Astor Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Ragazzi non ho chiaro ancora bene una meccanica del colpo mortale: Premettendo che osservo il mio nemico per i tre round prestabiliti e in seguito attacco ... se fallisco il tiro per colpire il bersaglio posso riprovare a attaccarlo per i 3 round successivi .... se colpisco nei 3 round successivi il mio attacco e valido come minaccia per il colpo mortale ?????????????oppure devo osservarlo per altri 3 round e poi attaccare?????:confused:
KlunK Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Per fare l'attacco mortale devi osservarlo mentre non sei visto. Se manchi un attacco mortale e poi lo attacchi lui è al corrente della tua presenza.
†Garv† Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Allora, innanzitutto il bersaglio non si deve accorgere dell'assassino oppure non lo identifichi come un nemico (quindi potete benissimo cavalcare assieme come due amici e dopo che te lo sei studiacchiato lo freddi nel round di sorpresa). Dopo che lo hai studiato per 3 round hai altri 3 round di tempo per scaricare il colpo. Se quando scarichi il colpo ci sono tutte le condizioni necessarie per un furtivo, esso avrà effetto. Se l'avversario supera il tiro salvezza sulla Tempra (CD 10 + il livello di classe dell'assassino + il modificatore di Intelligenza) l'attacco si comporta come un normale furtivo e avrai sprecato il colpo mortale. Se non riesci a colpire l'avversario e lui si accorge di te non puoi più sferrare l'attacco mortale visto che nei successivi attacchi del round verrebbero meno le condizioni che permettono il furtivo, a meno che il bersaglio non sia fiancheggiato, allora imho potresti, oppure devi riuscire a fargli un furtivo nei round successivi di validità. (non dice che sprechi l'attacco se manchi il colpo, il bersaglio non deve sentirti come minaccia o accorgersi di te solo mentre lo studi, una volta che il colpo è preparato può essere scaricato con il primo furtivo a segno) Se non riesci a colpire l'avversario e lui non si accorge di te (magari sei invisibile,ecc) hai ancora a disposizione il colpo negli attacchi successivi. Ricordo che l'effetto dell'attacco mortale si somma al danno dell'arma + il danno del furtivo, non in sostituzione di... L'ho detto perchè è sempre bene precisarlo
phoenix_3 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Mi riferisco all'abilità dell'assassino come classe di privilegio descritta nel manuale del dungen master. L'abilità dice che è necessario un attacco "con un arma". E' possibile utilizzare questa abilità con il talento "colpo senza armi migliorato"? Il talento permette di attaccare senza armi come se il personaggio fosse armato e permette di infliggere danni letali. Analogamente, è possibile utilizzare il colpo mortale senza il talento "colpo senza armi migliorato" ma cercando di infliggere danni letali con la penalità di -4 al tiro per colpire così come descritto nel manuale del giocatore?
Blackstorm Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Mi riferisco all'abilità dell'assassino come classe di privilegio descritta nel manuale del dungen master. L'abilità dice che è necessario un attacco "con un arma". E' possibile utilizzare questa abilità con il talento "colpo senza armi migliorato"? Si. Il talento permette di attaccare senza armi come se il personaggio fosse armato e permette di infliggere danni letali. Analogamente, è possibile utilizzare il colpo mortale senza il talento "colpo senza armi migliorato" ma cercando di infliggere danni letali con la penalità di -4 al tiro per colpire così come descritto nel manuale del giocatore? No: She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual –4 penalty.
phoenix_3 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 "She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual –4 penalty" La citazione è sbagliata, questa regola si riferisce ad attacchi CON armi ma con l'obiettivo di infliggere danni NON LETALI. Io mi riferisco al caso inverso, a pag. 139 del manuale del giocatore c'è scritto che un personaggio SENZA armi e SENZA il talento "colpo senz'armi migliorato" può infliggere DANNI LETALI applicando un modificatore di -4 al tiro per colpire. In questa occasione il personaggio si considera armato? Quindi può utilizzare il colpo mortale come descritto sopra?
