Vai al contenuto

Attacco mortale


SolKanar

Messaggio consigliato

Salve!

Fra i talenti presentati nel Manuale dei Mostri 3.5 c'è Ability Focus, che dice:

ABILITY FOCUS [GENERAL]

Choose one of the creature?s special attacks.

Prerequisite: Special attack.

Benefit: Add +2 to the DC for all saving throws against the special attack on which the creature focuses.

Special: A creature can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time the creature takes the feat it applies to a different special attack.

Ora, il suddetto talento può anche essere preso da un personaggio dotato di un attacco speciale?

Per essere pi? specifici: un Assassino ha il suo bel Death Strike grazie al quale, dopo 3 round di studio del suo bersaglio, può tentare un attacco che uccide la vittima a meno che questa non superi un TS sulla Tempra con CD 10 + livelli di classe dell'Assassino + mod. Intelligenza dell'Assassino. Un PG Assassino potrebbe prendere questo talento per rendere il suo Death Strike pi? efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema che mi sono posto pure io poco tempo fa, come saprà Khandra :P

Comunque sia mi hanno spiegato che i talenti del manuale dei mostri non sono accessibili normalmente ai pg, anche se non ho ben capito la motivazione regolistica.. Insomma, aspettiamo che gli esperti ci illustrino la loro opinione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

è risaputo che come regolista faccio schifo....e come banca dati pure.

ma se il death strike è considerato un attacco speciale allora credo che la risposta alla tua domanda sia sì ;).

EDIT:@Jade

però nel manuale dei mostri c'è scritto che sono talenti GENERALMENTE posseduti dai mostri.

comunque aspettiamo gli espertoni :P

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativo di indebita appropriazione del titolo "espertone"

Essendo un talento con descrittore [GENERAL], può essere preso da qualsiasi creatura e presonaggio che ne soddisfi i requisiti.

Quindi sì, l'Assassino può incrementare la CD del suo Attacco Mortale in questo modo.

in attesa di clamorose smentite da parte di Gilgamesh o xALUCARD.x

Ok, anche altri se volete!

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di clamorose smentite da parte di Gilgamesh o xALUCARD.x

Questo non l'avevo letto, me ne sono accorto solo quando ho tentato di quotarti :lol:

Indipendentemente da quel che possa dire qualcun altro, sei stato ineccepibile... quindi nessuna smentita :wink:

Anche se potrei comunque inventare una regoletta contraria giusto per darti un contentino :!:

Dalle FAQ 3.5:

I noticed that the Ability Focus feat in Savage Species is

listed as a general feat instead of a monstrous feat. To me,

that implies that some class abilities are considered special

attacks. Which qualify, if this isn?t a type?

You can use the Ability Focus feat with pretty much

anything that you can use to hurt or hinder a foe and that allows

a saving throw. A short list includes the monk?s stunning

attack, the assassin?s death attack, and the bard?s fascinate

ability. Things that don?t allow saving throws, such as sneak

attacks, aren?t affected.

If a warlock selects Ability Focus (Monster Manual,

page 303) and chooses for it to affect his eldritch blast, does

it still apply when he uses a blast shape or eldritch essence

invocation?

Yes. Whether the warlock is using a frightful blast, an

eldritch cone, or an utterdark eldritch doom, Ability Focus

(eldritch blast) increases the save DC by +2.

Does the Ability Focus feat (Monster Manual, page 303)

apply to spell-like abilities?

Yes, although each selection of the feat applies only to a

single spell-like ability. A dretch could select Ability Focus

(scare) or Ability Focus (stinking cloud).

Per gli amanti del PP, ricordo che ANCHE gli incantesimi sono attacchi speciali. Divertitevi :wink:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta che forse qui c'è una piccola cosa da chiarire: gli incantesimi non sono abilità speciali nel senso stretto quindi non si può prendere ability focus. Lo sono invece le spell-like abilities nelle quali come descritto dalla FAQ si deve scegliere una sola spell-like!

anche se a leggere SRD pi? volte sembrerebbe il contrario... però vado come nella legge italiana per interpretazione e cercando di capire cosa intendeva l'autore...

PER LE REGOLE COME SONO SCRITTE GLI INCANTESIMI SONO ATTACCHI SPECIALI...

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta che forse qui c'è una piccola cosa da chiarire: gli incantesimi non sono abilità speciali nel senso stretto quindi non si può prendere ability focus.

Non so come interpretare il finale del tuo post: ti sei forse corretto da solo?

Immagino ti sia stato facile notare come questa sia una castroneria.

Gli incantesimi sono attacchi speciali a tutti gli effetti, allo stesso modo dell'attacco furtivo (anche se rientrano in due categorie completamente diverse). Leggi l'entry di qualsiasi png spellcaster e te ne renderai conto da solo.

Se anche fosse, si dovrebbe prendere comunque il talento singolarmente per ciascun incantesimo conosciuto...

Dal momento che Williams è stato chiaro nelle FAQ analizzando l'analogo caso delle spell-like abilities, mi sembra una precisazione del tutto inutile.

Davvero poco conveniente, specialmente se qualche volta non si memorizza l'incantesimo in questione...

Poco conveniente? Attento, pensaci su con pi? attenzione.

Scommetto che chi di dovere già ha qualche idea (a me un paio sono già venute) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

L'attacco mortale dell'assassino prevede che l'assassino in questione osservi per tre round il soggetto su cui poi andrà a compiere il furtivo, e il manuale dice che l'assassino può intanto compiere altre azioni purchè la sua attenzione rimanga focalizzata sul bersaglio.

In termini di regole cosa significa esattamente? Che l'assassino usa ogni turno un'azione standard per mantenere la concentrazione sul bersaglio (come per un incantesimo) e può fare azioni di movimento? oppure osservare il bersaglio è considerata azione gratuita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

What can or can’t an assassin do while studying a

victim for his death attack ability?

