel non funzia perché dice che i driver non forniscono FireGL X11 :confused: e che la risoluzione resta la stessa (lo smanettone lo vede a occhio :cool:)

Istallazione seguendo l'HowTo di ATI, usando la shell a riga di comando...

Sigh

Darg il Depresso

Link al commento
Condividi su altri siti

i vari "firewall " non sono altro che utility per configurare netfilter, cioe` il firewall (e moto piu`, in generale fa packet filtering) integrato nel kernel. si puo` usare iptables, guarddog (molto carino) e molti altri, ma in generale basta attivare solo i servizi che servono. per il resto controllero`dopo con calma, visto che e` molto suse-dependent

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Domandina domanduccia.

Sto cercando un software di analisi econometrica come Eviews (che viene "regalato" alla modica cifra di 950 dollari) per Linux.

Ho cercato, ma è difficile scegliere... quindi se qualcuno ne ha provati un paio e mi consiglia cosa installare è bene accetto... ;-)

Non mi serve che faccia analisi spaziali, basta che dia un po' più di quello che fa excel: cioè, che fornisca qualche test in più, come PC o AIC, magari anche i criteri di Schwarz e di Akaike.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito ti serve un software per analisi statistica, quindi... non ne ho idea :-p

prova a guardare qui:

http://www.linux.org/apps/all/Scientific/Math.html

aggiungo:

http://members.aol.com/johnp71/javasta2.html

http://www.psychnet-uk.com/experimental_design/software_packages.htm

http://freestatistics.altervista.org/stat.php

vedi un po' tu

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma va bene qualòsiasi versione di linux? e poi, solo tra loro totalmente indipendenti? (non ho la più pallida idea di cosa mi aspetta quindi vi seppellitò di questions)
praticamente ogni distribuzione ti fornisce la possibilita` di accedere alla rete. dimmi cosa devi fare e ti diro` che distro usare ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...