Blackstorm Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 "She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual –4 penalty" La citazione è sbagliata, questa regola si riferisce ad attacchi CON armi ma con l'obiettivo di infliggere danni NON LETALI. Io mi riferisco al caso inverso, a pag. 139 del manuale del giocatore c'è scritto che un personaggio SENZA armi e SENZA il talento "colpo senz'armi migliorato" può infliggere DANNI LETALI applicando un modificatore di -4 al tiro per colpire. In questa occasione il personaggio si considera armato? Quindi può utilizzare il colpo mortale come descritto sopra? Mea culpa, ho letto male. In ogni caso senza il talento i tuoi danni senz'armi sono di base non letali.
phoenix_3 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Forse questo è uno dei casi che si definisce "a discrezione del DM". Secondo me o è possibile in entrambi i casi o non è possibile in nessun caso. Se si leggono le regole in maniera letterale ciò che impedisce in entrambi casi il colpo mortale è quanto detto nella descrizione del colpo mortale dove dice: Se effettua un attacco furtivo "con un'arma da mischia che riesce ad infliggere danni". Dunque da un punto di vista molto fiscale significa che il talento colpo senz'armi migliorato non giustifica i requisiti, addirittura il testo specifica che ci vuole un'arma da mischia (e un attacco furtivo può essere fatto in alcuni casi anche con arma da lancio) e non ha senso il fatto che il talento colpo senz'armi migliorato considera il pg armato, la considerazione va fatta ai fini del tipo di danni e degli attacchi di opportunità ma il personaggio è comunque disarmato. Leggendo il testo in modo sportivo allora si giunge alla considerazione inversa: l'interpretazione si traduce in un attacco furtivo effettuato con arma da mischia e che produca danni letali. Dal momento che è possibile effettuare un attacco furtivo infliggendo danni letali anche senza il talento colpo senz'armi migliorato applicando un modificatore -4 al tiro per colpire, sembra che il personaggio abbia i requisiti necessari. In ogni caso il regolamento mi sembra abbastanza controverso.
Blackstorm Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Forse questo è uno dei casi che si definisce "a discrezione del DM". Secondo me o è possibile in entrambi i casi o non è possibile in nessun caso. Se si leggono le regole in maniera letterale ciò che impedisce in entrambi casi il colpo mortale è quanto detto nella descrizione del colpo mortale dove dice: Se effettua un attacco furtivo "con un'arma da mischia che riesce ad infliggere danni". Perchè, il colpo senz'armi è un'arma a distanza? Dunque da un punto di vista molto fiscale significa che il talento colpo senz'armi migliorato non giustifica i requisiti, addirittura il testo specifica che ci vuole un'arma da mischia (e un attacco furtivo può essere fatto in alcuni casi anche con arma da lancio) e non ha senso il fatto che il talento colpo senz'armi migliorato considera il pg armato, la considerazione va fatta ai fini del tipo di danni e degli attacchi di opportunità ma il personaggio è comunque disarmato. Non direi proprio. Il colpo senz'armi è un'arma da mischia. Leggendo il testo in modo sportivo allora si giunge alla considerazione inversa: l'interpretazione si traduce in un attacco furtivo effettuato con arma da mischia e che produca danni letali. Dal momento che è possibile effettuare un attacco furtivo infliggendo danni letali anche senza il talento colpo senz'armi migliorato applicando un modificatore -4 al tiro per colpire, sembra che il personaggio abbia i requisiti necessari. In ogni caso il regolamento mi sembra abbastanza controverso. Non è assolutamente controverso: se hai il talento colpo senz'armi migliorato, puoi fare un furtivo con il colpo senz'armi che infligga danni letali invece che non letali. Se non hai il talento, i tuoi danni sono di base non letali, per cui, armato o meno, non puoi fare un furtivo e tantomeno un attacco normale. Non vedo assolutamente dove sia il contenzioso.
