imported_thelichking Inviata 9 Marzo 2006 Segnala Inviata 9 Marzo 2006 Visto che non ho trovato posto migliore per postare scrivo qui. Allora il mio gruppo attualmente sta vagando per il nord in direzione Cormyr per un torneo che si terra nella capitale di quella nazione tra due mesi [nel gioco] e tra l'altro sono insieme ad un circo itinerante composto ex avventurieri [di 15 livello circa]. Solo che sti qua non vogliono minimamente interpretare, rendetevi conto che ho una guardia nera che scappa contro il nemico per andare ad evocare il suo Incubo. Unica cosa a cui pensano è fare PX in pi? non fanno altro che lamentarsi delle mie decisioni o di alcune variazioni che faccio alle regole per rendere pi? entusiasmante una cosa. Pensate che m'hanno chiesto di fare uno scontro forte la prossima volta. Voi cosa fareste in questa situazione? Io ho quasi perso la voglia di fare il master visto che sto provando a fargli fare un pò di interpretazione e loro manco l'ombra e poi cavolo sono pg di 12 livello non credereanno mica che Nel Faerun cis siano poi tanti mostri potenti che per puro miracolo compaiono davanti a loro per farsi pestare. E poi sinceramente non mi va di gestire solo combattimenti... se vogliono questo giocassero a Doom 3. Chiedo consiglio.
zelgadiss Inviato 10 Marzo 2006 Segnala Inviato 10 Marzo 2006 il problema è grosso e ti capisco. ma purtroppo non se ne può fare una colpa ai tuoi giocatori. esistono molti modi di giocare a D&D ed evidentemente loro preferiscono fare a botte che interpretare. come sempre consiglio di parlarne tuti insieme e cercare di mettere in chiaro le cose. comunque a questo punto della campagna vedo difficile cambiare le cose, a meno che loro non abbiano un buon background da cui trarre spunto per cercare di renderli pi? partecipi anche senza scontri su scontri. bye bye......
imported_thelichking Inviato 10 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2006 E pensare che la campagna è abbastanza incentrata sull'investigazione. Considerato che hanno liberato il primo dei cavalieri dell'apocalisse [Pestilenza] e sapendo di essere gli unici a conoscenza, pensavo che li avrebbe fatto venir voglia di indagare ed invece no vogliono solo uccidere mostri. Io sinceramente sto perdendo il gusto di masterizzare ho cercato pure di infilare sottotrame nel gruppo ma a parte due o tre giocatori gli altri non sembrano recepire. Comunque sia domenica non li faccio combattere anzi si beccano un avventura investigativa/complotto a neverwinter.
Thalarion Inviato 25 Marzo 2006 Segnala Inviato 25 Marzo 2006 Alla fine come è andata l'avventura investigativa? cmq sarei abbastanza soddisfatto di 3 giocatori ruolanti... è un numero succiente per decidere di lasciarne a casa alcuni... insomma esponi le teste dei giocatori indegni a monito dei futuri trasgressori delle sacre leggi del master... tanto i giocatori si trovano sempre... almeno nel mio caso mi è sempre successo che appena si sparge la voce che sto per riprendere una campagna o per cominciarne una nuova per trovarmi con troppe richieste per accettarli tutti... e se ne lascio uno a casa (cosa che mi è successa poche volte per fortuna) in poche settimene ne subentra un altro...
imported_thelichking Inviato 27 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2006 Beh è successo che il giorno dopo uno dei giocatori si è lamentato dicendomi che la sua morosa si è annoiata perchè non ha combattutto... In pi? questo è uno di quelli che si lamenta sempre visto che è il classico giocatore/master che conosce a memoria le regole e si incazza se non le si usa tali e quali... Esempio gli ho detto che le sue divinazioni su un certo luogo non avevano effetto e è saltato fuori chiedendomi che genere di incantesimo ho usato per impedirgli di farlo... io ho semplicemente risposto che uno dei cavalieri dell'apocalisse a voluto che li non si scoprisse nulla... Ora comunque chiedo voi quale è il modo per fare capire ad un giocatore mago che non si può far tutto con la magia... Io ingenuamente avevo messo un bel portone di adamantio per bloccargli la strada in modo da far capire che non era mia intenzione farli entrare li e lui a iniziato a saltar fuori con" ma ti rendi conto di quanto oro ci hai dato ecc.. ecc.." e poi con l'incantesimo fondere i metalli voleva fondermi il portone e rivenderlo... oltre a questo si è lamentato che dopo due giorni che a aspettato fuori dalle porte di un covo di ladri quando finalmente c'è riuscito ad entrare non ha trovato nessuno... Voi che fareste con un giocatore simile...