The assassin’s death attack indicates that he can undertake

other actions while studying a target. No specific action is

required to maintain the study (for example, it doesn’t require

concentration), although the class feature lists two rather vague

restrictions placed on the 3 rounds of study. Both of these

require DM adjudication.

1. The assassin’s attention must remain focused on the

target. The assassin has to keep his victim in view, but can

perform any other action he wishes (as long as the action

doesn’t break the second restriction). The assassin could even

attack another creature while studying a target!

2. The target may not detect the assassin or recognize him

as a threat. Note that detection isn’t limited to vision only;

being invisible isn’t enough if the target hears the assassin

sneaking up behind him. Similarly, if a hidden assassin cast a

spell that was overheard or otherwise detected by the victim,

the studying would be wasted

:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, stavo pensando di introdurre un assassino nella mia campagna (3.5), quando analizzando il suo attacco mortale mi è venuto un dubbio:"è possibile che un assassino anke di primo livello, con un paio di tiri buoni possa uccidere un mago anke di 20 liv?", la scelta del mago non è casuale visto il TS scarso sulla tempra. Forse non ho capito bene come funziona...qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio?..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non è detto che un assassino di 1° sia un personaggio di 6°... magari dopo 4589078692376 livelli di ladro ha deciso che un livello di assassino avrebbe cambiato la vita... nel qual caso sì, potrebbe uccidere il mago di 20° livello... ma a parte questa assurdità...

Sì, potrebbe anche ucciderlo al 6°... infatti un mago un po' (tanto) distratto potrebbe essere sfortunato ai dadi e morire così...

Ma ti faccio anche presente che un qsiasi personaggio (ben costruito) del 1° livello potrebbe ucciderne uno di 20° (mediocramente costruito)... ti faccio un esempio...

Personaggio di primo con carica devastante, lancia e cavallo carica un mago del 20°... Il mago è colto alla sprovvista... Il Personaggio tira un doppio venti per il tiro per colpire (critico x5) e fa oltre i 50 pf di danno... il mago tira il tiro salvezza per il danno massiccio e fa 1... e voilà ecco che un pg di primo ha ucciso uno di 20°...

Ovviamente questa è solo una teoria bislacca... le possibilità sono inferiori al 1 su 8000... però è possibili... e credo che la possibilità che un assassino del 6° livello uccida un mago del 20° abbia più o meno le stesse possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, però il poterlo cogliere di sorpresa non penso sia difficilissimo, per esempio Ass. (6liv) nascosto in una feritoia con un'arma a distanza segue il mago sfortunello (20 liv), fino a quando questo entra dentro i 9 m (suppongo ke siano passati anke abbondantemente i 3 round), a questo punto se il mod di int del ladro è +3, il mago per non morire dovrebbe fare ben 8 per un tiro salvezza, senza aver fatto grandi errori, l'esempio della carica è diverso xkè dovrebbe essere sordo e cieco per non notarlo, però non notare un assassino in una feritoia ke ti punta (già al 6 liv un ladro/ass ha dei buoni gradi in muov silenziosamente etc...).

Mi sembrava strano quindi ke in un caso del genere un mago avrebbe a disposizione 1 solo TS dove deve fare 8/20 per NON MORIRE.. P.S. nel caso in cui ho esperto tattico come talento, se sono in miskia attakkerei 2 volte di fila...e potrei provare ad ucciderlo una volta e l'altra a paralizzarlo..no?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credi che un mago di 20° livello non sia cosparso di oggetti magici tali da, come minimo, migliorare il suo TS sulla tempra?

La CD dell'assassino che hai esposto è 14, il mago vuoi che non abbia un +1 di cos, un mantello della resistenza come minimo di +3 (od analogo), qualcosa per la costituzione? Come minimo avrà un TS contro tempra di +12 (ma come minimo).

E non sto contando eventuali incantesimi sempre attivi per migliorare la CA e le percezioni (in senso lato).

Un Assassino non può sperare di non essere rilevato facilmente (le individuazioni costanti sono all'ordine del giorno al 20° livello da mago), poi di colpire (la CA di un mago di tale livello è sempre in qualche modo almeno 20, e spesso di più, tra anelli, armatura magica sempre attiva, et similari), di superare eventuali riduzioni al danno spesso presenti, e poi che il mago fallisca il TS (se va male, come ho detto, alla peggio ha 1/10 di sbagliare il TS, se non 1/20, più probabile).

Decisamente improbabile.

E' più probabile che un mago di 20° venga ucciso da un ladro di basso livello mentre questi dorme, privo almeno degli oggetti più ingombranti e non attento a quel che accade. Mentre dorme non si avvede dei pericoli non macroscopici e con un bel colpo di grazia si può ucciderlo. Ma ci sono ancora eventuali contromisure attive e magari.. contingenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

un mago del 20° livello avrà almeno i 4 incantesimi elementali del complete mage addosso che lo rendono immune ai critici e agli SNEAK (e quindi anche al mortale assassino...)

sorry, il tuo assassino il round dopo aver lanciato il dardo diventa un mucchietto di cenere insieme alla feritoia, credo...

Esistono anche almeno altri 4 incantesimi (alarm e simili) che avvertono i maghi di ogni creatura (anceh eterea, volendo) che si avvicina a loro o alla zona... trovo difficile, almeno che il mago non sia uno sprovveduto, che possa morire contro un ladro del 6° livello...

...ma come disse Gilgamesh:"Datemi 6 livelli e spacco Elminster in 4 round" ... e per certo non si trattava di un assassino!!

PS: ricordo che diego è un incurabile ottimista: un mago decente al 20° livello avrà almeno 35 di CA, e un +20 alla tempra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...