phoenix_3 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 Il colpo senz'armi nella tabella dell'equipaggiamento si trova a parte, sopra a tutto sotto la voce "attacchi senz'armi", poi vengono le varie voci "armi da mischia" e poi "armi a distanza". Dunque non è un'arma a distanza ma neanche un'arma da mischia, e il talento colpo senz'armi migliorato considera il personaggio armato quando effettua "attacchi senz'armi" (che non sono attacchi con arma da mischia). Dunque si ritorna all'interpretazione del regolamento, se la regola vuole sottolineare l'importanza del tipo di danno spiegandolo in modo non abbastanza dettagliato allora è possibile effettuare il colpo mortale con un colpo senz'armi anche senza il talento (ripeto è possibile effettuare attacchi furtuvi che infliggono danni letali con attacchi senz'armi anche senza il talento ma con penalità -4 al tiro per colpire), se invece la regola vuole sottolineare che è necessaria un'arma da mischia intesa come oggetto utilizzato per l'attacco allora il colpo mortale non può essere fatto a mani nude anche senza il talento colpo senz'armi migliorato.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Giugno 2010 è possibile utilizzare il colpo mortale senza il talento "colpo senza armi migliorato" ma cercando di infliggere danni letali con la penalità di -4 al tiro per colpire così come descritto nel manuale del giocatore?sì. lethal damage with a weapon that deals nonlethal damage: You can use a weapon that deals nonlethal damage, including an unarmed strike, to deal lethal damage instead, but you take a -4 penalty on your attack roll. can a rogue deal nonlethal damage with a sneak attack using a normal weapon if she takes a –4 penalty on her attack roll? what if the rogue tries to deal lethal damage with a normally nonlethal weapon; can she make a sneak attack then? You cannot make a sneak attack to deal nonlethal damage with a weapon that normally deals lethal damage; see the sneak attack entry in the rogue class description. you can deal nonlethal damage with a sneak attack with an unarmed strike or if you use a weapon that normally deals nonlethal damage, such as a sap. If you choose to deal nonlethal damage with a weapon that normally deals lethal damage, such as a sword, you’re assumed to wield the weapon in a less-than-efficient manner, such as striking with the flat of the blade or swinging a blunt weapon with less than the usual force (ph 146). Such methods prevent sneak attacks, which require especially well-aimed blows. you can make a sneak attack when you use a weapon that normally deals nonlethal damage to deal lethal damage. The penalty for doing so is –4, but in this case, it represents the difficulty you have finding and hitting a vulnerable area (ph 146). This extra exactness in your attack doesn’t interfere with sneak attacks.
chacho2 Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Inviato 26 Settembre 2010 ciao a tutti! quindi mi interessavano tutti i modi possibili per aumentare la cd dell'attacco mortale per ora conosco: +1 per ogni livello in classi che concedono il mortale +x dove x è il bonus intelligenza +2 talento capacità focalizzata +1 per ogni arma con la capacità dell'assassino +2 bracers of murder invece di modi indiretti per abbassare il ts tempra: l'incantamento del ferimento il talento Disemboweling Strike in pratica tolgo 5d6 di furtivo per infliggere 1d4 cos un qualsiasi veleno faccia danni alla cos volevo sapere per i talenti di imboscata si può rinunciare più volte ai dadi da furtivo per raddoppiare il malus o solo una? esistono talenti di imboscata che permettono di diminuire il furtivo in cambio di aumentare la cd del mortale? e ultimissima domanda se io uso incantesimi tipo colpire golem, oppure i cristalli sulle armi posso fare il mortale in quanto adesso possono prendersi i danni da furtivo oppure no? ringrazio in anticipo tutti per l'interessamento
WelldyBoss Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Inviato 26 Settembre 2010 anche un arma con accumula incantesimi e veleno dentro nn è male fa 1d10 alla cos più un 1d10 un minuto dopo(oppure un round nn ricordo)...ti compri 20 pergamene di veleno e glieli casti dentro uno per volta...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Ottobre 2010 +1 per ogni arma con la capacità dell'assassinoQuel bonus coinvolge solamente l'attacco portato con l'arma incantata, aumentandone la CD di +1. Con 10 armi così incantate non otterresti +10 alla CD generica. se io uso incantesimi tipo colpire golem, oppure i cristalli sulle armi posso fare il mortale in quanto adesso possono prendersi i danni da furtivo oppure no?Potrai portare l'attacco mortale, in quanto è un effetto legato al tuo attacco furtivo. Se la creatura era immune a paralisi o effetti di morte, non verrà ovviamente influenzata. Death Attack: If an assassin studies his victim for 3 rounds and then makes a sneak attack with a melee weapon that successfully deals damage, the sneak attack has the additional effect of possibly either paralyzing or killing the target (assassin’s choice).