Thalarion Inviato 27 Marzo 2006 Segnala Inviato 27 Marzo 2006 Beh... la soluzione è semplice... uccidilo abusando il pi? possibile del tuo potere... con un giocatore simile gli avevo detto che veniva colpito da un meteorite... e quando si è lamentato gli ho detto che ho fatto tutti i tiri percentuali per essere sucuro che l'evento si verificasse... Se è minimamente percettivo capirà il sottile messaggio "io qui non ti voglio" insomma... uno così è il primo da cacciare... in un mio vecchio gruppo ne avevo uno che credo conosca a memoria tutti i manuali dei mostri a volte si lamentava dicendo che quei mostri non esistono in nessun manuale (ovvio... li creo con la mia mente malata) per fargli capire il messaggio l'ho fatto possedere da un gruppo di drecht creando in gioco un nuovo tipo di mostro (la marionetta demoniaca... in onore ad una razza di nani di un gioco di miniature... prima o poi lo posterò) Anche nel nuovo gruppo c'è qualcuno di simile ma ha compreso subito il messaggio. Insomma eliminalo nel modo pi? umiliante e giocando il pi? possibile sull'assurdo... e se possibile rendi la sua morte parte della quest in modo che gli altri non se la prendano troppo...
zelgadiss Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 purtroppo non si può eliminare chi la pensa diversamente (nonostante il mondo ci dica il contrario) o chi ha un modo differente di giocare. per questo se ne deve parlare fuori dal gioco...e se la convivenza è impossibile allora c'è poco da fare: uno dei due deve lasciare il gruppo, alla ricerca di compagni con cui si trova meglio. bye bye......
imported_Loki Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Come altri ti hanno già detto è molto brutto ritrovarsi con problemi del genere in gruppo...ma l'eliminazione del giocatore mediante lo "strapotere" del master secondo me non è un'ottima idea Eh eh scherzi a parte anche a me è capitata una situazione abbastanza simile alla tua...e ho fatto l'errore di far capire agli altri "o io o il giocatore che secondo me rovinava il gioco" (ovviamente quando la persona mancava)...risultato? Il tizio in questione e stato escluso e io mi sono sentito una merdaccia egoista Quindi penso che la soluzione migliore sia un dialogo aperto, magari prima parlane con lui in singolo. Provare non ti costa nulla e al massimo...fai smpre in tempo dopo, se non vuole sentir ragioni, a cacciarlo!
Milo Nalithrandel Inviato 30 Aprile 2006 Segnala Inviato 30 Aprile 2006 Bonasera innanzitutto. Per dire la mia sui pg "so-tutto-io": Beh,io ho un pg che conosce perfettamente ogni regola dei manuali base,è mostruoso,se gli chiedi nella pagina dove è sritto a momenti si ricorda pure quello.Ma io non credo che fare azioni violente,anzi. é facile risolvere tutto dall'inizio.se si hanno brutti presentimenti,prima dell'incontro si dice: "Ragazzi,allora,se vedete nel gioco regole che non vi tornano tranquilli,non sono errori,sono solo mie modifiche.E niente lamentele,fa il gioco pi? bello anche a voi." per dire la mia sui pg"se-nn-squarto-nn-mi-sento-bene" Da DM ho ideato un sistema nuovo;vi sono ricosrso una volta tanto tempo fa e ora lo uso sempre.(ovviamente si avvisa i pg prima di farlo,li si mette in guardia.Loro dovranno per lo meno accettare....il master detta legge in d&d) I Punti Esperienza non vengono assegnati per i combattimenti. A fine sessione il DM assegna un forfait di punti esperienza al gruppo su varie basi: _L'efficacia delle giocate effettuate(strategie,tattiche etc...) _Il risultato dei combattimenti(tendenzialmente io ne metto uno come numero fisso nella sessione,tanto per lasciarli scatenare nelle loro perversioni e per riposare un po' la mente^^) _La risoluzione di missioni.se la finiscono si da il "premio bonus"(insomma,date tanti o pochi Px in pi? a seconda della difficoltà) ***Questa è una cosa un po' particolare...nn la facevo con tutti i pg:*** _Io davo dei Px bonus per l'interpretazione del personaggio...diversi per ogni pg ovviamente.(così se vogliono davvero px in pi? fanno il personaggio,non il pg con una scheda tale da aprire il mondo...) Io per rendere pi? particolare le cose ho cercato spesso di ricreare l'ambiente,con luci soffuse da candele,musiche adatte alla situazione,e anche lampade a cera o normali con dei panni colorati(per cambiare le luci^^). Ovviamente questo richiede anche una disponibilità del DM ad interpretare,in quanto si è costretti ad inventarsi molti Png con particolarità ogni volte diverse;ed ogni volta li si deve interpretare bene,o non sarebbero credibili... Questo a me è bastato per rendere il gruppo molto "Ruolante". E poi...volete mettere la soddisfazione di essere..che ne so...Dispater?E chiunque altro vogliate?io mi diverto un casino a fare il master così,e i miei pg sono entusiasti. Ovviamente il mio è un modo particolare di giocare,ma può essere molto bello.Nn mi pento di una sola sessione in un anno e mezzo di Master.Cmq se il gruppo nn è di rompiscatole anche con una cosa pi? tradizionale d&d rimane parecchio divertente da playare. Se volete provare il mio sistema...beh,fate pue e poi ditemi se vi piace!^^
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