chacho2 Inviato 3 Ottobre 2010 Segnala Inviato 3 Ottobre 2010 intendevo al massimo 2 cioè quelle impugnate ma la built dove lo volevo ottimizzare usa la balestra a una mano quindi il problema non si pone
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Ottobre 2010 intendevo al massimo 2 cioè quelle impugnateSe fossi un Thri-Kreen potresti impugnarne anche 4, ma continueresti ad avere solo +1 alla CD. Se il DM lo concede puoi applicarlo anche ad un'apposita arma a distanza (come la balestra), visto che nel Perfetto Avventuriero è stato introdotto un incantesimo che permette di portare l'attacco mortale in questo modo.
Hinor Moonsong Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Inviato 4 Ottobre 2010 Su irragiungibile est, un manuale di FR, c'è la cdp del maestro dele ombre di telflamm: è una sorta di ibrido tra un assassino ed un ombra danzante, ed è, che io sappia, l'unica cdp che, oltre ad avere l'attacco mortale, dice esplicitamente che i suoi livelli sono cumulativi con quelli da assassino per calcolarne la CD.
Shagrat Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Inviato 4 Ottobre 2010 Su irragiungibile est, un manuale di FR, c'è la cdp del maestro dele ombre di telflamm: è una sorta di ibrido tra un assassino ed un ombra danzante, ed è, che io sappia, l'unica cdp che, oltre ad avere l'attacco mortale, dice esplicitamente che i suoi livelli sono cumulativi con quelli da assassino per calcolarne la CD. Esattamente. Tutte i livelli di altre classi che di concedono la capacità di attaco furtivo NON sono cumulativi ai fini di determinare la CD del tiro. In Soldoni, puoi aspirare al massimo ad un +10 dei livelli di classe dell'assassino e al massimo a un ulteriore +6 derivante dai livelli del maestro delle ombre di Telflamm.
Hinor Moonsong Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Inviato 4 Ottobre 2010 Infatti, anche se in pratica, ti manca un livello a causa dei requisiti delle cdp... Comunque, se non mi sbaglio Ladro5/Assassino9/Maestro delle ombre di telflamm6 dovrebbe essere un build valida.(Non ne sono sicuro perchè non ho l'irragiungibile est sotto mano.) Ed arriveresti ad avere, senza contare oggetti e talenti, un attacco mortale con CD 25+mod di intelligenza. Penso che questa build con un poco di ottimizzazione, possa arrivare a CD 50
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Ottobre 2010 è, che io sappia, l'unica cdp che, oltre ad avere l'attacco mortale, dice esplicitamente che i suoi livelli sono cumulativi con quelli da assassino per calcolarne la CD.Black flame Zealot (Complete Divine). Tutte i livelli di altre classi che di concedono la capacità di attaco furtivo NON sono cumulativi ai fini di determinare la CD del tiro.Si sostiene che siano cumulativi per estensione delle due CdP sopra nominate, che concedono analogo privilegio. Per approfondire, rimando a Death Attack Ability from Multiple PrCs e a Death attack, does it stack?.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora